| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 Ho lo stesso hobby del Ciav....
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 19

Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts

Posted - 23 Jul 2009 :  21:06:16  Show Profile  Reply with Quote
@ Zak: grazie per le tue impressioni, ma il baugigi che ho in firma non ha niente a che vedere con quello della mucca quindi non potranno convivere nella stessa firma.....

@ Ric: abbiamo già parlato oggi pomeriggio per tel in merito a queste ed "altre" foto che ho in mente di fare (...sempre ammesso che trovi il soggetto).
Per quanto riguarda la tua richiesta di "invenzione, l'idea, la fantasia" (cit.) ti ripeto che non sempre, almeno per quanto mi riguarda, riesco a trovare l'ispirazione per trovarle e farle risultare negli scatti che faccio. Per dirla in breve, non sempre sono pervaso da quel mix di mood, pioggia e malinconia che mi ha fatto scattare ad esempio il BN al fiore sul balcone di casa.....e non dovendo vivere di fotografia ci può anche stare!! e stavolta ho messo le foto delle mucchine che sono, forse più "banali" (anche se una, e mi riferisco alla prima foto vaccina) secondo me (ma sono di parte ) non è niente male.
Quindi mettiti l'anima in pace ma continuerò a postare le mie foto, almeno quelle che secondo me sono venute un po meglio. In fondo non mi sento nè Toscani, nè Newton, ne tantomeno ho a disposizione superattrezzature, ma voglio solo condividere con degli amici un mio passatempo e sentire le loro opinioni. Quindi mi devo accontentare... anche se ciò non significa che non cercherò di migliorarmi sempre!! e quando ciò succederà sarò lieto di leggere cosa ne penserai e cosa ne penseranno tutti coloro che vorranno dirmi la loro!!! Sono un neofita e ho bisogno dei consigli/suggerimenti/critiche di tutti!

Appuntamento rimandato a fra qualche settimana, spero con "quelle" foto!!!

PS quando avrò finito di scansionare le diapositive ti presterò lo scanner così ci fai vedere qualcosa di tuo. Voglio (provare a) dirti anche io qualcosina sui tuoi scatti... sperando di trovare qualcosa da dire!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113

Pagina Personale

supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS

"... W QUEL BAUGIGI ..."

Proud member of Project Carrellone™

Edited by - Suxcellets on 23 Jul 2009 21:13:02
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 23 Jul 2009 :  21:49:10  Show Profile  Reply with Quote
quote:

@ Ric: abbiamo già parlato oggi pomeriggio per tel in merito a queste ed "altre" foto che ho in mente di fare........
...........

PS quando avrò finito di scansionare le diapositive ti presterò lo scanner così ci fai vedere qualcosa di tuo. Voglio (provare a) dirti anche io qualcosina sui tuoi scatti... sperando di trovare qualcosa da dire!!

eh eh eh....si, vedrai qualche mio scatto....e magari non ti piacerà, magari dirai "embé ?? e dov'è il maestro che mi critica ? cosa sa fare lui di meglio ?"

....ma non è questo il punto....

accetto per intero, anche perché ne abbiamo appunto discusso al telefono oggi, le tue obiezioni.....ma quello che io voglio dire è che sono sicuro che sappiate - tu e gli altri - fare di meglio che registrare semplicemente la realtà....vorrei vedere interpretare, creare, o almeno far vedere a noi quelli che voi avete visto e noi no ! Le mucche, o la moto, la vediamo anche noi....ma nella moto - magari nella mucca un pò meno.... - c'è di sicuro qualcosa che un bravo "interprete" vede e gli altri invece no.

Ecco, questo è quello che vorrei vedere....che voi abbiate visto quello che abbiamo sotto gli occhi e non vediamo....

Quanto alle mie foto, sarò lieto di sottometterle al vostro giudizio.....e sono certo che alcune le troverete poco condivisibili...magari anche sbagliate....ma io non ho mai detto di essere bravo, più di voi....

Attenzione, per essere un grande allenatore non è necessario/indispensabile essere stato un grande calciatore.....Trapattoni, Sacchi, Bearzot, Lippi, Pozzo....nessuno di loro ha esaltato le folle da calciatore....ma hanno capito di calcio abbastanza da far diventare l'Italia campione del mondo, o quasi.

