| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Sospensioni originali trsf. a Gas...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

alanbraxe
Turbo Tonante

Italy
1070 Posts

Posted - 09 Oct 2007 :  22:30:17  Show Profile  Reply with Quote
Innanzitutto vorrei ringraziare chi dell'MR2 Club Italia mi ha fornito le sospensioni modificate da Simoncini con molle tein, la macchina è cambiata davvero, avrete già letto i bei commenti su altri post.....
Per chi fosse interessato a fare un simile lavoro spendendo qualche soldino in più tipo sui 900 euri, non più, il mio meccanico fa un lavoro del genere sulle nostre sospensioni originali che a tempo debito sicuramente farò...

Praticamente l'ammortizzatore originale rimane tale solo nella carcassa esterna, poi viene modificato completamente sia all'interno che all' esterno avendo la possibilità di regolare il precarico che la velocità di estensione, con serbatoio a gas che si può eventualmente (carenza di spazio) anche mettere separato...
Magari ho detto una cosa già nota o che magari faceva anche Simoncini, comunque per chi non lo sapeva può essere utile ...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°112 (solo in caso di emergenza)
City PERUGIA-MODENA

Pagina Personale

"La spinta viene da dietro..... Quella da davanti, è traino....!!!"

http://www.myspace.com/alanbraxe1

Edited by - alanbraxe on 09 Oct 2007 22:31:34

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 10 Oct 2007 :  02:07:03  Show Profile  Reply with Quote
poro Giulietto....altri 900 euri da bruciare appena leggerà questo post.

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 10 Oct 2007 :  12:56:00  Show Profile  Reply with Quote
......ok, ma e questo punto non conviene spendere 900/1000 euro per un asetto D2 nuovo???........

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 10 Oct 2007 :  13:29:53  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by robytel

......ok, ma e questo punto non conviene spendere 900/1000 euro per un asetto D2 nuovo???........

dici?

Non vorrei alzare un polverone, ma dopo aver (brevissimamente) provato una D2munita mi sono fatto l'idea che sia un pelo troppo rigido...ma proprio un pelino!

Impossibile anche farci un viaggio in autostrada decente, secondo me.

Poi, in pista andrà da paura, ma per andare e tornare sarebbe un sacrificio troppo grande dal mio punto di vista.

Meglio qualcosa di (veramente) regolabile, che ti permette di viaggiare comodo per strada (divertendoti anche) ed essere efficace in pista con qualche "click" sui freni idraulici appena prima di entrare...

Fatto più di una volta su tante macchine (non ancora sulla mia) quando si và a Magione o anche più lontano...

Con il D2, il viaggio deve essere un incubo, specie se becchi la pioggia, e specie se ti viene la "folle" idea di 4 semislick...

Però, su quei pochi metri "lisci" in cui ho avuto il piacere di provarla...era un Kart!

paj.

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 10 Oct 2007 :  15:31:35  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
ALAN....gli ammortizzatori modificati dalla ORAM...li conosco molto bene (dato che su diversi fuoristrada montiamo proprio gli Oram modificati)!!!

Possono essere un ottimo compromesso...con una resa buona per strada e buona in pista!!!

Sicuramente la bomboletta sarebbe bene posizionarla all'interno del cofano anteriore e posteriore...in modo da permettere un cambio di regolazione facile (prima di entrare in pista per esempio).
Il costo per fare tutto (compreso il precarico molla) di € 900,00 preventivato....e' sicuramente un'ottimo prezzo.

ROBY (e CIAVA).....il D2, come quelli della stessa tipologia KW, TEIN, KUSCO ecc.ecc. che si trovano anche a prezzi oscillanti sui 1000,chi piu' chi meno) sono un'altra tipologia di sospensioni.....MOLTO MA MOLTO piu' specifiche...e con soluzioni molto meno compromessistiche (che cxxxo di parola...hihihihi). Da quello che mi ha descritto F01, come anche paragonando le caratteristiche tecniche di questi kit coillovers, si capisce che (come comuque e' sempre stato detto) ci si spinge su scelte piu' specifiche e mirate ad un determinato tipo di prestazioni... tralasciando un pochetto le scelte di "compromesso".

