| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 MIE modifiche/Terminale BLUEFLAME/APEXI/ ecc.ecc.
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 36

matteo.r1
Biella Fumante

Italy
278 Posts

Posted - 07 May 2009 :  19:31:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by onechaos

smog dici che si può fare una mappatura tranquilla sui 120cv che consuma pochissimo e risparmia il motore per la città e una giusta con i cv che si può per la guida "normale" e poi selezionarle dal power commander mentre sei in giro?
una cosa tipo la 500 abarth del salone di ginevra, che poteva funzionare a 60cv con 20km/l o 160cv con un bottone...

Ciao...No..l'Apexi ha solo una mappa in memoria...purtroppo non si puo fare quel che dici tu...Purtroppo...

Per Mikemr2:
L'apexi mantiene in memoria la mappa base se non si cancella o modifica(non so se si puo modificare ma penso di si,solo con FC Edit pero)e si puo tornare al livello iniziale con la funzione "All data Init" nel menu ETC.

OT.
Smog...arrivato tutto..

Go to Top of Page

tremenda
Biella Fumante

Italy
340 Posts

Posted - 07 May 2009 :  20:28:52  Show Profile  Visit tremenda's Homepage  Reply with Quote
invece da quello che ricordo io aveva a disposizione tre settaggi!

e si può fare da motore acceso

...one more toy

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 07 May 2009 :  22:11:05  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
MATTEO...ok perfetto per l'arrivo della busta! Per le mappe....non lo so'. ci sono delle varianti che possono essere memorizzate e cambiate dal commander...ma nonho studiato la cosa approfonditamente (almeno non ancora). Credo che nonappena andro' dal preparatore di apexi per fare il lavoro...mi faro' erudire a dovere!!!

MIKE....gia' spiegato per telefono...io ho il datalogit...quindi possiamo fare tutte le prove che vuoi!!!

Tremenda.....3 mappe non so' proprio dove tu le abbia viste. Tutt'alpiu' nell'intake ci sono 5 o 6 posizioni (giusto Matteo) che permettono delle opzioni....ma credo solo dell'intake!

Riepilogo di pagina:
Pag.1
-Silenziatore NIGEL-BLUEFLAME
-Cerchi MIM e cerchi MOMO CORSE
-Barra duomi LM-CORSE
Pag.2
-Telaietto rinforzo Ant LM-CORSE
-Piastra centrale LM-CORSE
-Rinforzi posteriori A2R Inc.
-Tubi freno areonautici GOODRIDGE
Pag.3
-Filtro aria racing FIN FILTER
Pag.4&8
-Dischi freno baffati/forati V12 Motorsport
-Pasticche ceramiche AXXIS Ultimate
Pag.5&6
-Centralina Power FC APEXI
Pag.7
-Telaietto per montaggio centralina APEXI
Pag.9&10
-Tubo airbox aspirazione maggiorato
Pag.10
-Boccole tiranteria ruote in poliuretano elastomero SUPER PRO
Pag.11
-Candele BRISK
-modifica terminali doppia uscita NIGEL BLUEFLAME
-Tappezzeria sedili Roadster Concept
Pag.13
-Collettori Racing Trd Style.
-Ammortizzatori modificati+molle progressive TANABE GF-210
Pag14
-Olio motore 5w50 MOBIL1
-Filtro olio racing TRD
-Nuovo olio freni Dot 5.1 FERODO RACING
-Valori campanatura/convergenza dopo assetto -30mm
-Misurazione potenza su banco a rulli frenati Bosch
-Nuova BARRA Duomi anteriore regolabile TANABE.
Pag15
-Modifica del CommanderApexi (posizionamento nell'abitacolo)
Pag16
-Montaggio (e modifiche) Cinture a 4 punti SABELT
Pag17
-piccolo video della prova fatta a Magione
Pag18
-BARRA Duomi posteriore CUSCO style
-tappo olio alluminio TRD
-costruzione/installazione DOWNPIPE
Pag19
-Termostato Racing GATES 170°F (76,6°C)
-Alettone posteriore (artigianale)
Pag20
-Kit supplementare Barra duomi posteriore (4 punti)
Pag21 (25, 26 e 27)
-alberi a camme CROWER (molle e piattelli in titanio)
Pag23
-Corpo farfallato maggiorato (60mm)(riferimenti anche pag.20)
-Barre antirollio (spyderchat-deluboz)
-NEW Barra Duomi posteriore ONE
Pag25,26&27
-lavorazione condotti TESTATA e VALVOLE (montaggio Camme CROWER)
Pag26
-Tubo frizione areonautico FRENTUBO
Pag28
-nuovo Olio Cambio MOTUL GEAR300 - 75w90 + Additivo antiattrito CPL
-Silent Block supporti motore in Poliuretano Elastomero SPEED SOURCE
-Boccole cambio in Bronzo TWOS-R_US Style

