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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 27 Feb 2007 : 14:19:31
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quote: Originally posted by mao.panz
ok. quello che vorrei aggiungere è che gli ammortizzatori originali della m possono portare ad innescare un pendolo (+ che per altre auto simili). ciao ciao ®
certo che fai proprio uno sforzo ad avere sto cesso di macchina eh?!
come fai a dire queste cose.. guarda che quello che innesca il pendolo fondamentalmente è la mancanza di "manico".. secondo te, sei dai una elise/porsche/ferrari/lamborghini/quello che ti pare in mano a un incapace e gli dici di spingere, non se la mette x cappello lo stesso?
beata ignoranza...
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri
    
Italy
6137 Posts |
Posted - 27 Feb 2007 : 14:40:23
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quote: Originally posted by fild7
quote: Originally posted by mao.panz
ok. quello che vorrei aggiungere è che gli ammortizzatori originali della m possono portare ad innescare un pendolo (+ che per altre auto simili). ciao ciao ®
certo che fai proprio uno sforzo ad avere sto cesso di macchina eh?!
come fai a dire queste cose.. guarda che quello che innesca il pendolo fondamentalmente è la mancanza di "manico".. secondo te, sei dai una elise/porsche/ferrari/lamborghini/quello che ti pare in mano a un incapace e gli dici di spingere, non se la mette x cappello lo stesso?
beata ignoranza...
Fild! sei un moderatore poco moderato....      
io direi anche "Santo Tablo"  
quote: Dal punto di vista fisico le forze in gioco sono le solite (accelerazioni negative, forza centrifuga, atriti etc), il concetto è lo stesso per cui se fai due curve troppo rapide a 140 Km/h in autostrada l'auto sbanda e si gira o si cappotta! Non credo ci sia bisogno di spegare che il pendolo consiste nel far sbandare il posteriore dell'auto all'ingresso di una curva tramite dei trasferimenti di carico veloci; si sterza leggermente dalla parte opposta della curva (abbinandolo ad un rilascio dell'acceleratore o ad una frenata) e subito dopo verso il senso corretto della curva. In questo modo l'auto subirà un trasferimento di carico e un veloce "rimbalzo della sospensione" che provocherà un sovrasterzo. A questo punto l'ingresso in curva sarà molto più veloce poiché l'auto tenderà a girare nella direzione della curva "da sola" con il posteriore.
Questa tecnica è ottima con qualsiasi tipo di auto sia a trazione anteriore che integrale o posteriore.
Luca sicuramente è in grado di spiegare tutto dettagliatamente ma...ne vale la pena?
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... Saranno cazzi! |
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Suxcellets
2Fast4U
    
Italy
2467 Posts |
Posted - 27 Feb 2007 : 15:05:20
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quote: Originally posted by fild7
quote: Originally posted by mao.panz
ok. quello che vorrei aggiungere è che gli ammortizzatori originali della m possono portare ad innescare un pendolo (+ che per altre auto simili). ciao ciao ®
certo che fai proprio uno sforzo ad avere sto cesso di macchina eh?!
come fai a dire queste cose.. guarda che quello che innesca il pendolo fondamentalmente è la mancanza di "manico".. secondo te, sei dai una elise/porsche/ferrari/lamborghini/quello che ti pare in mano a un incapace e gli dici di spingere, non se la mette x cappello lo stesso?
beata ignoranza...
bastava essere venerdi sera all'obelisco dell'eur a Roma..... ci sono ancora i segni per terra......... povera Murcielago!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113
Pagina Personale
supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS
"... W QUEL BAUGIGI ..."
Proud member of Project Carrellone™
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Edited by - Suxcellets on 27 Feb 2007 15:06:46 |
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 27 Feb 2007 : 15:22:59
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quote: Originally posted by ciavatta Fild! sei un moderatore poco moderato....      
c'è un limite a tutto... e poi è cmq un tentativo di moderazione.. modero le fregnacce che non devono passare sulla M che ha i peggio ammortizzatori dell'intera produzione automobilistica mondiale...  |
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mao.panz
Pistone Incallito
  
