| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 EGR
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 02 Feb 2005 :  15:43:25  Show Profile  Reply with Quote
Apro questa discussione sperando di avere delle notizie soprattutto dagli esperti.
Leggendo in altri forum ho letto che come modifica inziale oltre al filtro a pannello si passa alla rimozione o chiusura di questa valvola..adesso incollo la discussione che più mi ha colpito sperando che da qui possa nascere un bel discorso ed arrivare a qualche risultato concreto.

"L'Egr è una acronimo e sta Exaust Gas Recirculation, ovvero ricircolo gas di scarico. Questa non è altro che un'elettrovalvola posta sul collettore di aspirazione.
Lo scopo di questo sistema non è altro che abbassare il tasso di inquinamento reimettendo in circolo parte dei gas di scarico. Si parla acnhe di un 30% di gas di scarico rimessi.Scusate la schiettezza,ma per capire bene,sarebbe come collegare il sedere alla bocca con un tubo ed ingoiare le scorregge
Noi siamo tuners... siamo smanettoni e abbiamo da sempre sentito che la prima modifica in assoluto che si fa dal punto di vista motoristico è l'installazione di un filtro aria + permeabile che consenta un miglior flusso d'aria. L'aria sopratutto se fresca e quindi ricca di ossigeno, è un componente fondamentale nel migliorare le prestazioni del motore.
I gas di scarico, come dice la parola stessa sono il risulato della combustione e sono tutt'altro che buona cosa da far respirare al motore. E coem dice la parola stessa vanno scaricati. L'EGR difatti porta inevitabilemtne a un calo di prestazioni. A riprova di questo fatto, la valvola lavora solo a bassi regimi proprio per non pregiudicare troppo le prestazioni.
Ma come funziona??? Semplicemente possiamo far finta ch esia una specie di porticina che a comando si apre e lascia passare i gas di scarico che arrivano in camera di combustione, o che resta chiusa lasciando che questi se ne vadano giù per lo scarico.
Il nostro scopo sarebbe quindi di avere sempre la porta chiusa per i gas di scarico e fare arrivare in camera di combustione solo aria fresca a pulita ricca di ossigeno.
Ripeto, questo sistema serve solo a un abbassamento del tasso di inquinamento e se vogliamo dirla tutta nemmeno poi troppo elevato ma a scapito di prestazioni ai bassi regimi.
Escludendo la valvola egr,questa continuera cmq a funzionare ma non in tutta la sua utilita'..la macchina e' piu' pronta ai bassi"

angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 02 Feb 2005 :  15:58:11  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7

Apro questa discussione sperando di avere delle notizie soprattutto dagli esperti....la macchina e' piu' pronta ai bassi"

Ebbravo Fild, bella osservazione... e bella spiegazione!

Giusto il fatto che la sua presenza o meno non è vincolante, un esempio diretto: sulle Mk2 Sw20 è presente per i modelli importati in Italia ma non per quelli importati in Svizzera (vero Cello?)

A cosa serve: hai già detto tutto, spezzo però una lancia a favore del mantenere l'EGR in vita: quello che esce direttamente dal motore non è solo Cacca ma anche olio caldo e nebulizzato che male non fa... almeno a quanto dicono i meccanici vecchio stile.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 02 Feb 2005 :  16:19:08  Show Profile  Reply with Quote
Sono d’accordo con quanto scritto nella discussione che hai citato: l’unico scopo dell’EGR è ridurre l’inquinamento. Quello che non si capisce bene da questa spiegazione è il “come”. Ci provo io: l’agente inquinante che si intende abbattere con l’EGR sono gli ossidi di azoto (NOx). Essi si formano in eccesso d’aria perciò, mettendo i gas combusti al posto dell’aria in eccesso, si formano meno NOx. Inoltre l’altro fattore che favorisce la loro formazione è l’elevata temperatura di combustione per cui introdurre gas combusti, che non partecipano alla combustione ma, in quanto massa raffreddata, assorbono calore, abbassa la temperatura di combustione riducendo la formazione di NOx.

Ciao.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

Buxus
Turbo Tonante

Burkina Faso (Upper Volta)
1024 Posts

Posted - 02 Feb 2005 :  16:33:00  Show Profile  Visit Buxus's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by angelocave

quote:
Originally posted by fild7

Apro questa discussione sperando di avere delle notizie soprattutto dagli esperti....la macchina e' piu' pronta ai bassi"

Ebbravo Fild, bella osservazione... e bella spiegazione!

