| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Tuning per MR2 MK2 Turbo
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 60

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 13 Feb 2005 :  13:16:29  Show Profile  Reply with Quote
Il post sopra era mio. Miiiii, già Biella Fumante, però. Mi sa che tornerò pischello.
Go to Top of Page

ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts

Posted - 13 Feb 2005 :  20:08:20  Show Profile  Reply with Quote
Purtroppo il calo di pressione nel flauto aumenta con l'aumentare della portata della pompa benzina.

Se controlli la tabella nel link che ti ho mandato vedrai che i test hanno evidenziato un calo di pressione notevole all'uscita del flauto utilizzando una pompa maggiorata (variabile tra 0,5 e 1 bar a seconda della condizioni) pur mantenendo gli iniettori originali.
questo comporta necessariamento un afflusso differenziato agli iniettori (circa il 10% tra il primo e l'ultimo) con tutto quello che ne consegue.
Il flauto viene spesso modificato allargandone la sezione, aggiungendo una seconda entrata benzina e spostando il regolatore al centro.

Se vai su http://www.mr2oc.com e ti registri troverai un sacco di informazioni utilissime per il tuo progetto... ma se poi stai chiuso dieci giorni ti prego di non prendertela con me!


TESSERA SOCIO TITOLARE N°147 Pagina Personale


Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 13 Feb 2005 :  20:46:38  Show Profile  Reply with Quote
Ho letto, ho letto e ho iniziato ad avere dei dubbi. Primo: sapevo che la pompa di serie aveva una portata molto ridotta, intorno ai 120 l/h a 3,0 bar. Dal grafico di quel documento invece sembra che la portata sia intorno ai 200 l/h. La Blitz che ho installato ha una portata di 200 l/h a 2,8 bar... Chi ha torto? Dai miei calcoli la Blitz dovrebbe andare bene fino a 350 hp all'asse, ma a questo punto anche la pompa di serie dovrebbe bastare ed invece non é così. Posso capire che il rendimento della pompa di serie cali in maniera evidente all'aumentare della pressione, mentre magari la Blitz si mantiene un pò di più, però... Vabbene, altri soldi per la Walbro. Appena finisco la macchina dovrò mettere una decina di aste su Ebay con materiale di questa MR2, magari anche una pompa Blitz nuova

Per quanto riguarda il rail, ho mandato una email con richiesta di informazioni, perchè non ho capito se può alloggiare gli iniettori originali (ma credo di sì) e soprattutto se é prevista l'entrata per l'iniettore di avviamento a freddo, perchè dalla foto non mi é sembrato di vedere il foro. Oltretutto parla di 3SGTE Gen2 e, lo confesso, non so se il mio motore sia un gen2 o gen1. Sai quali sono le differenze o da cosa posso capirlo?

Ciao e grazie per le informazioni. Sarà anche merito tuo se girerò l'Italia (a piedi) chiedendo l'elemosina per rifarmi dalle spese motoristiche...
Go to Top of Page

ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts

Posted - 13 Feb 2005 :  22:20:01  Show Profile  Reply with Quote
sarò sempre disposto ad ospitare te e la tua mr2....

il gen3 è montato solo sulle mr2 giapponesi e sulla st205.
la differenza più evidente sta nella misurazione dell'aria in entrata.. afm sul gen2 e map/mat sul gen3.
visto che smanetti bene passo alle sigle... è più facile...

se cambi il flauto ti conviene montarne uno che utilizzi i top feed costano meno e sono più facilmente reperibili. i side feed che monta il gen2 sono da 440 il gen3 da 540, il passo successivo sono gli 850 metre per i top hai i 660 e i 720cc.

fra parentesi l'impianto di iniezione originale va bene sino a 260-270cv alle ruote. col td06 penso sia vicino al limite già a 1 bar


TESSERA SOCIO TITOLARE N°147 Pagina Personale



Edited by - ggiubilo on 13 Feb 2005 22:30:59
Go to Top of Page

ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts

Posted - 13 Feb 2005 :  22:34:24  Show Profile  Reply with Quote
stavo riflettendo che pian pianino ti sto traviando...

vedrai che ora penserai anche a fpr e safc...


TESSERA SOCIO TITOLARE N°147 Pagina Personale


Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 13 Feb 2005 :  22:57:18  Show Profile  Reply with Quote
Ah bene sono più sollevato...

