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 gomme e pendolo
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mao.panz
Pistone Incallito

Italy
625 Posts

Posted - 26 Feb 2007 :  18:02:38  Show Profile  Reply with Quote
delle gomme usurate o non in temperatura, possono innescare un'effetto pendolo o è un problema relativo solo agli ammortizzatori?
voglio dire, con le gomme non perfette, ci si gira e basta o si può innescare anche il pendolo?
ho visto una corvette 2 domeniche fa a monza che ha spendolato per almeno 200 m prima di riprendersi. che spettacolo!!!
ciao ciao ®

TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°123
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Edited by - mao.panz on 26 Feb 2007 18:03:52

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 26 Feb 2007 :  18:35:49  Show Profile  Reply with Quote
mi mancavi Mao!


... Saranno cazzi!
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romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 26 Feb 2007 :  20:15:35  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Un Mao tonico direi...

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

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klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts

Posted - 26 Feb 2007 :  21:47:30  Show Profile  Visit klovis's Homepage  Send klovis an AOL message  Send klovis an ICQ Message  Send klovis a Yahoo! Message  Reply with Quote
e nessuno ke risponde alla sua domanda..grande mao!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N?44
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 26 Feb 2007 :  22:48:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

mi mancavi Mao!




comincio a pensare che lo fa apposta...


Edited by - fild7 on 26 Feb 2007 22:49:21
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agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 27 Feb 2007 :  00:10:13  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
pendolo??? esclusivamente ammortizzatori e tutto ciò che riguarda l'assetto....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
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tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 27 Feb 2007 :  08:19:51  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
Io proporrei Agif SANTO!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music

Edited by - fild7 on 27 Feb 2007 10:54:25
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mao.panz
Pistone Incallito

Italy
625 Posts

Posted - 27 Feb 2007 :  09:52:56  Show Profile  Reply with Quote
ma è una domanda così stupida? io intendevo se l'innesco può essere dovuto ad un fattore gomme... chiaro che poi sono gli ammortizzatori a svilupparlo.
e visto che fate tanto i saputelli, spiegatemi il problema dal punto di vista fisico... così imparo qualcosa anch'io...
ciao ciao ®

TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°123
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luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts

Posted - 27 Feb 2007 :  10:02:43  Show Profile  Reply with Quote
occhio ke il mao si altera...hihihihi

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN
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tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 27 Feb 2007 :  10:13:55  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
Dal punto di vista fisico le forze in gioco sono le solite (accelerazioni negative, forza centrifuga, attriti etc), il concetto è lo stesso per cui se fai due curve troppo rapide a 140 Km/h in autostrada l'auto sbanda e si gira o si cappotta!
Non credo ci sia bisogno di spegare che il pendolo consiste nel far sbandare il posteriore dell'auto all'ingresso di una curva tramite dei trasferimenti di carico veloci; si sterza leggermente dalla parte opposta della curva (abbinandolo ad un rilascio dell'acceleratore o ad una frenata) e subito dopo verso il senso corretto della curva. In questo modo l'auto subirà un trasferimento di carico e un veloce "rimbalzo della sospensione" che provocherà un sovrasterzo. A questo punto l'ingresso in curva sarà molto più veloce poiché l'auto tenderà a girare nella direzione della curva "da sola" con il posteriore.

Questa tecnica è ottima con qualsiasi tipo di auto sia a trazione anteriore che integrale o posteriore.

Luca sicuramente è in grado di spiegare tutto dettagliatamente ma...ne vale la pena?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music

Edited by - tablo on 28 Feb 2007 10:07:12
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 27 Feb 2007 :  10:54:10  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tablo

Io proporrei Agif SANTO!!!


santo subito direi

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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 27 Feb 2007 :  10:55:47  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tablo
ma...ne vale la pena?


non credo proprio...

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mao.panz
Pistone Incallito

Italy
625 Posts

Posted - 27 Feb 2007 :  11:06:44  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tablo


Dal punto di vista fisico le forze in gioco sono le solite (accelerazioni negative, forza centrifuga, atriti etc), il concetto è lo stesso per cui se fai due curve troppo rapide a 140 Km/h in autostrada l'auto sbanda e si gira o si cappotta!
Non credo ci sia bisogno di spegare che il pendolo consiste nel far sbandare il posteriore dell'auto all'ingresso di una curva tramite dei trasferimenti di carico veloci; si sterza leggermente dalla parte opposta della curva (abbinandolo ad un rilascio dell'acceleratore o ad una frenata) e subito dopo verso il senso corretto della curva. In questo modo l'auto subirà un trasferimento di carico e un veloce "rimbalzo della sospensione" che provocherà un sovrasterzo. A questo punto l'ingresso in curva sarà molto più veloce poiché l'auto tenderà a girare nella direzione della curva "da sola" con il posteriore.

Questa tecnica è ottima con qualsiasi tipo di auto sia a trazione anteriore che integrale o posteriore.

Luca sicuramente è in grado di spiegare tutto dettagliatamente ma...ne vale la pena?



non quello provocato, ma quello che si innesca senza volerlo!!!!!!!
ciao ciao ®

TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°123
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Edited by - mao.panz on 27 Feb 2007 13:14:17
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 27 Feb 2007 :  11:58:58  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mao.panz
NON QUELLO PROVOCATO, MA QUELLO CHE SI INNESCA SENZA VOLERLO!!!!!!!!
ciao ciao ®


non scrivere in maiuscolo

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agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 27 Feb 2007 :  12:34:08  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
guarda il video di monza...mio....
il 360° non l'ho fatto apposta...si è innescato da solo...perchè c'è stato un trasferimento di pesi troppo brusco lanciando la macchina prima da una parte poi dall'altra...


ps: Santa agiF.....

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mao.panz
Pistone Incallito

Italy
625 Posts

Posted - 27 Feb 2007 :  13:40:51  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by agif

guarda il video di monza...mio....
il 360° non l'ho fatto apposta...si è innescato da solo...perchè c'è stato un trasferimento di pesi troppo brusco lanciando la macchina prima da una parte poi dall'altra...


ps: Santa agiF.....



ok. quello che vorrei aggiungere è che gli ammortizzatori originali della m possono portare ad innescare un pendolo (+ che per altre auto simili).
ciao ciao ®

p.s.: ho tolto il maiuscolo. chiedo scusa per la mancanza di eleganza

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