| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 Aspettativa di vita per mkIII
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

EdoardoNerazzurro
Pischello della Domenica

Italy
45 Posts

Posted - 21 Jul 2008 :  15:02:31  Show Profile  Visit EdoardoNerazzurro's Homepage  Send EdoardoNerazzurro an ICQ Message  Send EdoardoNerazzurro a Yahoo! Message  Reply with Quote
Io percorro dai 35.000 ai 50.000km l'anno, quindi la domanda mi sembra giustificata contando che ho appena raggiunto la soglia de 130.000km ...
Secondo voi un motore di una MR2 mkIII quanto può durare ?
E' chiaro che ci sono mooolti fattori da valutare, e in questo senso vi posso dire a grandi linee l'utilizzo che ne faccio molto chiaramente:

- dal lunedì al venerdì percorro 80km in autostrada (velocità costante tra i *40 e i *60 con punte di *90-**00, e circa 10km su strada extraurbana a norma del codice stradale.
- nei w-e quando è in corso il campionato percorro circa 700km di autostrada al ritmo tenuto durante la settimana, mentre a stagione calcistica finita non faccio più di un centinaio di km se non in casi eccezionali (vedi vacanza e gitarella).

Mi sembra di spremerla abbastanza e quindi nonostante abbia diverse idee per migliorarla stò pensando seriamente di non metterci mano in quanto temo poi di ... (sgrat ps: per ora va che è una meravigliaaa).

Secondo voi con la giusta manutenzione (giusta si, maniacale no) quanto può durare un piccolo 1.8 di serie ?

Edited by - EdoardoNerazzurro on 21 Jul 2008 15:03:49

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 21 Jul 2008 :  15:20:47  Show Profile  Reply with Quote
2/300 mila chilometri.

Però devi curarlo per bene.

Olio e filtri nuovi ogni massimo 10mila chilometri, controllare periodicamente pompa acqua e olio, le cinghie, l'alternatore... Ed ogni 100 mila farei aprire la testa per controllare i giochi valvole e la coppa per ispezionare albero e bronzine di banco.

Se poi non lo tiri da freddo e tieni sotto controllo il consumo olio, direi che puoi andare avanti tanto tempo.

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 21 Jul 2008 :  15:21:32  Show Profile  Reply with Quote
caspita che prudente in autostrada

intanto dovresti chiarire un paio di altre cose che forse hai già detto altrove ma non ricordo...
la prima di tutte è: di che anno è il piccolo 1.8 di serie?
la seconda ma non per importanza: hai mai pronunciato il nome di alex82 mentre strigli il motore?

sinceramente credo che tenuta bene anche senza il maniacale (che in fin dei conti non credo faccia la differenza, se non nel divertimento del maniaco in questione), tagliandata magari toyota ed evitando di tirare troppo quando passi ore in autostrada (eh lo so i 90 all'ora sembrano poco ma forse è meglio spremerla meno se ci tieni a mantenerla fresca di prestazioni a lungo , i 250.000km si possano raggiungere "tranquillamente", credo che il problema sia forse la compressione del motore e le varie boccole-supporti-cuscinetti in giro che iniziano a prendere troppo gioco e sostituirli tutti può non valerne la pena economicamente...
sono stato su taxi di vario tipo usati intensamente in città anche con 500.000km girare perfetti perchè tenuti bene e non erano delle toyota, cmq aspetta qualcuno più esperto di me per maggiori dettagli

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°138
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°143
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 147

Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 21 Jul 2008 :  15:24:00  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
Beh, la massima affidabilità dovresti averla usando i materiali di serie che sono testati sulla lunga distanza.
Mediamente i motori dovrebbero essere progettati per fare 250000km (con un uso misto).
Per far durare di più un motore la ricetta è semplice: accorciare gli intervalli di manutenzione.
Soprattutto i cambi olio.
Quando fatto risultati record di durata cambiano l'olio molto più spesso di quello che c'è indicato a libretto.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149
Go to Top of Page

EdoardoNerazzurro
Pischello della Domenica

Italy
45 Posts

Posted - 21 Jul 2008 :  15:35:39  Show Profile  Visit EdoardoNerazzurro's Homepage  Send EdoardoNerazzurro an ICQ Message  Send EdoardoNerazzurro a Yahoo! Message  Reply with Quote
Mica male 250.000km.