Giusto il fatto che la sua presenza o meno non è vincolante, un esempio diretto: sulle Mk2 Sw20 è presente per i modelli importati in Italia ma non per quelli importati in Svizzera (vero Cello?)

A cosa serve: hai già detto tutto, spezzo però una lancia a favore del mantenere l'EGR in vita: quello che esce direttamente dal motore non è solo Cacca ma anche olio caldo e nebulizzato che male non fa... almeno a quanto dicono i meccanici vecchio stile.

Mi sa proprio di si, se e' quel particolare di cui discutevamo ad Arezzo
Quella valvolina attaccata alla parete del baule con il tubetto che entra sul corpo farfallato (o molto vicino comunque) che io non avevo!!
Pero' li non si era parlato di EGR... ma forse lo e'... cmq non avendola (e non mi spiace!) sulla mia non ci posso guardare

TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°121
Pagina Personale

-Cello

homepage
http://www.virtual-trip.ch
carpage
http://www.virtual-trip.ch/cello.html
Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 02 Feb 2005 :  16:59:18  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
Non ho letto i post precedenti quindi non so esattamente cosa state discutendo...qmq la MR-S non ha EGR. Le nuove 2004+ celica TS dovrebbero avere EGR.

Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 03 Feb 2005 :  00:17:48  Show Profile  Reply with Quote
che spettacolo che è cin...2 righe e chiude le discussione...
grazie mille!

Go to Top of Page

danilo
Pistone Incallito

Italy
847 Posts

Posted - 03 Feb 2005 :  11:09:22  Show Profile  Reply with Quote
Vorrei aggiungere un modesto contributo alla discussione, il ricircolo dei gas di scarico (dove presente) è attivato solo a motore freddo, sulla MK3 è "sostituito" dai precat, ed ha lo scopo di ridurre l'inquinamento a freddo, l'attivazione di questa valvola può essere pneumatico o elettrico e dà origine a molti problemi poiche è interessata da temperature condotte piuttosto elevate.
Spesso rimane parzialmente aperta ed anche a motore caldo fa ricircolare gas caldi che compromettono il rendimento del motore.
All'apparire dei primi problemi si usa inserire una membrana di alluminio (lattina coca-cola) al posto di una guarnizione per chiudere il collegamento fra scarico e aspirazione.
Morale della favola, prima o poi è meglio togliere i dispositivi anti inquinamento a motore freddo....??????

Ad ognuno la propria scelta

SOCIO TITOLARE DAL 2004
MR2 roadster 2003 Silver
Varallo Pombia (NO)
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 03 Feb 2005 :  11:25:16  Show Profile  Reply with Quote
i mie precat già stanno nella spazzatura, l' egr non ce l'ho...quindi si sono io il devastatore del buco dell'ozono!!!

Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 03 Feb 2005 :  15:52:45  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by danilo

Vorrei aggiungere un modesto contributo alla discussione, .... ( omissis)(*) ... .Morale della favola, prima o poi è meglio togliere i dispositivi anti inquinamento a motore freddo....??????

Ad ognuno la propria scelta

(*) Noi vecchietti diciamo "OMISSIS", ma ora si usa di più "CUT"

... autorevole Danilo e ... convincente.

ciao, giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
Go to Top of Page

MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts

Posted - 17 May 2008 :  12:28:24  Show Profile  Reply with Quote
Ecco... sono l'utente "spolveratore", su questa discussione di sporcizia dal 2004 ve ne è parecchia e quindi è ora di rianimarla.

Per il semplice fatto che è una valvola che viene ignorata da molti fin quando non ci sbatti contro il naso come ho fatto io proprio ieri.

Notavo unc alo di prestazioni piuttosto evidente sul mio 3sgt-e, sono andato dal meccanico e dopo diversi minuti per riuscire a trovare il problema è venuto a conoscenza che perdevo aria dalla guarnizione della valvola EGR.

Prima della MR2 avevo una Opel Tigra, era un 1.6, bazzicando sul forum della Opel Tigra appunto, notavo diversi utenti che cominciavano a tapparla per i motivi citati da fild, poi è successo che la Tigra lo venduta per prendere la MR2 e fino ad oggi MAI E POI MAI pensavo di fare una modifica del genere, fino a ieri appunto.