ROBY...a parita' di costo...non si puo' dire che e' meglio fare una scelta rispetto ad un'altra....!!!
La scelta DEVE essere guidata dal tipo di prestazione che si vuole raggiungere...e dall'utilizzo che si vuole fare del veicolo!!
Ogni scelta tecnica di questo genere...su macchine targate (quindi circolanti su strada e non solo in pista) ha dei pro e contro....e se da una parte danno parecchio...da un'altra toglieranno qualcosa!!!Quindi...la scelta credo debba essere non in base al costo (che comunque ha la sua influenza) ma principalmente all'obbiettivo che si vuole raggiungere!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 10 Oct 2007 :  16:51:23  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

ROBY (e CIAVA).....il D2, come quelli della stessa tipologia KW, TEIN, KUSCO ecc.ecc. che si trovano anche a prezzi oscillanti sui 1000,chi piu' chi meno) sono un'altra tipologia di sospensioni.....MOLTO MA MOLTO piu' specifiche...e con soluzioni molto meno compromessistiche...

appunto.

Come sritto tra le righe prima, se avessi la Emme non comprerei MAI una roba tipo D2...e se lo facessi, dovrei stargare-svuotare-sliccare e carrelare la macchina, perchè per me...andare in giro per strada così è solo un sacrificio, e non è che ora guido una classe S o un 530d...

a buon intenditor...

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

danilo
Pistone Incallito

Italy
847 Posts

Posted - 10 Oct 2007 :  17:32:00  Show Profile  Reply with Quote
Be ragas, non è proprio così drastico per tutti i modelli citati.
Sulla mia macchinetta ho montato da più di un anno il set completo TEIN e con la macchina ci vado in pista ( solo per fare lo sborone con me stesso), in ferie e a spasso nei fine settimana.
Considerando la non più verde età e la mia compagna di viaggio, possiamo dire che è accettabilmente confortevole.
Questo, naturalmente, vale per me
Poi si dice sempre che DURO è meglio

SOCIO TITOLARE DAL 2004
MR2 roadster 2003 Silver
Varallo Pombia (NO)
Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 10 Oct 2007 :  18:14:01  Show Profile  Reply with Quote
Ma ancora sono un pò scettico...
Per mezz'ora penso di aver fatto la miglior modifica sulla M, poi l'altra mezz'ora la passo a convincermi di non aver fatto una caxxata gigantesca.
I D2 sono granitici anche nella configurazione più soft rendono la macchina molto più reattiva performante ma anche nervosa e scorbutica e molto poco vivibile.
Adesso aspetto di scendere in pista per convincermi di aver dato un senso ai soldi spesi.
Per info più dettagliate, se non vi basta il primo post che ho scritto appena montati i D2 , vi aggiornerò dopo un paio di turni a Magione e dopo aver sistemato piccoli problemini di gioventù.

Per Nico.... sono contento che ti sia trovato bene con le sospensioni.

SOCIO SOSTENUTO

Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 10 Oct 2007 :  20:10:16  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Confermo e Quoto quanto detto da Danilo.
Con i Tein Super Street Damper ci vado in strada come al cazzeggio in pista e non ho alcun tipo di problema.
Vi posso confermare che se Perla ,(chi la conosce di persona ve lo può confermare),non si lamenta vuol dire che il confort è più che accettabile.

Qualsiasi sia l'uso che facciate della emme vi consiglio caldamente di sostituire l'assetto originale con uno un po' più rigido, ne va della vostra salute ed è a mio modo di vedere la prima modifica da effettuare,prima di tutte le altre "Elaborazioni".

X F01: ricordati di modificare il Camber quando vai in Pista per sfruttare tutte le potenzialità del tuo assetto:
-2 all'anteriore e - 1 al posteriore

X Alanbraxe: Complimenti, sembrano una fxxata pazzesca. Ora di sicuro riuscirai a passarmi a Varano(non stò scherzando, ne sono convinto).
quote:
Originally posted by danilo

Be ragas, non è proprio così drastico per tutti i modelli citati.
Sulla mia macchinetta ho montato da più di un anno il set completo TEIN e con la macchina ci vado in pista ( solo per fare lo sborone con me stesso), in ferie e a spasso nei fine settimana.
Considerando la non più verde età e la mia compagna di viaggio, possiamo dire che è accettabilmente confortevole.
Questo, naturalmente, vale per me
Poi si dice sempre che DURO è meglio

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica

Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 10 Oct 2007 :  20:13:10  Show Profile  Reply with Quote
Quoto completamente tutto quello che e' stato detto sui D2 ! Io li "sopporto" perche ci faccio poca strada...non tornerei indietro perche cosi' la vettura ha delle caratteristiche "uniche" che mi fanno assaporare al 100% la mia M. La perplessita' sta nel modificare gli ammortizzatori originali...che sono dei componenti "normali" . Certo che il prodotto in foto all'inizio del topic sembra tutto meno che un ammo di serie!! Forse Tein ( che e' un po piu dolce dei D2) e' un alternativa da considerare.

