| Author |
Topic  |
|
berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts |
Posted - 22 Mar 2008 : 22:59:42
|
| be penso xke (almeno per come la penso io ) ci vuole una macchina leggera , e poi trazione posteriore per scaricare meglio i cavalli e coppia e poi ogni tanto driftare ,giusto per stamparti quel sorriso da ebete , penso che veniamo quasi tutti da una trazione anteriore ma pochi vorrebbero tornarci |
Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato |
 |
|
|
riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts |
Posted - 22 Mar 2008 : 23:32:21
|
quote: Originally posted by berimbao
be penso xke (almeno per come la penso io ) ci vuole una macchina leggera , e poi trazione posteriore per scaricare meglio i cavalli e coppia e poi ogni tanto driftare ,giusto per stamparti quel sorriso da ebete , penso che veniamo quasi tutti da una trazione anteriore ma pochi vorrebbero tornarci
....mai provata una Integra, eh ?

quindi, il divertimento non starebbe nel guidare e magari migliorare i tempi, ma nel sapere di avere le ruote motrici dietro, anziché davanti...
si, certo, anch'io per divertirmi ho comperato una M (MKII) , ma dopo essere stato a bordo di una Integra credo di poter dire che in pista, se ci vai per GUIDARE e non per driftare, con quella lì ti diverti alla grande, e ne fai piagere tanti...
e quanto a driftare, io l'ho visto fare persino con una Alfa 33 !!
Ma non andrei in pista per driftare....
P.S. a proposito di Integra, suggerisco la lettura di EVO n° 39 del dicembre 2006. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."
MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
|
 |
|
|
bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts |
Posted - 23 Mar 2008 : 12:43:02
|
Grazie a tutti, ce n'è di carne al fuoco, cmq Riccardo la Integra la S2000 ed altre Honda con quel motore... mi tentano molto. Io pensavo anche... Ma una M Mk2 alleggerita turbo un po' pompata? Solo che se le vendono a cifre esorbitanti. Per adesso la mia scelta è tra queste 3:
- Mr2 mkIII my00 da modificare. - Mx5 mkI da modificare. - Lotus Elise
Altre macchine??? idee? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118 Pagina Personale
  Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn) |
 |
|
|
riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts |
Posted - 23 Mar 2008 : 17:04:16
|
Bruno, come in tutte le cose di questo mondo, l'importante è settare qual'è l'obbiettivo....
Cosa vuoi fare tu in pista ?
Divertirti e basta ?
allora va bene la MX5 un pò "attrezzata", ma dovrai abituarti a stare sempre sulla destra, perché in pista ti passeranno sempre in tanti, data la combinazione "telaio / motore" della suddetta....
Provare a "fare il tempo" ?
allora la M opportunamente pompata e attrezzata telaisticamente può essere una buona scelta;
Stare sempre con i primi, una volta acquisita la padronanza del mezzo ?
Allora vai su Elise, possibilmente il 160 cv.
Ma prima di tutto, prima di qualunque altra cosa, se posso permettermi, due consigli:
1) stabilisci BENE cosa ti aspetti, dove vuoi arrivare...non c'è niente di peggio che scoprire, a cose fatte, che la scelta che hai fatto non ti consente di appagare il tuo desiderio. Anche perché tra le tre differenti opzioni la "distanza" economica può non essere banale..si va dai 10/12 K di una MX vecchia ma ben attrezzata per arrivare ai 25 K di una Elise in normali condizioni di uso...
2) un bel corso di guida veloce, o meglio ancora sportiva, nel quale acquisire i rudimenti del gioco e , soprattutto, farsi correggere gli INEVITABILI errori che ognuno di noi ha nella guida cosiddetta normale...
Io opterei, ma è un fatto ASSOLUTAMENTE personale, per una soluzione che di base sia economica investendo il resto in una serie - almeno due - di corsi di perfezionamento nella guida veloce in pista, e di "affinamenti" tecnici del mezzo....ma l'idea di scendere in pista per poi stare sempre a destra non mi sorriderebbe !!
Quindi, almeno 180/200 cv sotto il popò, non più di 1000/1100 kg di peso e poi vediamo....
L'oggetto della mia "passione" mi consentirebbe proprio questo....10/12 K per l'auto, altri 2 o 3 K per "affinamenti" vari, altrettanti per i corsi, e se sono fortunato con 15/16 K sono pronto a "legnarne" molti...
Ma questo è il MIO punto di vista....
  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
|
 |
|
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 23 Mar 2008 : 18:31:27
|
quote: Originally posted by riccardo
L'oggetto della mia "passione" mi consentirebbe proprio questo....
eh ma ora devi dirci quale sarebbe!!!  |
 |
 |
|
|
riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts |
Posted - 23 Mar 2008 : 19:20:09
|
quote: Originally posted by fild7
quote: Originally posted by riccardo
L'oggetto della mia "passione" mi consentirebbe proprio questo....
eh ma ora devi dirci quale sarebbe!!! 
mi sembrava chiaro....l'ho detto prima: Honda Integra Type R !
"la migliore trazione anteriore di sempre, ed una delle più grandi auto di qualsiasi tipo per amanti della guida"
Non sono io a dirlo, ma i redattori - quelli inglesi ! - di una delle migliori riviste al mondo dedicata al piacere della guida.
Io non ho ancora avuto il piacere di un giro di pista con l'Integra, ma un "giretto" fatto su strada mi ha permesso, molto tempo fà, di apprezzarne abbastanza le doti di guidabilità e potenza.
Ho inoltre guidato a lungo il mitico VTEC della mia CRX, e se tanto mi dà tanto...
