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fighter
Pischello della Domenica

6 Posts

Posted - 29 Oct 2007 :  23:04:08  Show Profile  Visit fighter's Homepage  Reply with Quote
...se riuscirete a togliermi qualche dubbio...
Cmq ciao, mi chiamo Marco, 23 anni e sto' x acquistare una MR2 spyder del 2002 con 30000 km...
Chiedo a voi esperti di chiarirmi un po' di dubbi su questo bel giocattolino...
Il mio dubbio principale sull'auto è l'affidabilità del propulsore...ho sentito persone che hanno rotto il motore (cambiato in garanzia) e cio' non mi fà stare molto tranquillo...
Voi cosa mi dite...quali sono i problemi principali e...come evitarli??
Ora un po' di info sul tuning...
appena la prendo vorrei montare subito collettori, downpipe e terminale , aspirazione hks ed ammortizzatori D2 con eventuali barre duomi o antirollio in base alle esigenze, visto che l'auto la usero' spesso in pista e vorrei fare una gitina al Ring..
Cosa ne pensate??

Ringrazio a tutti x le risposte.

nolby
Biella Fumante

339 Posts

Posted - 29 Oct 2007 :  23:55:37  Show Profile  Reply with Quote
il problema che accenni è dovuto ai precatalizatori....che mi pare che dal 2002 in poi siano stati tolti....attendi qualche esperto per maggiori informazioni.

ciao e benvenuto


Marco MR-2 Mk.III My '00 Silver
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morpi
Turbo Tonante

Italy
1142 Posts

Posted - 30 Oct 2007 :  09:33:10  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Fighter, benvenuto su una macchina seria.
Il problema segnalato da Nolby è l'unico neo della MR2, cerca l'argomento "precat" con il search, e saprai tutto quanto.
Ad ogni modo, se già hai in programma di sostituire tutto lo scarico, in pratica hai già risolto.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°121
La mia pagina personale

"Devono essere parassiti molto grossi se ti serve l'Acciaio di Hattori Hanzo...".
"Enormi"


Chapter Four

The MAN from OKINAWA


>>>> [cit.] "LA PRIMERA SE INGRANA ADELANTE" <<<<
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boldo78
Pischello della Domenica

35 Posts

Posted - 30 Oct 2007 :  10:29:19  Show Profile  Reply with Quote
...io ho letto un sacco sul sito e mi pare che il problema è stato risolto ma mi sembra di aver letto anche che in realtà interessava solo dei numeri di telaio...poi che siano stati venduti tutti in italia...
comunque il mezzo è spettacolare!!!

Benvenuto e Bella per TE!
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fighter
Pischello della Domenica

6 Posts

Posted - 30 Oct 2007 :  11:53:44  Show Profile  Visit fighter's Homepage  Reply with Quote
Grazie a tutti.
X lo scarico mi consifliate il comar??
Io ho visto un po' di roba su ebay e l'idea era quella di prendere collettori + downpipe (senza catalizzatore) e lo scarico HKS.
X l'aspirazione ho visto il kit hks che costa un botto...ne vale la pena?
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 30 Oct 2007 :  13:04:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fighter


X l'aspirazione ho visto il kit hks che costa un botto...ne vale la pena?



No.

Se hai intenzione di lasciare la centralina originale, le modifiche ad aspirazione e scarico saranno soltanto dei palliativi, o meglio...ripagheranno solo l'orecchio. Se sentirai più potenza o coppua sarà solo per l'effetto placebo.
Una cosa (a parte il rumore) che sicuramente avrai sarà lo spostamento della curva di coppia...magarai avrai il motore più pieno sotto o più "strilloso" in alto...ma cmq poca roba.

Per l'assetto in funzione del 'Ring, mi sento di sconsigliarti il D2 (perlomeno quello che ho provato io sull'auto di F-01) perchè secondo me è troppo rigido anche nella sua regolazione più morbida.

Poi, sono gusti...però, dopo aver girato sulla Nordschleife mi rendo conto che lì non serve un'assetto "tavola", quanto invece qualcosa di morbido e sincero.

Consiglio mio: metti le barre antirollio della TTE e al limite 4 molle TEIN o Eibach abbinate alla ritaratura degli ammo con un'olio più viscoso di un buon 30%.
Avrai un'auto ben bilanciata tra confort e prestazioni.

Benvenuto!

... Saranno cazzi!
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fighter
Pischello della Domenica

6 Posts

Posted - 30 Oct 2007 :  13:24:55  Show Profile  Visit fighter's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

quote:
Originally posted by fighter


X l'aspirazione ho visto il kit hks che costa un botto...ne vale la pena?



No.

