| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 BARRE RINFORZO TELAIO MKII
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

mbagag
Biella Fumante

Italy
200 Posts

Posted - 27 May 2008 :  12:44:02  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,

volevo sapere se secondo voi, applicando queste barre di rinforzo sul telaio anteriore della MR2, si può avere un irrigidimento considerevole, e quindi un funzionamento migliore delle sospensioni anteriori...
Vi allego qualche foto:

Anche se penso che invece di fissarle con le viti sul telaio, sia meglio saldarle. Che ne pensate?

Marco

TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°106

MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts

Posted - 27 May 2008 :  13:26:32  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mbagag

Ciao a tutti,

volevo sapere se secondo voi, applicando queste barre di rinforzo sul telaio anteriore della MR2, si può avere un irrigidimento considerevole, e quindi un funzionamento migliore delle sospensioni anteriori...
Vi allego qualche foto:

Anche se penso che invece di fissarle con le viti sul telaio, sia meglio saldarle. Che ne pensate?

Marco

Male non fanno, ne ho sentito parlare su forum statunitensi di queste barre, ma erano tutte vetture che venivano utilizzate ESCLUSIVAMENTE in pista e con assetti assai rigidi.

Penso sia una modfica da fare solo nel caso appena specificato, altrimenti è solo del peso in più, ma questo è solo un parere personale.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°136/TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°153
Pagina Personale
Go to Top of Page

mbagag
Biella Fumante

Italy
200 Posts

Posted - 27 May 2008 :  14:07:40  Show Profile  Reply with Quote
Però se fosse così.....perchè le case di tutto il mondo fanno dei telai per le loro vetture sportive sempre più rigidi?
Per me un telaio più rigido è meglio va......io le farò montare a breve!

Go to Top of Page

mbagag
Biella Fumante

Italy
200 Posts

Posted - 27 May 2008 :  14:31:11  Show Profile  Reply with Quote
Queste sono le info delle barre:

PURPOSE of FENDER BRACE / BAR

As most of the vehicle’s front chassis over hanging is designated to carry the vertical loads from the front suspensions, it is vital that this part of the chassis is strong enough to take the bounce and rebound force of the suspension. Else, the effort of a good suspension will lose its meaning if the chassis absorbs all the forces from the suspension and not letting the suspension does what it suppose to do.

Therefore, these high quality 3-Point Fender Bars strengthen and reinforce these essential areas of your car, help maintaining the suspension in position from all kind of vertical loads.

As a matter of fact, Fender Bars come as a standard feature on most of the high performance vehicles.

Advantage of the fender bar

Improve handling, stability at high speed and cornering.
Provide a better braking and stopping performance.
Increase the safety level of your vehicle.
Increase stiffness of chassis and reduce body crack.

In poche parole dice che se quella parte del telaio non è rigida a sufficenza, le torsioni vengono assorbite dalle sospensioni anteriori che di conseguenza perderanno in parte la loro verticalità non lavorando al meglio! Poi dice che migliore il comportamento della vettura sia in velocità che nelle curve, migliorando anche la frenata.....SPERIAMO!

Go to Top of Page

matrixprov
Pistone Incallito

South Africa
643 Posts

Posted - 27 May 2008 :  14:58:28  Show Profile  Visit matrixprov's Homepage  Send matrixprov a Yahoo! Message  Reply with Quote
male non fanno, ma non credo che si possano percepire i vantaggi se non in pista.

Nella guida sportiveggiante in città non credo si senta nulla.

http://www.webdesignroma.com
http://www.webdesignroma.com/blog/
http://www.ibusinesspromoter.it
http://www.seodoo.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=527423743&hiq=federico%2Calbani
Go to Top of Page

MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts

Posted - 27 May 2008 :  15:00:23  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mbagag

Però se fosse così.....perchè le case di tutto il mondo fanno dei telai per le loro vetture sportive sempre più rigidi?
Per me un telaio più rigido è meglio va......io le farò montare a breve!

No ma infatti io mica hos critto che NON SERVONO A NULLA... ho scritto: "MALE NON FANNO" però a mio modo di vedere le monterei su una vettura che parte dai 300cv ALLA RUOTA in sù e che si usano esclusivamente in pista poiché le torsioni che si riversano sulle sospensioni sono devastanti

TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°136/TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°153
Pagina Personale
Go to Top of Page

mbagag
Biella Fumante

Italy
200 Posts

Posted - 27 May 2008 :  15:14:08  Show Profile  Reply with Quote
....la penso come voi!
Ma quando leggete la presentazione di una nuova vettura, come sicuramente avete fatto, troverete sempre "telaio più rigido del 20% o 30% per ridurre la torsione". E non stiamo parlando di auto da 400cv e nemmeno per auto da pista, mi viene in mente la nuova AUDI TT(250cv), la nuova LANCER X(295cv), oppure la nuova SUBARO IMPREZA (300cv) quindi un beneficio più che tangibile su strada si deve riscontrare! Logicamente non per fare il giro del palazzo, ma affrontando una serie di strade articolate in svariate tipi di curve........anche se il massimo come dite voi si riscontra in pista!

Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 27 May 2008 :  17:39:03  Show Profile  Reply with Quote
la mia idea è questa.....

l'auto nasce in una certa maniera, tutte le sue componenti vengono studiate al meglio per lavorare in "collaborazione" tra loro nelle specifiche di progetto.

Se - come spesso capita ai malati come noi - ci mettiamo a modificare varie parti della nostra "amata", ecco che le specifiche di progetto vengono stravolte; ad esempio, ed è proprio il nostro caso, se irrigidiamo le sospensioni al fine di migliorare il comportamento della nostra creatura, ecco che andiamo a chiedere al telaio un comportamento differente da ciò che gli era stato "promesso" dai progettisti.

Quindi, per tornare al caso specifico, se sospensioni più rigide portano come prima conseguenza che le forze in gioco vengono scaricate più di prima sul telaio, ben venga qualcosa che - irrigidendo il telaio nel punto e nel modo giusto - faccia si che il nostro caro telaio non abbia a soffrirne.

Ergo, approvo incondizionatamente (!!) l'idea di aumentare la rigidità del telaio SE la nostra amata creatura ha ricevuto un set di sospensioni diverso - e più rigido - di quanto all'origine.

A maggior ragione poi tutto ciò, se riguarda la MKII che - notoriamente - ha sempre avuto un telaio che nessuno ha mai potuto definire un esempio di rigidità (salvo che non abbiate provato una Honda CRX spider.....)

Occhio però, perché se si esagera - ovvero telaio eccessivamente irrigidito con sospensioni mooolto più rigide - addio al benché minimo livello di confort, e magari il sospirato incremento di tenuta è minore della scomodità del tutto.....è una bella sfida, si si....

Augh !!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."

MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
Go to Top of Page

mbagag
Biella Fumante

Italy
200 Posts

Posted - 27 May 2008 :  19:57:19  Show Profile  Reply with Quote
Beh diciamo che più chiari di cosi non si può!
Grazie per i vostri commenti, presto vi farò sapere se troverò delle differenze nel comportamento della M.....
...anche se penso che dovrò ri-regolare la rigidezza delle sospensioni, magari partendo da una regolazione più morbida.
Ora per la città sulla scala delle regolazioni da 1 a 32 sto a 15 davanti e 18 dietro, c0on le barre partirò da 5 davanti e dietro cercando il giusto compromesso!

Marco

Go to Top of Page

mbagag
Biella Fumante

Italy
200 Posts

Posted - 27 Jul 2008 :  16:47:05  Show Profile  Reply with Quote
Visto che dovevo riparare la MR2, ne ho approfitato per montare anche le BARRE RINFORZO per il telaio aneriore della MR2.

Le prime impressioni sono molto positive, anche se non sono confrontabili rispetto a prima visto che ora ho anche l'assetto montato. Ma devo dire che sono molto soddisfatto, la macchine è solidamente stabile in ingresso di curva, e grazie all'assetto e forse anche all'alettone posteriore, solo se si esagera con il gas la coda tende ad allargare la traiettoria, tra l'altro l'auto è diventata molto meno scorbutica al limite, infatti se va via, lo fa quasi neutramente.

Probabilmente questo risultato è dovuto a tutto l'insieme del set up, ma io mi sento di consigliarle a tutti i possessori di SW20.....

Marco

Go to Top of Page

Ludofico
Biella Fumante

Italy
159 Posts

Posted - 07 Aug 2008 :  22:08:14  Show Profile  Reply with Quote
Davvero davvero complimenti per il lavoro svolto sulla tua Emme....hai una macchina stupenda sia dal punto di vista tecnico che estetico

Anche io ho un MkII e vorrei montare le barre di rinforzo all'anteriopre come la tua, pensavo anche di apportare qualche modifica telaistica e non solo ( Trapezi, antirollio più performante ecc...)

Mi piacerebbe sapere dove hai comprato questa componentistica....

Per curiosità di dove sei? ....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N 115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N 127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 127
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 20 Aug 2008 :  14:49:10  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
Caro Marco... devo dire che approvo sempre di più le tue scelte... prima la scelta del colore (ottima), poi mi stupisci (credo su mr2club tu sia uno dei primi nella storia a pensare ai rinforzi telaio)!

Sulla mia ex Mr2 non ho mai fatto nulla, ma sulla scooby ho lavorato molto sugli irrigidimenti. Le differenze si sentivano eccome. La Mr2 è stata progettata negli anni 90, quando certe soluzioni (oggi adottate anche di serie dalle case che realizzano vetture sportive) non esistevano. Queste non sono modifiche, ma aggiornamenti tecnici di alto livello... hai tutta la mia approvazione!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.41 seconds. Snitz Forums 2000