| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Kayaba...convincetemi please
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 9

glasco
Biella Fumante

328 Posts

Posted - 25 Jun 2009 :  11:45:10  Show Profile  Reply with Quote

LE CAVALLETTE!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°149
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°159
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 25 Jun 2009 :  15:12:55  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
...78?????? ageeeente...io monto tutto originale....e che si devono essere scaricati...e me la sono ritrovata cosi' bassa...uffa...adesso vado a montare i nuovi (sempre originali...sia ben inteso).

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

sacha
Biella Fumante

Italy
373 Posts

Posted - 25 Jun 2009 :  22:25:51  Show Profile  Visit sacha's Homepage  Reply with Quote
Oggi l'ho provata un po' meglio, devo dire che il miglioramento è notevole !

Sicuramente i vecchi ammo erano andati perchè sentivo la macchina "ballare" sugli avvallamenti presi in velocità, effetto che sentivo ancora di più dopo aver montato i 17" !

La sentivo veramente male, avevo anche creduto che fosse colpa dei 17" per via della spalla troppo bassa... invece ora è tutto ok !
Ottimo feeling, anche in velocità, e la sento anche più sicura !

Grazie a Smogbiker e Semlor per le dritte su marchi e venditori ... e grazie ad Hanger per aver aperto il topic... perchè da solo non mi sarei mai deciso !

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°109

Edited by - sacha on 25 Jun 2009 22:26:28
Go to Top of Page

semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 26 Jun 2009 :  09:54:36  Show Profile  Reply with Quote
ma ti pare

tutto questo funziona proprio perchè c'è la condivisione trasparente della informazioni
Go to Top of Page

semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 26 Jun 2009 :  11:03:03  Show Profile  Reply with Quote
per curiosità sasha

hai richiesto degli angoli stratosferici che neanche la McLaren osa oppure ha sfruttato i giochi di serie per rientrare nei valori standard ?
Go to Top of Page

Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts

Posted - 27 Jun 2009 :  08:23:08  Show Profile  Reply with Quote
oggi domani me li monto..speriamobene =)

Go to Top of Page

Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts

Posted - 27 Jun 2009 :  16:43:48  Show Profile  Reply with Quote
i posteriori montati e senza particolari difficoltà..lunedì mi faccio gli anteriori

Go to Top of Page

sacha
Biella Fumante

Italy
373 Posts

Posted - 29 Jun 2009 :  14:34:24  Show Profile  Visit sacha's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by semlor

per curiosità sasha

hai richiesto degli angoli stratosferici che neanche la McLaren osa oppure ha sfruttato i giochi di serie per rientrare nei valori standard ?

Io non ho chiesto niente, ho lasciato fare al meccanico ...

Ti riporto quello che c'è scritto sul foglio che mi ha dato:

ANTERIORE:

Convergenza SX: 0 mm DX: 0 mm
Inclinazione SX: -1.0° DX: -1.3°

POSTERIORE:

Convergenza SX: 1.0 mm DX: 0.7 mm
Inclinazione SX: -1.5° DX: -1.0°

Edited by - sacha on 29 Jun 2009 14:34:56
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 29 Jun 2009 :  15:14:20  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Convergenza ottima (avanti 0 e dietro +2mm totali).
per la campanatura...se riesci porta avanti e dietro al massimo delle tolleranze:
Anteriore -1,5°
Posateriore -1,8°

e vai tranquillo!!!!

SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
Go to Top of Page

semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 29 Jun 2009 :  18:54:39  Show Profile  Reply with Quote
lascia tutto come è che è perfetto .sei nell tolleranze e su strada aumentare troppo gli angoli ha come effetto soltanto di consumare male le gomme e non apprezzi particolari benefici nella guida su strada.
inoltre occhio a montare antirollio più rigide e barre duomi : queste si che modificano la dinamica del veicolo rendendolo anche imprevedibile sul bagnato.più irrigidisci l'assetto e meno segnali hai avvicinandoti al limite dell'autovettura.devi essere consapevole di queste modifiche perchè una trazione posteriore non perdona.
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 29 Jun 2009 :  22:08:53  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Semlor....nello specifico non mi trovi d'accordo con le tue ultime affermazioni!!!..

Sono state fatte prove e controprove.....e c'e'poco da inventare!!!
Con questo assetto montato...le antirollio sono la ciliegina sulla torta.

L'irriggidire il telaio , invece, con telaietti e duomi...e' un'altra cosa!!! E sulla nostra montare una duomi anteriore (fatta come si deve) aiuta molto.

Se il lavoro viene fatto con i pezzi giusti...la macchina diviene l'esatto contrario di quello che hai detto. Molto piu' controllabile perche' ti da' prima l'esatta percezione di cio' che succede....rendendo anche piu' facile il controllo!!!

