| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 MIE modifiche/Terminale BLUEFLAME/APEXI/ ecc.ecc.
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 36

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 20 May 2008 :  15:50:05  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Matteo...gia' contattati un po' di tempo fa'....per farmi un'idea di cosa proponessero!!!

Prezzi da grido (mi hanno chiesto dalle 450 alle 550) e non hanno mai fatto una Mr-s.
Mi hanno anche detto che potevano dare un servizio al club....mandando un loro tecnico ad unnostro raduno per farci mappare o perfezionare le nostre apexi (ma nonho avuto il coraggio di chiedere il costo di tale servizio....hihihihihih)!!!

Se ti serve...ti dico dove puoi comprare un datalogit compreso di adattatore USB.....a circa €230 spedito a casa!!!!

Poi considera che qui da me lemappature si fanno con davvero molto meno....e possono essere fatte anche spedendo la sola centralina......ehehehehehhe

Indice dei lavori fatti e riportati in Topic:

Pag.1
-Silenziatore NIGEL-BLUEFLAME
-Cerchi MIM e cerchi MOMO CORSE
-Barra duomi LM-CORSE
Pag.2
-Telaietto rinforzo Ant LM-CORSE
-Piastra centrale LM-CORSE
-Rinforzi posteriori A2R Inc.
-Tubi areonautici GOODRIDGE
Pag.3
-Filtro aria racing FIN FILTER
Pag.4&8
-Dischi freno baffati/forati V12 Motorsport
-Pasticche ceramiche AXXIS Ultimate
Pag.5&6
-Centralina Power FC APEXI
Pag.7
-Telaietto per montaggio centralina APEXI
Pag.9&10
-Tubo airbox aspirazione maggiorato
Pag.10
-Boccole tiranteria ruote in poliuretano elastomero SUPER PRO
Pag.11
-Candele BRISK
-modifica terminali doppia uscita NIGEL BLUEFLAME
-Tappezzeria sedili Roadster Concept
Pag.13
-Collettori Racing Trd Style.
-Ammortizzatori modificati+molle progressive TANABE GF-210
Pag14
-Olio motore 5w50 MOBIL1
-Filtro olio racing TRD
-Nuovo olio freni Dot 5.1 FERODO RACING
-Valori campanatura/convergenza dopo assetto -30mm
-Misurazione potenza su banco a rulli frenati Bosch
-Nuova BARRA Duomi anteriore regolabile TANABE.
Pag15
-Modifica del CommanderApexi (posizionamento nell'abitacolo)

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!

Edited by - SMOGBIKER on 02 Jun 2008 23:55:22
Go to Top of Page

matteo.r1
Biella Fumante

Italy
278 Posts

Posted - 20 May 2008 :  19:16:17  Show Profile  Reply with Quote
Mi sono spiegato male...non voglio fargli fare la mappatura,mi serve solo il datalogit,anche xke da torino a roma c'è qualche km di troppo x i miei gusti....Era solo x vedere se lo trovo in italia a prezzi onesti....

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 20 May 2008 :  19:28:46  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
In Italia...a prezzi onesti???...auhauahuahauhauhauahauhauhauah...credo sia abbastanza difficile!!!!

L'importante e' che tu abbia un bravo preparatore dalle tue parti....poi con il software/hardware...te la fai mappare come vuoi!!! Comunque...ti ho dato unprezzo di riferimento....ora vedi a quanto trovi (ma generalmente conviene sempre comprare in America...soprattutto adesso !!)

SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
Go to Top of Page

matteo.r1
Biella Fumante

Italy
278 Posts

Posted - 20 May 2008 :  19:39:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

In Italia...a prezzi onesti???...auhauahuahauhauhauahauhauhauah...credo sia abbastanza difficile!!!!

L'importante e' che tu abbia un bravo preparatore dalle tue parti....poi con il software/hardware...te la fai mappare come vuoi!!! Comunque...ti ho dato unprezzo di riferimento....ora vedi a quanto trovi (ma generalmente conviene sempre comprare in America...soprattutto adesso !!)

Gia...ma la datalogit non è in Nuova Zelanda?cm vendono in dollari...il prezzo è piu o meno quello che hai detto tu prendendola direttamente da loro...

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 20 May 2008 :  23:02:58  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
esattamente....tantoche siano dollari statunitensi o dollari australinai...con l'euro comprimao molto bene!!!
In Italia...fatti dire ilprezzo....e vedi se ti conviene...ehehehehe

Go to Top of Page

matteo.r1
Biella Fumante

Italy
278 Posts

Posted - 20 May 2008 :  23:15:03  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

esattamente....tantoche siano dollari statunitensi o dollari australinai...con l'euro comprimao molto bene!!!
In Italia...fatti dire ilprezzo....e vedi se ti conviene...ehehehehe

Infatti è quello che sto aspettando...mi rispondessero...sono solo le tasse doganali che mi stanno sulle ....eheh..

