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fastclod
Turbo Tonante
   
Cayman Islands
1443 Posts |
Posted - 10 Dec 2004 : 22:22:29
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la vedo dura, comunqu per il banco rulli, dimmi il periodo e vedo di recuperare un buco in cui farti inserire 
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FASTCLOD www.lmcorse.com
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tritto
tritto
    
Italy
4787 Posts |
Posted - 10 Dec 2004 : 22:42:34
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Sabato prossimo 18 Dicembre Sai anche quanto costa?
quote: Originally posted by fastclod
la vedo dura, comunqu per il banco rulli, dimmi il periodo e vedo di recuperare un buco in cui farti inserire 
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101 Pagina Personale Scheda Tecnica
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Edited by - tritto on 10 Dec 2004 22:43:13 |
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ironmaiden
Biella Fumante
 
Italy
456 Posts |
Posted - 10 Dec 2004 : 22:57:55
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Andrea Tritto: ma non eri a 5 raduni italiani fino a ieri???
Ecco qua: Non dico che non e' un olio buono da mettere nel vostro motore, ma
certamente non e' magico. Dovete stare attenti a questi guadagni di
potenza che vengono pubblicizzati. Per esempio, guardando il video HPTV
della Chevrolet Camaro (motore LS1) mostrano un guadagno di 8.4 CV da
302.4 a 310.8. Certamente e' un guadagno notevole, quello di 8.4 CV pero'
la potenza totale e' di 302.4 CV. Il guadagno rappresenta una percentuale
minima del 2.78%. E se guardate bene hanno cambiato sia l'olio del motore
che quello del cambio (automatico - grandissime perdite!) e del
differenziale. Considerando che l'olio del motore bisogna cambiarlo ogni tanto, e che in
questo caso hanno speso $100 US (HPTV) vale la pena provare questo Royal
Purple - ma non aspettatevi di poter sentire la differenza. Non credo
nemmeno che vi rovinera' il motore. Considerate questo: una delle famosi leggi di Newton e' quella che lega
l'accelerazione (a) alla forza (F) applicata a un oggetto di massa (m).
Se vi ricordate bene dalle classi di fisica, il rapporto e' F=m*a. Nel
caso dell'accelerazione di una macchina, la 'F' rappresenta la potenza del
motore applicata all'asfalto dalle gomme in unita' di Newton (N). La 'm'
rappresenta il peso della macchina con tutto il carico in kg, e la 'a'
rappresenta l'accelerazione del veicolo in m/s^2. Per riferimento, la
forza di gravita' ci accellera verso il suolo con 9.81 m/s^2 uguale a 1 g
- termine usato spesso nel mondo delle corse e dell'aeronautica.
L'accelerazione e quella che riuscite a 'sentire' quando guidate;
longitudinale in frenata e accelerazione a laterale in curva.
L'olio Royal Purple cita un guadagno del 3% (circa) di potenza - quindi un
aumento del 3% del termine F nella formula di Newton. Considerando che
parliamo della Toyota MRS spider, con una massa di circa 1070 kg con
conducente (il sito USA cita 2195 lb = 997.7 kg e ho aggiunto un
conducente di 72.3 kg). Se aggiungiamo un passegero, preferibilmente una
bella gnocca (da 70kg! facciamo finta che ha qualche bagaglio in piu')
rappresenta un aumento del peso (termine 'm' di Newton) del 6.5% e quindi
una perdita di accelerazione del 6.5% perche' la 'F' deve rimanere uguale
e se aumenta la 'm', diminuisce automaticamente la 'a'. Apposta la prima
modifica che viene fatta alle macchine da corsa (basate su quelle di
serie) e` la riduzione del peso scartando tutto quello che non serve.
Ho fatto tutto questo discorso per farvi capire che gudagni nei dintorni
del 2-4% non li sentirete molto. Corrisponderebbero con cambi di peso
della macchina a causa di un passegero in piu' o anche di un pieno di
benzina.
Tornando un attimo al discorso dell'olio, le norme SAE (della quale sono
membro...) sono solo per definire universalmente la viscosita' dell'olio e
non significano che e' stato approvato in qualsiasi modo da loro. Le
norme dell'olio per i motori di produzione sono l'API, l'ACEA e l'ILSAC.
In ogni caso, il Royal Purple pare che sia conforme a queste norme (almeno
ho visto l'API) per i suoi oli di produzione. Pero' spiegano nel FAQ che
gli oli da corsa non seguono queste norme (nemmeno la SAE) perche',
ovviamente, i motori da gara non sono sotto garanzia e uno ci puo' fare
quello che vuole. Ci sono assai informazioni disponibili sui collaudi del
Royal Purple al sito: http://www.royalpurple.com/techi/whyrpi.html. Pero
considerate sempre che molte delle prove sono state eseguite su macchinari
industriali tipo motori grandi 12000 cc diesel e compressori.
In piu' quando si parla di prove su dinamometri del tipo Dynojet (con
rullo) coi quali ho dell'esperienza, non si puo' ottenere una precisione
di meno del 1%. Questo e' a causa del dinamomtero. Oltre a questa
imprecisione, ci sono le differenze tra una prova e l'altra di temperatura
del motore, dell'aria, l'umidita, etc... Nelle mie esperienze, tra una
prova e l'altra (nella stessa sessione) sullo stesso dinamometro, senza
modifiche alla macchina, ci sono sempre differenze del 2-3%.
Infine, non voglio scoraggiarvi, ma voglio soltanto offrirvi una piccola
dose di realta' in questo mondo di tante pubblicita' esagerate.
Voglio complimentarmi nel frattempo su un bel forum della MR2 - la quale
ho avuto il piacere di collaudare nelle strettissime strade di collina
calabrese - a tutta birra. Purtroppo qui nel Canada non e' disponibile...
La macchina (del mitico mio miglior cugino: il SIGNOR Ironmaiden) con le
Yokohama di serie frenava benissimo con tanta capacita' di modulazione
della frenata. C'era un bel po' di sottosterzo in entrata di curva (prima
e seconda marcia) che si poteva evitare frenando piu' tardi e sterzando
durante la frenata. L'uscita di curva offriva moltissima aderenza delle
gomme posteriori, che risulta nella sensazione di poca potenza. Direi che
questo sottosterzo generale si potrebbe curare con un anti-roll-bar
posteriore piu' rigido. Le gomme offrono molto 'grip' (aderenza) in curva
e frenata e non hanno mai squillato come le solite gomme stradali.
Vi invito a visitarmi al gran premio F1 di Montreal e quello di
Indianapolis dove saremo occupati a difendere le nostre vittorie in
Formula BMW USA del 2004. Visitate il sito www.autotecnicagroup.com per
ulteriori informazioni (in fase di aggiornamento).
Ciao, I eat Toyotas for breakfast. |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°134 Pagina Personale
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tritto
tritto
    