Se hai intenzione di lasciare la centralina originale, le modifiche ad aspirazione e scarico saranno soltanto dei palliativi, o meglio...ripagheranno solo l'orecchio. Se sentirai più potenza o coppua sarà solo per l'effetto placebo.
Una cosa (a parte il rumore) che sicuramente avrai sarà lo spostamento della curva di coppia...magarai avrai il motore più pieno sotto o più "strilloso" in alto...ma cmq poca roba.

Per l'assetto in funzione del 'Ring, mi sento di sconsigliarti il D2 (perlomeno quello che ho provato io sull'auto di F-01) perchè secondo me è troppo rigido anche nella sua regolazione più morbida.

Poi, sono gusti...però, dopo aver girato sulla Nordschleife mi rendo conto che lì non serve un'assetto "tavola", quanto invece qualcosa di morbido e sincero.

Consiglio mio: metti le barre antirollio della TTE e al limite 4 molle TEIN o Eibach abbinate alla ritaratura degli ammo con un'olio più viscoso di un buon 30%.
Avrai un'auto ben bilanciata tra confort e prestazioni.

Benvenuto!



Grazie x i consigli...cmq di sound ne voglio e parecchio...in giro x il forum ho visto che il pannello x l'aspirazione è la soluzione migliore...tanto meglio, costa anche meno.
Cosa mi dite di questo scarico?


Edited by - fighter on 30 Oct 2007 13:27:09
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morpi
Turbo Tonante

Italy
1142 Posts

Posted - 30 Oct 2007 :  13:38:14  Show Profile  Reply with Quote
Come fattura non sembra niente male, però con il Comar vai sul sicurissimo, costa il giusto, ti ritrovi l'omologazione, e dà 11CV in più misurati al banco, alla faccia di quello Spocchiosetto qua sopra che ti ha detto che è solo un effetto placebo...
Su 140HP è un bel guadagno e lo senti ad ogni regime.
X l'aspirazione io ho il pannello BMC ed è veramente gustoso, sicuramente più palliativo rispetto allo scarico, ma anche per solo qualche micron in più in prestazioni, rumore e risparmio di benza, vale la spesa alla grande!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°121
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MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts

Posted - 30 Oct 2007 :  14:09:26  Show Profile  Reply with Quote
Ciao e Ben Venuto! Vedo che hai già in progetto molte cose per "energizzare" la M, se posso vorrei darTi un consiglio, capisco che la voglia di buttarci soldi sopra per acquisire potenza, sound accattivanti e perché no "maggiori sicurezze" è tanta, però prima prova a gustartela così come mamma Toyota l'ha fatta, magari anche solo per breve tempo, noterai di più gli interventi che farai in futuro.

Ciao ciao!

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fighter
Pischello della Domenica

6 Posts

Posted - 30 Oct 2007 :  15:12:41  Show Profile  Visit fighter's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by MKIIista

Ciao e Ben Venuto! Vedo che hai già in progetto molte cose per "energizzare" la M, se posso vorrei darTi un consiglio, capisco che la voglia di buttarci soldi sopra per acquisire potenza, sound accattivanti e perché no "maggiori sicurezze" è tanta, però prima prova a gustartela così come mamma Toyota l'ha fatta, magari anche solo per breve tempo, noterai di più gli interventi che farai in futuro.

Ciao ciao!



Non voglio rischiare di rompere il motore casusa precat...lo scarico lo monto subito...x l'assetto magari aspetto qualche settimana...
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fighter
Pischello della Domenica

6 Posts

Posted - 30 Oct 2007 :  15:15:31  Show Profile  Visit fighter's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by morpi

Come fattura non sembra niente male, però con il Comar vai sul sicurissimo, costa il giusto, ti ritrovi l'omologazione, e dà 11CV in più misurati al banco, alla faccia di quello Spocchiosetto qua sopra che ti ha detto che è solo un effetto placebo...
Su 140HP è un bel guadagno e lo senti ad ogni regime.
X l'aspirazione io ho il pannello BMC ed è veramente gustoso, sicuramente più palliativo rispetto allo scarico, ma anche per solo qualche micron in più in prestazioni, rumore e risparmio di benza, vale la spesa alla grande!!




Considera che lo scarico che ho postato sopra mi viene a costare sui 500 euro, colli+ downpipe...il prezzo mi sembra molto buono...
Qualcuno sà dirmi dove poter comprare il finale HKS o Amuse??
Se non si è capito ,delle omologazioni me ne frega pochino...
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Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 30 Oct 2007 :  19:50:49  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fighter

Cosa mi dite di questo scarico?