Non è necessario/indispensabile saper fare al meglio qualcosa per sapere come si fa per farla bene....e viceversa; saper fare bene qualcosa non significa sapere anche come farlo fare agli altri.

Purtuttavia - bella , eh ? - no vedo l'ora di poter mettere in discussione anche le mie..... e ti assicuro che troverai molto da dire....

P.S. le mie foto....molte delle migliori sono in BN...stampate ma difficili da scansire e mettere a video, soprattutto "restituendo" al meglio le scale di grigi etc....ma ci proveremo lo stesso !!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."

MEMBER 2011 OF MR2 club Italia

Edited by - riccardo on 23 Jul 2009 21:53:57
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 24 Jul 2009 :  15:58:11  Show Profile  Reply with Quote
Volevo sottoporVi alcune foto fatte al photowalk 2009, le ho messe su flickr:

http://www.flickr.com/photos/stefanomura/sets/72157621626842069/
Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 24 Jul 2009 :  16:46:52  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Uno Stiù molto artistico, direi.

Molto nostalgica la 5a foto...direi sicuramente vintage (fà molto anni 70).

Bravo Stiù.

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page

glasco
Biella Fumante

328 Posts

Posted - 24 Jul 2009 :  17:12:13  Show Profile  Reply with Quote
che bella resa dei colori

mi garba soprattutto la IV

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°149
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°159
Go to Top of Page

bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 24 Jul 2009 :  17:25:12  Show Profile  Reply with Quote
Hai capito lo stew... complimenti

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118
Pagina Personale

Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn)
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 25 Jul 2009 :  11:27:08  Show Profile  Reply with Quote
Bravo Stew....
ecco che cominciamo a "capirci"....la 4a foto è un classico - modo elegante per non dire che è copiata.... - ma è realizzata molto bene quindi merita comunque un plauso....le altre evidenziano tutte la volontà di ricercare qualcosa di originale almeno nell'inquadratura, se non anche nel soggetto.

In particolare l'aver "pescato" il personaggio vestito tutto di blu - e averne opportunamente caricato l'intensità cromatica - dimostra il dominio del cervello sull'occhio che inquadra....

Chapeau !!

Edited by - riccardo on 25 Jul 2009 11:27:55
Go to Top of Page

Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts

Posted - 25 Jul 2009 :  11:48:52  Show Profile  Reply with Quote
Credo, e sottolineo credo, che ci sia "un po" di post-produzione con photosop o simili...

comunque gran belle foto. mi piacciono molto i tagli delle inquadrature soprattutto di 1, 4 e 5!!!

Pagina Personale

supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS

"... W QUEL BAUGIGI ..."

Edited by - Suxcellets on 25 Jul 2009 17:17:03
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 25 Jul 2009 :  15:56:16  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by suxcellets

Credo, e sottolineo credo, che ci sia "un po" di post-produzione con photosop o simili...

ed ecco perché io non riesco ad appassionarmi alla foto "elettronica"....oggi se sei in gamba con il pc recuperi e salvi quasi qualsiasi porcata....sfocature, mosso, colori slavati....cambi inquadratura...tagli, alzi le luci, le abbassi....

invece, se usi la Macchina Fotografica - si, con le maiuscole...- e soprattutto le diapositive, o la foto la fai bene dall'inizio, o nessun pc te la salva....si, puoi giocare un pò nella stampa, puoi mascherare nel BN, ma se una foto è sbagliata resta sbagliata.

E' un pò come con le modelle....prima o eri una MODELLA sul serio - per non dire "fxxa" - bella o comunque fotogenica davvero, oppure niente da fare: oggi ne vedi certe che in fotografia sono strafighe, poi quando le incontri per strada manco le riconosci !

Mah....sarà che sto invecchiando !

Edited by - riccardo on 25 Jul 2009 21:45:22
Go to Top of Page

tremenda
Biella Fumante

Italy
340 Posts

Posted - 26 Jul 2009 :  20:09:37  Show Profile  Visit tremenda's Homepage  Reply with Quote
ogni tanto le guardo dall'inizio................

sono una più bella dell'altra.........!!!!!

complimenti a tutti.......

