| Author |
Topic  |
|
luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts |
Posted - 22 Jul 2008 : 10:54:15
|
Che dire forse non fregherà a nessuno ma ieri 21/07/2008 ho fatto il mio primo Trak-Day dopo la vancanza al Ring........... iniziamo dal trasferimento al circuito, domenica pomeriggio, insieme ad un compagno di viaggio un tale AnrewM3(un nick una garanzia) armato di M3 (V8 4000 cc un mostro) per le statali francesi sotto il diluvio universale ad andature che mai pensavo potessi tenere con la mia MKIII    Adesso la pista, a prima vista pensavo fosse una cavolata però vi assicuro che è un piccolo toboga dove ci si diverte un mondo, avrò fatto in tutto circa 70 giri +/- nell'intera giornata  e circa 20 seduto a bordo di varie macchine fra cui le 2 M3 ed un paio di Lotus Exige sovralimentate (delle bombe) Ammetto che ieri sera rientrato a casa mi son tornate in mente le parole scritte dal Ciavatta al riguardo dell'ottima compagnia e cordialità degli Organizzatori (T4Fun) e di un'altra cosa che la ns M per quanto riguarda il motore necessita di una vera cura ricostituente , il confronto su una pista come Ledenon, con le Lotus è imbarazzante, sono dei veri animali da pista.........dovrò seriamente cercare delle alternative    
Comunque ottima esperienza.....la consiglio a tutti è da fare prima o poi      |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN Pagina Personale   |
|
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 22 Jul 2008 : 12:03:59
|
| BraFo Luka! |
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts |
Posted - 22 Jul 2008 : 12:05:43
|
quote: Originally posted by ciavatta
BraFo Luka!
GraFie Ciavvvvvv.........   |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN Pagina Personale   |
 |
|
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 22 Jul 2008 : 13:11:34
|
ParlEci un po' della pista però!
Facci un giro alla Capelli dai! |
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts |
Posted - 22 Jul 2008 : 13:52:36
|

Allora come vedete dalla cartina si inizia con il rettilineo dei box in salita (povera M)dopo lo scollinamento ci si trova ad affrontare una serie di tre curve a sinistra in contropendenza da raccordare con l'ultima che è un tornantino tutto da cordolare (ho iniziato a fare una linea pseudo decente dopo 20 giri) con la macchina che deriva tutta verso l'esterno   leggero allungo e tornante a dx da seconda in discesa (le M3 spazzolavano tutto anche oltre i cordoli) con una altra salita e curvone a sx (alla fine driftavo anche io   ) dopo ci si butta a tutta in un discesone (stile compressione al Ring) che piega a dx leggero allungo e tornante a dx in salita che porta verso una piega a sx da raccordare con un curvone sempre a sx che immette in un allungo in discesa dx/sx/dx e sx secchissima con staccata (stile frena frena frena Santo Brembo   ) per ritrovarsi in seconda a fare la salita con leggera piega a dx che immette sul rettilineo dei box........... da quello che ho sentito riguardo i tempi sul giro i migliori viaggiavano frà 1:39 alto e 1:41 basso........... una certa Eleven che il Ciavatta conosce bene, da quello che ho percepito in pit-lane dovrebbe aver fatto 1:37      |
 |
|
|
berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts |
Posted - 22 Jul 2008 : 14:37:35
|
| deve essere stata una bella emozione luka ! |
Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato |
 |
|
|
luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts |
Posted - 22 Jul 2008 : 18:06:29
|
questo è un video ripreso dal TuoTube di una mrs a Ledenon giusto per farvi capire la pista.......
http://www.youtube.com/watch?v=5q93HBzGhX4
Berimbao si devo ammettere che è stata una bellissima giornata ne è valsa la pena |
 |
|
|
luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts |
Posted - 24 Jul 2008 : 11:04:11
|
| allora dopo il rientro dalla giornatona in pista sono preso da scimmieeeeeeeeee strane....(mi mancano almeno 50CV).......cosa mi consigliate di fare......(aggiungo cavalli = spendo un botto) (oppure seguo l'onda anomala che stà portando al cambio car???????????).......cerco di curarle nel frattempo ma voi cercate di darmi qualche consiglio............... |
 |
|
|
pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts |
Posted - 24 Jul 2008 : 11:17:42
|
quote: Originally posted by luka
allora dopo il rientro dalla giornatona in pista sono preso da scimmieeeeeeeeee strane....(mi mancano almeno 50CV).......cosa mi consigliate di fare......(aggiungo cavalli = spendo un botto) (oppure seguo l'onda anomala che stà portando al cambio car???????????)
... e spendo un botto! 
Penso che il finale sia lo stesso. La tua scelta è una scelta di campo a mio modo di vedere: "modificare una macchina per adattarla alle proprie esigenze, o comprarne una diversa?" Nel mio piccolo anch'io devo darmi un limite, anche economico, che mi dica quando spendere sulla m e quanto risparmiare per un futuro cambio auto...scelta difficile! |

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149 |
 |
|
|
romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts |
Posted - 24 Jul 2008 : 12:40:11
|
LuKa...davvero una prestazione mirabolante la tua!