Ma leggendo questo 3d ho trovato anche pareri discordanti sul MANTENERE IN VITA la EGR anziché tapparla, pareri sui motori MK3 e su motori MK2 aspirati...

La mia domanda è: per un motore come il mio, (diciamocelo chiaramente, abbastanza delicato), conviene tapparla?

Attendo risposte dai più esperti.

Nel caso la risposta sia positiva sarò il primo a corredare tutto il lavoro con foto e procedimenti (anche s epresumo si impieghi non più di un quarto d'ora da quanto ho potuto leggere in rete con la modifica effettuata su altre vetture).

Cià!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°136/TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°153
Pagina Personale
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 17 May 2008 :  15:32:43  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
la valvola EGR???.....mmmmhhhhh....avete mai smontato un collettore di aspirazione o le valvole/asp di un motore con valvola Egr????....Bene...se mai lo farete......e vedrete come si riducono i collettori e valvole di asprazioine di un motore con valvola EGR....deciderete immediatamente di smontarla e buttarla nel WC!!!!

Questa della valvola e'la prima modifca che faciamo sui nostri fuoristrada!!!Ovviamente modificare una EGR a membrana (e depressione) di un turbodiesel a pompa meccanica e' ungiochetto da ragazzi.........mentre su motori gestiti da' centralina spesso la cosa e' un po' piu' complessa, in quanto escludendo la valvola la centralina leggerebbe dal sensore un'errore segnalandolo tramite spia!!!
+Ovviamente dipende dalmotore e dal tipodi gestione (anche da centralina a centralina cambia)!!!
Personalmente non so' come funziona sulle EMME che hanno l'egr!!!

L'esempio sopra riportato della "scureggia respirata" e' MOLTO CALZANTE!!!

Nei motori si fa' di tutto per avere aria in aspirazione ben filtrata e fresca al punto giusto per avere un'ottimale accensione della miscela aria/carburante..........e poi, invece, con l'egr si ributta a monte del filtro aria.....aria combusta SPORCA e CALDA (voi che ne pensate?)

Sui nostri fuoristrada abbiamo fatto varie prove.....e enllo specifico abbiamo visto che di fatto togliendo l'EGR (e addirittura baipassando un catalizzatore passivo a celle e senza sonda)...i valori allo scarico erano praticamente uguali (poco sopra i valori MINIMI previsti...e ben lontani dal valore massimo di legge)....dimostrandoci che di fatto sul nostro motore 8parlo dei 4x4) erano ammennicoli montati perun discorso burocratico e di omologazioni....ma di fatto senza nessun reale effetto (ovviamente parlo di motori vecchiotti come concezione e comunque euro 2 o 3).
Su altri fuoristrada del mio club motorizzati 3000 commonrail, invece, la cosa e' stat molto piu' difficile...perche' baipassando l'EGR si accendeva la spia. Quindi e' stato necessario trovare all'ionterno dei settaggi della centralina la parte di gestione dell'EGR per poterla modificare permettendo di fatto di baipassarla escludendola (lavoro fatto dal preparatore...e che comunque non sempre si riesce a fare)!!!

Io personalmente l'EGR lo trovo molto dannoso per l'aspirazione (avete mai provato a respirare il 30% di scurregge??? A lungo andare nonpenso che stareste molto bene....auhauhauahuahauhauahuahauhauahauhauahuahauhauahahauhauahua)

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!

Edited by - SMOGBIKER on 17 May 2008 15:55:58
Go to Top of Page

MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts

Posted - 17 May 2008 :  15:41:58  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

la valvola EGR???.....mmmmhhhhh....avete mai smontato un collettore di aspirazione o le valvole/asp di un motore con valvola Egr????....Bene...se mai lo farete......e vedrete come si riducono i collettori di scarico con una valvola EGR....deciderete immediatamente di smontarla e buttarla nel WC!!!!

Questa della valvola e'la prima modifca che faciamo sui nostri fuoristrada!!!Ovviamente modificare una EGR a membrana (e depressione) di un turbodiesel a pompa meccanica e' ungiochetto da ragazzi.........mentre su motori gestiti da' centralina spesso la cosa e' un po' piu' complessa, in quanto escludendo la valvola la centralina leggerebbe dal sensore un'errore segnalandolo tramite spia!!!
+Ovviamente dipende dalmotore e dal tipodi gestione (anche da centralina a centralina cambia)!!!
Personalmente non so' come funziona sulle EMME che hanno l'egr!!!

