| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 Ho lo stesso hobby del Ciav....
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 19

Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts

Posted - 29 Jul 2009 :  16:26:16  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by romoby

CeNNeTZ...riesci a fare un riassunto del tuo ultimo post?

NO

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113

Pagina Personale

supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS

"... W QUEL BAUGIGI ..."

Proud member of Project Carrellone™

Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 04 Aug 2009 :  13:04:04  Show Profile  Reply with Quote
allora, vediamo se riesco a spiegarmi....

@ stew: non ho nulla in contrario alla tecnologia; dico solo che oggi, al contrario di qualche anno fà, la tecnologia viene in aiuto anche dei più scarsi, basta che sappiano come correggere con il pc i loro errori di inquadratura, o di colore, o di saturazione....per intenderci, mentre nello scattare con le diapositive o tu la foto la "saturi" al punto giusto al momento dello scatto - e per farlo devi capirne di sovra/sotto esposizione, valori EV etc. etc. - oppure il risultato NON LO AVRAI, oggi con la post-produzione quello che "non ci hai messo" al momento dello scatto ce lo metti dopo. Al punto che si arriva a fare varie foto e poi "montarne" insieme solo i particolari ben riusciti !!
Per dirla in modo provocatorio, prima dovevi capirne di fotografia, oggi se sei - o hai - un buon tecnico di post-produzione, ecco che di fotografia puoi anche non capirne granché, tanto anche le foto "delle vacanze" assurgono a bellezze che in realtà non avrebbero.

E non è più vero che "una porcata è una porcata": mi rifaccio all'esempio delle foto dei calendari con le "modelle"....con i trucchi della post-produzione son tutte fighe....poi le incontri dal vivo e....ti cadono le braccia !!

E' - se mi passate l'esempio - la stessa differenza tra il mettere la giusta quantità di sale in una pietanza quando la prepari, e dare così origine ad un piatto perfetto in tavola, o aggiungerlo appunto in tavola: il sapore finale e più o meno lo stesso, la bravura del cuoco assolutamente no !

E poi, non puoi negare, caro Stew, che la tecnologia aiuta, al di là delle capacità, soprattutto i meno dotati: guarda in F1, dove anche i diciannovenni oggi fanno bella figura !!

Poi, il Campione è sempre il Campione, ma i "mediocri" comunque godono....

@ciav: indubbiamente si, a me piace di più la foto "astratta"....ma non ho mai detto che un ritratto o un paesaggio - se ben fatto, cioè se nel guardarlo percepisco lo stato d'animo del fotografo o del soggetto, o entrambi - sia meno bello di una foto di architettura....a patto che il ritratto o il paesaggio non siano - anche quì, passatemela.... - una foto-tessera o una cartolina!

@ superc. : non c'è contraddizione in quello che ho scritto; se leggi bene, ho approvato con entusiasmo solo una foto dello Stew, ma non posso disconoscere una certa "ricerca" di uscire dal banale anche in tutte le altre.
Che poi siano state artefatte in post-produzione, quella usata dallo Stew è accettabile, altre no. Lui si è "limitato" a caricare, saturare un pò i colori - mi riferisco in particolare alla foto con il pittore ed i quadri - come avrebbe potuto fare sottoesponendo di un diaframma una pellicola per diapositive....ma il "soggetto" - cioè il bel contrasto della "tavolozza cromatica" formata dai quadri e dal pittore - lui lo ha "visto" nella sua mente, prima che negli occhi !

@ tutti: non sono né un nostalgico né uno che pensa "ah, quelli si che erano tempi..."; ma dovete ammettere che - passatemi ancora una volta il paragone - vincere la 24 ore di Le Mans quando si correva solo in due per macchina, senza servosterzo, con i freni che forse frenavano e forse no, con un rettifilo da quasi 400 all'ora da fare in piena notte....beh, era diverso, e un tantino più "esaltante".

O no ?

P.S. volete una demo di come la tecnologia si venuta in aiuto dei più scarsi ?

Una volta una caratteristica fondamentale di una macchina fotografica "da professionista" era il mirino che inquadrasse esattamente il 100% dell'area fotografata: perchè ?

Perchè per chi usava le dia - e tutti i professionisti lo facevano - non c'era scampo: o la foto aveva una inquadratura perfetta fin dall'inizio, o dopo non ci potevi fare più nulla: le dia non si "riquadravano" !!

Oggi ?? Scatta, scatta, tanto quello che c'è in più poi lo leviamo a casa col pc !!

Augh !!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."

MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 04 Aug 2009 :  13:58:01  Show Profile  Reply with Quote
Però come sono bravi i piloti di oggi a gestire 10 manettini, annche il fotografo moderno è bravo se è capace di migliorare uno scatto con la postproduzione.

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 04 Aug 2009 :  15:01:38  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

Però come sono bravi i piloti di oggi a gestire 10 manettini, annche il fotografo moderno è bravo se è capace di migliorare uno scatto con la postproduzione.

e chi ha detto che i piloti di oggi sono bravi ??

magari due o tre....ma tutti gli altri ?

scherzi a parte: migliorare si, te l'ho già detto, ma nei limiti....non stravolgere una foto e farla diventare quello che non era.

Oh, io la vedo così; se la foto è sfocata, vuol dire che è sbagliata, e non c'è post-produzione che la salvi che mi convinca a dire "bravo" a quel fotografo !

Magari dirò bravo al tecnico del pc, ma non al fotografo !

