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 Candele Bosch Super 4 --FR78X
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tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 31 Dec 2004 :  19:07:23  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Ho letto su alcuni Forum Inglesi ed Americani che questa candela risulta essere molto buona,conferendo una notevole potenza di accensione e donando all'auto un piccolo vantaggio in accelerazione , migliorando l'elasticità del motore grazie ai 4 elettrodi di massa.
C'era anche scritto che su alcune prove effettuate mostravano un vantaggio di velocità ed significativo era anche il fatto che la temperatura dei cilindri diminuiva utilizzando queste candele.
Hanno anche riscontrato benefici nei consumi di carburante e nei gas di scarico che risultavano meno inquinanti.
Il modello consigliato per la TOYOTA MR 2 (ZZW30) 1.8 16V VT-i , Codici motore 1ZZ-FE

è la Bosh Super 4 FR 78 X.



QUALCUNO DI VOI LE HA PROVATE?

Qualche scettico potrebbe dirvi che una candela vale l’altra.
Per capire l’importanza dell’accensione basta pensare che
molti costruttori di moto per aumentare le prestazioni del motore utilizzano di serie 2 candele per cilindro invece
di 1 soltanto.Quindi avere una scintilla più potente fà la differenza!Altrimenti perche lo fanno?L’Alfa Romeo è famosa
nel mondo per i suoi motori ad alte prestazioni con sistema d’accensione Twin Spark cioè 2 candele per cilindro.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica



Edited by - tritto on 04 Jan 2005 12:02:18

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 01 Jan 2005 :  17:26:54  Show Profile  Reply with Quote
Ecco un tipico esempio dell'utilità del comitato tecnico!

In realtà la doppia accensione non serve per avere una maggiore potenza di accensione ma per ridurre il percorso del fronte di fiamma. Questa esigenza è particolarmente sentita in motori con rapporto di compressione molto alto ed alesaggi notevoli: in queste condizioni, infatti, il rischio di insorgenza della detonazione è più alto (non mi soffermo sul perché per non annoiarvi...). Un esempio tipico è quello del bicilindrico Aprilia montato sulla RSV.

Attenzione: non lasciamoci condizionare da considerazioni tipo: "se lo fanno ci sarà un motivo"! Spesso il motivo è prettamente (se non esclusivamente) di marketing: ad esempio il twin spark Alfa Romeo con una candela centrale e l'altra decentrata, posta tra una valvola d'aspirazione e una di scarico, serve a poco o nulla...

Sempre a disposizione per chiarimenti.
Ciao e... buon anno a tutti!!!
quote:
Originally posted by tritto



Qualche scettico potrebbe dirvi che una candela vale l’altra.
Per capire l’importanza dell’accensione basta pensare che
molti costruttori di moto per aumentare le prestazioni del motore utilizzano di serie 2 candele per cilindro invece
di 1 soltanto.Quindi avere una scintilla più potente fà la differenza!Altrimenti perche lo fanno?L’Alfa Romeo è famosa
nel mondo per i suoi motori ad alte prestazioni con sistema d’accensione Twin Spark cioè 2 candele per cilindro.



TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4

Edited by - luca on 01 Jan 2005 17:58:29
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 02 Jan 2005 :  21:56:21  Show Profile  Reply with Quote
che ne pensate di quelle all'iridio della ngk?
l'argomento mi interessa dato che dovrei cambiarle...

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ironmaiden
Biella Fumante

Italy
456 Posts

Posted - 03 Jan 2005 :  03:32:58  Show Profile  Reply with Quote
X Andrea Tritto: ti avevo mandato un`e-mail x una convenzione, e` arrivata? Ciao!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°134
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hanuge
Pischello della Domenica

Italy
27 Posts

Posted - 04 Jan 2005 :  04:37:34  Show Profile  Reply with Quote
Io ho pravato quelle candele su altre 2 macchine e posso dirti ke la differenza si sente,costano poco e la resa è ottima....sull mr2 ankora nn le ho montate,ma appena cambierò motore le monterò e ti farò sapere....buon anno a tutti!
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 04 Jan 2005 :  10:16:00  Show Profile  Reply with Quote
CAMBIERAI MOTOREEE????
RICORDI QUANTO LE HAI PAGATE?

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tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 04 Jan 2005 :  10:17:11  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Ciao hanuge,grazie per la testimonianza incoraggiante
Non ho capito bene.... sostituisci il motore all' MR2???

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
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tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 04 Jan 2005 :  12:07:41  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
RIPORTO QUANTO SCRITTO DAL COSTRUTTORE BOSCH

Le candele Bosch Super 4 si differenziano dalle tradizionali per

a)quattro elettrodi di massa disposti simmetricamente,
b)un elettrodo centrale argentato, in lega cromo-nichel, con nucleo in rame e
c)una distanza tra gli elettrodi già impostata per l'intera durata di utilizzo.

