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 Olio Royal Purple della Renox
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fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts

Posted - 10 Dec 2004 :  22:22:29  Show Profile  Visit fastclod's Homepage  Reply with Quote
la vedo dura, comunqu per il banco rulli, dimmi il periodo e vedo di recuperare un buco in cui farti inserire

FASTCLOD www.lmcorse.com
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tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 10 Dec 2004 :  22:42:34  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Sabato prossimo 18 Dicembre Sai anche quanto costa?
quote:
Originally posted by fastclod

la vedo dura, comunqu per il banco rulli, dimmi il periodo e vedo di recuperare un buco in cui farti inserire



TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica



Edited by - tritto on 10 Dec 2004 22:43:13
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ironmaiden
Biella Fumante

Italy
456 Posts

Posted - 10 Dec 2004 :  22:57:55  Show Profile  Reply with Quote
Andrea Tritto: ma non eri a 5 raduni italiani fino a ieri???

Ecco qua:
Non dico che non e' un olio buono da mettere nel vostro motore, ma

certamente non e' magico. Dovete stare attenti a questi guadagni di

potenza che vengono pubblicizzati. Per esempio, guardando il video HPTV

della Chevrolet Camaro (motore LS1) mostrano un guadagno di 8.4 CV da

302.4 a 310.8. Certamente e' un guadagno notevole, quello di 8.4 CV pero'

la potenza totale e' di 302.4 CV. Il guadagno rappresenta una percentuale

minima del 2.78%. E se guardate bene hanno cambiato sia l'olio del motore

che quello del cambio (automatico - grandissime perdite!) e del

differenziale.
Considerando che l'olio del motore bisogna cambiarlo ogni tanto, e che in

questo caso hanno speso $100 US (HPTV) vale la pena provare questo Royal

Purple - ma non aspettatevi di poter sentire la differenza. Non credo

nemmeno che vi rovinera' il motore.

Considerate questo: una delle famosi leggi di Newton e' quella che lega

l'accelerazione (a) alla forza (F) applicata a un oggetto di massa (m).

Se vi ricordate bene dalle classi di fisica, il rapporto e' F=m*a. Nel

caso dell'accelerazione di una macchina, la 'F' rappresenta la potenza del

motore applicata all'asfalto dalle gomme in unita' di Newton (N). La 'm'

rappresenta il peso della macchina con tutto il carico in kg, e la 'a'

rappresenta l'accelerazione del veicolo in m/s^2. Per riferimento, la

forza di gravita' ci accellera verso il suolo con 9.81 m/s^2 uguale a 1 g

- termine usato spesso nel mondo delle corse e dell'aeronautica.

L'accelerazione e quella che riuscite a 'sentire' quando guidate;

longitudinale in frenata e accelerazione a laterale in curva.

L'olio Royal Purple cita un guadagno del 3% (circa) di potenza - quindi un

aumento del 3% del termine F nella formula di Newton. Considerando che

parliamo della Toyota MRS spider, con una massa di circa 1070 kg con

conducente (il sito USA cita 2195 lb = 997.7 kg e ho aggiunto un

conducente di 72.3 kg). Se aggiungiamo un passegero, preferibilmente una

bella gnocca (da 70kg! facciamo finta che ha qualche bagaglio in piu')

rappresenta un aumento del peso (termine 'm' di Newton) del 6.5% e quindi

una perdita di accelerazione del 6.5% perche' la 'F' deve rimanere uguale

e se aumenta la 'm', diminuisce automaticamente la 'a'. Apposta la prima

modifica che viene fatta alle macchine da corsa (basate su quelle di

serie) e` la riduzione del peso scartando tutto quello che non serve.

Ho fatto tutto questo discorso per farvi capire che gudagni nei dintorni

del 2-4% non li sentirete molto. Corrisponderebbero con cambi di peso

della macchina a causa di un passegero in piu' o anche di un pieno di

benzina.

Tornando un attimo al discorso dell'olio, le norme SAE (della quale sono

membro...) sono solo per definire universalmente la viscosita' dell'olio e

non significano che e' stato approvato in qualsiasi modo da loro. Le

norme dell'olio per i motori di produzione sono l'API, l'ACEA e l'ILSAC.