Mi sembra il "classico" cinese. Copia del TRD, si trova su ebay un po dappertutto. Conviene prenderlo direttamente dal primo che lo ha cartacarbonato,

http://www.stores.ebay.com/delubozparts

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Toyota-MR2-ZZW30-Spyder-MRS-Exhaust-Header-Headers_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ33631QQihZ020QQitemZ300165215996QQtcZphoto

Almeno non paghi altri intermediari..


p.s. Il tubo al posto del catalizzatore non è detto che migliori le prestazioni. E il catalizzatore, al contrario dei precat, non dà problemi.

Edited by - Stew on 30 Oct 2007 19:52:00
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robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 30 Oct 2007 :  20:19:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
morpi Posted - 30 Oct 2007 : 13:38:14
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Come fattura non sembra niente male, però con il Comar vai sul sicurissimo, costa il giusto, ti ritrovi l'omologazione, e dà 11CV in più misurati al banco, alla faccia di quello Spocchiosetto qua sopra che ti ha detto che è solo un effetto placebo...


Qui da noi aleggia la voce che il comar completo non e' poi che renda cosi' tanto....anzi....
Purtroppo io non ho mai provato una M col comar completo, quindi il mio "sentito dire" e' da prendere con le pinze, pero' il dubbio mi rimane.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
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Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
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fighter
Pischello della Domenica

6 Posts

Posted - 30 Oct 2007 :  23:53:57  Show Profile  Visit fighter's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew

quote:
Originally posted by fighter

Cosa mi dite di questo scarico?




Mi sembra il "classico" cinese. Copia del TRD, si trova su ebay un po dappertutto. Conviene prenderlo direttamente dal primo che lo ha cartacarbonato,

http://www.stores.ebay.com/delubozparts

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Toyota-MR2-ZZW30-Spyder-MRS-Exhaust-Header-Headers_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ33631QQihZ020QQitemZ300165215996QQtcZphoto

Almeno non paghi altri intermediari..


p.s. Il tubo al posto del catalizzatore non è detto che migliori le prestazioni. E il catalizzatore, al contrario dei precat, non dà problemi.



Non mi sembrano proprio uguali....
Cmq quelli che ho postato li fanno in germania e 500 euro comprendono colli,downpipe e spedizione...senza nessuna spesa doganale...a conti fatti sono molto convenienti.
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morpi
Turbo Tonante

Italy
1142 Posts

Posted - 05 Nov 2007 :  13:48:56  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by robytel

quote:
morpi Posted - 30 Oct 2007 : 13:38:14
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Come fattura non sembra niente male, però con il Comar vai sul sicurissimo, costa il giusto, ti ritrovi l'omologazione, e dà 11CV in più misurati al banco, alla faccia di quello Spocchiosetto qua sopra che ti ha detto che è solo un effetto placebo...


Qui da noi aleggia la voce che il comar completo non e' poi che renda cosi' tanto....anzi....
Purtroppo io non ho mai provato una M col comar completo, quindi il mio "sentito dire" e' da prendere con le pinze, pero' il dubbio mi rimane.


Lì da voi aleggia questa voce? Perchè???
Ok, il dubbio sarebbe anche lecito, ma qui non si parla di pareri, ma di carta che canta, la prova a banco è stata effettuata e certificata.
Ad ogni modo, mettendo anche che fosse una prova tarocca, o che la potenza misurata fosse stata ottenuta con qualche modifica "aggiuntiva", posso dire che ho personalmente visto e sentito cosa cambia già con il solo terminale Comar (e precat levati, che guarda, frenano tanto) ed il dato mi sembra assolutamente affidabile.
D'altro canto, se dovessi nutrire dubbi, sarei più portato a diffidare delle copiecarbone [cit] dei yellowmusi
Sai, in ogni caso la Comar è un'azienda specializzata italiana, io non la comparo neanche con quelle fonderie cinesi a bassa manodopera.
Quello che voglio dire è che alle prestazioni và anche associato un fattore di affidabilità, qualità costruttiva e dei materiali.
Immagina un prodotto bello come quello che ha postato Fighter, che però iniziasse a sfiatare o arrugginirsi nel giro di un mese, o peggio, dissaldarsi o spaccarsi.
I Comar è un bel po' oramai che vanno in giro, ed in gran numero, e posso dire che nessuno ha mai avuto brutte sorprese.
Adesso poderosa grattata alle ...

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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 05 Nov 2007 :  17:40:27  Show Profile  Reply with Quote
Ciao e benvenuto, complimenti per l'intraprendenza.. è sempre bello vedere gente appassionata così..

Come consiglio posso dirti di godertela un bel pò originale (sopratutto a livello di assetto) e scoprire il limite del telaio della M piano piano.. così poi quando comincerai a "metterci le mani" sentirai bene le differenze e sarai contento dei soldi spesi...

Riguardo il problema di affidabilità dovuto ai precatalizzatori, qui hai da leggere un bel pò


Edited by - fild7 on 05 Nov 2007 17:52:04
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