Italy
4787 Posts |
Posted - 11 Dec 2004 : 00:20:32
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Ciao Cugino di Ironmaiden,sono molto contento di fare la tua conoscenza. La questione era nata sull'ultimo post di ironmaiden,(ti invito a rileggerlo), che diceva che tu affermavi che potevamo rompere il motore con questo olio non da gara Classificato API SL SAE 5W30 (perfettamente in specifiche TOYOTA , anzi migliore perchè andrebbe bene un SH con SAE 5W30). Tu mi insegni che l'API non classifica a capocchia vero? Quindi ripeto ,non mi spiegavo come tu potessi affermare questo. Per quanto riguarda la magia, concordo con te che al massimo sulla nostra ,a livello intuitivo partendo da una base di 150,se ne possano tirar fuori al massimo 3 di CV,(visto che su un Honda Accord da 108 Cv ne hanno tirati fuori 110). Cmq appena faremo le prove al banco con Fastclod, sarò felice di inviartele via Fax, SONO OTTIMISTA , (se ho ragione mi paghi da bere appena ritorni in Italia). Quando dico cambio Olio, intendo sostituzione Olio Motore + Olio trasmissione , guarda i miei post precedenti
E' vero, 3 CV non sono molti, se però li sommi a un buon kit di aspirazione tipo l'AEM CAI (4 CV), a uno scarico+collettori (5 CV), a una centralina A’pex (5 CV) credo che 17 CV in più si sentano . Ogni fegatino di mosca è sostanza diceva mia Nonna.... Fammi sapere cosa ne pensi !
Ti ringrazio di aver spostato il discorso su un livello tecnico . Senza ombra di dubbio è stato costruttivo per tutti.
Pensa ,magari ti abbiamo dato la dritta con questo Olio per vincere il prossimo BMW USA 2005 perchè non lo provi anche tu e poi ci fai sapere?
Ti ringrazio per l'invito di Montreal, però adesso li fa troppo Freddo Invece perchè non vieni tu a Monza con Ironmaiden il prossimo 16 Gennaio allo Speed Day?
P.S:Per i raduni ti posso solo dire che non avevo avuto il tempo di aggiornare il mio piccolo logo con l'ultimo evento di Torino dell' Ottobre scorso,...ora l'ho fatto aggiungendoci anche gli interni . Se ti piacciono, te li faccio spedire anche per le tue BMW da Bonomo Interni
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101 Pagina Personale Scheda Tecnica
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Edited by - tritto on 11 Dec 2004 00:26:43 |
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ironmaiden
Biella Fumante
 
Italy
456 Posts |
Posted - 11 Dec 2004 : 01:31:17
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Andrea, ieri ne avevo parlato velocemente con mio cugino e lui mi aveva risposto cosi`, poi ha controllato meglio e ha dato una risposta piu` completa, dicendo che non crede che si rovini il motore. Cmqe spero come te che l`olio funzioni alla grande... X il GP di Montreal e` a giugno, quindi non ci sara` freddo. X gennaio e` impossibile essere li a Monza. Ciao! (Iron) |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°134 Pagina Personale
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teto7
Turbo Tonante
   