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 13 May 2009 :  15:48:14  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
IERI ho ritirato la EMME, sottoposta ad un'altro piccolo intervento necessario prima della "marcia su Roma"!!

Come avevo detto qualche post piu' indietro, mi si erano rotti i flessibili del down pipe, che sono stati asportati e sostituiti da tubi dritti (dello stesso diametro dei tubi downpipe), montando di conseguenza un solo flessibile dopo il congiungimento dei due tubi (con diametro da 60mm, come il tubo singolo del downpipe):
IN PRATICA COSI'

I due flessibili originali, peroi', avevano un diametro interno molto piu' piccolo dei tubi sui quali erano montati, creando di fatto due strozzature!!!
Per come era stato fatto tutto il mio scarico, questi restringimenti di diametro, davano di fatto la giusta pressione (e contropressione) all'impianto, cosi' come era stato fatto.

Considerando le ultime modifiche fatte, e avendo sostituito questi due flessibili con tubi piu' larghi, il montaggio del singolo flessibile con diametro interno da 60...hanno di fatto tolto compressione al sistema di scarico, oltre ad aver fatto aumentare in modo eccessivo il rumore.

A parita' di condizione (e cioe' sempre considerando che la mappatura non e' stata ancora fatta), di fatto questa cosa ha portato ancora di piu' una perdita di "forza" ai bassi....notevolmente avvertibile alla guida!

Per cui e' stato deciso un'intervento per ridare la giusta pressione/contropressione al sistema di scarico, cercando anche di abbassare la frequenza sonora a livelli piu' accettabili e meno "urlanti"!
Quindi e' stato confezionato ad HOC un barilotto a canna forata diretta, con un certo quantitativo di materiale fonoassorbente...che e' stato montato dove tanto tempo fa' era presente il catalizzatore.
E' pazzesco come si sentano alla guida le differenze. Adesso oltre ad avere un "suono" molto piu' cupo e meno fastidioso, la macchina riprende molto rapidamente dai bassi giri, colmando in parte quel "vuoto" che avvertivo ai bassi.
Adesso e' ben aggiustata per fare la mappatura...ed avere dati alla mano....di valori oggettivi!!!...Staremo a vedere:

WORK INPROGRESS

SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
Go to Top of Page

mikemr2
Pistone Incallito

Italy
510 Posts

Posted - 13 May 2009 :  22:51:52  Show Profile  Reply with Quote
Esattamente come quello che avevo comprato e poi venduto a uno del forum(se non erro era DAVE),prima di comprare il PPE!!!
http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=6672
OTTIMO LAVORO MAX!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°165
Pagina Personale

Edited by - mikemr2 on 14 May 2009 13:40:34
Go to Top of Page

mikemr2
Pistone Incallito

Italy
510 Posts

Posted - 14 May 2009 :  13:43:52  Show Profile  Reply with Quote
Ok tutto AAppostooo!!!

Pagina Personale

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 14 May 2009 :  15:57:18  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Ragzzacci.....non vedo l'ora di arrivare domattina a ROMA dal preparatore di Apexi...e speriamo bene (di solito non sono molto propenso ad andare da meccanici o preparatori che non conosco o che non mi siano stati consigliati da persone di cui mi fido. Ma considerando che e' il preparatore indicato direttamente dalla FC DATALOGIT come ufficiale italiano....incrocio le dita)!!!!

Ovviamente , come gia' ho detto anche al preparatore, se il lavoro sara' fatto in un certo modo....e mi riterro' soddisfatto del servizio e le mie impresioni saranno buone....non e' da escludere che possa diventare un punto di riferimento per tutti coloro che hanno da giocare con un'apexi....vedendo anche di valutare una proposta per il club da parte loro (gia' mi sono portato avanti...eheheh).

Vedremo....vedremo

Go to Top of Page

mikemr2
Pistone Incallito

Italy
510 Posts

Posted - 16 May 2009 :  10:58:43  Show Profile  Reply with Quote
MAX NOVITA' E IMPRESSIONI?
Ho montato la centraliina con gia' la mappatura fatta dal giapponese,che devo dirti UNA BESTIA INCAZZATA.
Che cxxxo di roba!!!
Ma poi comunque la controlleremo insieme!!

Pagina Personale

Go to Top of Page

Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts

Posted - 16 May 2009 :  14:46:54  Show Profile  Reply with Quote
anche io voglio prender Olio Cambio MOTUL GEAR300 - 75w90 quanto litri ce ne vogliono?? è la gradazione originale giusto?

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 17 May 2009 :  18:20:10  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
ALLORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!....Eccomi rientrato da Roma... con la mappa fatta ad HOC.

Prima di dire come, cosa, quando, perche' (quante ne vorrei dire!!!)....espongo qui la mia prima cosa che mi e' passata in testa quando ho provato la macchina con il preparatore:
<"WOWOWOWWWWWW......FANTASTICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!">.

L'unico NEO attuale....e' che none' stato poassibile far fare sul posto una rullata su banco...(per non incastro dei tempi)....ma che OVVIAMENTE provvedero' a far fare dal mio preparatore qui a Pescara nei prossimi giorni!!!

All'inizio, quando ho portato la macchina, io e Giulio (che mi ha accompagnato) siamo rimasti unpo'...basiti dell'officina....ben diversa da quelle che di solito sono abituato a vedere.
Un po'...trascurata...come dire...non proprio curatissima...e con macchine stipate dentro quasi ad incastro...e motoracci poggiati su carrellini portattrezzi.
POi pero'...guardandomi intorno...e osservando le macchinine presenti da questo elaboratore....mi sono tranquillizzato (Supra mega elaborata da PAURA con piu' di 600 Cv, e un certo numero di Nissan 300ZX messe giu' davvero bene...sempre con potenze non inferiori a 500Cv...come avevo gia' visto sui siti......e una RX7 pronta ad un trapianto di un motore Supra con un'elaborazione da far rizzare i capelli)!!!

Fatta questa premessa......(e tranquillizatomi per lebelve osservate inloco) ho cominciato a spiegare al preparatore la configurazione della mia macchina, che tipo di benzina uso...e che utilizzo faccio della macchina (visto che voleva sapere come mapparla...per quale benzina, ecc.ecc.)!!!

Insomma....hanno attaccato la Wide band e hanno fatto un lavoro (a prima impressione) davvero stupefacente!!!

Prima di passare a descrivere come ho trpvato la macchina....riporto i commenti e le osservazioni che mi ha detto il preparatore quando mi ha consegnato la macchina il giorno dopo, a lavoro fatto.

Mi ha elogiato il lavoro che mi e' stato fatto sul motore (lavorazione della testa ecc.ecc.) dicendomi che ha trovato il tutto molto equilibrato, e con una resa di molto superiore a tutti i 140 cavalli che fino adesso aveva preparato.
Ha sottolineato l'equilibrio del lavoro fatto...inquanto e' rimasto stupito di come si sia riuscito a dare una erogazione molto equilibrata e costante su tutto il range di giri...avendo cosi' una bella spinta fin dai bassi....con una grande resa sopra i 5000 fino ai 7600.
(infatti mi ha consigliato di mettere il limitatore a 7600 anzicche' 7800...perche' quei 200 giri erano di inerzia e secondo lui in cambiata nell'utilizzo estremo facevano solo perdere tempo nelle scalate).
Ha trovato, cosi' come si trovava la macchina prima della mappatura (cioe' con la testa lavorata), una carburazione tendente al magro su tutto il range...tranne nel range tra 4000 e 5000 giri ....e quindi questo puo' far capire perche' e' stato affermato che prima la macchina andava davvero male (e pensare che per me' gia' camminava tanto di piu'...ahahahahah).
Adesso e' stato fatto un rapporto stechiometrico perfetto su tutto il range di giri....e si sente davvero in modo pazzesco!!!La telemetria ha dato su tutto il range valori perfetti!