Italy
625 Posts |
Posted - 27 Feb 2007 : 17:02:11
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quote: Originally posted by fild7
quote: Originally posted by ciavatta Fild! sei un moderatore poco moderato....      
c'è un limite a tutto... e poi è cmq un tentativo di moderazione.. modero le fregnacce che non devono passare sulla M che ha i peggio ammortizzatori dell'intera produzione automobilistica mondiale... 
spiacente, ma penso tu non riesca a capire nè ad accettare possibili critiche. mi stupisco anche della tua maleducazione che non si addice al ruolo di moderatore. è un limite grave di questo forum. addio |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°123 Pagina Personale
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luka
Turbo Tonante
   
Italy
1766 Posts |
Posted - 27 Feb 2007 : 18:16:52
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| UFFFFFFFFFFFFFFF fild questa volta l'hai fatta grossa.....eheheheheh |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN Pagina Personale   |
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri
    
Italy
6137 Posts |
Posted - 27 Feb 2007 : 19:18:54
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a regà, fateve 'na risata, che la vita è un mozzico! 
cmq, per tornare IT:
Non si può attribuire la responsabilità di una presunta maggior propensione alla spendolata di un'auto rispetto ad un'altra SOLO agli ammortizzatori.
Il pendolo, essendo (come del resto tutte le altre manovre possibili a bordo di un veicolo/velivolo/natante ecc...) frutto di una serie di forze e di momenti, è frutto di un'infinità di variabili di cui UNA sono appunto gli ammortizzatori (anche se all'interno di essi ce ne sono molte altre, tipo: viscosità olio, durezza molle, estensione, condizione degli stessi...ecc...)
per scendere nel dettaglio della domanda di Mao,
quote: delle gomme usurate o non in temperatura, possono innescare un'effetto pendolo o è un problema relativo solo agli ammortizzatori
l'usura/tenuta delle gomme c'entra fino ad un certo punto...mi spiego: ogni gomma ha un certo quantitativo di grip che può darci...questo grip lo possiamo utilizzare per scaricare a terra i cavalli, o per generare aderenza in frenata, o per percorrere una curva...il grip è in funzione delle caratteristiche chimiche del pneumatico (oltre che delle ovvie condizioni meteo) e del carico gravante su di esso, che sia meccanico e/o aerodinamico... Superato il limite di tenuta della gomma, essa cede, e nel caso di un sovrasterzo farà scivolare il posteriore dell'auto all'esterno della curva...a causa della forza centrifuga a cui essa è sottoposta. Gli ammortizzatori sono degli elementi atti a facilitare il contatto col suolo delle gomme e di conseguenza a regolare i movimenti del telaio...quindi sono una "variabile" nell'equazione di cui sopra riguardo l'aderenza delle gomme. Ovvero, più un'ammortizzatore riesce a tenere incollata una gomma a terra, maggiore sarà il limite di aderenza della stessa...l'effetto "secondario" di tutto ciò è il movimento dell'auto che genera i famigerati trasferimenti di carico...che sono la causa, a seconda della loro entità, di tutte le manovre che l'auto farà...incluse le spendolate.
quindi, Mao, capisci da te che la domanda che poni è in termini troppo semplicistici per avere una risposta del tipo sì/no.
anzi aggiungo che il fattore di maggior importanza per determinare la Spendolosità di un'auto è.... il pilota!
@Fild: in tutta AMICIZIA Filì, IMHO ti lasci prendere troppo la mano (pardon...la tastiera) quando si tratta di Mao...non sarebbe meglio che chiariate le vs. divergenze?

 
lo sò che chi si fà gli affari suoi campa cent'anni, però è bello pure poter esprimersi liberamente e secondo quando ci dice la nostra testolina...se poi qualcuno fà una domanda sciocca, o vuole scrivere un trattato di fisica applicata al moto degli oggetti...chettefrega? 
quello che interessa si legge, quello che no....no!  
perlomeno io faccio così!
W L'MR2 CLUB ITALIA!
buon controsterzo a tutti!
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... Saranno cazzi! |
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Roth
Pistone Incallito
  
Italy
534 Posts |
Posted - 27 Feb 2007 : 19:39:30
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quote: Originally posted by ciavatta
a regà, fateve 'na risata, che la vita è un mozzico! 
Quoto questo e quello che hai scritto riguardo il pendolo 
Mao la Corvette che abbiamo visto dalla tribuna della Ascari aveva sicuramente problemi di ammortizzatori (era una vecchia C4 e rollava mooooolto) e di pilota (era uscito strettissimo e quando ha dato gas si è trovato con le ruote sterzate) |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°128 Pagina Personale
Nürburgring, Nordschleife! www.ringers.it
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agif
2Fast4U
    
Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 27 Feb 2007 : 19:44:40
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a ciavà....president..moderator....cumitat tecnic...insomma....vuoi sedere sul trono di tutti...
applausi per ciavà ciavà ciava...applausi x ciava.... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
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Stew
2Fast4U
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 27 Feb 2007 : 20:10:59
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Il Ciava vuole lasciare un bel ricordo di se.... (questa è per quasi tutti...)
Secondo me conta più la combinazione molle/barra di rollio per l'effetto pendolo. Noto che la mia con le molle originali ne ha molto di più di quelle di Effe e Ciava che hanno le molle più rigide. In effetti il cambio delle molle è una modifica che tutto sommato credo renda addirittura più sicura la emme. IMHO
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riccardo
2Fast4U
    
Italy
2325 Posts |
Posted - 27 Feb 2007 : 22:52:46
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urca....complimenti a tutti per la sapienza in merito a pendoli, ammortizzatori e gomme....e leggi fisiche !!
Chi si offre per insegnarmi a "pendolare " ? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."
MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
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Suxcellets
2Fast4U
    
Italy
2467 Posts |
Posted - 27 Feb 2007 : 23:06:34
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quote: Originally posted by riccardo
urca....complimenti a tutti per la sapienza in merito a pendoli, ammortizzatori e gomme....e leggi fisiche !!
Chi si offre per insegnarmi a "pendolare " ?
secondo me il tuo figlioccio putativo Ciavatta sarebbe onorato di farlo....   e, fidati, è un ottimo maestro     |
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supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS
"... W QUEL BAUGIGI ..."
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 28 Feb 2007 : 01:34:32
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quote: Originally posted by ciavatta @Fild: in tutta AMICIZIA Filì, IMHO ti lasci prendere troppo la mano (pardon...la tastiera) quando si tratta di Mao...non sarebbe meglio che chiariate le vs. divergenze?
ammesso e non concesso che sia vero quello che dici te, la domanda che faccio è: xche solo con lui succede? a buon intenditor... |
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri
    
Italy
6137 Posts |
Posted - 28 Feb 2007 : 12:56:35
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quote: Originally posted by stew
Il Ciava vuole lasciare un bel ricordo di se.... (questa è per quasi tutti*...)
bagord! 
*: m'ha fatto ridere più questa di quella sopra...
quote:
Secondo me conta più la combinazione molle/barra di rollio per l'effetto pendolo. Noto che la mia con le molle originali ne ha molto di più di quelle di Effe e Ciava che hanno le molle più rigide. In effetti il cambio delle molle è una modifica che tutto sommato credo renda addirittura più sicura la emme.IMHO
quoto. |
... Saranno cazzi! |
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zak
2Fast4U
    
Italy
2181 Posts |
Posted - 01 Mar 2007 : 13:12:32
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quote: Originally posted by fild7
quote: Originally posted by ciavatta @Fild: in tutta AMICIZIA Filì, IMHO ti lasci prendere troppo la mano (pardon...la tastiera) quando si tratta di Mao...non sarebbe meglio che chiariate le vs. divergenze?
ammesso e non concesso che sia vero quello che dici te, la domanda che faccio è: xche solo con lui succede? a buon intenditor...
non è che succede solo con lui, succede quando ci sei te! è che spesso la gente smorsa e lascia perdere, lui dopo tante che gli hai detto è scoppiato. spesso rispondi in modo da far saltare i nervi alla gente. lui fa domande più o meno di spessore tecnico, ma ha diritto a una risposta come tutti gli altri. te non ti ricordi delle domande che facevi quando eri alle prime armi?????? e poi non mi sembra che tu non abbia un grande spessore tecnico, mi sembra che riporti tutti i vecchi discorsi fatti da enetec, e non di tua esperienza personale. Il mio post non è per farti la romanzina, ma per farti aprire gli occhi, e prima di premere i tasti sulla tastiera pensaci perchè potresti ferire qualcuno. pensa con quanti hai avuto scaramucce e malintesi mi sembra che stavolta fild l'hai buttata di fori con Mao |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124 Pagina Personale
 “Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina” Walter Röhrl
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