Pagina Personale
Roberto Gallonetto
Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 10 Oct 2007 :  20:16:01  Show Profile  Reply with Quote
...abbiamo scritto simultaneamente....
quote:
tritto Posted - 10 Oct 2007 : 20:10:16
--------------------------------------------------------------------------------
Confermo e Quoto quanto detto da Danilo.
Con i Tein Super Street Damper ci vado in strada come al cazzeggio in pista e non ho alcun tipo di problema.
Vi posso confermare che se Perla ,(chi la cosce di persona ve lo può confermare),non si lamenta vuol dire che il confort è più che accettabile.

Qualsiasi sia l'uso che facciate della emme vi consiglio caldamente di sostituire l'assetto originale con uno un po' più rigido, ne va della vostra salute ed è a mio modo di vedere la prima modifica che va fatta prima di tutte le altre "Elaborazioni".

X F01: ricordati di modificare il Camber quando vai in Pista per sfruttare tutte le potenzialità del tuo assetto:
-2 all'anteriore e - 1 al posteriore

Non e' che volevi dire -2 al post e -1 all'ant ????

Pagina Personale
Roberto Gallonetto
Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 10 Oct 2007 :  21:30:01  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Confermo -2 all'anteriore e - 1 al posteriore
Probabilmente dopo l'ultima modifica motoristica -2 anche al posteriore

Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 10 Oct 2007 :  22:21:33  Show Profile  Reply with Quote
sboròn.

:-D

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

alanbraxe
Turbo Tonante

Italy
1070 Posts

Posted - 10 Oct 2007 :  22:58:47  Show Profile  Reply with Quote
Si smog, sono quelli e lui compreso di montaggio e molle li concia cosi...
Cmq il preventivo era....

modifica 4 ammortizzatori 528,00
kit molla 4 ammo 348,00 (non ricordo che molla era ma con la tein si risparmia almeno 100 euro)
manodopera 120,00
tot 996,00
più preciso di cosi...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°112 (solo in caso di emergenza)
City PERUGIA-MODENA

Pagina Personale

"La spinta viene da dietro..... Quella da davanti, è traino....!!!"

http://www.myspace.com/alanbraxe1

Edited by - alanbraxe on 10 Oct 2007 22:59:37
Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 11 Oct 2007 :  08:36:18  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Ciao Ciabbatta ,
non facevo lo sborone; in una pista molto tecnica come Varano non serve tanta "cavalleria" ma serve il "manico".
Pensa che le Maserati GT (400cv) giravano con dei tempi superiori ai nostri (chiedi a Bertanza). Posso assicurarti che troppa cavalleria in uscita di curva o nei cambi di pendenza, se non sei più che un manico,( a causa del grande sovrasterzo e sucessive correzioni ),ti fa perdere tempo invece di guadagnarlo.
Spero di vederti (DEVI ESSERCI!!! ) il 1 di Novembre a Varano per vedere chi è più sboròn o manico

@Trittos:MR-S-666

"Officine del Crus" in collaborazione con Grassom&Francy-Sicily-Farm

Ringrazio Colin Chapman e Maurice Philippe per aver Creato la LOTUS, l'auto ad uso stradale a mio avviso più performante per l'impiego Pistaiolo. E' un ottimo metro di paragone per cercare l' " Eccellenza " nelle modifiche della MR2.

quote:
Originally posted by ciavatta

sboròn.

:-D

Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 11 Oct 2007 :  09:57:28  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tritto

Ciao Ciabbatta ,
non facevo lo sborone...

...Spero di vederti (DEVI ESSERCI!!! ) il 1 di Novembre a Varano per vedere chi è più sboròn o manico

Mi dovevi anche rispondere?

Scherzavo!

e poi il 1° di Novembre, sono a Vallelunga! ...ricordi?

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.55 seconds. Snitz Forums 2000