Agendo sulla duomi anteriore riesci a togliere anche il fastidioso sottosterzo che spesso si genere!!!

Io sto' parlando nello specifico di queste accoppiate (ammo /molle) con gli spring rate specifici, e i valori di freno idraulico degli ammo.

Anche gli angoli....quelli che ho riportato sono i limiti di tolleranza massimi della toyota....e con tutto il resto rendono la macchina MOOOOOOlto controllabile e soprattutto molto neutra.

Credo che tu dovresti farti un giro con la mia....per capire bene cio' di cui stiamo parlando!!!

Ci sono soluzioni e soluzioni....pezzi e pezzi.....io non sono per fare discorsi generalistici...mi piace pi' affrontare problematiche e soluzioni specifiche per le modifiche adottate, anche perche' gia' cambiando molle o ammo.... i comportamenti si modificano...perche' cambiano le caratteristiche tecniche e costruttive dei singoli pezzi!!!

Non mi sono svegliato una mattina dicendo montate i kayaba con le tanabe (invece di un'altra marca)....se e' stato fatto c'e' un motivo...scaturito dall'analisi delle caratteristiche tecniche costruttive...e dalla compatibilita' ed associabilita' di queste caratteristiche tra loro...per arggiungere undeterminato risultato.

RICORDO...che forse un'angolo perso singolarmente....o un valore sempre preso singolarmente...fanno poca o nessuna differenza.....ma tanti valori messi insieme (in un discorso piu' ampio di modifica) fanno e come la differenza!!!

Non ti preoccupare...che con gli angoli di campanatura che ho riportato...non hai un'eccessivo o anomalo consumo delle gomme....ma aggiungi un tassello imnportante all'equilibrio complessivo dell'assetto della nostra piccola EMME.

Edited by - SMOGBIKER on 29 Jun 2009 22:52:27
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 29 Jun 2009 :  23:10:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:
...
più irrigidisci l'assetto e meno segnali hai avvicinandoti al limite dell'autovettura.

Concordo (cosa che molti sottovalutano...)

quote:
devi essere consapevole di queste modifiche perchè una trazione posteriore non perdona.

Non concordo. La trazione ANTERIORE non perdona...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 29 Jun 2009 :  23:41:35  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

quote:
...
più irrigidisci l'assetto e meno segnali hai avvicinandoti al limite dell'autovettura.

Concordo (cosa che molti sottovalutano...)

Come ho detto...i discorsi generici li lascio al BAR.
Qui nonstiamo parlando di irriggidire un'assetto o meno...qui stimao parlando di un'assetto ben preciso...con determinate caratteristiche e comportamento. Quindi il discorso da BAR piu' irriggidisci epiu'..bla' bla' bla' (ovviamente giustissimo) non centrano niente con questo topic...dove appunto si sta' parlando di ottimizzazione di un'assetto che e' un buonissimo compromesso!!!

Quindi....siccome qui si sta' parlando di qualcosa di molto preciso....i discorsi generici poco si sposano....o no????

Go to Top of Page

sacha
Biella Fumante

Italy
373 Posts

Posted - 30 Jun 2009 :  09:12:15  Show Profile  Visit sacha's Homepage  Reply with Quote
quote:
devi essere consapevole di queste modifiche perchè una trazione posteriore non perdona.

Questo lo so... ho già avuto in passato un diverbio con un marciapiede causa bagnato e gomme del cavolo ...

Ora quando piove corro con l'uovo sotto l'acceleratore ...

Per quanto riguarda le antirollio, al raduno ho potutto verificare la loro utilità sulla macchina di Enetec che, con assetto originale, mi ha veramente stupito in quanto a tenuta e comportamento (a parte che ha delle gomme di misure assurde )...

Per ora comunque ho bloccato i finanziamenti alla EMME , se ne riparlerà più avanti ...

Domanda da ignorante, per montare le barre bisogna smontare tutto e poi rifare la convergenza o il discorso è più semplice ?

Edited by - sacha on 30 Jun 2009 09:14:04
Go to Top of Page

glasco
Biella Fumante

328 Posts

Posted - 30 Jun 2009 :  09:55:15  Show Profile  Reply with Quote
montati pure io i kayaba (ma con molle eibach, avevo urgenza e volevo fare tutto in una volta)

appena uscito ho fatto un giretto di prova. pioveva e alla prima rotonda allegra il sedere è partito. decisamente diversa da come era prima.

sull'asciutto è ovviamente meno brighella, forse il retro tende ad essere un filo inquieto se in uscita di curva incoccia in qualche buca o dislivello ma in generale, dal basso della mia scarsa esperienza in merito, la trovo più *pennellosa*

ah, e tocco (un po') sotto quando entro in box, criBio

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°149
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°159
Go to Top of Page
Page: of 9 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page