Sì, conoscevo la differenza fra gen3 e gen2, ma non ho ben chiara quella fra gen2 e gen1, anche se ho letto da qualche parte che si tratta di differenze minime.

Per quanto riguarda il rail, mi orienterò verso un side feed, probabilmente il Wolfkatz stesso, per mantenere i 430cc di serie. Con i due iniettori supplementari da 540cc, facendo un calcolo sicuramente non corretto, ma che può rendere l'idea, mi ritrovo teoricamente 700cc per cilindro. Anche se la resa non é la stessa di una nebulizzazione poco prima della valvola, posso disporre di un bel pò di benzina in più, con il vantaggio di essere in condizioni quasi di serie fino alla soglia di intervento degli iniettori supplementari.

Il problema sarà ricominciare da capo a lavorarci sopra. Avevo lasciato l'auto quasi pronta. Bisognava installare solo l'impianto di estinzione (preferisco essere sicuro, visto che flauto ed iniettori aggiuntivi sono installati in maniera molto artigianale). Poi questa maledetta pausa per la sonda lambda guasta mi ha fatto riconsiderare molte cose e mi sono messo a fare shopping su Internet: scarico HKS, Twin Power, cavi Magnecor, candele NGK ed oggi la pompa Walbro. Domani magari il rail, e il 15 marzo poi mi diverto a saldare la carta di credito...

Speriamo che ne valga la pena. Rischio seriamente il divorzio.

Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 13 Feb 2005 :  23:03:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ggiubilo

stavo riflettendo che pian pianino ti sto traviando...

vedrai che ora penserai anche a fpr e safc...



Il regolatore l'ho dentro ed era montato sulla 200 SX, il classico Malpassi. A breve sarà in asta

L'Apexi non intendo montarlo, sempre per quel discorso di limitare al massimo il mio intervento. Già ho perso una mattina intera di lavoro per montare l'impianto della MF2 ERL e per il pressostato che fa attaccare la nuova ventola intercooler. E si trattava di interventi semplici. Diciamo che con il rail dovrei essermi fermato. Diciamo...
Go to Top of Page

ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts

Posted - 13 Feb 2005 :  23:31:03  Show Profile  Reply with Quote
ormai sei a un passo...

se compri il flauto mi sembra che tu abbia già gli iniettori...

Comunque la lettura più interessante di tutte è il power primer su mrcontrols... è scritto da uno che conosce il 3sgte più delle sue tasche... consigliata per qualsiasi utente di mr2 turbo...

poi a questo punto ti lascio con altri 2 link interessanti più "meccanici" ma con ottimi prodotti....

http://www.koracing.net
http://www.atsracing.net

Penso che se un giorno tua moglie mi vedrà cercherà sicuramente di prendermi a padellate.


TESSERA SOCIO TITOLARE N°147 Pagina Personale


Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 14 Feb 2005 :  00:15:23  Show Profile  Reply with Quote
Bene, link interessantissimi. Ad esempio ho scoperto che TD06 e HKS Hi-Power mal si accordano e posso prepararmi al "creep and spike" show. A meno di spendere altri soldi per una wastegate esterna. No, vediamo se riesco a controllare il fenomeno, altrimenti mi rovino. Devo anche sperare di non andare troppo oltre con la potenza, per evitare di dovere fare l'upgrade alla frizione...

O.K. stop con la giostra. Sto iniziando a riflettere sull'acquisto del flauto. Magari invece di mettere all'asta la pompa Blitz metto la Walbro...

Vado a dormire. Che la notte mi porti consiglio. Ed il giorno una lunga coda di clienti, che al momento scarseggiano...

Ciao!
Go to Top of Page

ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts

Posted - 15 Feb 2005 :  15:42:29  Show Profile  Reply with Quote
Il TD06SH20G soffre di una wastgate troppo piccola... può essere che l'EVC riesca a tenere un pò a bada gli spikes...
non ho invece capito la necessità della hks per l'accensione... fino a 18-20 psi (con componenti in ordine) l'impianto di serie funziona bene.
Prima di montarlo fossi in te aspetterei un pochino...

fammi sapere come va... il confronto è sempre utile...


TESSERA SOCIO TITOLARE N°147 Pagina Personale


Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 15 Feb 2005 :  21:43:47  Show Profile  Reply with Quote
Guarda guarda chi si rivede... Torno adesso dal mio giro di elemosina per le chiese di Palermo, ormai fra la bancarotta e me c'é solo un filo sottilissimo. Hai qualche altro link, così proviamo a spezzarlo?