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 01 Jun 2008 :  19:53:59  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
BENE....nell'attesa di passare a modifiche e miglioramenti piu' sostanziali (e' un periodo un po' incasinato per me....e il tempo non e' molto, purtroppo)....mi sono messo a concretizzare una piccola idea che tempo fa' mi venne in mente:

- posizionare in modo adeguato e discreto il Commander dell'Apexi, rendendo agevole il maneggiamento della tastiera...e allo stesso tempo avere un'ottima visuale del monitor mentre si guida...........ma il tutto senza rendere visibile il commander....e soprattutto rendendo agevoli e semplici le operazioni di collegamento di un pc per la programmazione!!!

Da questo.... l'idea che mi e' venuta in mente osservando il cruscotto e gli spazi disponibili (e quelli da me inutilizzati) e' stata quella di portare come prima cosa la presa di collegamento del commander dalla centralina ad una posizione piu' agecole...e cioe' sotto il cruscotto (nel tunnel centrale).
Poi quella di sfruttare il cassettino portabicchieri (che a me non serve a niente) come porta tastiera (a scomparsa).....E infine posizionare il monitor nel vano portaoggetti centrale....sempre rendendolo a scomparsa!!!

Quindi l'idea e' quella di avere un cruscotto del tutto pulito e senza nulla alla vista.....ma quando serve si apre il cassettino centrale e viene fuori il monitor....e se c'e' la necessita' di modificare parametri o altro....si tira fuori il cassettino portabicchieri e viene fuori la tastiera!!!
IN questo modo a macchina parcheggiata o andando in giro normalmente....non si vede assolutamente niente!!!

Bene...le idee rimangono tali...fino a quando non si comincia a lavorare per renderle concrete......ed eccoci qua!!!

1) La primissima cosa e' stato portare il connettore di collegamento del commander dalla centralina al cruscotto....quindi dopo aver smontato tutto ed essere arrivato alla centralina....ho fatto passare dall'alloggiamento della centralina fino alla parte centrale del cruscotto (dietro l'autoradio) una prolunga del tipo PS2 maschio/femmina (ma a 5 pin invece che 6), passando sotto il tunnel centrale e moquette.
Il connettore maschio e' stato collegato sulla centralina (al posto del connettore del commander) e il connettore femmina e' stato posizionato dietro la parte centrale del cruscotto (facilmente raggiungibile) dove verra' connesso il commander.

2) Seconda cosa .......si deve separare il monitor dalla tastiera...e qui ho avuto l'ispiarazione da un sito americano....dove ho visto una cosa del genere...quindi armato di saldatore, aspira stagno pinzette varie e materiale assortito...sono partito:

Dopo aver separato il monitor dalla tastiera (come circuiti stampati) e aver tagliato al punto giusto anche il guscio diplastica.....mi ha presoil panico (hopensato...e se faccio danno e rovino tutto???....hihihihihih....vabbe'...male che va' mi ricomprero' il commander...eheheh).

3) Adesso con tanta pazienza...e in base a dove dovro' far passare i fili....decido di collegare in modo "fisso" i fili sulla scheda della tastiera.....e invece montare un connnettore a pin sul monitor....in modo da poterlo collegare e scollegare una volta passato il cavo all'interno del cruscotto.
Quindi...dopo aver assemblato ad OC un cavo della giusta lunghezza a 20 poli (scheramto) e aver comprato un connettore maschio 20 pin a 90° (porciiiii.....non pensate subito alle cose maiale) e femmina piatto (sempre 20 pin) da montare sul monitor....passo alla delicata operazione di fissaggio dei fili (cosa che con le manone che mi ritrovo...e' stata da ridere...auhauahauhauha):
SCHEDA DELLA TASTIERA

CONNETTORE 20PIN MASCHIO 90° SU MONITOR

Prova del connettore femmina
CONNETTORE FEMMINA 20 PIN

4) Adesso, dopo aver gia' studiato sulla macchina i passaggi dei cavi, smontando il blocco portabicchieri e il cruscottino strumentazione (per vedere come arrivare nel portaoggetti centrale), si devono preparare i supporti per la tastiera e per il monitor:
TASTIERA e VANO PORTABICCHIERI (dovra' essere rifinito con pannellino in carbonio superiore...e altra utilizzazione per il foro destro (eheheheh)

