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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 14 Feb 2005 :  00:33:53  Show Profile  Reply with Quote
info trovate nel NET e credo sia meglio rendere note a tutti....

(il post non è mio )

Tempo fa si é parlato di prodotti contententi PTFE (Teflon) e molti (incluso il sottoscritto) ne hanno elogiato le qualitá. Altri erano invece scettici...

ho pensato di documentarmi a riguardo e mi sono imbattuto in dei testi piuttosto interessanti. Cercheró di riassumere...

La DuPont Chemical Corporation é l’azienda che ha inventato il PTFE e lo ha registrato sotto il marchio Teflon®

Test condotti dalla NASA, dall’Universitá d’ingegneria sperimentale dello Utah (Stati Uniti) e dalla stessa DuPoint hanno dimostrato che l’uso nell’olio motore di additivi al Teflon porta a queste conseguenze:

- I filtri dell’olio si ostruiscono in tempi piú rapidi del normale. Perché? Il PTFE é un solido ma i promotori di questo genere di prodotti dicono che le particelle sono cosí fini da riuscire a passare attraverso i filtri olio... Dove sta l’imbroglio? Le particelle riescono ad attraversare il filtro dell’olio solo quando l’olio é freddo ma quando il motore entra in temperatura d’esercizio queste particelle si espandono molto rapidamente e rimangono in parte intrappolate nei filtri.

- I canali di circolazione dell’olio tendono ad intasarsi con il tempo, riducendo la lubrificazione del motore.
- Non apporta alcun beneficio alla durata dei cuscinetti motore.
- Non contribuisce a proteggere meglio il motore a freddo.

Inoltre, dopo un test condotto dall’Universitá dello Utah (sopracitata) su un motore Chevrolet a 6 cilindri, la frizione all’interno del motore é stata ridotta del 13.1%, e la potenza aumentata da un 5.3 ad un 8.1%. Allo stesso tempo la pressione dell’olio all’altezza del filtro é scesa e la “contaminazione” delle parti in ferro del motore é raddoppiata...

Il tutto si traduce in una MAGGIORE USURA DEL MOTORE...

Come mai é la stessa DuPoint a sconsigliare l’uso di questo additivo nell’olio motore? Perché il Teflon non é stato concepito per questo genere d’uso ed é dannoso se usato a tal maniera. Ma allora, come mai la DuPoint vende questo prodotto ad altre compagnie che confezionano additivi al teflon per olio motore? Inizialmente si é riufiutata di vendere questo prodotto a tutte le compagnie che intendevano usarlo come additivo per olio motore. Sono stati denunciati da quelle stesse compagnie per “ostruzione al libero commercio”, hanno perso, e sono stati costretti a renderlo disponibile anche per questo genere d’uso...
Curioso, vero?

La DuPoint si é presa una bella rivincita quando nella seconda metá degli anni 90, su molte delle compagnie che producevano e pubblicizzavano questi prodotti, siano cadute denuncie anche a livello Federale per pubblicitá ingannevole... (Per maggiori info, consultare le fonti che elenco infondo a questo articolo).

Esistono in commercio anche additivi allo Zinco (tipo D) che promettono una maggiore protezione alle parti metalliche che in movimento entrano in contatto (si fa riferimento particolare alla canna dei cilindri e alle fasce dei pistoni). Questo genere di additivi é utile solo nei motori da competizione o se il motore viene costantemente usato al limite dei giri. Per uso normale é sconsigliato in quanto:
- Si formano depositi sulle valvole.
- Le candele durano meno.
- Il catalizzatore si deteriorara prima.

Negli ultimi anni i produttori d’olio motore, per applicazioni di tipo non agonistico, hanno diminiuto la percentuale di Zinco. Gli olii motore per uso agonistico invece, contengono una percentuale maggiore di Zinco.

In sostanza i vari articoli da cui ho preso spunto, portano alle seguenti conclusioni:

- Molteplici test hanno dimostrato come, specie a lungo termine, l’uso di molti degli additivi esistenti in commercio porta piú danni che benefici.

- Il trattamento migliore che si possa fare ad un motore consiste nel curare scrupolosamente la manutenzione della propria auto, ricordandosi di farsi cambiare anche i filtri ad ogni cambio olio.

Fonti:
http://brickboard.com/ARCHIVES/1998NOV/20016872.shtml
http://www.thegsresources.com/garage/gs_additive.htm
http://www.msgroup.org/TIP043.html
http://skepdic.com/slick50.html
http://www.chris-longhurst.com/carb...&additives.html

Per chi legge bene l’inglese, c’é da divertirsi... Spiegazioni approfondite, denuncie, ecc...

Ecco qualche esempio di come il PTFE puo' essere usato correttamente in un motore:
http://www.hpcoatings.com/engine_coatings.htm
http://www.opcracing.com/page4.html
http://www.poetonaptec.co.uk/pistons.htm
(Applicazione diretta sulle parti interessate)

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 14 Feb 2005 :  10:27:17  Show Profile  Reply with Quote
Grazie, Filippo! ... anche se adesso non dormirò più l'altra metà della notte: la prima metà non la dormo perchè ho ancora sù i precat; la seconda perchè ho il motore spalmato di PTFE Pennzoil. Vabbè, fra qualche poche miglia devo fare il tagliando e cambierò il filtro olio, e appena trovo un buon'anima, via i precat. Ne ho trovati meccanici pronti a farlo, è il buon'anima che accetta che sto lì a porgerli gli attrezzi e a controllare e ... forse a rompergli i maroni, ecco è questo il buon'anima che non trovo.

giul

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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 14 Feb 2005 :  14:56:19  Show Profile  Reply with Quote
beh giul se vuoi ti presento il mio di buon anima ma mi sa che ti è scomodo venire qui..e soprattutto ti costa quasi come un motore nuovo!

calcola che il PTFE ce l'ho pure io dentro...mah..cmq non credo che possa fare mooolti danni..magari intasa un po' di più il primo filtro e basta poi dopo il cambio olio successivo si sta tranquilli e quello rimanente ha attaccato sulle parti giuste e svolge il suo lavoro...mah...faccio ingegneria ma la chimica mi ha sempre fatto schifo!

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agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 14 Feb 2005 :  20:15:25  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
giul...te l'avevamo detto che fumavi fumo viola-rosa-bianco-verde-blu..insomma fumavi....

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