...one more toy

Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 26 Jul 2009 :  22:30:24  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardo

quote:
Originally posted by suxcellets

ed ecco perché io non riesco ad appassionarmi alla foto "elettronica"....oggi se sei in gamba con il pc recuperi e salvi quasi qualsiasi porcata....sfocature, mosso, colori slavati....cambi inquadratura...tagli, alzi le luci, le abbassi....

invece, se usi la Macchina Fotografica - si, con le maiuscole...- e soprattutto le diapositive, o la foto la fai bene dall'inizio, o nessun pc te la salva....si, puoi giocare un pò nella stampa, puoi mascherare nel BN, ma se una foto è sbagliata resta sbagliata.

Mha, non capisco queste prese di posizione contro le tecnologie che avanzano. Secondo questo ragionamento bisognerebbe guardare soltanto le incisioni nelle caverne dell'uomo paleolitico, perché "con il pennello sono buoni tutti".

Poi nel dettaglio, la "doppia esposizione" la "mascheratura" e la "bruciatura", la luce puntiforme, l'inclinazione del piano per correggere o aumentare gli effetti della prospettiva, sono "trucchi" inventati ai tempi della camera oscura e i filtri colorati da mettere sull'obiettivo li hanno inventati molto prima del digitale.

Insomma, io la vedo così: se una cosa è bella o brutta lo è a prescindere dal mezzo con la quale la si è ottenuta, ci sono Artisti (io il maiuscolo lo uso per la persona che "crea", non per lo strumento che ha adoperato) che "lavorano" solo con la fotocamera dell'Iphone eppoi passano ore davanti al pc e non per questo vanno giudicati. Una "porcata" resta una porcata sia che la fai con una hasselblad sia che esca da un pc.

Quindi Cellez, si, c'è parecchia PostProduzione.

Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 27 Jul 2009 :  12:59:21  Show Profile  Reply with Quote
Sono più o meno d'accordo con lo Stiù, però sinceramente a volte ritengo superfluo forzare la mano con l'artificio, di qualunque natura esso sia.

Dipende anche che foto si cerca, e cosa ci piace, però (ad esempio) alcune foto qui sopra le trovo troppo saturate (o sature? ) dove magari un bilaciamento più naturale le avrebbe rese (per me) più belle.

Ad esempiio la 1° e la 3° dello Stiù non mi piacciono, sembrano fotografie stampate male. Anche le inquadrature non mi dicono nulla di che (anche se rimane apprezabile lo scatto della silhouette col piccione)

Trovo bellissima invece quella dell'uomo in blu, che sembra anch'egli dipinto su una tela come le stampe che lo circondano.

Anche la foto alla fisarmonica è molto piacevole, la definirei l'essenza della foto "street".

Peccato invece per lo scatto vintage: se non ci fosse il cielo "bruciato" sarebbe veramente una gran bella fotografia.

Per le foto del Cellets invece sono più o meno d'accordo con Zak.

Uniche annotazioni:

avrei provato a sfumare la parte lasciata colorata del lampione (evitando quel taglio netto che spicca troppo sul resto, d'altronde c'è già il colore a mettere in risalto quel particolare) ed una menzione per le "linee guida" degli scatti alle mucche che mi piacciono molto. Non so, sarà la gemotria, la composizione dello scatto.. Però mi sembra tutto armonico.

Per rispondere invece a Riccardo, è evidente che tu gradisci la fotografia "iconica", se mi passi il termine, quella diciamo un pochino più astratta... Ma non è che LA fotografia è solo quella lì. Anzi, già il fatto stesso di dire "queste sono foto, le altre no" per me è un assurdità.
Si può criticare la tecnica, si può parlare dell'estetica... Poi è eivdente che ognuno avrà le sue predilezioni ed i suoi gusti... Io per esempio adoro le foto panoramiche, la cosa più realistica che si possa fare, ma non per questo dico allo Stiù che una foto con una fisarmonica per terra non è una foto.

E' come dire che un Picasso, un Dalì o un Mirò sono quadri, mentre quelli del Canaletto sono solo rappresentazioni della realtà.

La cosa certa è che ho voglia di fare fotografie anche io.
Che poi sono stato così fava da non portarmi l'attrezzatura in vacanza, dove mi sarebbero invece serviti 20gb di schede per fotografare tutto ciò avrei voluto.

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts

Posted - 28 Jul 2009 :  22:18:25  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew

Mha, non capisco queste prese di posizione contro le tecnologie che avanzano. Secondo questo ragionamento bisognerebbe guardare soltanto le incisioni nelle caverne dell'uomo paleolitico, perché "con il pennello sono buoni tutti".