L'esempio sopra riportato della "scureggia respirata" e' MOLTO CALZANTE!!!

Nei motori si fa' di tutto per avere aria in aspirazione ben filtrata e fresca al punto giusto per avere un'ottimale accensione della miscela aria/carburante..........e poi, invece, con l'egr si ributta a monte del filtro aria.....aria combusta SPORCA e CALDA (voi che ne pensate?)

Sui nostri fuoristrada abbiamo fatto varie prove.....e enllo specifico abbiamo visto che di fatto togliendo l'EGR (e addirittura baipassando un catalizzatore passivo a celle e senza sonda)...i valori allo scarico erano praticamente uguali (poco sopra i valori MINIMI previsti...e ben lontani dal valore massimo di legge)....dimostrandoci che di fatto sul nostro motore 8parlo dei 4x4) erano ammennicoli montati perun discorso burocratico e di omologazioni....ma di fatto senza nessun reale effetto (ovviamente parlo di motori vecchiotti come concezione e comunque euro 2 o 3).
Su altri fuoristrada del mio club motorizzati 3000 commonrail, invece, la cosa e' stat molto piu' difficile...perche' baipassando l'EGR si accendeva la spia. Quindi e' stato necessario trovare all'ionterno dei settaggi della centralina la parte di gestione dell'EGR per poterla modificare permettendo di fatto di baipassarla escludendola (lavoro fatto dal preparatore...e che comunque non sempre si riesce a fare)!!!

Io personalmente l'EGR lo trovo molto dannoso per l'aspirazione (avete mai provato a respirare il 30% di scurregge??? A lungo andare nonpenso che stareste molto bene....auhauhauahuahauhauahuahauhauahauhauahuahauhauahahauhauahua)

Ho capito SMOG, di fatto l'EGR "aiuta la natura" (seppur in minima parte in qualche occasione) ma non aiuta la mia M, ergo diventa mia nemica a priori.

C'è solo dunque da provare a tappare per vedere se la spia si accende.

Ignoravo completamente quanto questa valvola potesse dar "fastidio" all'aria che respira il motore.

PS:
Non potevi trovare esempio migliore

Pagina Personale
Go to Top of Page

matrixprov
Pistone Incallito

South Africa
643 Posts

Posted - 17 May 2008 :  16:10:15  Show Profile  Visit matrixprov's Homepage  Send matrixprov a Yahoo! Message  Reply with Quote
Dove è ubicata?

é presente anche sul mio 3sgte??

Se si ditemelo che scendo subito in garage armato di una bella mazzetta e ie faccio vede io chi comanda a sta EGR!!!

http://www.webdesignroma.com
http://www.webdesignroma.com/blog/
http://www.ibusinesspromoter.it
http://www.seodoo.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=527423743&hiq=federico%2Calbani
Go to Top of Page

MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts

Posted - 17 May 2008 :  18:43:52  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by matrixprov

Dove è ubicata?

é presente anche sul mio 3sgte??

Se si ditemelo che scendo subito in garage armato di una bella mazzetta e ie faccio vede io chi comanda a sta EGR!!!

Presumo si apresente su tutti i 3sgt-e.

Ecco alcune foto della valvola in questione sul 3sgt-e (Turbo America):

Pagina Personale
Go to Top of Page

matrixprov
Pistone Incallito

South Africa
643 Posts

Posted - 17 May 2008 :  18:49:11  Show Profile  Visit matrixprov's Homepage  Send matrixprov a Yahoo! Message  Reply with Quote
OK grazie!!

Vado, l' ammazzo e torno.

http://www.webdesignroma.com
http://www.webdesignroma.com/blog/
http://www.ibusinesspromoter.it
http://www.seodoo.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=527423743&hiq=federico%2Calbani
Go to Top of Page

MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts

Posted - 17 May 2008 :  18:53:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by matrixprov

OK grazie!!

Vado, l' ammazzo e torno.

Spè Matrix, se la tappi/togli dimmi come la senti dopo ok? A parte le prestazioni, dimmi poi della spia ecc.

Pagina Personale
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.59 seconds. Snitz Forums 2000