Percorso della scintilla

Nelle candele a quattro elettrodi di massa la scintilla accende la miscela aria-carburante esattamente come in quelle con due elettrodi di massa, ovvero con una "scarica in aria" o con una "scarica semisuperficiale". In questo modo, con i quattro elettrodi di massa della candela Bosch Super 4 si hanno otto possibile percorsi di scintilla.
Il percorso scelto in genere è puramente causale. Le scintille si distribuiscono uniformemente intorno al piede isolatore. Ma se questo presenta imbrattamenti in qualche punto (ad esempio incrostazioni), la scintilla, preferibilmente, ci scivola sopra e da qui passa all'elettrodo di massa successivo. In questo caso la scintilla brucia, allo stesso tempo, gli imbrattamenti.

Usura uniforme degli elettrodi

Dato che la probabilità di scintilla è uguale per tutti gli elettrodi, l'usura degli elettrodi di massa è uniformemente ripartita. La resistenza ohmica realizzata con la massa vetrosa all'interno della candela contribuisce anch'essa alla riduzione dell'usura.

Grado termico

L'elettrodo centrale argentato è un buon conduttore di calore. Il rischio di autoaccensioni si riduce, rendendo più ampio il campo di funzionamento sicuro della candela. Grazie alla formazione di scintille semisuperficiali si ha un'azione di autopulizia anche alle temperatura più basse.
La candela d'accensione Bosch Super 4 copre quindi almeno due gradi termici rispetto alle candele tradizionali. Con una gamma relativamente ristretta consente quindi di equipaggiare un gran numero di veicoli.

Rendimento delle candele di accensione

Grazie agli elettrodi di massa sottili, la candela Super 4 richiede meno energia rispetto a quelle tradizionali. Il rendimento delle candele di accensione aumenta in quanato la miscela aria-carburante dispone, per ogni accensione, di una maggiore energia di accensione, quasi fino al 40%.

Infiammabilità

Con una percentuale maggiore di aria (miscela povera, Lambda > 1) si riduce la probabilità che la miscela si infiammi. Prove di laboratorio condotte con la candela Super 4 hanno dimostrato la capacità di accensione sino a coeficenti Lambda = 1,55. Con candele standard e simili coeficenti Lambda, più della metà delle accensioni non avvengono regolarmente.

Vantaggi:

Rispetto alle candele tradizionali, la Bosch Super 4 ha le seguenti migliori caratteristiche:
maggiore capacità di accensione, grazie a otto diversi possibili percorsi della scintilla, grande autopulizia, grazie alla tecnica della scintilla semisuperficiale e grado termico ampliato.

La candela Bosch Super 4 si può utilizzare anche nelle vetture più anziane consentendo di sfruttare anche per questi veicoli i vantaggi della moderna tecnologia d'accensione:

Comportamento nella partenza a freddo

Grazie al migliore comportamento in presenza di basse temperature e alla maggiore autopulizia, è triplicata la capacità di avviamento a freddo (avvio senza preriscaldamento del motore) rispetto alle candele tradizionali.


Protezione dell'ambiente e della marmitta catalitica

Il miglior comportamento a freddo e la maggior capacità di accensione, anche nella fase di riscaldmento, riducono le emissioni di idrocarburi incombusti. In questo modo si prolunga anche la durata operativa del catalizzatore.

Migliore accelerazione

Durante la marcia, in presenza di forti accelerazioni, possono verificarsi mancate accensioni. La candela Bosch Super 4, grazie alla sua maggior capacità di accensione, le evita!

In fase di sperimentazione è stato rilevato un miglioramento di 0,4 secondi nella prova da 30 a 123km/h (in 3a e 4a marcia). Ciò significa maggior sicurezza di marcia, in sorpasso.


TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
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luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 04 Jan 2005 :  12:34:43  Show Profile  Reply with Quote
Interessante.
Per quanto riguarda l'ultimo punto (Migliore accelerazione), si dice che "Durante la marcia, in presenza di forti accelerazioni, possono verificarsi mancate accensioni.". L'affermazione è buttata lì senza troppe spiegazioni ma immagino che si riferisca al problema tipico dei vecchi motori alimentati a carburatori nei transitori: la miscela si arricchisce in rilascio e si impoverisce durante le brusche accelerazioni (anche qui sorvolo sui dettagli... fidati). Nei motori alimentati ad iniezione il problema può verificarsi o meno a seconda del tipo di misuratore di portata installato, cioè dal suo "tempo di reazione". Ad esempio il sistema alfa-n è molto reattivo e non dovrebbe presentare questo problema. In ogni caso bisogna fidarsi di quelle non meglio specificate "Prove di laboratorio" che avrebbero "dimostrato la capacità di accensione sino a coeficenti Lambda = 1,55". Qui facciamo un atto di fede...