Poi nel dettaglio, la "doppia esposizione" la "mascheratura" e la "bruciatura", la luce puntiforme, l'inclinazione del piano per correggere o aumentare gli effetti della prospettiva, sono "trucchi" inventati ai tempi della camera oscura e i filtri colorati da mettere sull'obiettivo li hanno inventati molto prima del digitale.

Insomma, io la vedo così: se una cosa è bella o brutta lo è a prescindere dal mezzo con la quale la si è ottenuta, ci sono Artisti (io il maiuscolo lo uso per la persona che "crea", non per lo strumento che ha adoperato) che "lavorano" solo con la fotocamera dell'Iphone eppoi passano ore davanti al pc e non per questo vanno giudicati. Una "porcata" resta una porcata sia che la fai con una hasselblad sia che esca da un pc.

Quindi CelleTSz, si, c'è parecchia PostProduzione.

Stew per quanto mi riguarda non ho mai preso posizione nei confronti di nessuna tecnologia che avanza.... anzi!!!! tra l'altro uso quotidianamnete questa tecnologia per lavoro quindi non la biasimo affatto!!! solo che, personalmente, non mi piace utilizzarla, in modo massiccio, come hai fatto te, nelle foto che scatto. Ma è solo la mia visione della "fotografia". Ovviamente ognuno di noi ha la propria e sono tutte ampiamente rispettabili (meno condivisibili) e tra l'altro sono un ottimo spunto di discussione come stiamo vedendo in questo frangente.

Anche io ho usato un po di postproduzione nelle foto che vi ho sottoposto, ci mancherebbe!! quella del lampione e quella della mosca ravvicinata ne sono esempi lampanti. Ma la mia è stata una post-produzione, diciamo, più soft!! e con ciò non pretendo che sia migliore, che sia ben chiaro!!

Quello che francamente non ho capito molto e che mi ha lasciato un po perplesso, sono stati i commenti di Riccardo col quale moltissime volte, e anche per telefono, abbiamo condiviso la nostra "avversione" alla postproduzione pesante fotoscioppistica e poi ha commentato le tue foto con frasi del tipo: "ecco che cominciamo a "capirci" (cit.)... oppure "la 4a foto è un classico - modo elegante per non dire che è copiata.... - ma è realizzata molto bene quindi merita comunque un plauso" (cit) o ancora "il personaggio vestito tutto di blu - e averne opportunamente caricato l'intensità cromatica - dimostra il dominio del cervello sull'occhio che inquadra" come commenti su foto in cui era evidente in modo lampante l'uso di una tecnica di post-produzione digitale che, imho, snatura lo scatto originale.
Ad esempio mi rifierisco alla III ma soprattutto alla IV foto in cui è palese la forzatura (a mio avviso eccessiva) della saturazione del colore dell'intonaco dell'edificio, ma soprattutto il riempimento in nero solido della silhouette della statua + piccione. Ecco a me la resa finale di queste foto non piace, fermo restando il gradimento per il taglio dell'inquadratura che avevo gia espresso.

Nel post successivo al mio, poi, ho riconosciuto il solito Riccardo: "ed ecco perché io non riesco ad appassionarmi alla foto "elettronica"....oggi se sei in gamba con il pc recuperi e salvi quasi qualsiasi porcata....sfocature, mosso, colori slavati....cambi inquadratura...tagli, alzi le luci, le abbassi...." (cit). Ecco questo è proprio lui che scrive!!! o mi sbaglio??

Insomma il mio intervento in cui "denunciavo" la post-produzione dello Stew era volto a cercare di capire "fondamentalmente" (cit) come mai un appassionato di Macchine Fotografiche e diapositive potesse plaudire (mec.) la 4 foto dello Stew... Riccà me lo spieghi please???

Passo e chiud.... no. Passo la parola al prossimo relatore che ci illustrerà la sua teoria in merito.

a presto con le altre foto!!!

Pagina Personale

supercellets @ mr2.it

"... W QUEL BAUGIGI ..."

Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 28 Jul 2009 :  23:10:38  Show Profile  Reply with Quote
(mec.)

Mit.

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 29 Jul 2009 :  12:14:52  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Uno Stew stizzito, direi...come ogni BUON artista.

CeNNeTZ...riesci a fare un riassunto del tuo ultimo post?

Non ho tempo per leggerlo tutto.

Grazie e scusa.

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page
Page: of 19 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To: