| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Ancora Cerchi !!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 7

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 27 Feb 2005 :  19:45:45  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by robytel
Oddio....non mi pare di aver visto nulla nel codice della strada che lo vieti. I cerchi non hanno bisogno di omologazioni o punzonature ( credo....) almeno non ho trovato nulla a riguardo. Non e' che e' un po una leggenda metropolitana, tipo che non si puo' guidare in ciabatte?? I cerchi sono un componente importante e delicato, ma i nostri legislatori probabilmente non lo sanno, e si accaniscono sui pneumatici!!!

Ehm... non si può guidare in ciabatte...

Ed i distanziali sono espressamente vietati dal Codice della Strada italiano in vigore... (esattamente come le bandelle "allarga passaruota" per non far sporgere i pneumatici - che NON devono sporgere...)

In compenso i cerchi in magnesio si possono montare per uso stradale purché dotati di omologazione (non specifica per il veicolo bensì generica) per tale uso... peccato che quasi tutte le ditte se le interpellate vi diranno che non li hanno omologati perché loro stesse non si fidavano nel garantire la loro durata nel tempo (il magnesio tende ad invecchiare e può rompersi improvvisamente col passare degli anni)

1 2 3...

P.S.: mi sorge un dubbio... la mia Smart monta dalla casa (optional) le 195 dietro che stanno nei passaruota grazie a delle... bandelle! Ma COME avranno mai fatto a passargliela così in omologazione...!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts

Posted - 27 Feb 2005 :  20:02:51  Show Profile  Reply with Quote
Dammi una dritta per cercare un cerchio da 17x7'' di leggerezza estrema 4x100 che va bene per la emme... et? 45 o meno per passare al collaudo??

quote:
Originally posted by enetec

quote:
Oddio....non mi pare di aver visto nulla nel codice della strada che lo vieti. I cerchi non hanno bisogno di omologazioni o punzonature ( credo....) almeno non ho trovato nulla a riguardo. Non e' che e' un po una leggenda metropolitana, tipo che non si puo' guidare in ciabatte?? I cerchi sono un componente importante e delicato, ma i nostri legislatori probabilmente non lo sanno, e si accaniscono sui pneumatici!!!

Ed i distanziali sono espressamente vietati dal Codice della Strada italiano in vigore... (esattamente come le bandelle "allarga passaruota" per non far sporgere i pneumatici - che NON devono sporgere...)

In compenso i cerchi in magnesio si possono montare per uso stradale purché dotati di omologazione (non specifica per il veicolo bensì generica) per tale uso... peccato che quasi tutte le ditte se le interpellate vi diranno che non li hanno omologati perché loro stesse non si fidavano nel garantire la loro durata nel tempo (il magnesio tende ad invecchiare e può rompersi improvvisamente col passare degli anni)

1 2 3...

P.S.: mi sorge un dubbio... la mia Smart monta dalla casa (optional) le 195 dietro che stanno nei passaruota grazie a delle... bandelle! Ma COME avranno mai fatto a passargliela così in omologazione...!

Miky

TESSERA SOCIO TITOLARE N°124
Pagina Personale

"Se sei incerto, tieni aperto!"
Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 27 Feb 2005 :  22:55:12  Show Profile  Reply with Quote
Oggi sono stato ad Adria a tifare per GIGI ed ho preso contatti con RINOVA DISCHI / sign. Massimiliano Ghezzi (www.rinovadischi.com), che esponeva cerchi in lega riverniciati in diverse finiture (compreso una sorta di brunitura cangiante come i coleotteri che volano sopra i rosai ) dal silver all'iper-silver, dal gold al silver chrome/dark grey al cromo. Molto belli, garantiti due anni, 40 euros cad. e due settimane di tempo per la riconsegna.

Solo per informazione; io, comunque, ci sto pensando per i cerchi originali, che presentano delle inquietanti bolle (di ossidazione?). Li terrò per le termiche/invernali.

giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 27 Feb 2005 :  23:21:01  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote

quote:

Mi sa che questi sono i misteri delle grandi potenze e dei grandi numeri.....
Me le sono chieste sempre anke io ste cose

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 28 Feb 2005 :  00:34:23  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by agif

quote:

Mi sa che questi sono i misteri delle grandi potenze e dei grandi numeri.....
Me le sono chieste sempre anke io ste cose

il potere dei soldi...
la smart è tutto un mondo a se...

Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 28 Feb 2005 :  01:22:17  Show Profile  Reply with Quote
quote:
enetec Posted - 27 Feb 2005 : 19:45:45
--------------------------------------------------------------------------------

quote:
--------------------------------------------------------------------------------

Ed i distanziali sono espressamente vietati dal Codice della Strada italiano in vigore...

