| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Assetto D2 installato !!! impressioni....
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 03 Mar 2007 :  19:18:46  Show Profile  Reply with Quote
Dopo tre notti insonni e tutt'oggi per regolare convergenze e camber ho montato il benedetto D2 arrivatomi qualche giorno fa.
Le prime parole che mi sento di dire e' che "e' per molti ma non per tutti", mi spiego meglio:Immaginavo fosse un prodotto "anomalo" da installare e da tarare, infati tale si e' rivelato!!! Innanzitutto la costruzione, tutto alluminio, un tubo filettato con le ghiere per regolare la compressione della molla e anche per l'attacco al mozzo, al posteriore anche il supporto per fissare la barra antirollio e' regolabile su ghiere! Questo e' sicuramente un bel vantaggio, ma non si creda che sia sufficente stringere qualche ghiera e qualche bullone, un assetto del genere va controllato spesso, ci sono tante parti "mobili", sicuramente tra qualche giorno ricontrollero tutti i fissaggi e tutte le ghiere, temo che ci voglia poco perche qualcosa si allenti.
Un altro problemino sono le variabili: precompressione della molla, altezza da terra, regolazione della durezza dell'ammortizzatore: Sono partito con lo stringere le molle di qualche millimetro, il tanto che basta perche a vuoto siano ben salde sull'ammortizzatore, l'altezza e' stata tenuta volutamente abbastanza alta ( 60cm al bordo del passaruota con cerchi da 15" ).Ed ora la regolazione dell'idraulica.....ero partito con la reg. a meta', ma la prima impressione e' stata abbastanza deludente, la vettura saltellava allegramente ad ogni piccola sconnessione, il comportamento generale non mi piaceva, ecco allora che ho provato ad aumentare la durezza.., ora il saltellamento era insostenibile, la vettura salta come una palla che rimbalza, addirittura ci sono problemi di trazione all'uscita delle curve strette........ho provato quindi ad ammorbidire...solo un giro di regolazione (circa 1/5 della taratura)..la situazione e' drasticamente migliorata, vettura stabile sia sul veloce sia sui cambi di direzione "rapidi" , discreto comfort di marcia (chi se ne frega....), trazione ottima sia sul veloce che sullo stretto !!Ora bisogna trovare l'ottimale sia al post che all'ant., temo che le regolazioni troppo dure mal si adattino alle molle arrivate "di serie", che sono si "dure" rispetto ad una molla normale ( la differenza tra la ruota alzata col sollevatore e abbassata sara' si e non 5 cm !!! ), ma forse troppo morbide per sfruttare le caratteristiche dell'ammo per un assetto piu' "pistaiolo".........ovviamente tutto questo e' frutto delle mie prime impressioni, devo ancora fare tante prove, e le variabili sono veramente molteplici ( ..non dimentichiamo che ora sono facilmente regolabili anche i camber !!), quindi prima di trovare il giusto compromesso ..........
Ora capite perche ho detto "per tanti ma non per tutti", un assetto cosi' andrebbe installato di persona, ci vuole quel minimo di conoscienza meccanica e di criterio, oltre che a molte "serate" perse per provare nuove soluzioni.....
Nei prossimi giorni vedo di aggiornare il topic con altri dettagli.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it

Pigi79
Appassionato di Carriole

67 Posts

Posted - 03 Mar 2007 :  20:08:44  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Roby, complimenti per la scelta, anch'io l'ho comprato e mi è arrivato già 1 mesetto fa circa, ma per problemi di lavoro e altro non ho avuto il tempo per poterlo montare. Domani dovrei montarlo e darò anch'io le mie impressioni in merito.

A domani

Go to Top of Page

kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 03 Mar 2007 :  22:02:50  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
Grazie Roby, io la porto in officina lunedì e la lascio tutta la settimana... Spero di riuscire a trovare le regolazioni ottimali prima di domenica prossima....

- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 -
PAGINA PERSONALE

Profilo Facebook

Proud member of Project Carrellone™

Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.

a me mi garba il "labbro del lama"
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 03 Mar 2007 :  23:12:12  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
....Ma vacca boia.....io l'ho preso per primo....e non riesco ancora a montarlo......GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR...........e voi...gia' ci state sminchiettando sopra con le regolazioni......sigh sisgh!!!!

