Author |
Topic  |
weckler
Pischello della Domenica
16 Posts |
Posted - 23 May 2009 : 22:15:36
|
Ciao a tutti !! Sono un quasi felice possessore dal 2003 di una MR2 SMT .... dico quasi felice perchè non sono pienamente soddisfatto della velocità della cambiata dell'SMT ... Ho trovato questo documento sul sito MR2 Roadster Owners Club che ho girato a Entec il quale mi ha consigliato di inserirlo sul nostro forum in modo da raccogliere vari commenti ... Riporto il documento in inglese perchè la mia traduzione sarebbe poco affidabile !!
The smt is like all things in a street going performance car is a compromise. The compromise is shifting speed vs. reliability. Ideally there should be 2 shifting modes one mode for longevity and one mode for speedy shifting. The actual shifting mechanism is quite quick in stock form what isn't is the clutch engagement. There are a couple ways to make the smt up shift faster. The system works by monitoring crank speed (rpm) and Transmission input shaft speed (RPM). When those two shafts are within 500 rpm of one another the smt will release the clutch to engage it and the next gear. A good example is the smt down shifts faster than it up shifts because it can rev the engine faster than decelerate it. There are a couple ways to make those two shafts reach the appropriate speeds quicker. Over the years smt owners have devised a couple ways to make the smt shift quicker. One is to time lifting off of the throttle with up shifts so the throttle body closes faster and the revs drop faster. This method works but can be inconsistent. I figured out a way (thanks to oilfieldtrash for letting me tinker with his car) to make this happen without the timed throttle lifting part. Lifting results in quicker up shifts because of the back up system the smt Drive by wire system uses. The back up system uses the actual throttle cable in the event the dbw motor or pedal sensor fails. None of the later model toyotas that use Drive by wire throttle bodies have this back up because the systems are very reliable. If you have taken the smt t/b off you will notice that the cable input spool will open the throttle body partially. The mechanical opening/back up system is the reason you need to lift throttle to get it shift remotely quick. With the throttle body fully closed the revs match faster. The revs will drop low enough with the t/b only partially open (not lifting your foot off of the floor) for the smt to shift it is just painfully slow. Remove this direct link to the throttle plate and you don't have to move your foot off of the floor to get the car shifting as quickly as possible. So to get that perfect lift throttle timing every time all you need to do is take the throttle body off of the car. Pull the 4 bolts out of the pedal position sensor. Cut the tab off of the pedal position sensor to remove the direct link. Then reassemble and install the throttle body. Be advised this mod eliminates the mechanical throttle acutation backup. The other method to improve shifting speed is to lighten the rotating assembly (crank, clutch pressure plate, flywheel, rods, pistons, crank damper) so the revs fall faster. This allows the shaft speed to fall faster when the throttle plate is closed. Which in turn allows the smt to engage the clutch quicker? This mod is effective but costly. If you want to do this mod buy the absolute lightest flywheel and clutch combo possible. I DO NOT recommend using undampened crank pulleys to lighten the rotating assembly. Under driving individual accessories like the alternator will also improve this. Lighter rods and pistons would help but not worth the effort IMHO.
Ringrazio chiunque voglia rispondermi
Cristiano
   |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 23 May 2009 : 22:34:05
|
Intanto riporto la mia risposta "privata"...
quote: Ciao, premesso che ti consiglio di aprire un topic sul forum "ad hoc" (magari linkando il documento che mi hai mandato...) per sentire anche altri pareri...
Ad ogni modo, anche da quello che ho visto sul documento, ritengo che per velocizzare il cambio di marcia "in aumento" (non la scalata che, cmq, pare sia già sufficientemente veloce...) la soluzione più valida e "seria" sia adottare un volano leggero, possibilmente piuttosto leggero, cosa che dovrebbe ridurre quasi del tutto anche l'effetto "slittamento" che dicevi.
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
Charlie111
Pistone Incallito

Italy
649 Posts |
Posted - 25 May 2009 : 07:42:31
|
quote: Originally posted by enetec
Intanto riporto la mia risposta "privata"...
quote: Ciao, premesso che ti consiglio di aprire un topic sul forum "ad hoc" (magari linkando il documento che mi hai mandato...) per sentire anche altri pareri...
Ad ogni modo, anche da quello che ho visto sul documento, ritengo che per velocizzare il cambio di marcia "in aumento" (non la scalata che, cmq, pare sia già sufficientemente veloce...) la soluzione più valida e "seria" sia adottare un volano leggero, possibilmente piuttosto leggero, cosa che dovrebbe ridurre quasi del tutto anche l'effetto "slittamento" che dicevi.
interssante! 
cosa intendi per "piuttosto leggero"?
dettagli, dettagli!!
|
 "Vivo un quarto di miglio alla volta.." |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 25 May 2009 : 11:37:44
|
quote: Originally posted by Charlie111 interssante! 
cosa intendi per "piuttosto leggero"?
dettagli, dettagli!!
Beh, l'esperto in "volani leggeri" è lo Smog, per cui su quello senti lui...
Io per la mia valutazione mi sono basato su quello che ho letto sull'articolo, dato che NON ho e non ho mai provato una SMT.
Siccome PARE (conferme/smentite) che il cambio sia lento soprattutto nel salire di marcia più che nello scalare e che nell'articolo spiega che dipende dal fatto che la logica di funzionamento, una volta inserita la marcia, attende che vi siano solo pochi giri di differenza fra primario e secondario della frizione per attaccare la stessa, è evidente che un volano più leggero favorirebbe sensibilmente un attacco più veloce.
Meglio dell'altra soluzione sul corpo farfallato che, più che altro, mi sembra uno "strategemma"... (da aggiungere semmai dopo se proprio si volesse guadagnare ancora un pizzico di velocità...!).
Però, ripeto, il discorso calza SOLO se le mie supposizioni iniziali sono corrette... |
 |
|
Charlie111
Pistone Incallito

