| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Assetto D2 installato !!! impressioni....
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Pigi79
Appassionato di Carriole

67 Posts

Posted - 06 Mar 2007 :  16:41:17  Show Profile  Reply with Quote
Ho dimenticato di scrivere che ho pesato tutte e 4 le ruote (gomma+ cerchio).

anteriori = 14 kg
posteriori =15 kg

ammortizzatori originali:
anteriori = 5,5 kg
posteriori = 6,5 kg

coilover d2:
ant = 4,5 kg
post= 5,0 kg

Quindi un discreto risparmio di peso.

Spero presto di poter cambiare i cerchi e le gomme con qualcosa di molto più leggero e più grande per quanto concerne i cerchi e che abbia una misura più generosa per le gomme.

altra fotina (in notturna) tanto per gradire

Edited by - Pigi79 on 06 Mar 2007 23:58:44
Go to Top of Page

bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 07 Mar 2007 :  10:02:27  Show Profile  Reply with Quote
Ciao, spero di non essere troppo off topic, appena mi arriveranno le molle TEIN le monterò da solo.
C'è quelche precauzione da prendere tipo fare dei segni per rimontare tutto esattamente come stava, oppure trattandosi di ammortizzatori senza regolazioni non c'è pericolo di cambiare setup?.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118
Pagina Personale

Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn)
Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 07 Mar 2007 :  12:11:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
SMOGBIKER
Biella Fumante

Italy
280 Posts
Posted - 06 Mar 2007 : 13:24:24
--------------------------------------------------------------------------------

...bassissima....ehehehhe....e fighissima!!!!

Io dovro' fare delle regolazioni sicuramente molto diverse dalle vostre....in quanto avendo dei cerchi con canale da 7,5 ed ET 37

hahahahahah!!!!!....vedi tra un paio di settimane appena mi arriva il nullaosta....

X Bruno, se smonti e rimonti gli ammo controlla che alla fine le ruote di destra e di sinistra abbiano lo stesso camber (inclinazione), questo dipande dal gioco delle viti che fissano l'ammortizzatore aL MOZZO.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
Go to Top of Page

kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 16 Mar 2007 :  23:04:06  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
Ritirato stasera la macchina dopo 12 giorni di officina (purtroppo il mio mecca ha una mare di lavoro, per fortuna ho un altra macchina per andare al lavoro...)

Impressioni:
la prima volta l'ho provata martedì scorso a freddo, per un giretto di una decina di kilometri ed era durissima. L'effetto di sentirla attaccata al terreno è notevolissimo. L'ho provata con convergenza a "0", mentre prima di smontare gli originali l'avevo 3 mm chiusa. La cosa fastidiosa che ho notato è che il ritorno dello sterzo in pratica è sparito..
Mercoledì l'ho riprovata con gli ammo già ben caldi e la sensazione di durezza era molto meno accentuata (scaldandosi l'olio diventa più fluido e fa il suo lavoro). La convergenza era stata portata 2 mm chiusa per cercaredi migliorare il ritorno dello sterzo ma era identico al giorno prima.
Ieri il mio mecca ha provato a girare la piastra per la regolazione del camber, ruotandola in senso longitudinale per farla diventare una regolazione dell'incidenza (il camber può essere regolato anche dagli attacchi inferiori) cercando di migliorare il ritorno dello sterzo.
Stasera l'ho finalmente provata in un bel giretto e appena presa un po' di confidenza rilevo quanto segue:
- impressionante la velocità di percorrenza di curva rispetto a prima
- ritorno ello sterzo leggermente migliorato ma non ancora come prima
- macchina incollata a terra
- eccellente trazione
- piuttosto "rimbalzante" (perdonate il termine...) slle asperità dell'asfalto
- rumore dalle molle anteriori (sdengh sdengh) girando lo sterzo a fermo ed a bassa velocità.

La configurazione attuale è la seguente:
- abbassamento: 2mm al posteriore e 2,5 all'anteriore (forse un po' troppo perchè stasera ho "toccato" diverse volte)
- camber circa mezzo grado negativo
- convergenza 2 mm chiusa
- idraulica, meno di un giro da tutta aperta sia davanti che dietro.

