| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 COLLETTORI REPLICA TRD INFO
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

mikemr2
Pistone Incallito

Italy
510 Posts

Posted - 16 Jan 2008 :  19:56:10  Show Profile  Reply with Quote
Ho visto che i collettori che avete comprato sono gli stessi che un anno 9 mesi mesi fa' ho montato sulla mia MR2 e devo dire che si guadagna un po' ma ricordate se volete appieno il risultato e' dobbligo un bel DOWNPIPE e io vi posso consigliare quello della PPE ENGINEERING un vero capolavoro fatto a DOC(ma di questo ve ne parlero' in seguito).
Ho montato per qualche km un downpipe non PPE e in terza la macchina sembrava in prima pazzesco poi ho dovuto toglierlo perche' non era compatibile con il COMAR che ha la piastra convessa e ho comprato il PPE(Se a qualcuno interessa vendo a meta' prezzo il DOWNPIPE compatibile con scarichi tipo apexy,ecc che hanno la piastra di fissaggio silenziatore-catalizzatore piatta e non concava(NO COMAR)

Allora primo consiglio dovete rodaggiare i collettori per qualche km fino a quando non li sentrete piu' scricchiolare come prima devono cosi' dire"STABILIZZARSI"poi a questo punto comprate delle bende termiche della COOL-IT le migliori e professionali in commercio alle quali dovrete abbinarci una copertura di vernice termica sempre cool-ir da 3000° per isolare,proteggere e siggillare al meglio i collettori e il risultato sara' sorprendente:vano motore piu' freddo(potete a motore acceso appoggiare una mano sui collettori e non vi scotterete)migliore risposta nell'erogazione per una miglior capacita del motore nel riscire a scaricare piu' rapidamente l'impianto di scarico incrementando anche le prestazione(ricordate che piu rimane alta la temperatura nel sistema di scarico e migliore sara' la fluidodinamica dei gas di scarico=maggior potenza e resa)
Poi consiglio delle bende o pezze dell COOL-IT THERMO INSULATE che serviranno invece a coibendare ad esempio tutto l'airbox per isolarlo dal calore del motore facendolo rimanere piu' fresco con i risultati immaginati.
Potrete trovare tutto su ebay facendo ricerca scrivendo COOL-IT THERMO WRAP.A proposito io vi consiglio
le Exhaust Heat Wrap Thermo Tec Generation 2 Copper 1"x50'
lunghe circa 15 metri e di nuova generazione molto piu' performanti.
Potrete se volete coibendare al meglio lo scarico in toto cosi da avere maggior risultato io al momento coibendero oltre ai collettori lo scarico finale ,il DOWNPIPE non necessita di copertura perche' trattato dalla PPE completamente in CERAMICA.
Poi rapidamente a chi interessa un buon STABILIZZATORE DI TENSIONE posso consigliare un BELLON che monta elettronica e condensatori della giapponese CHEMI-CON ,ripeto state lontani dagli stabilizzatori che trovate su ebay che non siano il BELLON,(prima di tutto fanno schifo con componentistica scadente in piu' non sono waterproof e non hanno il display per la lettura tensione)Che dire da quando montato tutto l'impianto elettrico e migliorato e ha guadagnato di superba stabilita' e potenza,da non sottovalutare benefici anche nell'erogzione molto piu' netta e corposa forse grazie a benefici di stabilizzazione tensiva che ha ricevuto la centralina originale toyota
Vi do l'indirizzo EBAY dove comprare o osservare

link

Spero di essere stato di utilita' e se qualcuno ha domande fatevi avanti!!
Buon acquisto e modifiche:)

TESSERA SOCIO TITOLARE N°165
Pagina Personale

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 16 Jan 2008 :  20:38:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Ho montato per qualche km un downpipe non PPE e in terza la macchina sembrava in prima pazzesco

Non capisco se intendi "andava talmente piano che sembravo in prima" oppure "andava talmente su alla svelta che sembravo in prima !!!"...visto che sto ordinando dal "cinese" lo scarico completo, downpipe + silenziatore a doppia uscita centrale. Tu che terminale hai montato??