In ogni caso, il Royal Purple pare che sia conforme a queste norme (almeno

ho visto l'API) per i suoi oli di produzione. Pero' spiegano nel FAQ che

gli oli da corsa non seguono queste norme (nemmeno la SAE) perche',

ovviamente, i motori da gara non sono sotto garanzia e uno ci puo' fare

quello che vuole. Ci sono assai informazioni disponibili sui collaudi del

Royal Purple al sito: http://www.royalpurple.com/techi/whyrpi.html. Pero

considerate sempre che molte delle prove sono state eseguite su macchinari

industriali tipo motori grandi 12000 cc diesel e compressori.

In piu' quando si parla di prove su dinamometri del tipo Dynojet (con

rullo) coi quali ho dell'esperienza, non si puo' ottenere una precisione

di meno del 1%. Questo e' a causa del dinamomtero. Oltre a questa

imprecisione, ci sono le differenze tra una prova e l'altra di temperatura

del motore, dell'aria, l'umidita, etc... Nelle mie esperienze, tra una

prova e l'altra (nella stessa sessione) sullo stesso dinamometro, senza

modifiche alla macchina, ci sono sempre differenze del 2-3%.

Infine, non voglio scoraggiarvi, ma voglio soltanto offrirvi una piccola

dose di realta' in questo mondo di tante pubblicita' esagerate.

Voglio complimentarmi nel frattempo su un bel forum della MR2 - la quale

ho avuto il piacere di collaudare nelle strettissime strade di collina

calabrese - a tutta birra. Purtroppo qui nel Canada non e' disponibile...

La macchina (del mitico mio miglior cugino: il SIGNOR Ironmaiden) con le

Yokohama di serie frenava benissimo con tanta capacita' di modulazione

della frenata. C'era un bel po' di sottosterzo in entrata di curva (prima

e seconda marcia) che si poteva evitare frenando piu' tardi e sterzando

durante la frenata. L'uscita di curva offriva moltissima aderenza delle

gomme posteriori, che risulta nella sensazione di poca potenza. Direi che

questo sottosterzo generale si potrebbe curare con un anti-roll-bar

posteriore piu' rigido. Le gomme offrono molto 'grip' (aderenza) in curva

e frenata e non hanno mai squillato come le solite gomme stradali.

Vi invito a visitarmi al gran premio F1 di Montreal e quello di

Indianapolis dove saremo occupati a difendere le nostre vittorie in

Formula BMW USA del 2004. Visitate il sito www.autotecnicagroup.com per

ulteriori informazioni (in fase di aggiornamento).

Ciao,
I eat Toyotas for breakfast.

TESSERA SOCIO TITOLARE N°134
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tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 11 Dec 2004 :  00:20:32  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Ciao Cugino di Ironmaiden,sono molto contento di fare la tua conoscenza.
La questione era nata sull'ultimo post di ironmaiden,(ti invito a rileggerlo), che diceva che tu affermavi che potevamo rompere il motore con questo olio non da gara Classificato API SL SAE 5W30 (perfettamente in specifiche TOYOTA , anzi migliore perchè andrebbe bene un SH con SAE 5W30).
Tu mi insegni che l'API non classifica a capocchia vero? Quindi ripeto ,non mi spiegavo come tu potessi affermare questo.
Per quanto riguarda la magia, concordo con te che al massimo sulla nostra ,a livello intuitivo partendo da una base di 150,se ne possano tirar fuori al massimo 3 di CV,(visto che su un Honda Accord da 108 Cv ne hanno tirati fuori 110).
Cmq appena faremo le prove al banco con Fastclod, sarò felice di inviartele via Fax, SONO OTTIMISTA , (se ho ragione mi paghi da bere appena ritorni in Italia).
Quando dico cambio Olio, intendo sostituzione Olio Motore + Olio trasmissione , guarda i miei post precedenti

E' vero, 3 CV non sono molti, se però li sommi a un buon kit di aspirazione tipo l'AEM CAI (4 CV), a uno scarico+collettori (5 CV), a una centralina A’pex (5 CV) credo che 17 CV in più si sentano .
Ogni fegatino di mosca è sostanza diceva mia Nonna....
Fammi sapere cosa ne pensi !

Ti ringrazio di aver spostato il discorso su un livello tecnico .
Senza ombra di dubbio è stato costruttivo per tutti.

Pensa ,magari ti abbiamo dato la dritta con questo Olio per vincere il prossimo BMW USA 2005 perchè non lo provi anche tu e poi ci fai sapere?

Ti ringrazio per l'invito di Montreal, però adesso li fa troppo Freddo
Invece perchè non vieni tu a Monza con Ironmaiden il prossimo 16 Gennaio allo Speed Day?

P.S:Per i raduni ti posso solo dire che non avevo avuto il tempo di aggiornare il mio piccolo logo con l'ultimo evento di Torino dell' Ottobre scorso,...ora l'ho fatto aggiungendoci anche gli interni. Se ti piacciono, te li faccio spedire anche per le tue BMW da Bonomo Interni


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Edited by - tritto on 11 Dec 2004 00:26:43
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ironmaiden
Biella Fumante

Italy
456 Posts

Posted - 11 Dec 2004 :  01:31:17  Show Profile  Reply with Quote
Andrea, ieri ne avevo parlato velocemente con mio cugino e lui mi aveva risposto cosi`, poi ha controllato meglio e ha dato una risposta piu` completa, dicendo che non crede che si rovini il motore.
Cmqe spero come te che l`olio funzioni alla grande...
X il GP di Montreal e` a giugno, quindi non ci sara` freddo.
X gennaio e` impossibile essere li a Monza.
Ciao! (Iron)

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teto7
Turbo Tonante

Italy
1925 Posts

Posted - 11 Dec 2004 :  10:14:05  Show Profile  Reply with Quote
...........gli interni falli spedire ad alessandria che e' piu' vicino..........

quote:
Originally posted by tritto

Ciao Cugino di Ironmaiden,sono molto contento di fare la tua conoscenza.
La questione era nata sull'ultimo post di ironmaiden,(ti invito a rileggerlo), che diceva che tu affermavi che potevamo rompere il motore con questo olio non da gara Classificato API SL SAE 5W30 (perfettamente in specifiche TOYOTA , anzi migliore perchè andrebbe bene un SH con SAE 5W30).
Tu mi insegni che l'API non classifica a capocchia vero? Quindi ripeto ,non mi spiegavo come tu potessi affermare questo.
Per quanto riguarda la magia, concordo con te che al massimo sulla nostra ,a livello intuitivo partendo da una base di 150,se ne possano tirar fuori al massimo 3 di CV,(visto che su un Honda Accord da 108 Cv ne hanno tirati fuori 110).
Cmq appena faremo le prove al banco con Fastclod, sarò felice di inviartele via Fax, SONO OTTIMISTA , (se ho ragione mi paghi da bere appena ritorni in Italia).
Quando dico cambio Olio, intendo sostituzione Olio Motore + Olio trasmissione , guarda i miei post precedenti

E' vero, 3 CV non sono molti, se però li sommi a un buon kit di aspirazione tipo l'AEM CAI (4 CV), a uno scarico+collettori (5 CV), a una centralina A’pex (5 CV) credo che 17 CV in più si sentano .
Ogni fegatino di mosca è sostanza diceva mia Nonna....
Fammi sapere cosa ne pensi !

Ti ringrazio di aver spostato il discorso su un livello tecnico .
Senza ombra di dubbio è stato costruttivo per tutti.

Pensa ,magari ti abbiamo dato la dritta con questo Olio per vincere il prossimo BMW USA 2005 perchè non lo provi anche tu e poi ci fai sapere?

Ti ringrazio per l'invito di Montreal, però adesso li fa troppo Freddo
Invece perchè non vieni tu a Monza con Ironmaiden il prossimo 16 Gennaio allo Speed Day?

P.S:Per i raduni ti posso solo dire che non avevo avuto il tempo di aggiornare il mio piccolo logo con l'ultimo evento di Torino dell' Ottobre scorso,...ora l'ho fatto aggiungendoci anche gli interni. Se ti piacciono, te li faccio spedire anche per le tue BMW da Bonomo Interni




TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°170
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stefano@mr2.it

Edited by - teto7 on 11 Dec 2004 10:15:20
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 11 Dec 2004 :  11:13:48  Show Profile  Reply with Quote
SE TE NE AVANZANO 2 DI INTERNI MANDALI PURE A MARINO(RM)...
CMQ ATTENDO NOVITA' PER L'OLIO!!!

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tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 11 Dec 2004 :  21:11:42  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
E' arrivata la mail con il Responso del nostro MITICO PUNTO DI RIFERIMENTO TECNICO CIN da Malta


----- Original Message -----
From: Projectvertex
To: Andrea MR2
Sent: Saturday, December 11, 2004 12:04 AM
Subject: Re: Olio Royal Purple della Renox info


Ciao Andrea :)

A dire la verita non ho mai provato questa marca pero ho letto qualche post su un paio di forum di auto e tutti sembravano contenti del prodotto. Sembra una buona scelta. :)

Per i guadagni di cv, dipende da quanto e efficace l olio che stai utilizzando al momento. Ezempio. Se vieni da Mobil 1 magari ci sara un incremente minimo o nullo ma se vieni da un olio minerale ci puo essere un incremento di 10cv etc...



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Edited by - tritto on 15 Dec 2004 20:50:04
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agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 11 Dec 2004 :  23:29:34  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
uhmmmmm ho già l'acquolina in bocca...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
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tritto
tritto

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Posted - 12 Dec 2004 :  12:05:01  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Ho raccolto un po' di Specifiche materiale sul Royal Purple:
Specifiche tecniche Olio:
http://www.mr2.it/HTML/download/MOTOR-OIL.pdf

Specifiche del sistema refrigerante:
http://www.mr2.it/HTML/download/NPG.pdf


Altri prodotti:
http://www.mr2.it/HTML/download/JB.pdf


quote:
Originally posted by agif

uhmmmmm ho già l'acquolina in bocca...


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Edited by - tritto on 12 Dec 2004 12:11:28
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 13 Dec 2004 :  00:57:05  Show Profile  Reply with Quote
Bene...andrea facci sapere quando farai la prova e quando stipulerai ufficialmente la convenzione

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tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 13 Dec 2004 :  16:11:13  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Siamo riusciti ad abbozzare la convenzione con la Renox ottenendo

un Maxi sconto a livello di Club del 20 %


sul loro listino che scaricabile dal link sottostante.
Ovviamente , sigleremo l'accordo dopo aver effettuato la prova al banco ,(X Fastclod ho bisogno di sapere la data e il costo)

Listino prezzi da scontare del 20%
http://www.mr2.it/HTML/download/Renox.pdf

Ho raccolto un po' di Specifiche materiale sul Royal Purple:
Specifiche tecniche Olio:
http://www.mr2.it/HTML/download/MOTOR-OIL.pdf

Specifiche del sistema refrigerante:
http://www.mr2.it/HTML/download/NPG.pdf


Altri prodotti:
http://www.mr2.it/HTML/download/JB.pdf


quote:
Originally posted by agif

uhmmmmm ho già l'acquolina in bocca...


[/quote]

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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 14 Dec 2004 :  01:10:42  Show Profile  Reply with Quote
grande andrea....adesso manca solo la prova del 9!

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tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 15 Dec 2004 :  20:48:53  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Ordinato ieri Olio Cambio + Olio Motore.
Arrivo previsto per domani!!!!
Test collaudo banco in Officina di fiducia di Fastclod per Sabato mattina

Testimone alla Prova FASTCLOD per convalidare il Verdetto Ufficiale

SIAMO IN PERFETTA TABELLA DI MARCIA



Ironmaiden, perpiacere avvisa lo Zio in Canada e fatti mandare il numero di Fax
Thanks
SONO OTTIMISTA!!!

quote:
Originally posted by fild7

grande andrea....adesso manca solo la prova del 9!


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Edited by - tritto on 15 Dec 2004 20:51:15
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fild7
2Fast4U

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7229 Posts

Posted - 15 Dec 2004 :  21:16:47  Show Profile  Reply with Quote
vai andrea...mi serve come il pane l'olio...quanto ne hai ordinato? 4lt per il motore e 2 per cambio e differenziale?

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