| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Tuning per MR2 MK2 Turbo
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 60

ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts

Posted - 26 Mar 2005 :  22:30:23  Show Profile  Reply with Quote
Nemesis in partenza lunedì da Mrcontrols con aggiornamento firmware fatto Wideband, Launch control e Boost controller.

Appena arriva tocchera fare una full immersion in chat!

ciao,
Valerio.

TESSERA SOCIO TITOLARE N°147 Pagina Personale

Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 27 Mar 2005 :  01:15:33  Show Profile  Reply with Quote
Un paio di domande: come te lo spediscono? USPS, FedEx, UPS? Sei stato contattato da Ricky Benitez? Io ho mandato una email di richiesta quote venerdì notte e mi é tornata la conferma di lettura a questo nome.

Ti consiglio di evitare USPS, perchè se arriva in Europa e poi alla dogana di Malpensa, i tempi di attesa sono biblici. Nella email inviata io ho chiesto espressamente FedEx.

Aspetto la loro risposta, poi faccio il bonifico. Lo stesso con Wolfkatz per gli iniettori Blitz da 540cc e poi aspetto venerdì ed il ritorno del credito sulla VISA per ordinare camme e resto del kit ad Alamo Motorsports.

Se tutto va bene spero di avere ogni pezzo disponibile prima del 15 aprile, quindi scendo il motore ed assemblo il tutto. Poi giro la chiave ed accendo il notebook...

Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 27 Mar 2005 :  09:47:20  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Ustia Templare......a leggere le modifiche sembra che stai preparando la vettura come una classe A
COMPLIMENTI!!!!sono proprio curioso di vederla

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica

Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 27 Mar 2005 :  10:43:50  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tritto

Ustia Templare......a leggere le modifiche sembra che stai preparando la vettura come una classe A
COMPLIMENTI!!!!sono proprio curioso di vederla

Una classe A? Quella della prova dell'alce? Scheeeerzo, ho capito che intendevi gruppo e non classe. Sarà stato un "lapis friulano"?

Comunque grazie dei complimenti, io sono fatto così: tutto e subito. Le stesse parole che mi sussurrano in banca, quando mi "consigliano" di coprire il mio conto corrente prosciugato dalla MR2 temptation e dalle insane idee sobillate da Ggiubilo.

Peccato che non ce la faccia a completarla per il raduno in Abruzzo. Prima dell'idea Nemesis, stavo iniziando a programmare una salita veloce, in tutti i sensi Sarà per la prossima.

Buona Pasqua e te ed a Tutti!
Go to Top of Page

ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts

Posted - 27 Mar 2005 :  13:26:20  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Templare

Un paio di domande: come te lo spediscono? USPS, FedEx, UPS? Sei stato contattato da Ricky Benitez? Io ho mandato una email di richiesta quote venerdì notte e mi é tornata la conferma di lettura a questo nome.

Ti consiglio di evitare USPS, perchè se arriva in Europa e poi alla dogana di Malpensa, i tempi di attesa sono biblici. Nella email inviata io ho chiesto espressamente FedEx.

Aspetto la loro risposta, poi faccio il bonifico. Lo stesso con Wolfkatz per gli iniettori Blitz da 540cc e poi aspetto venerdì ed il ritorno del credito sulla VISA per ordinare camme e resto del kit ad Alamo Motorsports.

Se tutto va bene spero di avere ogni pezzo disponibile prima del 15 aprile, quindi scendo il motore ed assemblo il tutto. Poi giro la chiave ed accendo il notebook...

Ho utilizzato diverse volte La posta Usa e non ho mai avuto problemi. Evidentemente per me sdoganano a Roma e sono più veloci.
Per il resto ho parlato con Ricky.

Per gli iniettori io pensavo di cambiare con gli 850 e visto che ho sotto i 540 che rimarranno inutilizzati potremmo trovare un accordo che sia soddisfacente per tua moglie!

fammi sapere...

Go to Top of Page

cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts

Posted - 27 Mar 2005 :  15:17:43  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ggiubilo

quote:

Ho utilizzato diverse volte La posta Usa e non ho mai avuto problemi. Evidentemente per me sdoganano a Roma e sono più veloci.

Per gli iniettori io pensavo di cambiare con gli 850 e visto che ho sotto i 540 che rimarranno inutilizzati potremmo trovare un accordo che sia soddisfacente per tua moglie!

fammi sapere...

il mio regno per un turbo

vale ma alamo è quella del progetto dell'm che mi hai dato? perchè io sto nome l'ho gia sentito.

ragazzi una volta che prendo anch'io il motore mi prenderete sotto la vostra ala, mi farete da virgiliiii si? non è che mi snoberete.

Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 27 Mar 2005 :  16:15:45  Show Profile  Reply with Quote
quote:

fammi sapere...

Roma non ha problemi al momento, Milano a quanto pare sì. Quanti km hanno i tuoi 540? E che impedenza hanno?