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
Go to Top of Page

xmnemox
Biella Fumante

469 Posts

Posted - 16 Jan 2008 :  22:52:04  Show Profile  Reply with Quote
grande roby!cosi dopo mi sai dire com'è!anche io lo voglio!!!fammi sapere al piu presto!!ehehehe

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°116
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°112
Go to Top of Page

giordy
Banned user

Italy
234 Posts

Posted - 17 Jan 2008 :  08:19:32  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mikemr2

Ho visto che i collettori che avete comprato sono gli stessi che un anno 9 mesi mesi fa' ho montato sulla mia MR2 e devo dire che si guadagna un po' ma ricordate se volete appieno il risultato e' dobbligo un bel DOWNPIPE e io vi posso consigliare quello della PPE ENGINEERING un vero capolavoro fatto a DOC(ma di questo ve ne parlero' in seguito).
Ho montato per qualche km un downpipe non PPE e in terza la macchina sembrava in prima pazzesco poi ho dovuto toglierlo perche' non era compatibile con il COMAR che ha la piastra convessa e ho comprato il PPE(Se a qualcuno interessa vendo a meta' prezzo il DOWNPIPE compatibile con scarichi tipo apexy,ecc che hanno la piastra di fissaggio silenziatore-catalizzatore piatta e non concava(NO COMAR)

mi prenoto per il DOWNPIPE.......(se ancora disponibile)

mi mandi un tuo recapito ed il prezzo via e-mail (se riesci entro oggi, che poi sono fuori un pò di giorni per lavoro)

Grazie

Giordano
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 17 Jan 2008 :  08:26:25  Show Profile  Reply with Quote
Ottimo intervento Mike

Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 17 Jan 2008 :  22:27:40  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
perchè non metti qualche foto?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

mikemr2
Pistone Incallito

Italy
510 Posts

Posted - 19 Jan 2008 :  01:31:02  Show Profile  Reply with Quote
Certamente ragazzi ecco delle foto del collettore replica piu' downpipe!!!
Per prima intendevo dire che saliva di giri e aveva una coppia molto piu' piena e nervosa!!!
Per il downpipe niente problema:)

http://i272.photobucket.com/albums/jj161/mikefactory/IMG_0122.jpghttp://i272.photobucket.com/albums/jj161/mikefactory/IMG_0121.jpg

TESSERA SOCIO TITOLARE N°165
Pagina Personale

Edited by - mikemr2 on 19 Jan 2008 01:59:29
Go to Top of Page

VLAD 3°
Appassionato di Carriole

USA
72 Posts

Posted - 22 Jan 2008 :  18:48:02  Show Profile  Reply with Quote
IN MERITO AI COLLETTORI REPLICA TRD,IO QUEST'ESTATE HO COMPRATO DEI TRD ORIGINALI PAGATI UN FOTTIO!!RAGAZZI,1OPERA D'ARTE!!VALGONO OGNI EURO(E NE HO SBORSATI TANTI X 1/3DI SCARICO)CHE COSTANO!!HO VOLUTO FARE IL SOFISTICATO(NASCO DUCATISTA,L'MR E' STATO1SFIZIO X ABBORDARE LE PISCHELLE E DEREPARE QUANDO PIOVE E LA MIA BIMBA RIMANE A FARE IL LEONE IN GABBIA),MA LI CONSIGLIO A TUTTI QUELLI CHE HANNO VOGLIA DI SPENDERE O COME ME HANNO 1 FRATELLINO CHE GLI HA ALZATO MEZZA SPESA(E SENZA INTERESSI)LI HO ANCHE BENDATI(PECCATO NN SI VEDANO+)E CONFERMO TUTTE LE POSITIVITA' SCRITTE IN MERITO!!HO POI MONTATO L'INLET DUTC REPLICA TRD(X1 PEZZO DI CURVA NN ERA IL CASO DI CHIAMARE I JAP)VENDUTOMI DA BRUNO67(CAPITATO A CICCIO,GRANDE BRUNO!!):IN CONFRONTO AI COLLETTORI LA FATTURA E' INPARAGONABILE,MA CON LE DOVUTE MODIFICHE E QUALCHE MADONNA VENUTA GIU'(TIPO:MA XKE' CxxxO NN HO PRESO L'ORIGINALE)ORA IL COSO STA LI,MANCO E' TANTO MALE A VEDERSI E"FUNZIONA",QUANTO MENO NN DA FASTIDI.SODDISFATTO?si

