| Author |
Topic  |
|
bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts |
Posted - 20 Jun 2008 : 10:51:31
|
Dopo i collettori TRD e il filtro a pannello BMC ho acquistato di nuovo il manicotto stavolta d'alluminio verniciato nero per eliminare la strozzatura del manicotto originale. Ho le istruzioni di montaggio ( in giapponese ) per cui non ci si capisce un tubo . Il manicotto originale è collegato alla scatola filtro da un lato e dall'altro al tubo che arriva fino alla presa d'aria sinistra. Dalla foto di seguito cosa si nota?
 che lato manicotto di gomma verso la presa d'aria questo pezzo è fatto "a trombetta" ed il manicotto in gomma leggermente più piccolo di diametro va semplicemente appoggiato al pezzo. Le domande sono:
1) Va eliminato il tubo in gomma così che ci sia una sorta di aspirazione diretta?
2) Visto che il tubo è solo appoggiato nella svasatura del pezzo non c'è pericolo che aspiri anche aria non proveniente dalla presa d'aria?
3) Secondo voi va trovato un modo per collegare in modo preciso il tubo di aspirazione col manicotto?
Spero che qualcuno abbia già affrontato il problema.
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118 Pagina Personale
  Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn) |
Edited by - bruno67 on 20 Jun 2008 11:54:33 |
|
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 20 Jun 2008 : 12:20:05
|
Ti rispondo con una domanda:
1) hai preso il manicotto originale TRD da Giappone?
Per quanto riguarda le tue domande io azzarderei un mastermind del tipo:
1-no, 2-si, 3-si
Per essere un po più specifici direi che avere una aspirazione diretta in quel punto è quanto di peggio si possa progettare, vicino i collettori e sopra lo scarico. Quindi direi che devi riuscire ad utilizzare il percorso originale. |
Edited by - Stew on 20 Jun 2008 12:30:48 |
 |
|
|
bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts |
Posted - 20 Jun 2008 : 14:18:49
|
quote:
Per essere un po più specifici direi che avere una aspirazione diretta in quel punto è quanto di peggio si possa progettare, vicino i collettori e sopra lo scarico. Quindi direi che devi riuscire ad utilizzare il percorso originale.
Anche a me sembra strano troncare lì visto che prenderebbe aria calda invece di quella fresca ed in più con circolazione "forzata".
Il pezzo è TRD per cui esattamente come quello che vedi in foto. Il problema è: perchè l'avrebbero fatto a trombetta? di solito i giapponesi sono precisi... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118 Pagina Personale
  Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn) |
 |
|
|
bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts |
Posted - 20 Jun 2008 : 14:49:48
|
Ho trovato questa descrizione nel sito TRD: -------------------------------------------------------------------- Further performance improvements achieved with the intake/exhaust system. #9632;Inlet duct with shortened length, optimized shape, and reduced intake resistance. --------------------------------------------------------------------- La frase "shortened length" ( visto che è lungo come l'originale ) si riferisce al fatto di non utilizzare il manicotto che va verso la presa d'aria? Che ne dite? sono aperte discussioni in merito. |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 21 Jun 2008 : 12:46:46
|
No...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
|
mikemr2
Pistone Incallito

Italy
510 Posts |
Posted - 21 Jun 2008 : 13:52:25
|
Ciao Bruno!! Per quello che posso dirti la parte finale che finisce a trombetta e' creata per effettuare il cosi' detto"effetto venturi"infatti ha la forma a tromboncino,QUESTO PER AUMENTARE LA VELOCITA' E PRESSIONE DELL'ARIA NELL'AIRBOX.. Io ho comprato e poi montato l'inlect duct fatto dagli inglesi dove sono iscritto da tempo MR2 OWNERS CLUB l'unica differenza e che finisce dritto e si collega perfettamente al condotto originale. Vedro' di informarmi!! Sicuramente dovrai lasciarlo libero tipo uno SHORT-RAM!!!!mi sa propio di si senno non avrebbe senso,anche perche' il TRD e ' specifico per competizioni quindi e' piu' che logico:):). Che dirti cerca con dei pannelli isolanti di schermare tutta la parte motore e collettori dall'airbox;)cosi' avrai un airbox piu' fesco !! |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°165 Pagina Personale
|
Edited by - mikemr2 on 21 Jun 2008 13:59:43 |
 |
|
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts |
Posted - 22 Jun 2008 : 11:59:43
|
....noto unpo' di confusione.