Secondo me portata in pista e ben guidata può dare molte, molte soddisfazioni..... |
|
 |
|
|
bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts |
Posted - 23 Mar 2008 : 20:26:21
|
In effetti il discorso di Riccardo non fa una piega mi ha quasi convinto. L'unica cosa che non mi convince è la trazione anteriore, anche se a Vallelunga c'era una Celica TS che andava come il vento per cui.... Grazie mi avete dato degli spunti molto interessanti.
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118 Pagina Personale
  Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn) |
 |
|
|
berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts |
Posted - 24 Mar 2008 : 00:11:16
|
| sono pienamente daccordo con te Riccardo la integra è una stupenda auto , purtroppo non la ho mai guidata , ma penso che la trazione posteriore sia migliore , daltronde tutte le supercar sono posteriori , ci sarà un motivo ! non penso che tutti gli ingengeri abbiano sbagliato da sempre , però l'idea di avere un V-tec piace anche a me ! |
 |
|
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 24 Mar 2008 : 02:04:32
|
Bruno, un consiglio prezioso...
Compra una Kart, di quelli che fanno ora con l'accensione elettronica, manutenzione quasi zero.
con 2000-2500 euro ne porti a casa uno usato poco e con tutte le cose al posto giusto, con 600 euro compri tuta-casco-guanti-stivaletti e con 30 euro al mese lo lasci in rimessaggio ad Artena, togliendoti pure lo sbattimento di portarlo da casa in pista e viceversa.
Spese bassissime, divertimento alle stelle ed in più fai un'ottima scuola di pista... Se dopo un anno vedi che non ti piace vendi tutto in un attimo rimettendoci pochi soldi. Se invece ti fomenti puoi esser sicuro che un eventuale investimento per una auto esclusivamente da Track Day non saranno soldi buttati. Con il vantaggio di avere una padronanza sicuramente migliore fin dalle prime uscite grazie alla scuola del Kart.
Ci sto facendo un pensierino anche io.. ;) |
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 24 Mar 2008 : 09:18:45
|
quote: Originally posted by ciavatta Ci sto facendo un pensierino anche io.. ;)
Piacerebbe anche a me... |
 |
 |
|
|
riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts |
Posted - 24 Mar 2008 : 11:00:02
|
quote: Originally posted by berimbao
sono pienamente daccordo con te Riccardo la integra è una stupenda auto , purtroppo non la ho mai guidata , ma penso che la trazione posteriore sia migliore , daltronde tutte le supercar sono posteriori , ci sarà un motivo ! non penso che tutti gli ingengeri abbiano sbagliato da sempre , però l'idea di avere un V-tec piace anche a me !
in effetti la tua cosiderazione è corretta, fino ad un certo punto...uno dei motivi per cui tutte le supercar hanno la trazione posteriore è che tecnicamente è molto difficile - per non dire impossibile - far scaricare a terra una potenza oltre certi limiti in una trazione anteriore, e soprattutto i giunti omocinetici ne sarebbero tritati....ma se consideriamo l'esperienza dell'Alfa che nel Campionato Turismo ha messo in pista le 156 - trazione anteriore - con ben oltre 250/270 cv. e ha dato spesso la paga alle equivalenti BMW a trazione posteriore, vedi che la questione , almeno ai livelli di potenza che noi possiamo permetterci, è abbastanza futile....
Comunque, concordo in pieno con la proposta del Ciav.: un bel kart, un anno di divertimento puro in pista, costi di gestione molto più sostenibili, tanta esperienza a capire a sfruttare al meglio telaio, traiettorie etc, e poi....chissà !! Magari uno si innamora e resta lì !!
  |
|
 |
|
|
riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts |
Posted - 24 Mar 2008 : 14:24:30
|
quote: Originally posted by ciavatta
Compra una Kart, di quelli che fanno ora con l'accensione elettronica, manutenzione quasi zero.
con 2000-2500 euro ne porti a casa uno usato poco e con tutte le cose al posto giusto, con 600 euro compri tuta-casco-guanti-stivaletti e con 30 euro al mese lo lasci in rimessaggio ad Artena, togliendoti pure lo sbattimento di portarlo da casa in pista e viceversa.
Spese bassissime, divertimento alle stelle ed in più fai un'ottima scuola di pista... Se dopo un anno vedi che non ti piace vendi tutto in un attimo rimettendoci pochi soldi. Se invece ti fomenti puoi esser sicuro che un eventuale investimento per una auto esclusivamente da Track Day non saranno soldi buttati. Con il vantaggio di avere una padronanza sicuramente migliore fin dalle prime uscite grazie alla scuola del Kart.
Ci sto facendo un pensierino anche io.. ;)
Bruno, guarda quì....
http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=7010
|
|
 |
|
|
bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts |
Posted - 24 Mar 2008 : 21:02:00
|
quote: Originally posted by ciavatta
Ci sto facendo un pensierino anche io.. ;)
Be l'idea del kart mi è balenata già da qualche anno, considerando che farei felice anche mio figlio... Un'annetto fa lo stavo acquistando poi è rimasta solo un'idea... In effetti poca spesa tanta resa...
|
 |
|
|
F-01
Turbo Tonante

1651 Posts |
Posted - 25 Mar 2008 : 07:44:13
|
...e poi non ha i fendinebbia!
   |
SOCIO SOSTENUTO
 |
 |
|
|
berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts |
Posted - 25 Mar 2008 : 08:59:57
|
| c'era un articolo di EVO che parlava dei kart , ti facevano venire voglia di finire di leggere e andare a comprarne uno ! |
 |
|
Topic  |
|
|
|