| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 Sempre più light... kick me!!!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

Andrea Rug
Biella Fumante

Italy
497 Posts

Posted - 21 Mar 2009 :  02:18:06  Show Profile  Reply with Quote
...ecco un idea di che cosa ho combinato...

tagliato il downpipe:

da così:

a così:

stasera ho fatto anche un giretto, però se ci sono differenze prestazionali...non lo sò!
Domattina devo assolutamente inventarmi qualcosa per il rumore, pensavo ad un db-killer, la farfalla Apex'i non mi stà...apparte qualche piacevole ritorno(sembrano dei "rutti" soffocati :-D ) suona proprio smarmittata...e non mi piace...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°124
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 146

Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 07 Apr 2009 :  19:38:48  Show Profile  Reply with Quote
sempre in proposito di alleggerimenti, dite che si trovano prabrezza in lexan o compositi simili? quanto potrebbero giovare sulla bilancia? quello di vetro pesa un macello e sta pure in alto rispetto al baricentro

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°138
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°143
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 147

Go to Top of Page

Andrea Rug
Biella Fumante

Italy
497 Posts

Posted - 07 Apr 2009 :  22:39:42  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by onechaos

sempre in proposito di alleggerimenti, dite che si trovano prabrezza in lexan o compositi simili? quanto potrebbero giovare sulla bilancia? quello di vetro pesa un macello e sta pure in alto rispetto al baricentro

...già fatto non credo proprio...farlo non è difficile, però a meno di non usare il casco con tanto di visiera...non me la sentirei...
Prima di arrivare al parabrezza...roba da togliere/sostituire ce n'è a volontà...guarda il mio nuovo scarico ad esempio...dopo questo...ti farò vedere il fondo posteriore piatto in alveolare rinforzato con bacchette d'alluminio...

Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 10 Apr 2009 :  19:47:56  Show Profile  Reply with Quote
perchè il casco dici? se metto un parabrezza di plastica non si riesce a sigillare gli spifferi con un po di silicone?

Go to Top of Page

Andrea Rug
Biella Fumante

Italy
497 Posts

Posted - 10 Apr 2009 :  22:51:22  Show Profile  Reply with Quote
...beh...il silicone era sott'inteso, altrimenti anche x l'acqua avresti qualche problema d'infiltrazione; io parlavo di casco perchè il lexan o plestigas in caso di rottura non si sgretola come il parabrezza in vetro ma si spacca in lastre...anche acuminate...e trovarsene uno piantato addosso non credo sia piacevole...

Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 11 Apr 2009 :  14:25:32  Show Profile  Reply with Quote
scusa ma allora perchè lo usano sulle vetture da competizione? non è che viene rivestito di un sottile foglio di acetato o ha un'anima con foglio infrangibile ecc?

Go to Top of Page

Andrea Rug
Biella Fumante

Italy
497 Posts

Posted - 11 Apr 2009 :  23:58:56  Show Profile  Reply with Quote
...non sò proprio dirtelo... però comunque sia... prima di arrivare al parabrezza ce n'è di cose da togliere/sostituire... io lascerei questo lavoro tra gli ultimi step, e solo se fosse una vettura da pista...
A che punto sei con gli alleggerimenti?

...anche se con le ruote per aria... si vede la posizione del terminale col nuovo scarico:

Edited by - Andrea Rug on 12 Apr 2009 00:25:03
Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 12 Apr 2009 :  01:39:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by onechaos

perchè il casco dici? se metto un parabrezza di plastica non si riesce a sigillare gli spifferi con un po di silicone?

Cerchiamo di fare le persone serie.....

Grazie!

SOCIO SOSTENUTO

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 12 Apr 2009 :  12:40:14  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
ahahaha...Andrea...sei un folle!!!...ma io in una posizione del genere...avrei messo due uscite...una a destra e una a sinistra della targa.
Perche' non provvedi???..eheheheheh

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 12 Apr 2009 :  13:07:12  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Quoto Smog.

Io davvero non l'ho capita questa mossa, che tra l'altro non apporterà neppure benefici "estetici"

Boh!

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 12 Apr 2009 :  15:55:55  Show Profile  Reply with Quote
mi lascia un po perplesso... se fossero due ancora ancora ma così rischi anche di rovinare il bumper con il calore...
io per ora ho tolto tutto quello che si può togliere senza danni, per lo scarico ho messo semplicemente collettori senza precat e un terminale molto leggero (-5kg rispetto all'originale). i sedili potrei guadagnare qualcosa ma mi dispiace cambiarli, i cerchi metto gli alleggerita oz che da 17 pesano come i 15 di serie e radio-cablaggi e clima in un futuro potrebbero sparire visto che non li uso mai e non conto di rivendere l'auto.
adesso dopo il motore nuovo si tratta più che altro di appesantire con qualche barra (duomi e antirollio) che per i kg che sono valgono!
dalle pesate che ho fatto dovrei essere sui 950 a secco, il sogno era 900 in pacca ma dovrei buttarmi su carbonio e rimaneggiamenti seri, troppi soldi per scendere di 50kg.