Perdonami...ma...io sono molto pignolo, anzi quasi pinolo!! potresti postare gli articoli del codice della strada che confermano quello che affermi?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 28 Feb 2005 :  08:07:00  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Perdonami...ma...io sono molto pignolo, anzi quasi pinolo!! potresti postare gli articoli del codice della strada che confermano quello che affermi?

Sapevo che me lo avresti chiesto...!

Quindi... x le ciabatte: art. 169 CdS per le vetture e 170 CdS per i due ruote.

Non sono articoli specifici, ma fanno riferimento agli eventuali "impedimenti alla guida del conducente"... però, nei rispettivi articoli del regolamento di esecuzione si parla espressamente di "calzature non chiuse posteriormente", quindi ciabatte, zoccoli, pantofole, sandali e chi più ne ha più ne metta...

Interessante notare che il 170 è quello che punisce anche la guida con una mano sola sul manubrio e con... una ruota sollevata da terra (ma cosa vorrà mai dire? ).

Ancor più divertente il 169... fra gli impedimenti sono compresi anche i passeggeri in sovrannumero, un passeggero troppo alto o non seduto bene (sui libretti delle Tigra vacchio modello è scritto chiaro che sui posti posteriori non può sedere chi è più alto di 168 cm... ) e, udite udite, "eventuali effusioni verso il conducente" (cosa vorrà mai dire...?? )

Per quanto riguarda i distanziali invece, la circolare della motorizzazione che, con riferimento all'articolo 78 CdS specifica le regole da seguire per l'eventuale omologazione (spcifica sul veicolo) di pneumatici alternativi, cita espressamente come sempre vietati "distanziali o bandelle copriruota". Senza contare che, nel 99% dei casi con l'applicazione di un distanziale (ma anche di un cerchio con un offset sbagliato...) si ha una variazione della carreggiata del veicolo con conseguente necessità di omologazione (specifica) ed aggiornamento della carta di circolazione pena l'applicazione del "temutissimo" art. 78 CdS (357 euro più aumento che non ricordo, ritiro della carta di circolazione e obbligo di revisione straordinaria...).

Per quanto riguarda infine i cerchi, la maggior parte dei libretti (ma NON tutti!) non riporta le misure, per cui non necessitano di omologazione specifica e conseguente aggiornamento della carta di circolazione MA, rientrano fra i dispositivi che necessitano di omologazione (generica, quindi non espressamente per il veicolo in questione...) ai sensi art. 72 CdS.

Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo...

Vorrei solo far notare una cosa: l'errore che compiono molti è cercare di imparare il codice della strada leggendo gli articoli. Non si può fare errore peggiore... purtroppo non è una legge organica, demanda quasi tutto al regolamento di esecuzione il quale nella maggior parte dei casi demanda alle circolari della motorizzazione molte parti importanti (soprattutto relative alle omologazioni appunto...). Per non parlare delle numerosissime "successive modificazioni"...

E' un po' come cercare di imparare la Divina Commedia leggendosela da soli senza alcuna spiegazione ed alcun commento... mai provato?

Non dovrebbe essere così probabilmente, ma tant'è...

No sign. No comment.
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 28 Feb 2005 :  08:14:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7
il potere dei soldi...
la smart è tutto un mondo a se...

Beh, cmq la più grossa, ovviamente, la fa la Piaggio.

E' riuscita ad omologare, vende regolarmente ed immatricola un mezzo commerciale come "quadriciclo" pur avendo lo stesso una massa a vuoto ("regolarmente" indicata sulla carta di circolazione!) di quasi 50 Kg oltre il limite previsto dal CdS per tale tipo di veicoli prima che siano classificati autocarri!

Il bello è, che, applicando il Codice alla lettera, sarebbe prevista una sanzione (per il conducente, non per il costruttore! ), il ritiro della carta di circolazione e l'invio del mezzo in motorizzazione per farlo reimmatricolare autocarro!

Evidentemente l'articolo era nato per punire possibili "abusi" sull'omologazione degli "esemplari unici" ma, in casi come questo è ridicolo...

Però come si spiega? Io una spiegazione ce l'ho ma preferisco tenermela per me, almeno sulla parte pubblica di questo forum... eheheh!
(c'abito anche abbastanza vicino alla Piaggio! )

No sign. No comment.
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 28 Feb 2005 :  10:33:05  Show Profile  Reply with Quote
dai non ci sente nessuno..
ma te tra un po' che fai omologhi tutto?

Go to Top of Page

luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts

Posted - 28 Feb 2005 :  14:01:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giul

Oggi sono stato ad Adria a tifare per GIGI ed ho preso contatti con RINOVA DISCHI / sign. Massimiliano Ghezzi (www.rinovadischi.com), che esponeva cerchi in lega riverniciati in diverse finiture (compreso una sorta di brunitura cangiante come i coleotteri che volano sopra i rosai ) dal silver all'iper-silver, dal gold al silver chrome/dark grey al cromo. Molto belli, garantiti due anni, 40 euros cad. e due settimane di tempo per la riconsegna.