Italy
649 Posts |
Posted - 25 May 2009 : 17:26:50
|
behh diciamo che non è esttamente un cambio da F1 ma lo trovo discreto, dipende anche da che numero di giri si cambia, è comunque vero che "slitta" un po, migliorarlo non guasterebbe |
 |
|
onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 25 May 2009 : 20:37:35
|
quote: Originally posted by Charlie111
behh diciamo che non è esttamente un cambio da F1 ma lo trovo discreto, dipende anche da che numero di giri si cambia, è comunque vero che "slitta" un po, migliorarlo non guasterebbe
Ok, ma voi che lo avete rilevate una differenza di velocità fra scalata e salita di marcia?  |
 |
|
weckler
Pischello della Domenica
16 Posts |
Posted - 25 May 2009 : 22:35:38
|
Si confermo ..... i problemi ci sono solamente quando si sale con la cambiata ... in scalata l' SMT è molto rapido .... la centralina aziona automaticamente anche l'accelleratore (doppietta paura ....) 
Allego link al sito in cui si parla dell' SMT
http://www.mr2roc.org/phpBB3/viewtopic.php f=7&t=15064&start=0&st=0&sk=t&sd=a&hilit=smt+performance
|
 |
|
semlor
Turbo Tonante

1000 Posts |
Posted - 25 May 2009 : 22:59:49
|
puoi ripostarlo corretto? thks |
 |
|
Charlie111
Pistone Incallito

Italy
649 Posts |
Posted - 26 May 2009 : 08:40:39
|
quote: Originally posted by enetec
behh diciamo che non è esttamente un cambio da F1 ma lo trovo discreto, dipende anche da che numero di giri si cambia, è comunque vero che "slitta" un po, migliorarlo non guasterebbe
Ok, ma voi che lo avete rilevate una differenza di velocità fra scalata e salita di marcia? 
Sicuramente in scalata è più rapido, ma tieni presente che la cambita avvine con il pedale del gas in [MODE ON]  |
 |
|
weckler
Pischello della Domenica
16 Posts |
|
Charlie111
Pistone Incallito

Italy
649 Posts |
Posted - 27 May 2009 : 10:16:28
|
quote: Originally posted by weckler
Charlie111 che vuoi dire con cambi con il pedale del gas ???
Che per cambiare non devi rilasciare il pedale come per il manuale. |
 |
|
weckler
Pischello della Domenica
16 Posts |
Posted - 27 May 2009 : 14:47:27
|
Beh Charlie111..... non è proprio così .... se non molli il gas la cambiata si allunga maggiormente ..... e la frizione slitta un po' .... Infatti una delle modifiche per poter velocizzare l'SMT prevede di togliere parte della camme del sensore dell' accelleratore (vedi foto al documento linkato) |
 |
|
Charlie111
Pistone Incallito

Italy
649 Posts |
Posted - 27 May 2009 : 19:32:31
|
Beh Charlie111..... non è proprio così .... se non molli il gas la cambiata si allunga maggiormente ..... e la frizione slitta un po' .... Infatti una delle modifiche per poter velocizzare l'SMT prevede di togliere parte della camme del sensore dell' accelleratore (vedi foto al documento linkato)
absolutely not |
 |
|
vipassana
Biella Fumante

198 Posts |
Posted - 27 May 2009 : 19:55:48
|
Da un felice smt dotato dico anche la mia... è vero che se non si rilascia il gas la frizione a volte tende a slittare ma rilasciando il gas non mi sembra che la cambiata sia più veloce...semplicemente non slitta la frizione! Cmq l'smt non sarà di certo un cambio velocissimo, l'unico robotizzato degno di nota è il DSG, ma in ogni caso a semebra più che sufficiente per poter guidare comodamente in città e per divertirsi quando si vuole spingere un po' di più... infatti se la cambiata avviene oltre i 4000-5000 è nettamente più secca e veloce, diciamo che impegnandosi, se si ha una certa esperienza, forse col manuale si riesce a far meglio ma siamo lì e secondo me con l'smt ci si diverte mooolto di più!!! Io sinceramente non sento la necessità di effettuare modifiche...anche se effettivamente nelle cambiate normali è un po' troppo soft e mi obbliga a rilasciare il gas per non sentire la frizione che slitta ma ormai non ci faccio più caso!
P.S. Avete fatto caso che tra la quinta e la sesta la cambiata è nettamente più veloce a quasiasi regime???
|
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 27 May 2009 : 19:56:16
|
Charlie111 che vuoi dire con cambi con il pedale del gas ???
Che per cambiare non devi rilasciare il pedale come per il manuale.
Perché, si DEVE?!? 
...e chi lo dice? 
 |
 |
|
Topic  |
|