LA foto - per me - deve uscire quasi perfetta già dalla macchina, non dal pc; e non parlarmi di trucchi in camera oscura, perché anche lì quello che era sbagliato, sbagliato rimaneva.

Augh !

Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 04 Aug 2009 :  17:11:06  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardo

... e non parlarmi di trucchi in camera oscura, perché anche lì quello che era sbagliato, sbagliato rimaneva.

Se avessi scattato una foto con una reflex digitale capiresti che aprirla in photoscioppp è la stessa cosa che mettersi a giocare con gli acidi. Solo più "comodo".

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 04 Aug 2009 :  17:48:12  Show Profile  Reply with Quote
quote:

quote:

... e non parlarmi di trucchi in camera oscura, perché anche lì quello che era sbagliato, sbagliato rimaneva.

Se avessi scattato una foto con una reflex digitale capiresti che aprirla in photoscioppp è la stessa cosa che mettersi a giocare con gli acidi. Solo più "comodo".

no, dài.....

vorresti paragonare le - poche - possibilità di salvare una foto sbagliata in camera oscura con le quasi infinite possibilità offerte da "photoscioppe" ???

....i millemila (e uno) tentativi che puoi fare aggratisse sul pc fino a raggiungere il risultato voluto, con le poche, pochissime - ed in certi casi nulle - possibilità offerte dalla foto al cloruro d'argento ??

e con le diapositive come la mettiamo ?? quelle come le salvavi, se erano sbagliate ? lì non c'è camera oscura che tenga....

dimmi che scherzi....

Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 05 Aug 2009 :  00:22:50  Show Profile  Reply with Quote
Perchè, un negativo lo puoi sviluppare una volta sola?

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 05 Aug 2009 :  09:19:51  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Scontro generazionale.

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page

Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts

Posted - 05 Aug 2009 :  09:38:56  Show Profile  Reply with Quote
(

+

)

*

Pagina Personale

supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS

"... W QUEL BAUGIGI ..."

Edited by - Suxcellets on 05 Aug 2009 10:31:17
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 05 Aug 2009 :  10:03:58  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Perchè, un negativo lo puoi sviluppare una volta sola?

Oddio André,...giuro che non capisco la domanda....non ci arrivo !

Si, un negativo lo puoi sviluppare una volta sola !

Ma la tua domanda è così assurda strana che temo proprio di non averla capita....

Edited by - riccardo on 05 Aug 2009 11:48:23
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 05 Aug 2009 :  13:00:47  Show Profile  Reply with Quote
Ho sbagliato termine, intendevo dire che così come si possono fare millemila tentativi sul pc, allo stesso modo si può stampare una foto da lnegativo millemila volte ed in mille mila modi diversi...

Comunque oh, io rinuncio. I discorsi con te finiscono tutti così. Percui: Sì Riccardo, HAI RAGIONE, una volta per fare belle foto dovevi essere capace, mo' col digitale ssso' boni tutti

Enjoy.

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 05 Aug 2009 :  15:02:12  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
quote:

Ho sbagliato termine, intendevo dire che così come si possono fare millemila tentativi sul pc, allo stesso modo si può stampare una foto da lnegativo millemila volte ed in mille mila modi diversi...

Comunque oh, io rinuncio. I discorsi con te finiscono tutti così. Percui: Sì Riccardo, HAI RAGIONE, una volta per fare belle foto dovevi essere capace, mo' col digitale ssso' boni tutti

Enjoy.

....sara'....ma io con tutti i "digitali" che volete....nun ce riesco proprio (considerando che sono pure na' chiavica nel recupero di Post Production con il Potoshooopete.....l'arte della fotografia....la lascio a voi)......Pero' so' bravo a guardarle le foto (che fai leggi????....no' guardo le figure!!!)

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 05 Aug 2009 :  15:02:30  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Enjoy.

si, adesso ho capito...avevi in effetti usato il termine sbagliato. E si, è vero, anche un negativo lo puoi stampare mille volte, ma sta sicuro che non puoi manipolare quella stampa tanto quanto oggi si può manipolare un'immagine al pc.

Quanto alla tua conclusione, mi sembra che il bello delle discussioni stia proprio nel fatto di avere opinioni diverse; ma se per te avere opinioni diverse dalla tua, e magari da quella di qualcun altro, è una colpa che deve esser "nascosta" dicendoti che hai ragione tu e basta, beh allora che discutiamo a fare ?

Io non pretendo che mi si dica che ho ragione, perché questo non è un incidente stradale dove chi ha "ragione" non paga i danni....in discussioni come queste non c'è ragione o torto, a parer mio, ma solo diversi punti di vista.

E difendere il proprio non mi risulta sia sbagliato.

Dopodiché, visto che non puoi accettare che si abbia un contraddittorio, lasciamo cadere la cosa, tanto si io che te sopravviveremo ugualmente: io con le mie idee e tu con le tue.

Però è sbagliato, almeno secondo me, perché lo spirito di un forum è anche quello di confrontarsi.

Ciao.

Go to Top of Page

Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts

Posted - 05 Aug 2009 :  15:22:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:

[cut]...in discussioni come queste non c'è ragione o torto, a parer mio, ma solo diversi punti di vista ... [cut]

..... è proprio per questo che ho "scritto" che sono "questioni di lana caprina"....

Pagina Personale

supercellets @ mr2.it

"... W QUEL BAUGIGI ..."

Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 05 Aug 2009 :  15:37:55  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Sot.

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page
Page: of 19 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page