| Author |
Topic  |
|
giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 15:13:19
|
Progettare una roadster non è semplice. Manca un pezzo ... di rigidità all'insieme, il tetto. Allora dai a rinforzare di qui e di lì perchè non torca tutta (che brutto "torca", ma "voce del verbo torcere ...), studia le sospensioni, specie al retrotreno, e quando è il momento di buttare sù potenza, le riflessioni si sprecano: ovviamente, più potenza = più problemi (non irrisolvibili, basta scorrere in memoria quanti cabrio/spyder/roadster in giro con mandrie di cavalli di razza), maggiori costi .... , maggiori difficoltà di guida, non si deve perdere una fetta potenziale di clienti, allora necessità di servomeccanismi, controlli di trazione ... , il prezzo lievita, la collocazione di fascia sul mercato si modifica, entra in conflitto con altro segmento, si perde una fetta di potenziali clienti, ma si guadagna un'altra nicchia, ...... domineddio ho perso la possibilità di comprarla, non dovrò mica farmi una barchetta
giul |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
  |
 |
|
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 16:38:41
|
quote: Originally posted by giul
Progettare una roadster non è semplice. Manca un pezzo ... di rigidità all'insieme, il tetto. Allora dai a rinforzare di qui e di lì perchè non torca tutta (che brutto "torca", ma "voce del verbo torcere ...), studia le sospensioni, specie al retrotreno, e quando è il momento di buttare sù potenza, le riflessioni si sprecano: ovviamente, più potenza = più problemi (non irrisolvibili, basta scorrere in memoria quanti cabrio/spyder/roadster in giro con mandrie di cavalli di razza), maggiori costi .... , maggiori difficoltà di guida, non si deve perdere una fetta potenziale di clienti, allora necessità di servomeccanismi, controlli di trazione ... , il prezzo lievita, la collocazione di fascia sul mercato si modifica, entra in conflitto con altro segmento, si perde una fetta di potenziali clienti, ma si guadagna un'altra nicchia, ...... domineddio ho perso la possibilità di comprarla, non dovrò mica farmi una barchetta
giul
e ascoltatelo quest'uomo!!!!!!
   |
 |
|
|
luca
Moderator

Italy
7974 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 16:44:32
|
...basta scorrere in memoria quanti cabrio/spyder/roadster in giro con mandrie di cavalli di razza...
Certo, anche la mia preferita in assoluto è una aperta (targa, per la precisione) e i cavalli (tutti di razza!!!) sono 630... Una bella mandria, no? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
|
zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 17:03:56
|
quote: Originally posted by luca
...basta scorrere in memoria quanti cabrio/spyder/roadster in giro con mandrie di cavalli di razza...
Certo, anche la mia preferita in assoluto è una aperta (targa, per la precisione) e i cavalli (tutti di razza!!!) sono 630... Una bella mandria, no?
sempre mc12 mo basta e compratela noooo!!!!!!! |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124 Pagina Personale
 “Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina” Walter Röhrl
|
 |
|
|
luca
Moderator

Italy
7974 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 17:09:20
|
Me li presti te 600.000 + IVA?
quote: Originally posted by zak
sempre mc12 mo basta e compratela noooo!!!!!!!
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

|
|
|
zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 17:23:12
|
| no io non ce l'ho ma si potrebbe andare alla stazione a fa du spiccioli, in un paio di giorni si compra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124 Pagina Personale
 “Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina” Walter Röhrl
|
 |
|
|
luca
Moderator

Italy
7974 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 17:25:03
|
"Scusa, c'hai mia un millino?"quote: Originally posted by zak
no io non ce l'ho ma si potrebbe andare alla stazione a fa du spiccioli, in un paio di giorni si compra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|

|
|
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 18:29:12
|
| io appoggio in pieno il discorso di giul ma forse ancora di più quello di miky...avere la nostra bella spyderina open e un 160/170cv sarebbe stato il top... |
 |
 |
|
|
gigi
Pistone Incallito

Kyrgyzstan
771 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 19:34:31
|
quote: Originally posted by fild7
io appoggio in pieno il discorso di giul ma forse ancora di più quello di miky...avere la nostra bella spyderina open e un 160/170cv sarebbe stato il top...
Anche a me piacerebbe tanto... però ha ragione Giul. Un' auto la puoi fare cattiva ma non pericolosa. L' MR2 comincerebbe a diventare più infame di quanto non lo sia già. La signorina che ci va a fare la spesa sotto la pioggia con le gomme al 30% perchè non le controlla mai? Ce la vedi a guidare di traverso? Io no... e infatti è più probabile che si spiaccichi contro un muro. La cosa più bella del motore dell' MR2 è il tiro ai bassi: fin dai 2000 giri ha almeno 15kg di coppia. è un orologio quel motorino. Ideale per lo sport, non per il racing. Ed è giusto così... bisogna concentrarsi sulla guida, non sullo "strinare" le marce altrimenti sarebbe ancora più pericolosa di quello che non è se portata al limite. Se avesse una ventina di cavalli in più dai 4500 in su sarei la persona più felice del mondo ma nella vita bisogna accontentarsi... la perfezione non esiste e talvolta sono proprio le imperfezioni a farci innamorare di qualcosa! Sono arrivato al punto che rare volte sono riuscito a guidare l' MR2 in strada come in pista e vi assicuro che è da paura. In certe strade vorrei avere ognuno di voi accanto per farvi capire cosa significa la parola "LIMITE". Certe volte sembra di essere dentro ad un filmato che avanti veloce (come KITT quando andava forte insomma ) e questo è grazie a telaio e freni... tant' è vero che è raro che tiri una marcia alimitatore... oltre i 6000 non spinge molto oltre e quindi non conviene. Provate a guidarla nel misto stretto con pochi e brevissimi allunghi col "coltello tra i denti" e anche a voi come a me capiterà di pensare che 140 cv sono più che sufficienti. PS: Se poi lo fate in discesa ve ne basterebbero 100! |
GIGI Pagina Personale