Tra domani e domenica la provo a fondo e poi vi faccio sapere.

Condivido quanto detto da Robitel che questo assetto "non è per tutti", nel senso che non è utilizzabile su una macchina da usare tutti i giorni per andare al lavoro. Gli ammo necessitano di almeno 15/20 km per mandare in temperatura l'olio e le strade italiane fanno il resto...

- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 -
PAGINA PERSONALE

Profilo Facebook

Proud member of Project Carrellone™

Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.

a me mi garba il "labbro del lama"
Go to Top of Page

Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts

Posted - 17 Mar 2007 :  09:51:40  Show Profile  Visit Roth's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by kapovolto
CUT
ho notato è che il ritorno dello sterzo in pratica è sparito..

Intanto ti faccio i complimenti per il report sui D2, interessante!

Invece ho quotato quella tua frase perchè da semi niubbo della MR2 io ho notato anche io pochissimo ritorno dello sterzo.
E' una caratteristica che ancora mi da poca fiducia nelle correzioni violente e controsterzi...
Io davanti ho un camber -1 e le molle TTE, gli ammo sono di serie, però il ritorno è quasi nullo...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°128
Pagina Personale

Nürburgring, Nordschleife! www.ringers.it

Go to Top of Page

Pigi79
Appassionato di Carriole

67 Posts

Posted - 17 Mar 2007 :  22:56:46  Show Profile  Reply with Quote
Ciao ragazzi, non avevo attenzionato il discorso di ritorno di sterzo in quanto il mio collaudo è stato di breve durata.
Interessante osservazione cmq.

Dall'alto della mia saggezza scherzo chiaramente, non è possibile che il ritorno veloce dello sterzo sia dovuto all'inclinazione dell'auto e quindi al coricamento?
Insomma avendo un assetto morbido è più facile in una curva a sinistra, sollecitare tantissimo l'ant dx e scaricare parecchio l'ant sx, questo a mio avviso dovrebbe permettere un alleggerimento dello sterzo, caso contrario, avendo un assetto rigido che non permette appunto "oscillazioni" del corpo vettura e quindi trasferimenti di carico estremi, la differenza di carico tra le ruote anteriori in curva è minore e quindi il ritorno di sterzo è inferiore...

Naturalmente è un ipotesi a mio avviso reale che ho realizzato trascurando camber e convergenza.

a proposito, domattina dovrei sistemare un pò l'assettino

Edited by - Pigi79 on 17 Mar 2007 22:57:44
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 17 Mar 2007 :  23:32:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Pigi79

Naturalmente è un ipotesi a mio avviso reale che ho realizzato trascurando camber e convergenza.

per avere maggior ritorno di sterzo dovete fissare l'ammo più avanti (inteso verso la parte anteriore dell'auto) nella piastrina di regolazione che stà sui duomi...

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 19 Mar 2007 :  13:15:13  Show Profile  Reply with Quote
quote:
ciavatta Posted - 17 Mar 2007 : 23:32:26
--------------------------------------------------------------------------------

quote:
Originally posted by Pigi79

per avere maggior ritorno di sterzo dovete fissare l'ammo più avanti (inteso verso la parte anteriore dell'auto) nella piastrina di regolazione che stà sui duomi...

Si, ok che per avere un maggior effetto "autiradrizzante" si puo' aumentare l'angolo di caster (...opsssss,ma non bisognerebbe arretrare il fissaggio superiore?? ), ma le regolazioni sulla piastra dei duomi deve essere per la convergenza!!...mi sa che il problema del Kapo e' dovuto ad altro, visto che sulla mia con il medesimo assetto la sterzata non e' cambiata.....solo che non riesco a capire cosa potrebbe essere.....

Pagina Personale
Roberto Gallonetto
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 19 Mar 2007 :  23:56:47  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by robytel

Si, ok che per avere un maggior effetto "autiradrizzante" si puo' aumentare l'angolo di caster (...opsssss,ma non bisognerebbe arretrare il fissaggio superiore?? ), ma le regolazioni sulla piastra dei duomi deve essere per la convergenza!!...mi sa che il problema del Kapo e' dovuto ad altro, visto che sulla mia con il medesimo assetto la sterzata non e' cambiata.....solo che non riesco a capire cosa potrebbe essere.....

la convergenza cosa c'entra con i duomi?
si fà regolando i bracceti di sterzo...

il caster ed il camber, su auto con sospensioni tipo McPherson (come la M) NON sono regolabili...però se si montano ammo che hanno una piastrina di regolazione (come i tein del Tritto o i Vs. D2) si può regolare sia il CAMBER che il CASTER.

Il camber si regola spostando la "testa" dell'ammo (cioè la parte ancorata ai duomi) verso l'interno del cofano (maggior campanatura) o verso l'esterno (minor...)
Il caster si regola spostano nel "senso di marcia" sempre la "testina" dell'ammo... più si mette l'ammo perpendicolare al terreno (quindi in avanti) maggiore sarà il ritorno di sterzo (e la rapidità dello stesso, come anche la sua "instabilità")
invece, viceversa, "sdraiare" l'ammortizzatore comporta meno ritorno, ma maggior stabilità...

pensa ad un chopper (tanto caster, forcelle lunghe e sdraiate = non gira) e ad una moto stradale/da corsa... (forcelle quasi perpendicolari al terreno = rapidità assoluta nei cambi di direzione...)

claro?

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 19 Mar 2007 :  23:58:49  Show Profile  Reply with Quote
Roby, Kapo...

fate una bella fotina each alle vs. piastrine sui duomi, così vediamo com'è regolato il tutto e si cerca di capirci meglio....ok?

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 20 Mar 2007 :  13:20:11  Show Profile  Reply with Quote
quote:
ciavatta Posted - 19 Mar 2007 : 23:56:47

quote:

la convergenza cosa c'entra con i duomi?
si fà regolando i bracceti di sterzo...

Devo bere di meno......naturalmente intendevo camber e non convergenza...non so come ho potuto scrivere una tale castroneria.

Pagina Personale
Roberto Gallonetto
Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 20 Mar 2007 :  18:53:45  Show Profile  Reply with Quote
Allora, ripartiamo da zero :
Prendiamo in considerazione il problema del Kapo:
Lo sterzo non e' rapido come prima a tornare al centro, ovvero l'effetto radrizzante delle ruote e' diminuito. Come dice ciavatta diminuendo (mettiamolo a zero per esempio) l'angolo di caster lo sterzo e' piu' "reattivo " e "diretto", vero!, ma piu' reattivo e leggero non significa piu' veloce a tornare da solo in posizione centrale, anzi viceversa !! il perche e' presto spiegato: poniamo per comodita'camber e convergenza a zero, e diamo invece qualche grado di caster, il caster comporta in curva un aumento dinamico del camber della ruota esterna( il camber diventa negativo) e contemporaneamente una diminuzione sulla ruota interna (il camber diventa positivo). Questo puo' essre un vantaggio perche a sterzo diritto abbiamo un camber neutro, e piu' sterzo piu' l'angolo di camber della ruota esterna alla curva aumenta(e' la ruota in appoggio, quindi quella piu' importante)!! ora amplificando per far capire il concetto, la ruota esterna appoggia sull'asfalto col suo lato interno e viceversa la ruota interna appoggia col lato esterno, da questo si deduce che mollando il volante per forza di cose le ruote tenderanno a radrizzarsi!! Se il caster fosse neutro questa tendenza sarebbe ridotta anche se lo sterzo risulterebbe piu leggero e diretto!! ovviamente piu' diamo caster piu' lo sterzo si indurisce in curva ma e' anche piu' rapido a tornare!e' una specie di effetto "molla" dovuto all'angolo con cui appoggiano le ruote in curva. Il tutto viene ancor piu' aumentato se rendo negativo anche l'angolo di camber.
Quindi, riassumendo, camber e caster a zero = sterzo leggero e diretto, probabile minor tenuta generale dell'avantreno , riduzione dell'effetto autoradrizzante delle ruote.
Camber negativo e Caster regolato con la parte superiore della sospensione rivolta verso il retrotreno= sterzo piu' duro, probabile maggior tenuta (...dipende anche da altri fattori....)aumento dell'effetto autoradrizzante.