ROBYTEL.....io anche se mi attrezzo discretamente nel fare lavori di meccanica......non avevo la bencche' minima intenzione di fare il lavoro da solo....per il semplice fatto...che ci metterrei inutilmente troppo piu' tempo del previsto!!!!

L'assetto lo montero' con il preparatore con cui collaboro per i nostri fuoristrada......e il Kit gia' l'ho fatto vedere al mastro....eheheheheh!!!
Seguendo la procedura di base che ho postato nell'altro topic.....effettueremo il montaggio....e una volta scelta l'alteza giusta la campanatura e convergenza la faremo su ponte elettronico!!!

Lui effettuera' (in base alle caratteristiche) una taratura standard (tipo sag statico e sag raider che si fa' sulle moto)...da dove poi partire per personalizzarmela!!!!!

Proprio per le molteplici regolazioni che si possono fare....non mi e' passato prorpio per la testa di fare il lavoro in autonomia....maaffidare la cosa a chi prepara macchine da pista!!!!

Se tu hai fatto la prova....mettendo la ruota di riferimento (quella con le tacchette) dove prendere la numerazione degli "scatti" da fare con la rotella per la regolazione dell'idraulica.....a che regolazione l'hai messa delle 36 disponibili????...avrai visto che sulla posizione tutto aperto (1 tacchetta)...l'idraulica e' libera...e quindi l'ammortizzatore e' meno frenato e molto piu' rapido nei movimenti.............man mano che giri verso le altre tacche (2,3,4,5-15,16,17 ecc.ecc.) si stringe sempre di piu' l'idraulica.....dando piu' freno in compressione e ritorno....quindi facendo muovere molto piu' lentamente l'ammortizzatore!!!Tu in che posizione delle 36 (partendo da 1) l'ahi messa????

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

AndreaG
Pistone Incallito

Aruba
929 Posts

Posted - 03 Mar 2007 :  23:17:18  Show Profile  Visit AndreaG's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by kapovolto

Grazie Roby, io la porto in officina lunedì e la lascio tutta la settimana...

Allora miniraduno infrasettimanale in quel di Lucca .....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°140
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°138

Pagina Personale

"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, l'importante è quello che provi mentre corri"
Go to Top of Page

Pigi79
Appassionato di Carriole

67 Posts

Posted - 05 Mar 2007 :  19:56:19  Show Profile  Reply with Quote
Buonasera a tutti, scrivo qui per non aprire un nuovo Topic in merito al medesimo assetto

Ebbene si, ieri mi son cimentato a montare, dopo 1 mese che era sotto i miei occhi, il tanto agognato asstto D2

Ho fatto le cose con molta calma e lucidità ed ho impiegato 3 ore circa, prendendo misure di ogni genere.

L'altezza da terra è scesa di 69mm all'anteriore e 63mm al posteriore. Chiaramente ho esagerato, vuoi perchè non potevo più vederla così alta, vuoi per provare a guidarla come un Kart, così si è rivelata.

Il camber all'anteriore l'ho regolata a 3/4 in negativo, basandomi sulle tacchette di riferimento, al posteriore invece l'ho chiusa del tutto e rimane leggermente negativa.

Per quanto concerne invece la regolazione dei duomi, ho ruotato in senso orario fino a fondocorsa il manettino e poi l'ho girato fino alla posizione 6, praticamente la tacchetta prima di completare il giro completo.

La ghiera delle molle non l'ho toccata più di tanto, ho solamente portato le molle alla stessa lunghezza tra le anteriori e lo stesso l'ho fatto tra le 2 posteriori.

Dopo aver fatto queste operazioni avrei voluto farmi un giretto...se non fosse stato che la batteria ha deciso di abbandonarmi e così ho dovuto aspettare di dover tornare dall'ufficio oggi pomeriggio per poter comprare una batteria, montarla ed effettuare un piccolo giro di prova.

