| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Aspirazione dietro la batteria
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

federico
Pistone Incallito

Italy
540 Posts

Posted - 01 May 2007 :  02:39:55  Show Profile  Reply with Quote
mi scuso se è un argomento di cui si è già parlato ma adesso facendomi una lunga serie di search (giuro!) ho notato che le informazioni riguardanti questo tipo di soluzione sono molto spezzettate e non sempre chiare quindi mi sono permesso di aprire un thread apposito in cui poter discutere di questo argomento.

tutto è iniziato quando per il compleanno dei miei amici hanno deciso di regalarmi il CDA della BMC (il simpatico barilotto di carbonio per intenderci) e io per il gusto di smanettare ho provato a metterlo dietro la batteria per cercare di fargli pescare l'aria direttamente dalla presa laterale sinistra (a mio modo di vedere e non solo credo, la migliore posizione possibile). dopo vari tentativi sono riuscito a sistemarlo (incastrato al millimetro!) ed oggi abbastanza in fretta ho cercato di "accroccarlo" in modo da poter verificare quanti cv avrei perso per il gusto di sporcarmi le mani .
la cosa più rognosa è stato il riposizionamento del maledetto maf che è andato a finire molto vicino alla farfalla (del resto lo spazio tra bombolone e corpo farfallato è davvero poco...i bassi regimi di sicuro non mi manderanno gli auguri a natale...).
ho cercato dappertutto un tubo da usare come manicotto tra filtro e c.f. ma niente (approposito, sapreste consigliarmi dove trovarlo??) e quindi ho dovuto ripiegare per la una soluzione provvisoria che può essere definita "zozzata" utilizzando un tubo per le cappe con qualche fascetta qui e là giusto per vedere che ne pensava la centralina di tutto questo trambusto. chiudo tutto, riattacco la batteria staccata da 3 giorni senza togliere il fusibile dell'ecu, tanto in teoria già avrebbe dovuto perdere la memoria. accendo la macchina e inizia lo scoramento. minimo super-irregolare e aspirzione singhiozzante. aspetto un pò e il minimo si stabilizza anche se più basso di come era in origine. vado a fare un giro e la macchina è completamente fuori di testa, assolutamente non fluida, molto singhiozzante e ci mette i secoli a salire di giri. per completare l'opera noto la spia motore accesa e dopo qualche giretto vedendo la macchina completamente parata comincio a pensare che possa essersi staccato il manicotto cosa che poi riscontrerò vera una volta lasciata la povera emme in garage.

voi che già avete sperimentato questa soluzione avete incontrato le stesse difficoltà? io direi che al 90% è un problema di maf che non legge adeguatamente la portata d'aria a causa della differenza di posizione rispetto a prima, booooh

ps: azz mi sono scordato una cosa, non avevo messo il tubo dalla presa d'aria al filtro quindi probabilmente di aria ne pescava pochina...direi che anche questo può essere visto come una causa importante

pps: spero solo di non aver fatto danni facendo qualche km col manicotto allentato e la farfalla che pescava un pò d'aria direttamente dal vano motore

mi rimetto all'esperienza dei guru nel settore

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°115
Pagina Personale

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 01 May 2007 :  08:10:34  Show Profile  Reply with Quote
Ciao federico, sinceramente non so che dirti.. danni credo non li abbia fatti cmq...

Certo è che il sistema di aspirazione dell'MR2 è abbastanza complicato e difficilmente migliorabile...anzi, è più facile perdere che guadagnare mettendoci le mani!
secondo me la migliore soluzione qualità/prezzo/prestazioni è il buon filtro a pannello... oppure se proprio uno vuole provare a fare una "follia" può spendere circa 300€ per il tubo della TRD...

Go to Top of Page

federico
Pistone Incallito

Italy
540 Posts

Posted - 01 May 2007 :  12:17:49  Show Profile  Reply with Quote
ciao fild! prima che mi arrivasse questo cda anche io utilizzavo un pannello K&N e da qualche tempo stavo sperimentando una soluzione artigianale simile al tubo trd che utilizzava anche qualcuno qui sul forum che mi aveva dato l'impressione di un minimo incremento in basso sacrificando leggermente gli alti (trattasi però di sensazioni, magari non era cambiato nulla ).
per quanto riguarda il sistema di aspirazione della emme sono pienamente daccordo sul fatto che sia stato ben studiato ma la soluzione dietro la batteria mi stuzzica molto e avendo questo cda a costo zero vorrei vedere un attimo cosa si può riuscire a fare, ovviamente se la cosa dovesse essere disastrosa posso sempre usare il barilotto come borraccia (in carbonio dovrebbe risultare abbastanza leggera e termoisolante ) e ripristinare il buon vecchio airbox almeno finchè non potrò dotarmi di una bella apex-i che sicuramente sarebbe in grado di gestire il tutto (magari!)