"Specchio?Stupido gingillo della vanità umana"
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 22 Jan 2008 :  18:57:38  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by VLAD 3°

IN MERITO AI COLLETTORI REPLICA TRD,IO QUEST'ESTATE HO COMPRATO DEI TRD ORIGINALI PAGATI UN FOTTIO!!RAGAZZI,1OPERA D'ARTE!!VALGONO OGNI EURO(E NE HO SBORSATI TANTI X 1/3DI SCARICO)CHE COSTANO!!HO VOLUTO FARE IL SOFISTICATO(NASCO DUCATISTA,L'MR E' STATO1SFIZIO X ABBORDARE LE PISCHELLE E DEREPARE QUANDO PIOVE E LA MIA BIMBA RIMANE A FARE IL LEONE IN GABBIA),MA LI CONSIGLIO A TUTTI QUELLI CHE HANNO VOGLIA DI SPENDERE O COME ME HANNO 1 FRATELLINO CHE GLI HA ALZATO MEZZA SPESA(E SENZA INTERESSI)LI HO ANCHE BENDATI(PECCATO NN SI VEDANO+)E CONFERMO TUTTE LE POSITIVITA' SCRITTE IN MERITO!!HO POI MONTATO L'INLET DUTC REPLICA TRD(X1 PEZZO DI CURVA NN ERA IL CASO DI CHIAMARE I JAP)VENDUTOMI DA BRUNO67(CAPITATO A CICCIO,GRANDE BRUNO!!):IN CONFRONTO AI COLLETTORI LA FATTURA E' INPARAGONABILE,MA CON LE DOVUTE MODIFICHE E QUALCHE MADONNA VENUTA GIU'(TIPO:MA XKE' CxxxO NN HO PRESO L'ORIGINALE)ORA IL COSO STA LI,MANCO E' TANTO MALE A VEDERSI E"FUNZIONA",QUANTO MENO NN DA FASTIDI.SODDISFATTO?si

ciao e benvenuto...ti devo chiedere una cortesia... non scrivere in MAIUSCOLO perchè sui forum è come URLARE.
Grazie

Go to Top of Page

VLAD 3°
Appassionato di Carriole

USA
72 Posts

Posted - 22 Jan 2008 :  19:23:05  Show Profile  Reply with Quote
scusa Fild7!nn lo sapevo!di cp ne capisco poco e di forum anche meno!in genere con il tempo libero esco a dar gas,ma son a casa con la febbre e nn sapendo che fare..siete cosi' simpatici e di compagnia!nn incxxxxti,ne ho già scritti1po'maiuscoli

"Specchio?Stupido gingillo della vanità umana"
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 22 Jan 2008 :  19:30:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by VLAD 3°
nn incxxxxti,ne ho già scritti1po'maiuscoli

no problem, sei nuovo e capisco benissimo che eri ignaro del regolamento

ri-benvenuto!

Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 22 Jan 2008 :  19:49:00  Show Profile  Reply with Quote
E' una vita che ripeto che ripeto che è d'obbligo togliere quella cippa di caalizzatore!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...

Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 23 Jan 2008 :  08:56:14  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by alex82

E' una vita che ripeto che ripeto che è d'obbligo togliere quella cippa di caalizzatore!!