Solo per informazione; io, comunque, ci sto pensando per i cerchi originali, che presentano delle inquietanti bolle (di ossidazione?). Li terrò per le termiche/invernali.

giul

Bella lì Giul io ho provato a visitare il loro sito ma non riesco a vedere null'altro che lapagina iniziale di foto riguardanti i colori vari niente sai dove si possono reperire? grazie

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN
Pagina Personale
Go to Top of Page

jarod
sModerator

Vatican City
2288 Posts

Posted - 28 Feb 2005 :  14:17:22  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luka

Bella lì Giul io ho provato a visitare il loro sito ma non riesco a vedere null'altro che lapagina iniziale di foto riguardanti i colori vari niente sai dove si possono reperire? grazie
Se vai a vedere su http://www.rinovadischi.com/riparazioni.html vedi tutto quello che c'è sul sito (cioè niente ).
Lì avevano un paio di cerchi grigio scuri, un colore molto simile a quello della EMME, ma a dire il vero io di mio avrei tendenzialmente optato per un colore più scuro..

Comunque devo dire che visti dal vivo i lavori che fanno sembrano fatti molto bene, ed inoltre se non ricordo male li garantiscono due anni..

[EDIT]
Facendo un po' di ipotesi..

Ovviamente parte del conto verrà addebitato a Stew per aver risvegliato questa idea latente..

La stupidità  degli altri mi affascina, ma preferisco la mia...

Edited by - jarod on 28 Feb 2005 15:16:37
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 28 Feb 2005 :  15:35:58  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by jarod
....
Ovviamente parte del conto verrà addebitato a Stew per aver risvegliato questa idea latente..

mmm, noo, secondo me stanno male i cerchi colorati sulla tua....

Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 28 Feb 2005 :  20:23:22  Show Profile  Reply with Quote
quote:
quote:

Sapevo che me lo avresti chiesto...!

Vedo che anche tu sei pinolo!!!

quote:
Quindi... x le ciabatte: art. 169 CdS per le vetture e 170 CdS per i due ruote.

Non sono articoli specifici, ma fanno riferimento agli eventuali "impedimenti alla guida del conducente"... però, nei rispettivi articoli del regolamento di esecuzione si parla espressamente di "calzature non chiuse posteriormente", quindi ciabatte, zoccoli, pantofole, sandali e chi più ne ha più ne metta...

Cazz....questa non la sapevo, presumo sia un aggiunta del nuovo codice della strada.

quote:
Per quanto riguarda i distanziali invece, la circolare della motorizzazione che, con riferimento all'articolo 78 CdS specifica le regole da seguire per l'eventuale omologazione (spcifica sul veicolo) di pneumatici alternativi, cita espressamente come sempre vietati "distanziali o bandelle copriruota".

umhhh...una circolare della motorizzazione non e' legge....bisognerebbe sapere se vi e' gia' stata una sentenza per un'imputazione simile.

quote:
Vorrei solo far notare una cosa: l'errore che compiono molti è cercare di imparare il codice della strada leggendo gli articoli. Non si può fare errore peggiore... purtroppo non è una legge organica, demanda quasi tutto al regolamento di esecuzione il quale nella maggior parte dei casi demanda alle circolari della motorizzazione molte parti importanti (soprattutto relative alle omologazioni appunto...). Per non parlare delle numerosissime "successive modificazioni"...

Gia !!..

Grazie Enetec, vedo che sei preparato...mica lo fai per lavoro ne??

Pagina Personale
Roberto Gallonetto
Go to Top of Page

luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts

Posted - 01 Mar 2005 :  09:19:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by jarod

quote:
Originally posted by luka

Se vai a vedere su http://www.rinovadischi.com/riparazioni.html vedi tutto quello che c'è sul sito (cioè niente ).
Lì avevano un paio di cerchi grigio scuri, un colore molto simile a quello della EMME, ma a dire il vero io di mio avrei tendenzialmente optato per un colore più scuro..

Comunque devo dire che visti dal vivo i lavori che fanno sembrano fatti molto bene, ed inoltre se non ricordo male li garantiscono due anni..

[EDIT]
Facendo un po' di ipotesi..

Bella lì Jarod io sarei x la seconda variante visto ke la mia EMME è già nera di suo non vorrei darkerizzarla troppo

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN
Pagina Personale
Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 03 Mar 2005 :  19:57:46  Show Profile  Reply with Quote
SONO ARRIVATI I CERCHI!!!!!!!!!!!!!!
Domattina neve permettendo il gommista mi aspetta!!!!! domani sera foto on line!!!!!!!!!

Pagina Personale
Roberto Gallonetto
Go to Top of Page
Page: of 7 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic