| Author |
Topic  |
|
zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts |
Posted - 04 Apr 2007 : 20:04:43
|
attenzione : ricordate la normativa europea in fatto di garanzie dice che il venditore ,anche se privato, deve dare 2 anni di garanzia, anche su prodotto usato ,almeno che non vi sia un accordo tra le parti(scitto e firmato) dove viene riportato il termine di garanzia se inferiore hai 2 anni o la non garanzia. informati bene purtroppo ora non sono + le case costruttrici che danno garanzia, ma il venditore che a sua volta farà rivalsa su chi li ha fornito il bene.
|
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124 Pagina Personale
 “Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina” Walter Röhrl
|
 |
|
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts |
Posted - 05 Apr 2007 : 02:32:00
|
Federico....occhio......per le vendite on line...e telefoniche....non esiste "L'incauto acquisto"...soprattutto su aste tipo E-Bay...dove fa' fede la descrizione del venditore!!!
In ogni caso.....ricordate sempre....che negli acquisti on-line e in tutti gli altri contratti conclusi a distanza è previsto un diritto di recesso per il consumatore. Il consumatore può revocare il proprio ordine entro il termine di dieci giorni lavorativi dalla consegna della merce (che, a seconda degli Stati, arriva fino a 14 giorni). Se il consumatore non è stato informato dal venditore circa la possibilità di esercitare tale diritto, il termine si allunga a tre mesi dalla consegna della merce. !!!!...occhio...prendersi querele per queste stupidate....mi sembra una cavolata!!!
Se ti vuoi dare una letta. al dlgs : http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/99185dl.htm
Ma se fai una ricerchina...vedi un po' come funziona....e se riesci a trovare nei vari articoli...il modo di nonfar valere (per vizio di forma...per esempio) questo diritto al compratore!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 05 Apr 2007 : 11:16:14
|
quote: Originally posted by SMOGBIKER
Federico....occhio......per le vendite on line...e telefoniche....non esiste "L'incauto acquisto"...soprattutto su aste tipo E-Bay...dove fa' fede la descrizione del venditore!!!
minchia! io davo per scontato che invece valesse per ogni tipo di vendita... Quindi SOLO per le vendite on-line non è previsto? per il discorso della querela per pochi Euro sono d'accordo che non ne vale la pena, ma io davo per scontato che questo problema se lo dovesse porre più il compratore che il venditore!
 |
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 05 Apr 2007 : 11:25:51
|
quote: Originally posted by zak
attenzione : ricordate la normativa europea in fatto di garanzie dice che il venditore ,anche se privato, deve dare 2 anni di garanzia, anche su prodotto usato ,almeno che non vi sia un accordo tra le parti(scitto e firmato) dove viene riportato il termine di garanzia se inferiore hai 2 anni o la non garanzia. informati bene purtroppo ora non sono + le case costruttrici che danno garanzia, ma il venditore che a sua volta farà rivalsa su chi li ha fornito il bene.
ammesso e non concesso che la garanzia la dovesse dare Federico, ci sono mille modi per appellarsi. Rottura per spedizione, Uso non corretto del lettore.... un pò come fanno con noi quando siamo dalla parte del compratore:
"salve, ho comprato una MR2 nuova fiammante e l'altro giorno mi ha lasciato a piedi con un rumore di ferraglia e lunghe fumate bianche..."
"mmmmm....vediamo.....ah, sì. Mi dispiace ma lei ha sbagliato una (1!) scalata, è andato fino a 13500 giri e il pistone 3 ha piegato le 2 valvole di aspirazione e sputato nel collettore quelle di scarico...di conseguenza i pistoni 1,2 e 4 per non sentirsi da meno hanno sbriciolato i cuscinetti di banco e la biella del cilindro 1 ha forato il carter motore."
"ah, ho capito...ma non ho mai sbagliato una scalata! e se anche fosse mi sembra un pò troppo, come danno, non crede?!"
"mi dispiace, ma non è un guasto che può rientrare nella garanzia"

|
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
federico
Pistone Incallito