Non ne sarei sicuro......
L'eliminazione del catalizzatore farebbe scendere la temperatura dei gas di scarico facendo riscontrare un'anomalia nella loro lettura da parte della centralina con conseguente accensione della spia.
Inoltre secondo me si potrebbe incorrere in parecchi problemi anche gravi, i moderni propulsori sia per ragioni ecologiche che di consumi hanno un tipo di combustione magra (più ricca di ossigeno rispetto al valore stechiometrico ottimale che dovrebbe essere 14,7 a 1, cioè 14,7 kg d'aria per bruciare un litro di benzina) che ha delle temprature di esercizio più alte.
A questo punto secondo me riscontrando una temperatura più bassa (per via dell'eliminazione del catalizzatore) la centralina correrebbe ai ripari smagrendo ulteriormente la miscela.
Per cui per risolvere il problema si possono percorrere due strade:
1 aggiungere un catalizzatore sportivo al downpipe (mia preferita)
2 Comprare un emulatore da interporre tra sonda e filettatura in modo da falsare il segnale che arriva alla centralina (più semplice).

Il Downpipe l'ho da tempo e quando provai a montarlo i risultati non furono quelli aspettati, secondo me per i motivi sopra menzionati, quando avrò tempo provvederò a effettuare le dovute modifiche.

SOCIO SOSTENUTO

Edited by - F-01 on 23 Jan 2008 09:37:58
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 23 Jan 2008 :  09:08:58  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by F-01

Il Downpipe l'ho da tempo e quando provai a montarlo i risultati non furono quelli aspettati, secondo me per i motivi sopra menzionati, quando avrò tempo provvederò a effettuare le dovute modifiche.

In effetti la cosa incuriosisce anche me. Quando hai tempo facciamo una prova con il lettore obd collegato. Prima con il kat e poi senza. Vediamo che dati vengono fuori.
Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 23 Jan 2008 :  09:33:17  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew

quote:

In effetti la cosa incuriosisce anche me. Quando hai tempo facciamo una prova con il lettore obd collegato. Prima con il kat e poi senza. Vediamo che dati vengono fuori.

Già fatto (sai io ho il lettore OBD )
Purtroppo la lettura è relativa solo ai dati di temperatura e pressione in aspirazione e non allo scarico.

Mentre per il messaggio d'errore il cod. non me lo ricordo ma la descrizione dice semplicemente che il catalizzatore non funziona correttamente..... ma dai

SOCIO SOSTENUTO

Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 23 Jan 2008 :  09:36:05  Show Profile  Reply with Quote
quote:

quote:
Originally posted by alex82

Non ne sarei sicuro......
L'eliminazione del catalizzatore farebbe scendere la temperatura dei gas di scarico facendo riscontrare un'anomalia nella loro lettura da parte della centralina con conseguente accensione della spia.
Inoltre secondo me si potrebbe incorrere in parecchi problemi anche gravi, i moderni propulsori sia per ragioni ecologiche che di consumi hanno un tipo di combustione magra (più ricca di ossigeno rispetto al valore stechiometrico ottimale che dovrebbe essere 14,7 a 1, cioè 14,7 kg d'aria per bruciare un litro di benzina) che ha delle temprature di esercizio più alte.
A questo punto secondo me riscontrando una temperatura più bassa (per via dell'eliminazione del catalizzatore) la centralina correrebbe ai ripari smagrendo ulteriormente la miscela.
Per cui per correre ai ripari si possono percorrere due strade:
1 aggiungere un catalizzatore sportivo al downpipe (mia preferita)
2 Comprare un emulatore da interporre tra sonda e filettatura in modo da falsare il segnale che arriva alla centralina (più semplice).

Ma la lettura della temperatura dei gas di scarico non avviene nelle prime due sonde lambda... poste prima del catalizzatore?
La terza sonda (almeno a quanto riferitomi sia dall'officina Toyota che da un meccanico preparatore della zona) non influisce come dato nel calcolo stechiometrico della centralina, ma semplicemente come avvisatore del fatto che "stai inquinando"... e si accende la spia, il famoso e ormai ritrito errore 141.

Inoltre, un catalizzatore sportivo non è altro che, in parole povere, un tappo meno "tappato"... a questo punto saremmo nella stessa condizione (meno evidente) della tua risposta... cioè avere dati delle temperature di scarico comunque più alte della norma!

Quello che penso io e mi chiedo...è che Europa, Giappone, States e Australia hanno delle normative diverse sulle emissioni... posso auspicare il fatto che i catalizzatori non siano tutti uguali?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117