A proposito, leggevo sulla "posologia" della Nemesis dell'eventuale presenza di resistenze di caduta sulla MR2, ma da quanto ho letto il mio impianto non ne dovrebbe avere. Che sai dirmi?

Last question: hai pagato MR Controls con Paypal o wire transfer?
Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 27 Mar 2005 :  16:18:12  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cristiano
[ragazzi una volta che prendo anch'io il motore mi prenderete sotto la vostra ala, mi farete da virgiliiii si? non è che mi snoberete.

Tu prendilo il motore, poi ci divertiamo...
Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 27 Mar 2005 :  16:31:59  Show Profile  Reply with Quote
quote:
[
Per gli iniettori io pensavo di cambiare con gli 850

Ritornando un attimo sugli 850, non credi che i 540 bastino con la testa originale? Chiaramente mi riferisco ad una testa in cui condotti, sedi valvole e quant'altro non siano lavorati. Ho pensato pure io agli 850, sacrificando e rinnegando il mio progetto iniziale con gli iniettori aggiuntivi, ma poi ho pensato fossero sprecati per il target di potenza che sto pensano di ottenere.

Con la Nemesis mi gestirei completamente l'anticipo, la carburazione con le nuove camme, ma credo che i 540 dovrebbero bastare. Anche se poi in panchina ho sempre i Bosch aggiuntivi. Andiamoci da un'altra parte: qual é il tuo obiettivo finale in termini di potenza e quale credi possa essere il mio risultato alla luce delle modifiche spiattellate senza dignità nella sign.
Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 27 Mar 2005 :  17:21:43  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
Quanti cv intedi tirare fuori per avere bisognio deli 850?

Go to Top of Page

ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts

Posted - 27 Mar 2005 :  17:46:54  Show Profile  Reply with Quote
X cri: Alamo è uno dei tuner a cui si è rivolta SCC per la redazione di quella serie di articoli che ti ho dato. Fra parentesi per il motore mi pare che ci sia un ragazzo del club (mi pare Federico) che ha fatto un incidente sulla Tuscolana ed ora ha ricomprato un'altra MR2. Uomo avvisato...

x Templare (ma come ti chiami di nome?):
Ho usato Paypal per pagare MrControls.
I 540cc sono montati di serie sul Gen3. Sia i 440 che hai sia i 540 hanno necessità del pacco resistenze. (Presente quindi sia sulla tua M che sulla mia). Avendo acquistao il Gen3 usato non so dirti quanti Km abbiano. L'unica cosa che so di certo è che funzionano!
4 iniettori da 540 sono validi per circa 330cv alle ruote.

In america alcune persone hanno raggiunto i 300Cv alle ruote con il Gen3 montando Aspirazione diretta, intercooler, Scarico, downpipe e Safc con regolatore di pressione. Presumo quindi di poter ottenere un risultato di almeno 290cv montando la centralina e forse uno scarico. (Ora sono a 250 con la rullata africana). Spero che le Cams e le pulegge siano in grado di farmi vedere altri 10-15cv e quindi vedi che arriverò velocemente vicino al limite degli iniettori da 540cc.

Il passo successivo sarà il T3/T4 50 Trim KOracing che nei risultati preliminari su un Gen. 3 con intercooler Aria/acqua del GT four + iniettori da 720 + pompa walbro fuel + accensione diretta MSD + scarico HKS Dual Dragger + aspirazione diretta + EMS AEM ha fatto registrare 350cv alle ruote (senza Cams e a 1.1Bar!).

questo è il risultato al banco:

Per quello che riguarda le tue modifiche secondo me dovresti stare tranquillamente sopra i 320-330cv a 1.3 bar.

Edited by - ggiubilo on 27 Mar 2005 18:19:29
Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 27 Mar 2005 :  18:39:43  Show Profile  Reply with Quote
Dario, my name is Dario

Risposta molto dettagliata, come al solito. Anche se anche a me (oltre a CIN) gli 850 sembrano un pò sovradimensionati. Se dai un'occhiata qui http://www.powernet.net/~tanabe/mr2/performancemain.htm ti accorgi come gli 850 li montano mostri da seicento e passa hp alle ruote, mentre con i 540/550 si dichiarino potenze intorno se non oltre i quattrocento. Inoltre, ricordo di avere da qualche parte un paio di equazioni legate alla quantità di carburante teorica disponibile, alla efficienza volumetrica ed alla potenza ricavabile e a memoria credo che 540cc di iniettori permettano potenze più elevate di 330 whp. Secondo me giostrando con un buon regolatore di pressione puoi tranquillamente tenere i 540 se non hai mire molto più ambiziose per il futuro. Semmai la quota destinata agli iniettori la spenderei immediatamente per uno scarico degno di questo nome. Io in ogni caso sono coperto dai "tedeschi in panchina" ma al limite potresti pensarci anche tu ad una soluzione del genere, basta poi assegnare un paio di output della Nemesis al comando dei supplementari... Rido in anticipo perchè so già quale sarà la tua risposta...