Italy
540 Posts |
Posted - 05 Apr 2007 : 13:14:25
|
mmmm che brutta faccenda, adesso ho provato a chiedere ad un amico finanziere che ha il padre ufficiale della guardia di finanza (tutto in famiglia ) se devo davvero preoccuparmi seriamente e restituire questi 181 euro (forse si è reso conto che si poteva trovare a molto meno? ). una cosa è certa, dopo questo fatto credo che non venderò più su ebay perchè se davvero chiunque può comprare una cosa, romperla e poi riavere i soldi indietro senza una minima tutela per chi vende è davvero un meccanismo assurdo.
cercando su internet informazioni per il diritto di recesso ho notato che è valido per 10 giorni e solo se richiesto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, quindi in teoria via e-mail non dovrebbe andare bene giusto?
comunque ho risposto all'acquirente dicendomi dispiaciuto dell'accaduto ma affermando che se davvero l'oggetto è arrivato a destinazione danneggiato può prendersela soltanto con le poste perchè io sono in assoluta buona fede, speriamo che questa storiaccia finisca presto e per il meglio  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°115 Pagina Personale
|
 |
|
|
klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts |
Posted - 05 Apr 2007 : 13:36:50
|
quote: Originally posted by federico
mmmm che brutta faccenda, adesso ho provato a chiedere ad un amico finanziere che ha il padre ufficiale della guardia di finanza (tutto in famiglia ) se devo davvero preoccuparmi seriamente e restituire questi 181 euro (forse si è reso conto che si poteva trovare a molto meno? ). una cosa è certa, dopo questo fatto credo che non venderò più su ebay perchè se davvero chiunque può comprare una cosa, romperla e poi riavere i soldi indietro senza una minima tutela per chi vende è davvero un meccanismo assurdo.
cercando su internet informazioni per il diritto di recesso ho notato che è valido per 10 giorni e solo se richiesto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, quindi in teoria via e-mail non dovrebbe andare bene giusto?
comunque ho risposto all'acquirente dicendomi dispiaciuto dell'accaduto ma affermando che se davvero l'oggetto è arrivato a destinazione danneggiato può prendersela soltanto con le poste perchè io sono in assoluta buona fede, speriamo che questa storiaccia finisca presto e per il meglio 
magari inconsciamente hai venduto a qualcuno del club hahaha |
TESSERA SOCIO TITOLARE N?44 Pagina Personale
|
 |
|
|
federico
Pistone Incallito

Italy
540 Posts |
Posted - 05 Apr 2007 : 14:03:13
|
magari, almeno potrebbe leggere qui e convincersi della mia buonafede!  |
|
 |
|
|
klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts |
Posted - 05 Apr 2007 : 19:00:12
|
magari, almeno potrebbe leggere qui e convincersi della mia buonafede! 
la risposta è butch crossifre o colermaster.. non ricordo piu come si chiama..che possiede una rarissima mr2 coupè e non spyder..unico modello al mondo prodotto,con 8 su-woofer(quelli ke mirano alle alte frequenze,infatti dicesi su-woofer e non sub-woofer) e 15 amplificatori rockford incastonati sul cielo del tettuccio ed al posto dei fari fli speaker..cmq ha fatto una minchiata di scambiare il tuo caricatore con una scatola di pocket coffee e si è magiato tutto le cose che permettevano al caricatore di funzionare(ah gli psicofarmaci ) ed ora pieno di pocket coffee è pieno di caffeina ed infuriato nell'altro topic.. |
|
Edited by - klovis on 05 Apr 2007 19:01:53 |
 |
|
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 05 Apr 2007 : 19:08:53
|
quote: Originally posted by klovis
magari inconsciamente hai venduto a qualcuno del club hahaha
secondo me è partito tutto da qui....  |
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts |
Posted - 05 Apr 2007 : 19:10:38
|
quote: Originally posted by ciavatta
quote: Originally posted by klovis
magari inconsciamente hai venduto a qualcuno del club hahaha
secondo me è partito tutto da qui.... 
infatti..come finirà il butch?chissà se leggerà ancora questo forum o ci denucerà tutti quanti.. |
|
 |
|
|
federico
Pistone Incallito