Quindi Kapo, prova ad aumentare leggermente il camber , e controlla che gli ammo siano montati in modo tale da non fare lavorare la sospensione esattamente perpendicolare al terreno, stasera faccio due misure per vedere se e di quanto e' il caster sulla mia vettura, non vorrei che i tuoi siano stati montati in modo non corretto...anche se mi sa difficile, perche anche se ruoti l'attacco di 120 gradi per volta, il caster non dovrebbe cambiare......ci aggiorniamo piu' tardi dopo che avro fatto qualche prova.....comunque la cosa mi intriga

Pagina Personale
Roberto Gallonetto
Go to Top of Page

Calimero
Biella Fumante

Italy
462 Posts

Posted - 20 Mar 2007 :  20:13:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:
ci aggiorniamo piu' tardi dopo che avro fatto qualche prova.....comunque la cosa mi intriga

ahhhh... andiamo bene!!
Ora capisco perchè non rispondi quando ti cercano al cell!!!
Comunque se sistemi anche la M del Kapo, proporrò anche per te la statuetta modi "Oscar"!!
Go to Top of Page

kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 20 Mar 2007 :  22:01:13  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
Domenica ci ho fatto un bel giretto su e giù per le colline (http://www.spiderpassion.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1840&whichpage=2&ARCHIVE=)e sinceramente del ritorno dello sterzo non me ne è potuto fregare di meno perchè nella guida sportiva non mi serve.
Invece ne ho sentito la mancanza nella guida tranquilla anche se non è indispensabile, credo che sia questione di abitudine...
Dal giro di domenica ho ricavato queste impressioni:
- troppo rigida, nelle accelerazioni in salita sullo sconnesso le ruote dietro tendono a saltellare e sui dossetti tende a rimbalzare
- sul pavé.... meglio soprassedere
- il limite di percorrenza delle curve è impressionante, notevolmente più alto rispetto all’assetto stock. Certo prima ero abituato a guidarla sporca, ritardando l’ingresso in curva ed entrando leggermente di traverso, mentre adesso si guida più pulita, non ha coricamento laterale e quindi è più difficile metterla di traverso in entrata con il trasferimento di carico. Forse è anche una questione di angoli diversi...
Per il ritorno dello sterzo penso che potrebbe anche essere valido il discorso di PIGI che essendo più rigida manca del coricamento che aveva prima che forse l’aiutava, nel ritorno della molla, a spingere la ruota a tornare in posizione, come potrebbe pure essere dovuto anche a troppo precarico (ho chiuso la molla circa mezzo centimetro più di Roberto)

Comunque da ieri la EMME è di nuovo in officina.
Innanzitutto per verificare eventuali allentamenti delle ghiere, poi devo alzarla leggermente davanti (almeno 1/2 centimetro) perchè domenica ho toccato diverse volte.
Poi faccio rimettere le piastre degli ammo anteriori nel verso della regolazione del camber e faccio togliere un po’ di precarico per vedere se torna un pochino più morbida e soprattutto meno rimbalzante.
Alla rigidità sinceramente dopo averci girato tutta la mattina cominciavo a farci l’abitudine, certo che sullo sconnesso è inguidabile e bisogna andare pianissimo.
Adesso vediamo che succede con le modifiche in corso, cercando di trovare il giusto compromesso con l’idraulica, ma se non mi ci abituo credo che l’unica soluzione sia sostituire le molle con altre con spring-rate più basso.

PAGINA PERSONALE

Profilo Facebook

Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.

Go to Top of Page

kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 20 Mar 2007 :  22:13:16  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

Roby, Kapo...

fate una bella fotina each alle vs. piastrine sui duomi, così vediamo com'è regolato il tutto e si cerca di capirci meglio....ok?

Eccole, per gentile concessione di Emilio...

PAGINA PERSONALE

Profilo Facebook

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.38 seconds. Snitz Forums 2000