Le mie impressioni con questa taratura:

Reattività incredibilmente migliorata, davvero eccezzionale, sembra di essere sui binari, quell'effetto odioso di coricamento è scomparso insomma un go kart.
A causa però dell'altezza da terra così ridotta, ho riscontrato che la ruota striscia sul passaruota in sterzata a circa 60km/h e con le sconnessioni che chiaramente si riscontrano sulle nostre meravigliose strade

Beh, non aggiungerei altro perchè il giro è stato davvero piccolo, non volevo rompere nulla e quindi son tornato a casa a scrivere le mie impressioni a caldo

I miei interventi in ordine di priorità saranno:

1) ruotare la ghiera reg. altezza degli ammo anteriori di 10 giri, per poter alzare l'anteriore di almeno 15mm al posteriore la lascerò così per il momento.

2) sempre sugli ammo anteriori, ruotare la ghiera durezza molla di 3 giri per ammorbidire leggermente.

Poi farò un giro di prova più lunghetto sperando di non riscontrare strusciamenti vari

Ecco un paio di foto, nella prima si vede il coilover posteriore a confronto con l'originale posteriore, nella seconda, il posteriore montato, poi non ho potuto fare le foto con l'assetto completamente montato perchè ha fatto buio, ma le foto le farò prima di alzarla

Edited by - Pigi79 on 05 Mar 2007 20:10:34
Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 05 Mar 2007 :  20:39:17  Show Profile  Reply with Quote
quote:
L'altezza da terra è scesa di 69mm all'anteriore e 63mm al posteriore. Chiaramente ho esagerato, vuoi perchè non potevo più vederla così alta, vuoi per provare a guidarla come un Kart, così si è rivelata.

Il camber all'anteriore l'ho regolata a 3/4 in negativo, basandomi sulle tacchette di riferimento, al posteriore invece l'ho chiusa del tutto e rimane leggermente negativa.

Pazzo!! e ci credo che tocca, a proposito di camber, attenzione!! Prima di regolarlo con le apposite guide e' IMPORTANTE che i mozzi siano stretti sull'ammortizzatore nella stessa posizione!! dico questo perche'se li stringi senza controllare, il camber sara' diverso gia' in partenza!!infatti se noti uno dei fori delle viti che bloccano l'ammortizzatore e' ovale !!
In definitiva il mio consiglio per l'anteriore e': stringi le viti sulla placca di fissaggio esattamente a meta', stringi le viti tra mozzo e ammortizzatore tenendo spinta la parte alta del freno a disco, in questo modo andrai gia a dare un po' di camber negativo, rimonta la gomma , abbassa la macchina e guarda con l'aiuto di una bolla se l'inclinazione di entrambe le gomme e' simmetrica, nel caso non lo sia smonta una gomma, allente i bulloni tra mozzo e ammo e fai una leggera correzione. Una volta raggiunta la simmetria allora si che puoi agire con le regolazioni dall'alto.
Per il posteriore il discorso e' simile: solo che non ci sono regolazioni, il camber lo fai nel momento del fissaggio dell'ammo sul mozzo (ricorda che il buco ovalizzato serve per questo). Okkio che al posteriore un abbassamento di 50mm rispetto all'orinine provoca un anomalo aumento di camber !! ..utile solo a consumare male la gomma, quindi secondo me e' bene correggerlo. Se l'agio del foro avalizzato non fosse sufficiente ( come e' successo a me) togli con l'aiuto di una fresina adatta e di un trapano (minidrill o simili...)un po di materiale dall'altro foro, sino a trovare il giusto camber che secondo me e' di circa 1.5/2 gradi, io non inclinerei di piu.

quote:
Per quanto concerne invece la regolazione dei duomi, ho ruotato in senso orario fino a fondocorsa il manettino e poi l'ho girato fino alla posizione 6, praticamente la tacchetta prima di completare il giro completo.

E' la stessa cosa che sto facendo io....mi ci abituo un attimo e poi provo a variare, ma ho notato che irrigidendo troppo le cose non vanno bene....

quote:
Reattività incredibilmente migliorata, davvero eccezzionale, sembra di essere sui binari, quell'effetto odioso di coricamento è scomparso insomma un go kart.

Ok, sulla mia noto un saltellamento notevole sulle sconnessioni, come se la molla non tornasse velocemente in codizione intermedia, anche se il comportamento su strada e' migliorato molto ( avevo gia' un assetto con molle eibach e ammo modificati)...anzi direi che e' migliorato moltissimo, e piu' la uso piu' me ne rendo conto

I test continuano ......

Pagina Personale
Roberto Gallonetto
Go to Top of Page

Pigi79
Appassionato di Carriole

67 Posts

Posted - 05 Mar 2007 :  21:09:55  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Roby, il pazzo me lo prendo tutto me lo merito.

Cmq si, per l'anteriore ed il posteriore mi son comportato esattamente come hai descritto tu, prima ho fissato tutto e poi ho regolato. io sono un fanatico della simmetria.

Per quanto concerne il discorso camber posso dirti che la differenza l'ho vista proprio al posteriore, ossia mi sono aiutato con un pendolino a forma di catenina che ovviamente cade a piombo; l'ho poggiata al parafango e ho visto che sulla post sx sfiora la spalla della gomma, invece su quella post dx ci poggia un pò...adesso sto pensando ad un pò di pendenza del terrazzino beh, invertirò la posizione dell'auto e verifico

Per quanto concerne il discorso regolazione dai duomi se ne parlerà più in la di modificarli, sto tenendo una chiave direttamente nel cassettino per fare le prove su strada.

Cmq un pò di negatività al camber posteriore ci vuole, non si consumano le gomme inutilmente in quanto in curva, nonostante siano le gomme posteriori e non anteriori, la gomma tende a poggiare verso l'esterno e quindi a poggiare tutta sull'asfalto. Non saprei dirti di quanti gradi andrebbe bene, probabilmente quelli che hai mensionato tu andranno bene, vedrò di verificare quello che ho io.

Quindi tu già vieni da un notevole miglioramento, ossia molle e ammo modificati e noti grande differenza... pensa un pò alla mia situazione che provengo da un assetto standard ehehhehhee

Cmq ancora per entrambi ci saranno tante prove da fare.

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 06 Mar 2007 :  00:57:58  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
MMMMMMMMMMmmmmiiiiiiiiiiiiii......che rabbiaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
Voi che gia' sperimentate e vi divertite (az meno di6 cm in basso....hihihih)....e io ch eposso solo guardarmeli (domani vado in toyota a vedere che combinano con la mia emmerrina....gggggggggrrrrr)!!!!
ROBYTEL....se hai l'impressione che la molla non torni velocemente nella sua posizione....forse e' troppo chiusa l'idraulica...cioe' c'e' troppo freno!!!
Credo che per l'utilizzo su strada...l'idraulica dovrebbe essere lasciata un po' piu' aperta (riducendo freno in compressione e ritorno) in modo da permettere alla ruota di copiare meglio le imperfezioni della strada con movimenti piu' rapidi!!!
Sicuramente in pista e su fondo omogeneo....allora si puo' chiudere di piu'...in modo da avere movimenti piu' frenati!!!......non vedo l'ora di cominciare a giocare anch'io con sto' bendetto assetto!!!!...sigh sigh

SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
Go to Top of Page

Pigi79
Appassionato di Carriole

67 Posts

Posted - 06 Mar 2007 :  11:49:13  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

MMMMMMMMMMmmmmiiiiiiiiiiiiii......che rabbiaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
Voi che gia' sperimentate e vi divertite (az meno di6 cm in basso....hihihih)....e io ch eposso solo guardarmeli (domani vado in toyota a vedere che combinano con la mia emmerrina....gggggggggrrrrr)!!!!
ROBYTEL....se hai l'impressione che la molla non torni velocemente nella sua posizione....forse e' troppo chiusa l'idraulica...cioe' c'e' troppo freno!!!
Credo che per l'utilizzo su strada...l'idraulica dovrebbe essere lasciata un po' piu' aperta (riducendo freno in compressione e ritorno) in modo da permettere alla ruota di copiare meglio le imperfezioni della strada con movimenti piu' rapidi!!!
Sicuramente in pista e su fondo omogeneo....allora si puo' chiudere di piu'...in modo da avere movimenti piu' frenati!!!......non vedo l'ora di cominciare a giocare anch'io con sto' bendetto assetto!!!!...sigh sigh

Mi spiace che tu non abbia ancora la possibilità di montarlo, a breve anche tu ci darai le tue impressioni.