|
 |
|
|
agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 19:38:14
|
qui mi sa che la ragione l'abbiamo un po tutti e credo proprio che toyota abbia trovato la via di mezzo con la nostra mr2 cosi di serie... poi ognuno è libero di potenziare l'argomento che più gli piace: chi la potenza motore chi la tenuta chi l'estetica chi l'interno chi la tamarraggine insomma direi che è un punto di partenza che ognuno è libero di interpretare... Morale della favola..contenti tutti... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
 |
 |
|
|
gigi
Pistone Incallito

Kyrgyzstan
771 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 19:39:51
|
quote: Originally posted by agif
Morale della favola..contenti tutti...
è quello che vuole mamma toyota in fondo! |
GIGI Pagina Personale

|
 |
|
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 19:40:43
|
| in discesa non tiro quasi mai..non mi sento sicuro..preferisco la salita e x questo chiedevo qualche cv in più...non dico xo' che è un polmone ci mancherebbe... |
 |
 |
|
|
Bertanza
Pistone Incallito

Italy
778 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 20:47:47
|
| gigi, la potenza massima della Mr2 è a 6400 giri, prova a tenerla tra i 4200 e i 6400, allora ti accorgi come gira bene. 140 cavalli non sono molti, ma il suo peso e la posizione del motore completano questo gioiellino. Macchine con qualche cavallo in più non risecono a starci dietro su strade un pò tortuose, (es. la famigerata mini cooper S)!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°115 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°116 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°143 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°132 Pagina Personale
|
 |
|
|
miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts |
Posted - 17 Feb 2005 : 13:17:51
|
Bel discorso gigi...
Concordo pienamente nel tutto curve, anch'io nel misto stretto mi impressiono un sacco! Il bello arriva quando a causa del asfalto vecchio ti senti il retrotreno allargare anche a 70 80 km/h! Sono emozioni uniche, ti sembra varamente di guidare qualcosa fuori dal comune! Per quanto riguarda il limite vero di quest'auto... penso che sia cosa da sperimentare in pista... Gia ora guidando pulito nel misto mi impressiono, ti spara fuori dalla curva a velocità notevoli la piccola, e a spingere sempre + forte il curva contro curva diviene sempre più ritmato... Alla fine mi fermo moolti prima del limite del mezzo, anche perché rischiare è da stupidi!
Bel discorso Giul... Però continuo a credere che 20cv in più sarebbero stati + che gestibili con la nostra impostazione meccanica attuale...(almeno in una calda giornata d'estate con l'asfalto nero fondente...) Indubbiamente ogni progetto tende ad rendere tutti felici, benché già ora, pensadoci bene, se do la emme a 10 persone a caso in un giorno di pioggia credo che 9/10 mi direbbero lo stesso commento: "Con quest'auto c'è da ammazzarsi", ma daltronde, di questi tempi, tutti quelli con bmw o il mercedes ignorano sempre che stanno in strata solo con l'esp... Sono sempre più convinto che la emme sia una spece di moto con 4 ruote... A partire dal vano dietro ai sedili, sembra fatto per metterci un casco! Insomma, ti tiene a contatto con la strada manco fosse una R1. Purtroppo, credo che le mie lamentele riguardanti la potenza derivano dal attuale mondo dell'automobile che sforna TDI sempre + potenti... La ricerca motoristica sembra essersi concentrata solo sui diesel, anche se ogni tanto salta fuori un bel 2000 da 240cv o un 1.8 da 192... Di questi tempi, a mio parere, gli aspirati benzina soffrono parecchio con i diesel, purtroppo adesso inizano a fare motori veramente "performanti" anche da un punto di vista sportivo e addirittura "pistaiolo", per esempio, mi han detto che la bmw535d con due turbine in serie assicura erogazioni impressionanti con coppie di 500Nm già a 1500 giri... in oltre no sembra più di guidare un diesel, dato che le due turbine assicurano coppie assurde a tutti i regimi... nienre turbo lag per esempio. Non sto di sicuro tentando di confrontare una 535d con una mr2, però la mia preoccupazione è che un giorno una fottuta corolla turbodiesel rigorosamente di serie con assetto "ipercomfort" e 400Nm di coppia già a 2000 giri... mi superi in scioltezza su una tranquilla statale...
Ma come dice gigi... Appena arriva un bel misto stretto ricco di curve e pooovero di rette, vedremo chi se la cava meglio!
Miky |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°124 Pagina Personale
 "Se sei incerto, tieni aperto!"  |
 |
|
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 17 Feb 2005 : 14:37:08
|
quote: Originally posted by miky-mr2 .... la mia preoccupazione è che un giorno una fottuta corolla turbodiesel rigorosamente di serie con assetto "ipercomfort" e 400Nm di coppia già a 2000 giri... mi superi in scioltezza su una tranquilla statale...
Ma come dice gigi... Appena arriva un bel misto stretto ricco di curve e pooovero di rette, vedremo chi se la cava meglio!
Miky
che razza di preoccupazione... ma divertirsi alla guida senza l'ansia di dimostrare che si è più "forti" perchè si va più veloci??
p.s. per vedere chi è più forte c'è la pista p.s.2. mettetevi il cuore in pace: ci sarà sempre qualcuno che va più forte . |
 |
|
Topic  |
|