Il tubo in questione si "sostituisce" al tubo originale che collega l'airbox al pezzo di tubo che corre all'interno del parafango.....quindi STEW, perche' dici che passa sopra i collettori e la marmitta???...Questo tubo passa sotto la vaschetta di espzansione e si "affaccia" nel parafango...esattamente dove poi parte il tubo originale!!!
Il fatto che finise a trombetta...noncentra niente con l'effetto venturi...perche' non e' certo una rifinitura a trombetta che determina l'effetto venturi (che e' una cosa unpo' piu' complessa)!! L'effetto venturi si verifica lungo il percorso di un condotto grazie a delle strozzature calcolate, che aumentano la velocita' di un "fluido" riducendone la pressione!!!! Come vedete il tubo e' tutto dello stesso diamentro....e la "bordatura" iniziale a trombetta...e piu' una rifinitura che altro....dato che si monta senza il resto del tubo originale (non basta certo quella svasatura per avere l'effetto venturi.,..dato che pesca libero nel vano)!!!
Detto questo....dovreste ricordarvi quando in un'altro topic vi ho spiegato DOVE quel tubo nel parafango va' a pescare l'aria!!! Ricordatevi anche...che in un condotto nel quale passa un fluido (inteso anche come massa gassosa) ogni curva e la lunghezza dello stesso...fanno da "freno" al fluido che lo attraversa!!
Ora....tornando al condotto originale nel parafango....vi ricordo che dopo l'innesto con il tubo airbox(che viene sostituito da questo trd) lo stesso fa' una curva a 90°...poi segue una curvatura morbida sopra il parasassi della ruota...per poi avere un'altra curva a 90° che sfoga all'interno del vano motore subito dietro la scatola fusibili a sinistra del vano!!! Ovviamente questa lunghezza....due curve a 90° sono "ostacoli" che rallentano il flusso d'aria....!!
La TRD facendo questo tubo....ed eliminando, di fatto, tutto il tubo che gira all'interno del parafango...hanno tolto "ostacoli" e freno al flusso d'aria in igresso, accorciando il condotto che porta all'airbox!! L'imboccatura del tubo (a trombetta per un fatto di rifinitura e convogliamento dell'aria che viene aspirata al suo interno) essendo davanti il foro nel parafango.....aspira aria direttamente dall'interno del parafango, dove l'aria oltre ad entrare dal foro dietro la scatola fusibile e da tutte le feritoie tra carrozzeria e parassassi, entra anche dalla parte superiore della carrozzeria dove il parafango ha delle aperture (vicino la cerniera del cofano)!!! Questo sicuramente fa' si' che non venga aspirata aria del motore....ma aria piu' fresca....e comunque senza ulteriori freni dati dalle curve del condotto e dalla sua lunghezza.....!!! Nonsi puo' definire tipo un'aspirazione diretta....perche' l'aspirazione diretta l'abbiamo quando sul tubo di collegamento del corpo farfallato si innesta direttamente il filtro...senza ulteriori condotti. In questo caso, invece, noi continuiamo ad avere l'airbox (che funziona in modo diverso da un'aspirazione diretta) ma semplicemente "accorciamo" il condotto all'airbox riducendone i "freni" per la massa d'aria....pur prendendo l'aria nel posto piu' "fresco" del vano motore!!!
Ovviamente...per montare questo particolare TRD....e' necessario SMONTARE il tubo originale all'interno del parafango (che ha anche un'involucro di protezione)....per liberare lo spazio all'interno del parafango stesso...in modo che l'aria possa affluire liberamente da tutte le fessure e fori presenti al suo interno...creando cosi' un "serbatoio" d'aria dal quale l'intlet duct possa attingere aria!!!!