Italy
1925 Posts |
Posted - 11 Dec 2004 : 10:14:05
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...........gli interni falli spedire ad alessandria che e' piu' vicino..........        
quote: Originally posted by tritto
Ciao Cugino di Ironmaiden,sono molto contento di fare la tua conoscenza. La questione era nata sull'ultimo post di ironmaiden,(ti invito a rileggerlo), che diceva che tu affermavi che potevamo rompere il motore con questo olio non da gara Classificato API SL SAE 5W30 (perfettamente in specifiche TOYOTA , anzi migliore perchè andrebbe bene un SH con SAE 5W30). Tu mi insegni che l'API non classifica a capocchia vero? Quindi ripeto ,non mi spiegavo come tu potessi affermare questo. Per quanto riguarda la magia, concordo con te che al massimo sulla nostra ,a livello intuitivo partendo da una base di 150,se ne possano tirar fuori al massimo 3 di CV,(visto che su un Honda Accord da 108 Cv ne hanno tirati fuori 110). Cmq appena faremo le prove al banco con Fastclod, sarò felice di inviartele via Fax, SONO OTTIMISTA , (se ho ragione mi paghi da bere appena ritorni in Italia). Quando dico cambio Olio, intendo sostituzione Olio Motore + Olio trasmissione , guarda i miei post precedenti
E' vero, 3 CV non sono molti, se però li sommi a un buon kit di aspirazione tipo l'AEM CAI (4 CV), a uno scarico+collettori (5 CV), a una centralina A’pex (5 CV) credo che 17 CV in più si sentano . Ogni fegatino di mosca è sostanza diceva mia Nonna.... Fammi sapere cosa ne pensi !
Ti ringrazio di aver spostato il discorso su un livello tecnico . Senza ombra di dubbio è stato costruttivo per tutti.
Pensa ,magari ti abbiamo dato la dritta con questo Olio per vincere il prossimo BMW USA 2005 perchè non lo provi anche tu e poi ci fai sapere?
Ti ringrazio per l'invito di Montreal, però adesso li fa troppo Freddo Invece perchè non vieni tu a Monza con Ironmaiden il prossimo 16 Gennaio allo Speed Day?
P.S:Per i raduni ti posso solo dire che non avevo avuto il tempo di aggiornare il mio piccolo logo con l'ultimo evento di Torino dell' Ottobre scorso,...ora l'ho fatto aggiungendoci anche gli interni . Se ti piacciono, te li faccio spedire anche per le tue BMW da Bonomo Interni
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°170 Pagina Personale

stefano@mr2.it
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Edited by - teto7 on 11 Dec 2004 10:15:20 |
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 11 Dec 2004 : 11:13:48
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SE TE NE AVANZANO 2 DI INTERNI MANDALI PURE A MARINO(RM)... CMQ ATTENDO NOVITA' PER L'OLIO!!! |
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tritto
tritto
    
Italy
4787 Posts |
Posted - 11 Dec 2004 : 21:11:42
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E' arrivata la mail con il Responso del nostro MITICO PUNTO DI RIFERIMENTO TECNICO CIN da Malta
----- Original Message ----- From: Projectvertex To: Andrea MR2 Sent: Saturday, December 11, 2004 12:04 AM Subject: Re: Olio Royal Purple della Renox info
Ciao Andrea :)
A dire la verita non ho mai provato questa marca pero ho letto qualche post su un paio di forum di auto e tutti sembravano contenti del prodotto. Sembra una buona scelta. :)
Per i guadagni di cv, dipende da quanto e efficace l olio che stai utilizzando al momento. Ezempio. Se vieni da Mobil 1 magari ci sara un incremente minimo o nullo ma se vieni da un olio minerale ci puo essere un incremento di 10cv etc...
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101 Pagina Personale Scheda Tecnica
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Edited by - tritto on 15 Dec 2004 20:50:04 |
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agif
2Fast4U
    
Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 11 Dec 2004 : 23:29:34
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| uhmmmmm ho già l'acquolina in bocca... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
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tritto
tritto
    
Italy
4787 Posts |
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 13 Dec 2004 : 00:57:05
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Bene...andrea facci sapere quando farai la prova e quando stipulerai ufficialmente la convenzione |
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tritto
tritto
    
Italy
4787 Posts |
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 14 Dec 2004 : 01:10:42
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| grande andrea....adesso manca solo la prova del 9! |
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tritto
tritto
    
Italy
4787 Posts |
Posted - 15 Dec 2004 : 20:48:53
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Ordinato ieri Olio Cambio + Olio Motore.   Arrivo previsto per domani!!!!  Test collaudo banco in Officina di fiducia di Fastclod per Sabato mattina  
Testimone alla Prova FASTCLOD per convalidare il Verdetto Ufficiale    
SIAMO IN PERFETTA TABELLA DI MARCIA  
               
Ironmaiden, perpiacere avvisa lo Zio in Canada e fatti mandare il numero di Fax  Thanks SONO OTTIMISTA!!!
quote: Originally posted by fild7
grande andrea....adesso manca solo la prova del 9!
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101 Pagina Personale Scheda Tecnica
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Edited by - tritto on 15 Dec 2004 20:51:15 |
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 15 Dec 2004 : 21:16:47
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| vai andrea...mi serve come il pane l'olio...quanto ne hai ordinato? 4lt per il motore e 2 per cambio e differenziale? |
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