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mao.panz
Pistone Incallito
  
Italy
625 Posts |
Posted - 26 Feb 2007 : 18:02:38
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delle gomme usurate o non in temperatura, possono innescare un'effetto pendolo o è un problema relativo solo agli ammortizzatori? voglio dire, con le gomme non perfette, ci si gira e basta o si può innescare anche il pendolo? ho visto una corvette 2 domeniche fa a monza che ha spendolato per almeno 200 m prima di riprendersi. che spettacolo!!! ciao ciao ® |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°123 Pagina Personale
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Edited by - mao.panz on 26 Feb 2007 18:03:52 |
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri
    
Italy
6137 Posts |
Posted - 26 Feb 2007 : 18:35:49
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mi mancavi Mao!
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... Saranno cazzi! |
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romoby
2Fast4U
    
San Marino
3407 Posts |
Posted - 26 Feb 2007 : 20:15:35
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Un Mao tonico direi... |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137 TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149
PAGINA PERSONALE
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klovis
2Fast4U
    
Hong Kong
2725 Posts |
Posted - 26 Feb 2007 : 21:47:30
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| e nessuno ke risponde alla sua domanda..grande mao!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE N?44 Pagina Personale
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 26 Feb 2007 : 22:48:46
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quote: Originally posted by ciavatta
mi mancavi Mao!
  
comincio a pensare che lo fa apposta... |
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Edited by - fild7 on 26 Feb 2007 22:49:21 |
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agif
2Fast4U
    
Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 27 Feb 2007 : 00:10:13
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pendolo??? esclusivamente ammortizzatori e tutto ciò che riguarda l'assetto....    |
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tablo
2Fast4U
    
Nepal
2512 Posts |
Posted - 27 Feb 2007 : 08:19:51
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Io proporrei Agif SANTO!!!
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music
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Edited by - fild7 on 27 Feb 2007 10:54:25 |
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mao.panz
Pistone Incallito
  
Italy
625 Posts |
Posted - 27 Feb 2007 : 09:52:56
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ma è una domanda così stupida? io intendevo se l'innesco può essere dovuto ad un fattore gomme... chiaro che poi sono gli ammortizzatori a svilupparlo. e visto che fate tanto i saputelli, spiegatemi il problema dal punto di vista fisico... così imparo qualcosa anch'io... ciao ciao ® |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°123 Pagina Personale
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luka
Turbo Tonante
   
Italy
1766 Posts |
Posted - 27 Feb 2007 : 10:02:43
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| occhio ke il mao si altera...hihihihi |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN Pagina Personale   |
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tablo
2Fast4U
    
Nepal
2512 Posts |
Posted - 27 Feb 2007 : 10:13:55
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Dal punto di vista fisico le forze in gioco sono le solite (accelerazioni negative, forza centrifuga, attriti etc), il concetto è lo stesso per cui se fai due curve troppo rapide a 140 Km/h in autostrada l'auto sbanda e si gira o si cappotta! Non credo ci sia bisogno di spegare che il pendolo consiste nel far sbandare il posteriore dell'auto all'ingresso di una curva tramite dei trasferimenti di carico veloci; si sterza leggermente dalla parte opposta della curva (abbinandolo ad un rilascio dell'acceleratore o ad una frenata) e subito dopo verso il senso corretto della curva. In questo modo l'auto subirà un trasferimento di carico e un veloce "rimbalzo della sospensione" che provocherà un sovrasterzo. A questo punto l'ingresso in curva sarà molto più veloce poiché l'auto tenderà a girare nella direzione della curva "da sola" con il posteriore.
Questa tecnica è ottima con qualsiasi tipo di auto sia a trazione anteriore che integrale o posteriore.
Luca sicuramente è in grado di spiegare tutto dettagliatamente ma...ne vale la pena? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music
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Edited by - tablo on 28 Feb 2007 10:07:12 |
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 27 Feb 2007 : 10:54:10
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quote: Originally posted by tablo
Io proporrei Agif SANTO!!!
santo subito direi  |
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 27 Feb 2007 : 10:55:47
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quote: Originally posted by tablo ma...ne vale la pena?
non credo proprio... |
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mao.panz
Pistone Incallito
  
Italy
625 Posts |
Posted - 27 Feb 2007 : 11:06:44
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quote: Originally posted by tablo
Dal punto di vista fisico le forze in gioco sono le solite (accelerazioni negative, forza centrifuga, atriti etc), il concetto è lo stesso per cui se fai due curve troppo rapide a 140 Km/h in autostrada l'auto sbanda e si gira o si cappotta! Non credo ci sia bisogno di spegare che il pendolo consiste nel far sbandare il posteriore dell'auto all'ingresso di una curva tramite dei trasferimenti di carico veloci; si sterza leggermente dalla parte opposta della curva (abbinandolo ad un rilascio dell'acceleratore o ad una frenata) e subito dopo verso il senso corretto della curva. In questo modo l'auto subirà un trasferimento di carico e un veloce "rimbalzo della sospensione" che provocherà un sovrasterzo. A questo punto l'ingresso in curva sarà molto più veloce poiché l'auto tenderà a girare nella direzione della curva "da sola" con il posteriore.
Questa tecnica è ottima con qualsiasi tipo di auto sia a trazione anteriore che integrale o posteriore.
Luca sicuramente è in grado di spiegare tutto dettagliatamente ma...ne vale la pena?
non quello provocato, ma quello che si innesca senza volerlo!!!!!!! ciao ciao ® |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°123 Pagina Personale
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Edited by - mao.panz on 27 Feb 2007 13:14:17 |
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 27 Feb 2007 : 11:58:58
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quote: Originally posted by mao.panz NON QUELLO PROVOCATO, MA QUELLO CHE SI INNESCA SENZA VOLERLO!!!!!!!! ciao ciao ®
non scrivere in maiuscolo |
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agif
2Fast4U
    
Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 27 Feb 2007 : 12:34:08
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guarda il video di monza...mio.... il 360° non l'ho fatto apposta...si è innescato da solo...perchè c'è stato un trasferimento di pesi troppo brusco lanciando la macchina prima da una parte poi dall'altra...
ps: Santa agiF.....   |
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mao.panz
Pistone Incallito
  
Italy
625 Posts |
Posted - 27 Feb 2007 : 13:40:51
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quote: Originally posted by agif
guarda il video di monza...mio.... il 360° non l'ho fatto apposta...si è innescato da solo...perchè c'è stato un trasferimento di pesi troppo brusco lanciando la macchina prima da una parte poi dall'altra...
ps: Santa agiF.....  
ok. quello che vorrei aggiungere è che gli ammortizzatori originali della m possono portare ad innescare un pendolo (+ che per altre auto simili). ciao ciao ®
p.s.: ho tolto il maiuscolo. chiedo scusa per la mancanza di eleganza
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°123 Pagina Personale
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