Mi aveva detto (prima che io provassi la machcina) che non lo convinceva il corpo farfallato....,perche' sentiva come se il pedale si bloccasse, cioe' come se la farfalla si incastrava, facendomi preoccupare (perche' io avevo gia' registrato all'inizio la farfalla...dopo che la prima volta in pista mi si incastrava al minimo)...ma evidentemente abbiamo piedi diversi...perche' quando l'ho provata era perfetta ed esattamente come me l'ero settata io dopo il test in pista (quindi forse non gli piaceva come mi ero settato il pedale dell'accelleratore....ma per me e' perfetto, quindi non e' stato necessario fare nessuna regolazione)!!!

Ragazzi...che dire....va' su di giri con una forza che non conoscevo e non potevo immaginare!!!
Spinge forte fin dai bassi...ma dai 5000 ad arrivare a limitatore e' davvero un'attimo.

Ieri in autostrada ho provato delle riprese, delle scalate....e....e....va' su' che e' un piacere!!!!
Si ha sempre la sensazione della spinta con forza fino al limitatore!!!

Ora datemi tempo di fare un po' di prove studiate, prendere dei tempi, e metterla sul banco a rulli.....e faro' una scheda oggettiva e documentata, in modo da dare piu' informazioni possibili su questo tipo di lavoro.

Soddisfatto???....ben oltre le mie aspettative!!!!

WORK IN PROGRESS

Go to Top of Page

Andrea Rug
Biella Fumante

Italy
497 Posts

Posted - 17 May 2009 :  23:22:44  Show Profile  Reply with Quote

...e chi ti prende più...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°124
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 146

Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 18 May 2009 :  10:03:14  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER
Soddisfatto???....ben oltre le mie aspettative!!!!

La domanda che mi sorge spontanea è:
ma se uno come max, perfezionista ed esigente com'è, dichiara "BEN oltre le mie aspettative" cosa gli avranno messo sotto il cofano?? il motore della supra????

Aspetto curioso... ma non attendo niente di meno di un uragano! hehe

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 19 May 2009 :  20:43:13  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Oggi ha provato con me la piccola EMME...il preparatore che mi ha fatto il lavoro di montaggio del motore. Che dire???...E' rimasto sorpreso ed entusiasta del risultato finale.
Tra l'altro mi ha detto che se riesco a venire a Vallelunga a fine giugno...viene anche lui!!

Allora....in attesa di avere l'appuntamento per mettere la macchina sul banco prova....sto' monitorizzando i consumi (anche questi sono importanti).

Da quando ho fatto il pieno in autostrada (dal rientro da Roma), ho avuto una guida moooooolto mista:
Andatura costante (130) con climatizzatore acceso
+ tirate di marcia varie ed assortite in autostrada
+ guida in citta' sia tranquilla che con tiratoni di seconda (sempre con clima).
= meta' serbatoio consumato (tacca di mezzo) e fatti 204,7 Km.

Ovviamente attendero' di arrivare in riserva per fare il pieno e vedere quanti litri ho consumato, e quanti kilometri ci ho fatto!!

WORK in PROGRESS

Go to Top of Page

Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts

Posted - 20 May 2009 :  11:09:27  Show Profile  Reply with Quote
smog ti ricordi quanto olio ci vuole per il cambio??

Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 20 May 2009 :  12:47:19  Show Profile  Reply with Quote
MK III ?? 2 kg scarsi.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113