Nota che comunque non si parla mai di "potenza" di accensione e di motori a doppia accensione (questa, come ho già detto in questo stesso topic, è tutt'altra questione).


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Edited by - tritto on 04 Jan 2005 13:25:02
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Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 04 Jan 2005 :  12:50:43  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca

Interessante.
CUT

Nota che comunque non si parla mai di "potenza" di accensione e di motori a doppia accensione (questa, come ho già detto in questo stesso topic, è tutt'altra questione).

quote:
Originally posted by tritto

RIPORTO QUANTO SCRITTO DAL COSTRUTTORE BOSCH

CUT






Infatti, onestamente, il costruttore tende a precisare che anche in questo tipo di candele la scintilla è comunque una, solo che essendoci più strade percorribili dalla stessa, è più difficile che si verifichi una mancata accensione.
Quindi questa candela non è da confondere con il twin spark.
L'onestà del comunicato (d'altronde è Bosh mica uno qualunque) fa comunque sperare che il prodotto sia effettivamente valido.
imho
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tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 04 Jan 2005 :  13:39:30  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Ciao Luca, io ho capito che una maggiore energia di accensione corrisponde a una "potenza" maggiore di accensione.

Ti riporto quanto scritto dal costruttore
Rendimento delle candele di accensione

Grazie agli elettrodi di massa sottili, la candela Super 4 richiede meno energia rispetto a quelle tradizionali. Il rendimento delle candele di accensione aumenta in quanato la miscela aria-carburante dispone, per ogni accensione, di una maggiore energia di accensione, quasi fino al 40%.

quote:

Nota che comunque non si parla mai di "potenza" di accensione e di motori a doppia accensione (questa, come ho già detto in questo stesso topic, è tutt'altra questione).


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luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 04 Jan 2005 :  14:27:12  Show Profile  Reply with Quote
In effetti questa cosa mi era sfuggita. In ogni caso anche questa è buttata lì senza spiegazioni, non si capisce bene cosa voglia dire e, comunque, non c'entra niente con il Rendimento delle candele di accensione. Avrei bisogno di più info ma, probabilmente, quelli della Bosch non hanno voluto "appesantire" troppo la descrizione con particolari troppo tecnici.
In ogni caso sarebbe utile vedere una prova comparativa - svolta da un ente "super-partes" - tra questo tipo di candele e quelle tradizionali: alla fine contano solo i risultati, al di là di tutte le pippe tecniche (che io mi faccio fin troppo spesso, come avrai capito...).

quote:
Originally posted by tritto

Ciao Luca, io ho capito che una maggiore energia di accensione corrisponde a una "potenza" maggiore di accensione.

Ti riporto quanto scritto dal costruttore
Rendimento delle candele di accensione

Grazie agli elettrodi di massa sottili, la candela Super 4 richiede meno energia rispetto a quelle tradizionali. Il rendimento delle candele di accensione aumenta in quanato la miscela aria-carburante dispone, per ogni accensione, di una maggiore energia di accensione, quasi fino al 40%.

quote:

Nota che comunque non si parla mai di "potenza" di accensione e di motori a doppia accensione (questa, come ho già detto in questo stesso topic, è tutt'altra questione).




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teto7
Turbo Tonante

Italy
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Posted - 04 Jan 2005 :  16:52:45  Show Profile  Reply with Quote
...........SONO RIMASTO BASITO DALLA VOSTRA COMPETENZA..............
...........ASPETTA CHE RACCOLGO IL MENTO................


TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°170
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stefano@mr2.it
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luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 04 Jan 2005 :  17:22:08  Show Profile  Reply with Quote
Ma secondo te siamo competenti veramente o... vogliamo solo farvelo credere...?!!
quote:
Originally posted by teto7

...........SONO RIMASTO BASITO DALLA VOSTRA COMPETENZA..............
...........ASPETTA CHE RACCOLGO IL MENTO................




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teto7
Turbo Tonante

Italy
1925 Posts

Posted - 04 Jan 2005 :  18:12:26  Show Profile  Reply with Quote



.........io so solamente di essere talmente ignorante in merito che non me ne accorgerei..............






quote:
Originally posted by luca

Ma secondo te siamo competenti veramente o... vogliamo solo farvelo credere...?!!
quote:
Originally posted by teto7

...........SONO RIMASTO BASITO DALLA VOSTRA COMPETENZA..............
...........ASPETTA CHE RACCOLGO IL MENTO................






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Edited by - teto7 on 04 Jan 2005 18:14:34
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 04 Jan 2005 :  21:09:03  Show Profile  Reply with Quote
prezzi?mi sa che le provo...anche se sono indeciso sulle NGK all'iridio...differenze?(x gli esperti)

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