Un curiosità...come si comporta la M con il cambio automatico in pista?? |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137 TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149
PAGINA PERSONALE
|
 |
|
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 24 Jul 2008 : 12:41:20
|
quote: Originally posted by luka
allora dopo il rientro dalla giornatona in pista sono preso da scimmieeeeeeeeee strane....(mi mancano almeno 50CV).......cosa mi consigliate di fare......(aggiungo cavalli = spendo un botto) (oppure seguo l'onda anomala che stà portando al cambio car???????????).......cerco di curarle nel frattempo ma voi cercate di darmi qualche consiglio...............
L'equazione è abbastanza semplice. Per aggiungere 50cv alla emme puoi: a) montare il TS b) turbizzare con un TTE c) turbizzare/volumetrizzare con un kit non ufficiale
In entrambi tre (cit.) i casi la spesa di avvicina ai 5-6 k euri.
Ora, fai mente locale sul prezzo al quale riusciresti a vendere la emme, aggiungici 6k euri e vedi te che machina riesci a comprare con quella cifra che soddisfi i tuoi requisiti trackdayosi più della emme.
 |
 |
|
|
robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts |
Posted - 24 Jul 2008 : 13:00:04
|
quote: Ora, fai mente locale sul prezzo al quale riusciresti a vendere la emme, aggiungici 6k euri e vedi te che machina riesci a comprare con quella cifra che soddisfi i tuoi requisiti trackdayosi più della emme.
Ho gia' fatto anch'io questo calcolo....risultato??? Mhaa....ovvero con 15 k l'Elise non ci sta...pero ci sta una S2000 di serie a cui bisogna aggiungere un 3/4 k per trakkizzarla.
Opto per turbizzare la M , allo stato attuale del cambio/dollaro e con un meccanico a disposizione che non sia un vampiro con 3.5/4 k ci si dovrebbe stare. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
 |
|
|
alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts |
Posted - 24 Jul 2008 : 13:12:20
|
quote: Originally posted by robytel
quote: Ora, fai mente locale sul prezzo al quale riusciresti a vendere la emme, aggiungici 6k euri e vedi te che machina riesci a comprare con quella cifra che soddisfi i tuoi requisiti trackdayosi più della emme.
Ho gia' fatto anch'io questo calcolo....risultato??? Mhaa....ovvero con 15 k l'Elise non ci sta...pero ci sta una S2000 di serie a cui bisogna aggiungere un 3/4 k per trakkizzarla.
Opto per turbizzare la M , allo stato attuale del cambio/dollaro e con un meccanico a disposizione che non sia un vampiro con 3.5/4 k ci si dovrebbe stare.
Il fatto è che Elise non sono solo cavalli in più... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°... TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...
|
 |
|
|
zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts |
Posted - 24 Jul 2008 : 13:21:50
|
quote: Originally posted by alex82
quote: Originally posted by robytel
Opto per turbizzare la M , allo stato attuale del cambio/dollaro e con un meccanico a disposizione che non sia un vampiro con 3.5/4 k ci si dovrebbe stare.
Il fatto è che Elise non sono solo cavalli in più...
e in più c'è il fatto che non hai un'affidabilita sicura e soprattutto non sei in regola anche io ho strane voglie, ma mi fermo per questi motivi. Se riesco a vendere la mi ho gia una degna sostituta che tengo d'occhio |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124 Pagina Personale
 “Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina” Walter Röhrl
|
 |
|
|
luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts |
Posted - 24 Jul 2008 : 13:53:49
|
romoby
Allora il comportamento per il mio modesto parere è ottimo soprattutto per quanto riguarda le staccate......... dato che mi permette di concentrarmi sul controllo della pressione sul pedale del freno e sul controllo della direzione   
stew il Ts non è compatibile con il cambio smt il TTE è troppo caro e turbizzare con altro KIT hai una macchina non più in regola e la cosa mi fà sinceramente un pò paura    
Robytel e Alex82 La S2k sarebbe una valida alternativa visto il motore che si trova però è posizionato nel punto sbagliato ed inoltre per stare tranquilli bisognerebbe andare su un'auto dal 2006 in avanti ed inoltre poi lavorarci di assetto freni e quant'altro a quel punto l'unica alternativa è Lotus.............uffffffff La Elisa è difficile trovarla sotto i 20K eurini però dalla sua ha pregi e difetti non indifferenti allora se mai dovessi decidere per Lotus sarà almeno da 160 cv a salire........... il mio cruccio è per l'uso al di fuori dalle piste (dato che nel migliore dei casi sarebbero 3/4 track-day l'anno) il restante uso sarebbe per le strade di tutti i giorni   in questo frangente la M secondo me è un gradino sopra come confort e duttilità.......... Mamma mi che casini   
zak la sostituta l'avrei anche già adocchiata    |
 |
|
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 24 Jul 2008 : 15:02:39
|
@Alex82: Non si parlava di un ipotetico tempo sul giro, si parlava di cosa mancasse alla emme per renderla divertente in pista. Una cinquantina di cv, appunto. Mica dico che aggiungento 50 cv alla emme diventa una Elise, continuano ad essere due macchine su due piani molto diversi come prestazioni e usabilità.
@zak: perchè invece l'Elise è affidabile?
@robytel: concordo nella scelta anche se io, dovessi mai fare questo passo, probabilmente sceglierei il TTE. |
 |
|
Topic  |
|