O.K. mettiamola così. Ho ordinato kit wastegate esterna e frizione Competition Clutch stage 3 da ATS Racing ed il flauto da Wolfkatz. Con tutto quello che ho speso fra macchina e kit di trasformazione potevo comprarmi una Impreza con due anni di vita. Però non era trazione posteriore, per cui meglio la MR2.

Twin Power? Vabbè, il problema dei misfires ad alta pressione si risolve riducendo il gap degli elettrodi candela, ma ho letto da più di una parte che a 1,3 di pressione una scintilla più sostanziosa dà una buona mano. Ho delle jpg con prove su giornale di una MR2 e l'aggiunta del solo Twin Power dava 5 cavalli in più, a parità di boost. Poi magari hanno fatto rullate a temperature molto diverse ed il risultato é solo una coincidenza, però...

Aspetto nell'ordine l'arrivo di: sonda lambda originale, pompa Walbro 255 l/h, Twin Power con relativo cablaggio, impianto di scarico HKS Hi-Power, flauto Wolfkatz, kit wastegate esterna, frizione Competition Clutch. Man mano che arrivano i pezzi comincio ad assemblare e poi tiro le somme. Sto iniziando a pensare di girare con pressione massima di 1,4 bar. Magari monto pure l'iniezione d'acqua, ma quella é la meno spesa, visto che sono distributore per l'Italia ERL...

Go to Top of Page

ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts

Posted - 15 Feb 2005 :  22:19:55  Show Profile  Reply with Quote
va bene... mi cospargo il capo di cenere e cercherò di non interferire più nelle tue scelte...

una domanda sola... ormai sparo sulla croce rossa!
Hai un banco per tararla o vai solo di log?

Ciao,
Valerio.


TESSERA SOCIO TITOLARE N°147 Pagina Personale



Edited by - ggiubilo on 15 Feb 2005 22:20:23
Go to Top of Page

ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts

Posted - 15 Feb 2005 :  22:26:20  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Templare


potevo comprarmi una Impreza con due anni di vita. Però non era trazione posteriore, per cui meglio la MR2.



Non solo non è trazione posteriore ma NON è una MR2!!!!

Per me è una religione....


TESSERA SOCIO TITOLARE N°147 Pagina Personale


Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 15 Feb 2005 :  22:52:44  Show Profile  Reply with Quote
In 20 mq di locale é un pò difficile farci entrare un banco a rulli... Però a mezzo chilometro di distanza c'é, secondo me, la più bella strada per provare automobili: la salita di Monte Pellegrino, un massiccio roccioso che nasce dal mare ed arriva a 600 metri, praticamente in città. Pensa che fino a qualche anno fà ci si correva una cronoscalata valida per il campionato Italiano. Nei giorni feriali la strada é molto libera e ci si può divertire fra rettilinei e tornanti.

Ad ogni modo mi aiuterò con l'LM1 per la telemetria, ci metterò un pò più di tempo, ma saranno dati reali, con tanta aria a disposizione del mio intercooler, rispetto ad un banco a rulli. Una volta messa a posto la carburazione passerò alla prova strumentale 0-100 km/h e 0-400m con velocità di uscita, tramite accelerometro G-Tech. Infine una visita ad un banco a rullo la farò sicuramente, per curiosità...

Secondo te con 1,4 bar di pressione e tutte le modifiche fatte quanti cavalli devo aspettarmi?
Go to Top of Page

ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts

Posted - 15 Feb 2005 :  23:55:27  Show Profile  Reply with Quote
Con 1 bar puoi aspettarti circa 250cv alle ruote e probabilmente fino a questo punto avrai una carburazione ancora un pò ricca (era per questo che ti consigliavo il safc abbinato al regolatore, regolando meglio l'afr potevi guadagnare in potenza e spool) a 1.1 sarai a 260-270 cv ed al limite dell'impianto di iniezione.
A questo punto gli iniettori supplementari diventano indispensabili....
Gli ultimi 0.3 bar (se tutto è regolato bene) ti faranno arrivare sui 290-300 alle ruote...

ma se avessi cams e cam gears....

fammi sapere se le mie previsioni si riveleranno esatte

Ciao,
Valerio.


TESSERA SOCIO TITOLARE N°147 Pagina Personale



Edited by - ggiubilo on 15 Feb 2005 23:56:29
Go to Top of Page
Page: of 60 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.55 seconds. Snitz Forums 2000