Condivido il discorso che su strada il manettino deve stare più aperto, difatti appena la alzo e faccio un giro, lo ruoterò di un giro più aperto per notare le differenze e vi farò sapere.

intanto ecco 2 fotine fresche fresche.

Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 06 Mar 2007 :  12:29:28  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
ma per far la foto hai messo 2 sacchi di cemento nel gavone al posto della ruota di scorta??? ihihihih

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts

Posted - 06 Mar 2007 :  13:02:13  Show Profile  Visit Roth's Homepage  Reply with Quote
''zo se è cattiva!
E' bellissima, peccato che io non riuscirei a entrare nel mio box

TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°128
Pagina Personale

Nürburgring, Nordschleife! www.ringers.it

Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 06 Mar 2007 :  13:19:23  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Quoto, ora sono ad 1 giro (praticamente in posizione 6 ), stasera provo a mettere tutto a zero , in pratica ammorbidisco al massimo . Certo che sti ammo sono duri come sassi!! Evidentemente le tarature piu'rigide si devono accompagnare con molle piu' dure.....certo che su strada e' improponibile.......

X Pigi : mai vista una M cosi bassa!!!

Pagina Personale
Roberto Gallonetto
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 06 Mar 2007 :  13:24:24  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
...bassissima....ehehehhe....e fighissima!!!!

Io dovro' fare delle regolazioni sicuramente molto diverse dalle vostre....in quanto avendo dei cerchi con canale da 7,5 ed ET 37....ho i cerchi che arrivano proprio a filo filo di carrozzeria....quindi a parita' di regolazioni (rispettoa voi che avete i cerchi originali) sicuramente a me "sembrera' " piu' morbida.....dato che con i cerchi all'esterno ho allungato la leva che agisce sulla compressione degli ammo!!!

E come per qualcun'altro...non potro' esagerare eccessivamente nell'abbassarla.....in quanto ho il garage sotteraneo...con una rampa del cavolo....che mi farebbe rimanere in bilico con il fondo della macchina....hihihihihihihihihih!!!! (forse sto' fine settimana mi ridaranno la macchina.....nun vedo lìora)!!!

Go to Top of Page

Pigi79
Appassionato di Carriole

67 Posts

Posted - 06 Mar 2007 :  13:48:51  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by agif

ma per far la foto hai messo 2 sacchi di cemento nel gavone al posto della ruota di scorta??? ihihihih

Macchè, la ruota di scorta l'ho tenuta, ho solo aggiunto il mio vicino di casa che non sopportava più il rombo della emme...e l'ho buttato dentro

Peccato che non si possa tenere così bassa, il para l'ho strisciato anch'io in un paio di occasioni ed una volta anche il sottoscocca...esagerata davvero ma quando la alzerò di 2cm all'ant penso vada bene.

x Smog: effettivamente tu dovresti tenerla più altina, striscia a me così in curva.

Go to Top of Page

Calimero
Biella Fumante

Italy
462 Posts

Posted - 06 Mar 2007 :  14:39:42  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Quoto, ora sono ad 1 giro (praticamente in posizione 6 ), stasera provo a mettere tutto a zero , in pratica ammorbidisco al massimo . Certo che sti ammo sono duri come sassi!! Evidentemente le tarature piu'rigide si devono accompagnare con molle piu' dure.....certo che su strada e' improponibile.......

X Pigi : mai vista una M cosi bassa!!!

ma stasera non fai in tempo..... Ti ricordo che hai appuntamento con ben 2 Donne!!! Mi sa che dovrai rimandare la prova della m! Oppure la torta delle sei e mezza!!

Edited by - fild7 on 06 Mar 2007 15:35:56
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.17 seconds. Snitz Forums 2000