Grazie a tutti per le delucidazioni.

Comunque l'auto è del 2000.

Prossima settimana comunque in vista del Nordschlife dei primi di agosto, ho un mega tagliandone in Toyota.
Go to Top of Page

semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 22 Jul 2008 :  16:35:50  Show Profile  Reply with Quote
ti posso dire che la mia è del 2001 unico propietario ed attualmente sono a 155.000 km con frizione e pastiglie dei freni posteriori di primo equipaggiamento,con precat originali e consumi olio nelal norma.
tutto questo senza mai sgommare,sfrizionare,derapare,ne arrivare al limitatore di giri.la uso anche di inverno sulla neve.
la manutenzione è molto attenta certo,ma utilizzando da sempre materiale aftermarket non originale (olio sintetico tamoil 5-40 , filto olio bosch comprato in offerta al supermercato a 2 euro,e filtro dell'aria japanparts ).
le uniche pazzie sono state le candele brisk e il tubo dell'aspirazione aria maggiorato.
regolarmente controllo tutti i livelli dei liquidi insieme alla pulizia del maf e al reset della centralina.
problemi non ne ho avuti,il gioco della valvole è ok,cosi come la catena di distribuzione.
mi concedo il lusso di sostituire tutti gli anni il liquido di raffreddamento e il liquido dei freni,oltre a seguire le operazioni di manutenzione ordinarie e straordinarie (olio cambio).
l'unico difetto che ha è la ruota libera del motorino di avviamento la quale rimane trascinata a volte.
di più nin zo.
ma forse è solo fortuna

Edited by - semlor on 23 Jul 2008 10:04:08
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 23 Jul 2008 :  11:37:04  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by semlor

...tutto questo senza mai sgommare,sfrizionare,derapare,ne arrivare al limitatore di giri.

E come ci riesci?!

Comunque complimenti per la cura che le dedichi...

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

Digra
Pistone Incallito

Honduras
881 Posts

Posted - 23 Jul 2008 :  11:51:53  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

quote:
Originally posted by semlor

...tutto questo senza mai sgommare,sfrizionare,derapare,ne arrivare al limitatore di giri.

E come ci riesci?!

Comunque complimenti per la cura che le dedichi...

Ma io per utilizzarla così... credo non l'avrei comprata....
Complimenti per la cura... Ma era lunga la consegna della Panda 4x4?

Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 23 Jul 2008 :  12:09:04  Show Profile  Reply with Quote
il mio problema è che non ci riesco nemmeno col Pandino!

hihihihihi

"Chi mi conosce lo sa" (cit.)

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts

Posted - 23 Jul 2008 :  12:37:45  Show Profile  Reply with Quote
... infatti io lo so...

"blin blon... velocità eccessiva, il telaio sta per torcersi irrimediabilmente... blin blon" (cit.)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113

Pagina Personale

supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS

"... W QUEL BAUGIGI ..."

Proud member of Project Carrellone™

Go to Top of Page

semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 23 Jul 2008 :  13:03:21  Show Profile  Reply with Quote
l'ho comprata perchè mi piace esteticamente,e mi piace guidarla così.
è un ottima autovettura per tutti i giorni e con i giusti accessori puoi caricarla e usarla oltre l'immaginabile.E' stato divertente quest'inverno andare a sciare arrampicandosi sulle strade innevate e vedere le facce stupite dei propietari dei mastodontici 4x4).Le calzine fanno miracoli.

"se sei incerto...rallenta " (cit.)
Go to Top of Page

berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 23 Jul 2008 :  15:38:49  Show Profile  Reply with Quote
hihih immagino la faccia ... e i loro pensieri ....

Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato
Go to Top of Page

EdoardoNerazzurro
Pischello della Domenica

Italy
45 Posts

Posted - 23 Jul 2008 :  18:20:16  Show Profile  Visit EdoardoNerazzurro's Homepage  Send EdoardoNerazzurro an ICQ Message  Send EdoardoNerazzurro a Yahoo! Message  Reply with Quote
Azz, complimenti per come la tieni.

Io invece le auto le spremo; con l'MR2 quando posso son sempre di traverso. Hehehe l'ho presa apposta hehehe.
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 23 Jul 2008 :  21:25:27  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Non ti offenere... ma in cuor mio sento di dirti... NON complimenti per come la tieni! (supercit.)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117