Italy
540 Posts |
Posted - 05 Apr 2007 : 19:32:25
|
 |
|
 |
|
|
federico
Pistone Incallito

Italy
540 Posts |
Posted - 06 Apr 2007 : 11:10:44
|
"nessun problema ci vedremo in tribunale io dimostrerò le mie ragioni lei le sue saluti"
questo è il testo dell'ultima e-mail che mi ha mandato...secondo voi ho trovato l'unico pazzo disposto ad andare a finire in tribunale per 180 euro trovandosi dalla parte del torto in una disputa che alla fine non è altro che la parola di uno contro quella di un altro? ha senso tutto ciò?
|
|
 |
|
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 06 Apr 2007 : 11:21:52
|
"nessun problema ci vedremo in tribunale io dimostrerò le mie ragioni lei le sue saluti"
questo è il testo dell'ultima e-mail che mi ha mandato...secondo voi ho trovato l'unico pazzo disposto ad andare a finire in tribunale per 180 euro trovandosi dalla parte del torto in una disputa che alla fine non è altro che la parola di uno contro quella di un altro? ha senso tutto ciò?
vai a parlare con l'avvocato...  ah, portati tutte le mail! |
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
morpi
Turbo Tonante

Italy
1142 Posts |
Posted - 06 Apr 2007 : 15:26:56
|
MMM... x l'avvocato non credo c'è bisogno, è roba da Giudice di Pace civile, e se te la senti puoi comparire anche senza. Se facesse una denuncia x truffa verrebbe subito archiviata con tutti i testimoni che hai che quando l'hai smontato funzionava. Senza contare che se ti ha dato del bugiardo truffatore esplicitamente x iscritto sei tu che puoi querelare lui entro 90gg. Come dice il Ciava, uso non corretto, danno durante il trasporto o imperizia nell'installazione, rendono la sua azione civile parecchio blanda!!
Se poi non ti ha rimandato indietro sta benedetta radio perderebbe pure la causa civile perchè non ha rispettato le procedure...
Sull'incauto acquisto. Attenzione raga che qualsiasi cosa è suscettibile di incauto acquisto anche online. In teoria, se compro un oggetto usato, dovrei richiedere al venditore la prova d'acquisto (nel caso della radio di serie ovviamente non è il caso). Se un precedente proprietario riconosce i propri cerchi rubati sulla vostra auto, ad ex. x un graffio particolare, e voi li avete presi su un'asta online,primo vi vengono sequestrati x la riconsegna al legittimo proprietario, poi la denuncia di incauto acquisto scatta, e poi vi troverete a perdere ore in qualche caserma a fornire indicazioni da chi e da come li avete comprati.
X concludere: la domanda del fesso. Dato che ho pistolato spesso con stereo ed impianti, la butto lì così... Ma non è che si sta creando un caos immenso x un fusibile bruciato?? (cosa che accade spesso in fase di installazione) Certo che se è vero che l'ha fatto controllare non dovrebbe essere quello dello stereo, ma potrebbe essere il fusibile della macchina!!! E se hai detto che ha avuto lo stesso preciso problema con uno stereo acquistato prima, mmmmm.... sento puzza di fusibile bruciato sulla vettura ed un finimondo di liti x 20 centesimi di riparazione... Prova con garbo a farglielo presente che magari, se era quello, come min te lo levi dai piedi, come max ti chiede pure scusa...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°121
La mia pagina personale "Devono essere parassiti molto grossi se ti serve l'Acciaio di Hattori Hanzo...". "Enormi"
  Chapter Four
The MAN from OKINAWA
>>>> [cit.] "LA PRIMERA SE INGRANA ADELANTE" <<<<
|
 |
|
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 06 Apr 2007 : 15:33:37