BRUNO....montalo in questo modo (cioe' come dice la trd)....e poi mi dici!!!! E' la modifica che sto' tudiando anche io, per eliminare curve nette a 90°...ma prendere aria ancora piu' fresca (e su questo...al momento giusto faremo un'altro bel discorso...con dati e misurazione alla mano.....sto' preparando tutto...eheheheh)!!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 22 Jun 2008 : 12:56:23
|
quote: Originally posted by SMOGBIKER
....noto unpo' di confusione.
Il tubo in questione si "sostituisce" al tubo originale che collega l'airbox al pezzo di tubo che corre all'interno del parafango.....quindi STEW, perche' dici che passa sopra i collettori e la marmitta???...Questo tubo passa sotto la vaschetta di espzansione e si "affaccia" nel parafango...esattamente dove poi parte il tubo originale!!!
... sicuramente non mi sono spiegato benissimo, ma non ho mai detto che passa sopra i collettori.
quote:
Il fatto che finise a trombetta...noncentra niente con l'effetto venturi...
Perfetto.
quote:
...Questo sicuramente fa' si' che non venga aspirata aria del motore....ma aria piu' fresca....e comunque senza ulteriori freni dati dalle curve del condotto e dalla sua lunghezza.....!!!
Non sono molto d'accordo. In quel punto l'aria è molto calda per una serie di motivi. In primis basterebbe la vaschetta dell'espansione con acqua fissa ad 80° a renderlo un punto non ottimale. Poi il punto non è "stagno" rispetto al vano motore percui perchè dovrebbe aspirare aria fresca dalle poche fessure che ci sono sul passaruota invece di aspirarla dai passaggi enormi che ha verso il vano motore?

quote:
In questo caso, invece, noi continuiamo ad avere l'airbox (che funziona in modo diverso da un'aspirazione diretta) ma semplicemente "accorciamo" il condotto all'airbox riducendone i "freni" per la massa d'aria....pur prendendo l'aria nel posto piu' "fresco" del vano motore!!!
Secondo me, il punto migliore e più "fresco" rimane questo:

|
 |
|
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts |
Posted - 22 Jun 2008 : 15:05:48
|
"vicino i collettori e sopra lo scarico"......ecco cosa avevo letto!!!
Comunque....io stavo facendo un'analisi della specifica soluzione......e credo che sicuramente si possa fare qualcosa di meglio per aspirare aria davvero piu' fresca!!!
La soluzione che fai vedere....e' un'aspirazione diretta che poco ha a che fare con la soluzione prospettata da Bruno!!! In ogni caso....se guardi bene come e' fatto il vano motore.....noterai come e' molto ma molto piu' protetta (e quasi separata) dal vano motore l'ubicasione del parafango (dietro la freccia) che non nel vano motore dietro la batteria (con una posizione anche molto sacrificata)!!! Comunque sono due soluzioni totalmente diverse!!! Inoltre c'e' da considerare la "dinamica" delle masse d'aria all'interno del vano motore. Noi abbiamo due prese aria che pompano "con veicolo in movimento" aria esterna nella parte bassa posteriore del motore!! Queste due colonne d'aria servono a spingere (in concomintanza con la massa d'aria che scorre sulla piastra sotto griglia, fuoriuscendo dalle prese del paraurti)l'aria calda del vano motore verso l'esterno!!! Per come sono disposte le piccole paratie....e per come si muovono le masse da'aria all'interno del vano motore...noterai come proprio dietro le frecce...in concomitanza dei parafanghi....e' il posto del vano piu' "protetto" e che in un certo senso da accesso ad aria esterna!!! ovvio e' che avere delle prese dedicate all'aspirazione sarebbe il top...dato che basta procedere a bassa velocita' o stare fermi...per avere aria in aspirazione molto calda...dato che tutto il discorso appena fatto....senza la dinamica descritta fa' si che nell'intero vano motore ristagni aria molto ma molto calda!!!
Poi c'e' anche il discorso dell'induzione tra materiali del calore!!! Infatti e' anche da considerare che c'e' un oggettivo riscaldamento di condotti e airbox dovuto appunto al riscaldamento del materiale stesso....e che quindi contribuisce a riscaldare l'aria durante il suo tragitto!!!