Pagina Personale
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 01 May 2007 :  12:37:01  Show Profile  Reply with Quote
Sì infatti, ormai ce l'hai e provare a trovare una soluzione è doveroso...

Buon Lavoro!

Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 02 May 2007 :  10:06:23  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Federico
Per come la vedo io qualsiasi sia la soluzione adottata anche quella che teoricamente è la più efficiente difficilmente riuscirai a migliorare il sistema d'aspirazione esistente.
La miscela aria/benzina che viene iniettata nel nostro motore deve rispettare dei valori (detti stechiometrici) per i quali un tot di aria serve a bruciare un tot ben stabilito di benzina (di norma questi tot nei motori a ciclo otto alimentati a benzina è di 14.7:1) variare questo rapporto significherebbe ingrassare o smagrire la miscela. Nei motori di ultima generazioni si tende ad aumentare la portata d'aria di circa un 10% questo per produrre meno gas incombusti e per favorire il lavoro dei catalizzatori, ma bisogna stare attenti perchè aumentare ancora di più questo valore porterebbe a seri problemi, dal battito in testa fino a bucare la testa del pistone nei casi più gravi.
Sicuramente non sarà il caso di chi cambia il filtro dell'aria con uno così detto più sportivo ma questo per farti capire che difficilmente si riesce a migliorare qualcosa che è stato studiato per avere caratteristiche ben specifiche.
E' pur vero che quest'ultimi si sono dovuti attenere a dei valori sempre più limitanti (quel 10%) allontanandosi da una combustione grassa e quindi favorevole all'ottimizzazione delle prestazioni, ma stai tranquillo che quest'ultima non la otterrai cambiando un filtro dell'aria uno scarico o una centralina. Questo sia perchè tutto deve essere "armonizzato" sia perchè ci sono dei limiti meccanici dei componenti adottati, mi spiego meglio la potenza di un motore in maniera molto semplicistica è dovuto alla quantità di benzina detonata nel motore e dalla qualità della detonazione che deve mantenere i valori sopra descritti durante tutto l'arco dei regimi del motore, quindi più benzina e più aria richiedo maggior spazio nella camera di combustione (aumento della cilindrata) ma producono anche più gas di scarico (nuovo sistema di scarico calcolato sulla maggior quantità di esalazioni) ma per avere più benzina nel motore si dovrebbero cambiare gli iniettori con un modello che permetta una maggior portata.... e il tutto dovrebbe essere gestito con dei rapporti ben precisi che in Toyota vengono calcolati da persone adeguatamente preparate.
Poi se si punta invece su un sound più sportivo (e qui in mezzo mi ci butto anche io... vedi Co.Mar) o un look del vano motore più racing tutto il discorso decade.
Va beh.... si vede quando non c'ho un cacchio da fare

Saluti

SOCIO SOSTENUTO

Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 02 May 2007 :  11:54:20  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by federico

...i bassi regimi di sicuro non mi manderanno gli auguri a natale...).

quote:
Originally posted by federico

...se la cosa dovesse essere disastrosa posso sempre usare il barilotto come borraccia (in carbonio dovrebbe risultare abbastanza leggera e termoisolante)

Mit.

Fede, non ho capito una cosa: l'aria che entrava nel corpo farfallato dal manicotto staccato, entrava a valle del MAF, giusto?
perchè se così fosse si spiegherebbe il singhiozzamento...dato che la ECU calcolava la benzina da iniettare su valori di aria più bassi di quelli realmente presenti nel C.F....leggasi carburazione magra (e molto pericolosa!) io credo che a montare il CDA non crei nessun problema, anche perchè c'è chi lo ha su da parecchio! La cosa importante è AVERE PAZIENZA e non fare le cose a cactus, dato che come diceva mia nonna: gioca con i fanti, ma lascia stare l'aspirazione...perchè foriera di problemi GRAVI al motore.

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 02 May 2007 :  11:56:35  Show Profile  Reply with Quote
adesso voglio lo Stiù su "foriera" ....sarà almeno dal '32 che non lo sentivo...