Il resistor pack giuro di non averlo visto nel manuale d'officina e non ci ho fatto caso nemmeno dal vivo. In ogni caso prima di montare la Nemesis lo becco, gli taglio i cinque fili, li saldo fra di loro e buonanotte.

I tuoi iniettori potrebbero interessarmi, anche se vorrei avere qui a Palermo tutto il materiale in quindici-venti giorni, in modo da scendere il motore e finire il tutto in un paio di giornate. Temo che i nostri tempi potrebbero non conciliarsi.

Domani é giorno lavorativo negli USA. Inizierò a mandare i primi ordini

Go to Top of Page

ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts

Posted - 27 Mar 2005 :  20:35:54  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Risposta molto dettagliata, come al solito. Anche se anche a me (oltre a CIN) gli 850 sembrano un pò sovradimensionati. Se dai un'occhiata qui http://www.powernet.net/~tanabe/mr2/performancemain.htm ti accorgi come gli 850 li montano mostri da seicento e passa hp alle ruote......

La formula di cui parlavi per il calcolo degli iniettori è questa:

CV x BSFC
--------- * 10.5 = CC
#in x DC

Dove CC = dimensione in cc degli iniettori
BSFC = Quantità di benzina in lb che consuma il motore in un ora per ogni cv prodotto (sugli aspirati si aggira intorno a 0.40/0.48lb e sui motori turbo su 0.5/0.6lb)
#in = Numero di iniettori (o di cilindri)
DC = Duty Cycle o percentuale di utilizzo degli iniettori.

Mettiamoci a fare un pò di conti:
330cv alle ruote con una perdita del 15% vogliono dire circa 390cv all'albero.
il DC massimo consigliato dai produttori di iniettori si aggira sull'85-90% e probabilmente si può ottenere un 95% non costante.

analizziamo ora il caso migliore con BSFC=0.5 e DC=95%:
(390*0.5)/(4*0.95)* 10.5 =195/3.8*10.5=538.8cc

se passiamo al caso peggiore con BSFC=0.6 ed DC=85%:
(390*0,6)/(4*0,85)* 10.5 =234/3.4*10.5=722.6cc

di formula ce ne è un'altra molto più grezza che è

cc/5*#in=CV

con i 540cc equivale a:
540/5*4=432Cv all'albero
come vedi non si discosta di molto ma non mi fiderei eccessivamente.
Ogni motore poi è diverso dall'altro e quindi il BSFC può variare un po'. Inoltre il BSFC varia anche in base al rapporto aria benzina che usi. Tieni presente che il 3SGTE viagga bene con un 11/11.5:1 contro lo stechiometrico che ben conosci.

Poi se vuoi si può alzare un pò la pressione degli iniettori e guadagni qualche cc in più al minuto secondo la formula:
cc2=sqr(p2)/sqr(p1)*cc1
dove:
cc1=portata degli iniettori
p1=pressione originale
p2=nuova pressione

quindi portando la pressione base che sulla mr2 è di 40psi a 45
gli iniettori da 540cc avranno questa portata:
sqr(45)/sqr(40)*540=6.708/6.324*540=572.78

spero di aver azzeccato i conti....

fammi sapere cosa ne pensi.

Ciao,
Valerio.

Edited by - ggiubilo on 27 Mar 2005 20:38:47
Go to Top of Page

cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts

Posted - 27 Mar 2005 :  21:47:19  Show Profile  Reply with Quote
[quote]Originally posted by ggiubilo

X cri: Alamo è uno dei tuner a cui si è rivolta SCC per la redazione di quella serie di articoli che ti ho dato. Fra parentesi per il motore mi pare che ci sia un ragazzo del club (mi pare Federico) che ha fatto un incidente sulla Tuscolana ed ora ha ricomprato un'altra MR2. Uomo avvisato...

e lo so vale ma non mi risponde vedemo

Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 27 Mar 2005 :  21:58:51  Show Profile  Reply with Quote
quote:

spero di aver azzeccato i conti....

Guarda, meriti un applauso solo per essere riuscito a tirare giù tutte le equazioni ed a metterci dentro pure le variabili il giorno di Pasqua dopo due presumibili pasti all'insegna della pesantezza e del trionfo delle calorie. Ho avuto qualche problema a concentrarmi, forse perchè avevo appena finito una doppia porzione di torta setteveli, difficile da digerire anche dopo un digiuno ascetico, figuriamoci in queste occasioni di festa...

Credo sia tutto giusto. Concettualmente nulla da eccepire. Malgrado tutto ritengo eccessivo il passaggio agli 850cc che per una potenza di 330-350 whp, ad occhio é croce sarebbero sfruttati con un duty-cicle di quanto? 45-50%? Certo, capisco che non esistono side-feed da 620cc o 750cc, ma gli 850cc mi sembrano comunque un eccesso.

A che pressione vuoi girare e a che numero di giri massimo (intendo di limitatore)?
Go to Top of Page
Page: of 60 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.55 seconds. Snitz Forums 2000