Quindi un'altro soluzione funzionale sarebbe quella di "isolare" termicamente i condotti dell'aspirazione con materiali isolanti (tipo le bende che siusano per isolare i collettori)!!!
Io proprio su questo discorso....sto' effettuando una serie di misurazioni mettendo in relazione la temperatura esterna, la temperatura del motore e la temperatura dell'aria in aspirazione.......notando cosi' come varia la temperatura dell'aria in aspirazione in base agli altri valori e alla velocita' di crocera del veicolo!!!
Il top sarebbe avere un condotto di aspirazione senza troppi ostacoli (come gomiti e lunghezze esagerate) che prenda aria sempre e comunque dall'esterno (anche a macchina ferma) e con impianto isolato termicamente......eheheheheheheheheheh
Comunque....io ovviamente mi rifiresco allo specifico TUBO della TRD che ha preso Bruno....perche'poi, altrimenti, sull'aspirazione e sulle differenze tra diretto e diretto (ci sono molti tipi diversi) e altro...ci sarebbe molto da dire!!!
Quindi i suggerimenti...sono riferiti solo al montaggio nello specifico di questo "particolare" preso da Bruno!! Che poi...si possa fare ancora meglio (con qualche modifichina)...se ne puo' parlare (io sto' facendo un po' di.....calcoli proprio su questo....e con l'esperienza che riporto sempre dai fuoristrada....dove sull'aspirazione si gioca parecchio soprattutto con gli snorkel..e dove tutto si deve fare ad Hoc per non soffocare il motore, dati gli allungamenti smodati per altre esigenze degli impianti)!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
|
bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts |
Posted - 22 Jun 2008 : 18:23:51
|
Grande Smog, in effetti è proprio come dici tu, nel frattempo mi sono fatto tradurre il manualetto TRD da una amica Giapponese ed in effetti va smontato il tubo originale che dal disegno fa 2 curve a 90° e non va a pescare l'aria dalla presa laterale come potremmo pensare. Appena modifico il manualetto traducendolo lo posterò su questo topic. Mannaggia Smog ma perchè abiti così lontano? La prossima mossa è fare una rullata per vedere a quale quota siamo arrivati. In futuro vorrei far modificare uno dei miei catalizzatori tagliandolo opportunamente e sosituirlo con uno metallico a 200 celle, oppure acquistando un "tubo" su Ebay e aggiungerci il catalizzatore metallico.
|
 |
|
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 22 Jun 2008 : 18:48:49
|
quote: Originally posted by SMOGBIKER omissis..
Ok, ma non mi hai convinto...   |
 |
|
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 22 Jun 2008 : 19:46:00
|
| How much? |
 |
 |
|
|
F-01
Turbo Tonante

1651 Posts |
Posted - 23 Jun 2008 : 00:05:00
|
quote: Originally posted by bruno67
La prossima mossa è fare una rullata per vedere a quale quota siamo arrivati.
....rispetto a cosa?
|
SOCIO SOSTENUTO
 |
 |
|
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts |
Posted - 23 Jun 2008 : 00:26:30
|
quote: Originally posted by stew
quote: Originally posted by SMOGBIKER omissis..
Ok, ma non mi hai convinto...  
 .....uomo di poca fede |
   |
 |
|
|
bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts |
Posted - 23 Jun 2008 : 11:55:04
|
quote: Originally posted by F-01
quote: Originally posted by bruno67
La prossima mossa è fare una rullata per vedere a quale quota siamo arrivati.
....rispetto a cosa?
Be rispetto ai 140 Hp scarsi di partenza... Certo non c'è l'ambizione di arrivare alle potenze degli spocchiosetti online ormai si stanno moltiplicando... Noi poveri mortali ci accontentiamo di arrivare sui 148 - 150 Hp e guadagnare un po' di brillantezza  
|
 |
|
|
bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts |
Posted - 23 Jun 2008 : 12:01:04
|
quote: Originally posted by fild7
How much?
How Much What?
|
 |
|
Topic  |
|