| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 MK3 - Barre antirollio - HELP HELP!!! urgente!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 11 Jan 2008 :  00:27:42  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
ho montato le antirollio maggiorate xò ho un grosso problema xchè le biellette anteriori hanno la vite troppo corta quindi non è abbastanza lunga x poter avvitare il dado. come posso fare??
devo per forza ordinare le biellette regolabili oppure le vendono con la vite + lunga anche in italia???

la parte nera nell'immagine è la barra e la parte colorata di rosso è il pezzo di vite che mancherebbe x poter avvitare il bullone...

oppure comprare questo kit ma aspetterei chissà quanto x averlo dagli usa vedendo il cinema delle barre

Ti ho editato il titolo, per facilitare le future ricerche

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116
SOCIO N°112

Edited by - Stew on 19 Jan 2008 10:01:30

luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts

Posted - 11 Jan 2008 :  09:29:15  Show Profile  Reply with Quote
ciao Dave a vederla così la seconda non è altro che un Uniball con barretta filettata e gommini quindi se vai in una buona utensileria o ferramenta ben fornita puoi trovare tutto quello che ti serve senza andare a comprare all'estero..........fammi sapere ciao e in bocca al lupo

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN
Pagina Personale
Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 11 Jan 2008 :  13:33:57  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
allora ho comprato la bielletta di una bravo che è maggiorata rispetto a quella dell'mr2. da una bielletta posso ricavare le 2 biellette anteriori
il mio progetto è questo:
-tagliarla a metà x ricavare 2 biellette
-filettare con una filiera da m8 per tutta la parte segnata un BLU
-mettere un controdado (VERDE) per avere un punto di appoggio.
in teoria così si può fare una bielletta regolabile che può caricare ulteriormente l'antirillio

se mi esce questo lavoro evito di spendere 100 euro x comprarle dagli usa

SOCIO N°112
Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 11 Jan 2008 :  13:35:04  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luka

ciao Dave a vederla così la seconda non è altro che un Uniball con barretta filettata e gommini quindi se vai in una buona utensileria o ferramenta ben fornita puoi trovare tutto quello che ti serve senza andare a comprare all'estero..........fammi sapere ciao e in bocca al lupo

che ne pensi luka del progetto?

SOCIO N°112
Go to Top of Page

luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts

Posted - 11 Jan 2008 :  14:00:30  Show Profile  Reply with Quote
Ottimo hai risolto nel modo migliore.......della serie minima spesa massima resa

Pagina Personale
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 11 Jan 2008 :  14:29:53  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
...Soluzione perfetta....pero' dove hai messo il segno verde...cioe' dove metti il dado di battuta dei gommini....mettine due di dadi...casomai uno alto di regolazione e un controdado basso di blocco...altrimenti rischi che con le vibrazioni il dado in questione si sviti avviti spostando il punto di appoggio dei gommini di ancoraggio!!! (questo stile taglia, adatta e filetta...e' molto nello stile fuoristradista...dove si modifica e si adatta di tutto....hihihihihihihihi)!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 11 Jan 2008 :  20:26:02  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

...Soluzione perfetta....pero' dove hai messo il segno verde...cioe' dove metti il dado di battuta dei gommini....mettine due di dadi...casomai uno alto di regolazione e un controdado basso di blocco...altrimenti rischi che con le vibrazioni il dado in questione si sviti avviti spostando il punto di appoggio dei gommini di ancoraggio!!! (questo stile taglia, adatta e filetta...e' molto nello stile fuoristradista...dove si modifica e si adatta di tutto....hihihihihihihihi)!!!

gli ho messo un primo dado e gli ho dato una saldatina x bloccarlo.
domani penso di finire il pezzo e rimontare il tutto

SOCIO N°112
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 11 Jan 2008 :  21:50:48  Show Profile  Reply with Quote
COMPLIMENTI DAVE!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...

Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 18 Jan 2008 :  13:21:48  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
et voilà!!
ecco pronto x il montaggio!

SOCIO N°112
Go to Top of Page

luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts

Posted - 18 Jan 2008 :  13:51:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Dave.c

et voilà!!
ecco pronto x il montaggio!

bene bene ottimo risultato
attendiamo tutti la recensione sulle nuove barre

Pagina Personale
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 18 Jan 2008 :  16:31:29  Show Profile  Reply with Quote
quote:
in teoria così si può fare una bielletta regolabile che può caricare ulteriormente l'antirillio

c'è una cosa che non ho capito....

che vuol dire la tua frase (che ho quotato) ? che siccome la bielletta è più lunga la barra antirollio è messa più "sotto pressione" ?

spero che tu non intenda questo, in quanto una barra antirollio NON PUO' essere messa sotto pressione - cioè sotto carico - da una bielletta più o meno lunga.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."

MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 18 Jan 2008 :  20:56:57  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardo

quote:

c'è una cosa che non ho capito....

che vuol dire la tua frase (che ho quotato) ? che siccome la bielletta è più lunga la barra antirollio è messa più "sotto pressione" ?

spero che tu non intenda questo, in quanto una barra antirollio NON PUO' essere messa sotto pressione - cioè sotto carico - da una bielletta più o meno lunga.

intendevo regolare la torsione della barra che cmq lascerò all'altezza standard

SOCIO N°112
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 18 Jan 2008 :  21:54:39  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
La "torsione" della barra....tu non puoi regolarla!!!
Che i braccetti siano piu' o meno lunghi...il comportamento dellabarra sara' sempre uguale rispetto ai bracci opposti!!!
Di fatto l'unico modo di mettere sotto "torsione" labarra (che non serve a niente) sarebbe quella di montare la barra con un braccetto tutto allungato...ed uno tutto accorciato!!...Questo sarebbel'unico modo di far torcere la barra....ma senza ne' scopo ne' risultato!!!
Non so' se mi sono spiegato!!!