Go to Top of Page

Andrea Rug
Biella Fumante

Italy
497 Posts

Posted - 13 Apr 2009 :  00:12:42  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

ahahaha...Andrea...sei un folle!!!...ma io in una posizione del genere...avrei messo due uscite...una a destra e una a sinistra della targa.
Perche' non provvedi???..eheheheheh

...è vero lo ammetto... sono un folle, mio padre ogni volta che mi vede intorno alla macchina scuote la testa e si allontana preoccupato...

Avessi trovato un terminale predisposto per le due uscite l'avrei fatto... a questo non mi và di aggiungere del tubo e fargli fare tutto il giro... preferisco puntare all'efficacia... così è anche molto più leggero... poi è addirittura marchiato Toyota...era il terminale di una Celica!
Non potevo chiedere di meglio come rapporto costo-prestazioni-funzionalità...

quote:
Originally posted by romoby

Quoto Smog.

Io davvero non l'ho capita questa mossa, che tra l'altro non apporterà neppure benefici "estetici"

Boh!

...beh ognuno ha i suoi gusti, esteticamente parlando, io ho puntato sopratutto all'efficacia...
Se dai un'occhiata alle foto ti rendi conto che oltre al risparmio di peso(il sistema originale è pesantissimo) ho evitato anche dei bei giri e un pò di decine di cm ai gas di scarico:
come si vede dalla prima foto dove si scorge il punto in cui lo scarico si riduce a tubo singolo passano circa 30cm prima di arrivare alla cassa del silenziatore(2°foto).

...prima della rottura del cuscinetto nel cambio stavo proprio saggiando i benefici del nuovo scarico...seguito da un amico a farmi da riferimento... e posso dire che proprio male non va...anzi, credevo si svuotasse molto di più ai bassi, invece no...
Spinge cattiva sopra i 3500-4000rpm fino a limitatore, dove non avrebbe problemi a fare ancora 500rpm.

Poi sinceramente... quando scenderà dal ponte le farò qualche foto per renderle giustizia...ma spero sopratutto di poter partecipare al raduno del 1°maggio per farla vedere e sentire dal vivo...magari qualcuno cambia idea sul suo giudizio!

tagliato il downpipe poco dopo la giunzione a tubo singolo:

poi 25-30cm di tubo ed ecco il terminale della Celica opportunamente modificato:

Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 13 Apr 2009 :  22:03:40  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Andrea Rug

...a questo non mi và di aggiungere del tubo e fargli fare tutto il giro... preferisco puntare all'efficacia... così è anche molto più leggero... poi è addirittura marchiato Toyota...era il terminale di una Celica!
Non potevo chiedere di meglio come rapporto costo-prestazioni-funzionalità...

Se dai un'occhiata alle foto ti rendi conto che oltre al risparmio di peso(il sistema originale è pesantissimo) ho evitato anche dei bei giri e un pò di decine di cm ai gas di scarico:
come si vede dalla prima foto dove si scorge il punto in cui lo scarico si riduce a tubo singolo passano circa 30cm prima di arrivare alla cassa del silenziatore(2°foto).

...prima della rottura del cuscinetto nel cambio stavo proprio saggiando i benefici del nuovo scarico...seguito da un amico a farmi da riferimento... e posso dire che proprio male non va...anzi, credevo si svuotasse molto di più ai bassi, invece no...
Spinge cattiva sopra i 3500-4000rpm fino a limitatore, dove non avrebbe problemi a fare ancora 500rpm.

Poi sinceramente... quando scenderà dal ponte le farò qualche foto per renderle giustizia...ma spero sopratutto di poter partecipare al raduno del 1°maggio per farla vedere e sentire dal vivo...magari qualcuno cambia idea sul suo giudizio!

Fammi capire... prendi un silenziatore di un'altra automobile, lo monti al contrario con l'uscita al posto dell'entrata e viceversa, accorci tutto lo scarico "ad occhio"... e parli di efficacia.
Mi viene in mente una parola molto in voga in questi tempi: Ossimoro

Pensa che sciocchi tutti i produttori di scarichi per la M che si ostinano a creare scarichi con quella lunghezza e con tutti quei giri.
Eppure sarebbe più facile per loro -materiale +potenza.... l'ideale!
Riguardo alla sensazione di potenza siamo alle solite, togli dieci cavalli al motore ma modifichi la curva di coppia e avrai la sensazione che la macchina andrà meglio.

Per cambiare giudizio rulla la macchina con il sistema originale e poi con il tuo scarico.

SOCIO SOSTENUTO

Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 13 Apr 2009 :  22:39:40  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by F-01

Fammi capire... prendi un silenziatore di un'altra automobile, lo monti al contrario con l'uscita al posto dell'entrata e viceversa, accorci tutto lo scarico "ad occhio"... e parli di efficacia.

Mi meraviglio di te!

Non ti ricordi che missile era la tua quando lo scarico non c'era proprio più?

... Saranno cazzi!

Edited by - ciavatta on 13 Apr 2009 22:41:05
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 13 Apr 2009 :  22:43:33  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by F-01

Fammi capire... prendi un silenziatore di un'altra automobile, lo monti al contrario con l'uscita al posto dell'entrata e viceversa, accorci tutto lo scarico "ad occhio"...

.. quando lo dico io, no, eh?
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.73 seconds. Snitz Forums 2000