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 02 May 2007 :  18:46:54  Show Profile  Reply with Quote
Federico, ti conviene cercare un porta maf su ebay. oppure prendere un kit per mr2 da pochi euri e tagliare il pezzo che ti serve a te.
Go to Top of Page

federico
Pistone Incallito

Italy
540 Posts

Posted - 02 May 2007 :  20:00:38  Show Profile  Reply with Quote
innanzi tutto grazie per le risposte.
andando per ordine:

F01
ovviamente non ho nulla da obiettare su ciò che hai detto, concordo con tutto, anche se secondo me con aspirazione rivista in maniera oculata (e probabilmente non sarà quasto il mio caso, i miei sono solo esperimenti per sottrarre tempo allo studio ), scarico (completo), camme e una centralina rimappata valutando tutti i parametri che si sono andati a toccare secondo me qualcosina di buono si può ancora spremere dal buon vecchio 1zz (cavare il sangue dalle rape mode [ON])

Ciavatta
il fatto è che non so dopo quanto tempo la fascetta si è allentata, fatto stà che sin dall'inizio con fascetta serrata il motore scapocciava parecchio, nel momento in cui si è aperta del tutto si, il motore andava magrino di sicuro...

Stew
comprai su ebay.com un maf adapter per mr2 00-05 ma mi sono arrivati due ammennicoli che sinceramente non ho proprio capito come pretendano di essere degli adattatori, fortuna che li pagai 8 euro. appena ho a disposizione la digitale posto una foto così magari mi aiutate ad interpretare il loro utilizzo...

domani dovrei avere il pomeriggio libero per smanettare un altro pò, vi tengo aggiornati. consigli, critiche insulti o altro sono molto graditi, sbizzarritevi!

Pagina Personale
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 02 May 2007 :  20:22:25  Show Profile  Reply with Quote
devi trovare un coso tipo quello cerchiato...

p.s.

questa è la Jarod mobile...

... Saranno cazzi!

Edited by - ciavatta on 02 May 2007 20:22:59
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 02 May 2007 :  20:49:29  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

p.s.

'gnurant! è la Giul mobil!
Go to Top of Page

zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts

Posted - 02 May 2007 :  20:59:32  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew

quote:
Originally posted by ciavatta

p.s.

'gnurant! è la Giul mobil!

'gnurant 2 volte
si vede che stai perdento colpi

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124
Pagina Personale

“Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina”
Walter Röhrl

Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 03 May 2007 :  09:52:42  Show Profile  Reply with Quote
Confermo essere la giul-mobile, old release ...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 03 May 2007 :  12:45:24  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giul

Confermo essere la giul-mobile, old release ...

eh già...effettivamente era un pò troppo nera per essere blu....

chiedo vienia al duo più EmmeErreDuoso d'Italia.

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 03 May 2007 :  15:20:39  Show Profile  Reply with Quote

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
Go to Top of Page

federico
Pistone Incallito

Italy
540 Posts

Posted - 04 May 2007 :  03:27:42  Show Profile  Reply with Quote
gli esperimenti continuano, con mezzi di fortuna (ragazzi sono arrivato addirittura ad usare i feltrini che vanno sotto le gambe delle sedie ....altro che McGyver )ma continuano...

oggi le cose sono andate molto meglio, sono riuscito ad utilizzare l'auto tranquillamente, la centralina sembra essere riuscita più o meno a digerire il caos che ho provocato nel vano motore tant'è che non mi ha regalato nessuna spia ma la macchina secondo me ancora non và come dovrebbe (o come vorrei che andasse?). bisogna lavorarci ancora un pò ma sono molto più fiducioso di prima. ah, non posso evitare di dire che è diventata un aereo, oltre i 5500 giri il rumore è veramente incredibile, anche troppo...

quello che mi tocca fare adesso è cercare con calma il materiale che mi manca per poter fare un lavoretto pulito e togliere questo accrocco provvisorio per poter in finale tirare le somme e dare un verdetto che per adesso non mi sento di poter dare a causa della fattura ancora "casareccia" del tutto.

Adesso ho un appello per voi, ho girato ferramenta, ricambisti, negozi tipo Leroy Merlin, ma non ho trovato dei tubi flessibili adatti ad essere usati come manicotti (ovunque trovavo solamente tubi corrugati per le cappe), nessuno di voi ha idea di dove poter rivolgermi? grazie mille a tutti!

ps: per il maf credo di aver trovato una soluzione ma eventualmente in seguito acquisterò il "misterioso" adattatore della giul-mobile che presumo sia stato acquistato dalla esad. sbaglio?

Pagina Personale

Edited by - federico on 04 May 2007 03:29:41
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.57 seconds. Snitz Forums 2000