L'unici sistemi di geometria ruote dove e' possibile in un certo senso..dare piu' o meno possibilita' di torsione alla barra antirollio...e sui ponti rigidi che prevedono l'ancoraggio dellabarra sul corpo centrale del ponte...Ma e' un'altrodiscorso!!!

Quindi se i braccetti li tieni lughi 10 Cm...oppure 4Cm...il comportamento della barra (come forza torsionale) rispetto alla posizione dei braccetti...sara' sempre la stessa!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 18 Jan 2008 :  22:31:44  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

La "torsione" della barra....tu non puoi regolarla!!!
Che i braccetti siano piu' o meno lunghi...il comportamento dellabarra sara' sempre uguale rispetto ai bracci opposti!!!
Di fatto l'unico modo di mettere sotto "torsione" labarra (che non serve a niente) sarebbe quella di montare la barra con un braccetto tutto allungato...ed uno tutto accorciato!!...Questo sarebbel'unico modo di far torcere la barra....ma senza ne' scopo ne' risultato!!!
Non so' se mi sono spiegato!!!

L'unici sistemi di geometria ruote dove e' possibile in un certo senso..dare piu' o meno possibilita' di torsione alla barra antirollio...e sui ponti rigidi che prevedono l'ancoraggio dellabarra sul corpo centrale del ponte...Ma e' un'altrodiscorso!!!

Quindi se i braccetti li tieni lughi 10 Cm...oppure 4Cm...il comportamento della barra (come forza torsionale) rispetto alla posizione dei braccetti...sara' sempre la stessa!!!

grazie Smog....è esattamente ciò che tentavo di spiegare....la barra di torsione, al contrario di ciò che molti pensano, NON E' fissata al telaio dell'auto in modo rigido, quindi la lunghezza della bielletta non ha alcuna influenza sul suo carico.

Proprio per questo, per modificare il comportamento della barra è necessario cambiarla con una più grossa o più sottile, a seconda dell'effetto che si vuole ottenere. Quello che molto spesso trae in inganno è che la barra è APPOGGIATA al telaio e tenuta ferma da due "cavallotti" metallici di solito rivestiti di gomma, al fine di non farle compiere spostamenti in senso orizzontale, ma questi cavallotti NON stringono la barra, ma la tengono semplicemente in posizione.

Per assurdo, ma neanche tanto, la bielletta non servirebbe affatto se fosse possibile fissare la barra direttamente all'ammortizzatore con un sistema a snodo.

Ancora una domanda al nostro amico Dave....perché hai deciso di cambiare la barra ?

Inoltre, attenzione alla lunghezza delle biellette....pochi cm in più o in meno possono alterare non il funzionamento della barra - coem abbiamo visto - ma la sua posizione rispetto alla geometria della sospensione, con la possibilità che si posizioni in modo errato nel momento in cui le ruote sterzano....lo dico perché è accaduto a me; mi avevano montato le biellette troppo corte (ricambio sbagliato !) e la barra si è letteralmente "ribaltata" all'insù al momento di sterzare completamente !

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."

MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 19 Jan 2008 :  05:15:09  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
conosco benissimo il funzionamento della barra antirollio
grazie cmq per le ulteriori spiegazioni.
la barra funziona unicamente al movimento delle sospensioni e quindi + è spessa e di buon materiale e - si torce
il mio ragionamento è stato semplicemente questo vedendo il kit venduto in USA:
se una bielletta rimane regolata + alta rispetto all'altra non si crea già una torsione?
E CMQ RIPETO: NON HO REALIZZATO QUESTE BIELLETTE PENSANDO DI CREARE DELLE BARRE REGOLABILI MA SEMPLICEMENTE PER POTER MONTARE LA BARRE CHE HO COMPRATO VISTO CHE LE BIELLETTE ORIGINALI NON VANNO BENE.
Vedendo poi i kit venduti in USA ho cercato di interpretare la loro funzionalità in questo modo.
Domanda per i + esperti:
gli end links adjustable a cosa servono? unicamente per le barre regolabili?

quote:
Ancora una domanda al nostro amico Dave....perché hai deciso di cambiare la barra ?

per eliminare completamente il poco rollio rimasto, per aumentare l'effetto ''tavola'', per aumentare la stabilità, per aumentare la precisione di guida, per completare l'assetto, per divertirmi.

SOCIO N°112

Edited by - Dave.c on 19 Jan 2008 05:19:24
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 19 Jan 2008 :  10:00:13  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Dave.c
se una bielletta rimane regolata + alta rispetto all'altra non si crea già una torsione?

Si ma otterresti che quando curvi da una parte la macchina rimane piattissima e quando curvi dall'altra, la barra, tendendo a rimmettersi "piatta", amplificherebbe il rollio. In pratica quando curvi da una parte hai una F1, quando curvi dall'altra una 2cv..

quote:

Domanda per i + esperti:
gli end links adjustable a cosa servono? unicamente per le barre regolabili?

Non sono esperto, ma provo a buttare li: Secondo me servono per chi ha le sospensioni regolabili anche in altezza (tipo i D2). In questo modo , una volta variata l'altezza della sosp, puoi riposizionare le barre nella posizione originale.

quote:

per eliminare completamente il poco rollio rimasto, per aumentare l'effetto ''tavola'', per aumentare la stabilità, per aumentare la precisione di guida, per completare l'assetto, per divertirmi.

Aspetto impaziente una tua recensione. Le devo prendere anche io.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.79 seconds. Snitz Forums 2000