TELAIETTO PORTA VIDEO COPRI CONNETTORE (da incernierare all'interno del vano portaoggetti centrale)
Ovviamente dopo aver assemblato il cavo e i connettori....ho effettuato le prove sulla macchina per accertarmi che tutto funzionasse.....e TUTTO E' PERFETTO!!!
(non nascondo che ho avuto un piccolo problema con la massa del cavo che ho assemblato...che a causa del termorestringente che ho usato...aveva intagliato alcuni fili mandandoli a massa.....ma conl'ausilio di un tester.,..ho trovato l'inghippo e ringuainato i fili a massa....ripristinando tutto subitissimo....eheheheh).
POi ho effettuato le rifiniture del telaietto porta monitor con colorazione, rinforzi, posizionamento cerniera:

5) ora e' il momento di montare tutto in macchina, posizionare i fili nel giusto modo, creandone i passaggi e forare il cruscotto dove serve (nel vano portaoggetti centrale).
TASTIERA NEL VANO PORTABICCHIERI

PASSAGGIO CAVO MONITOR NEL VANO CENTRALE

Tutto provato per l'ennesima volta....e tutto funzionante, l'effetto finale (con ancora qualche piccola rifinitura da fare) e' questa:

Edited by - SMOGBIKER on 02 Jan 2016 17:49:11
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 01 Jun 2008 :  20:18:55  Show Profile  Reply with Quote
Pota ma...
Stai scherzando?
Hai sventrato un Commander??
Ti rendi conto se puoi brevettare l'idea e far soldi???

Geniale, creativo, acuto, ingegnoso, pazzo... in una parola...

...SMOGBIKER...

Ma... funziona però??

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...

Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 01 Jun 2008 :  23:09:20  Show Profile  Reply with Quote
Sei un genio!
Io non avrei mai rischiato fino a quel punto... ma la fortuna premia gli audaci!
Complimenti

Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 02 Jun 2008 :  02:18:29  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
Veramente un bel lavoretto!
L'altro giorno in officina per il tagliano mi era venuta la stessa malsana idea
Ma era solo un sogno ad occhi aperti come tanti che poi si dimenticano... complimenti per la passione!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149
Go to Top of Page

morry
Biella Fumante

Italy
456 Posts

Posted - 02 Jun 2008 :  10:29:15  Show Profile  Visit morry's Homepage  Reply with Quote
smog al prossimo GB al quale si partecipa insieme sulla confezione mi aspetto un autografo con dedica sei un mito!
Go to Top of Page

bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 02 Jun 2008 :  12:08:41  Show Profile  Reply with Quote
Complimentoni Smog, ma leggendo topic ad un certo punto fai fare una rullatina alla macchina.... I dati? c'ho una curiosità incredibile di capire come sono andate le modifiche.
P.S. ho la malsana idea di riprovarci con l'acquisto della centralina sapresti indirizzarmi a quelche bravo preparatore per fargli la mappatura? senza mappature credo che L'apexi sia solo una bella scatoletta...
cmq Grande!!!! non ho parole.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118
Pagina Personale

Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn)
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 02 Jun 2008 :  12:47:28  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Ma dai....ma che genio e mito...auhauahuahauhauahuahauhauaha....alla fine sono solo due circuiti stampati con un po' di fili da saldare (anche se facevo danno.....la centralina funziona lo stesso...hihihihihihihih)!!! L'ispirazione ,come detto, l'ho presa su un sito americano 8trovatoper caso) dove appunto staccavano il monitor dal telecomando.....io ho solo trovatoil modo di tagliare il guscio in modo diverso (salvandole alette laterali) per poter montare tutto a "scomparsa"!!!!!
Chiunque sarebbe capace di farlo.....spesso basta solo l'imput!!!

BRUNO....hai ragione....i valori della rullata li avevo riportati in un'altro topic (in modo sommario)...e mi ero dimenticato di riportare tutto in modo completo (configurazione provata e risultato) su questo topic.
Ho modificato/aggiustato il post alla pagina 14...riportando configurazione e valori!!! Adesso c'e' tutto!!!
Ti assicurao...che l'Apexi...anche con la sola mappatura di defoult con cui arriva...e' tutta una'ltra cosa rispetto all'originale. NOn tanto sul QUANTO....ma sul COME (infatti cambia proprio il modo in cui viene data l'erogazione).
In ogni caso...come sara' possibile faro' un'altra rullata per fissare le differenze con collettore e apexi!!!

Per la mappatura dell'APEXI...fatta ad OC....come ho gia' scritto ho contattato gia' qualche preparatore che "dice" di lavorare sulle Apexi, ma in verita' le risposte date alle mie richieste mi hanno lasciato perplesso...e mi hanno fatto capire che comunque non hanno mai lavorato su macchine come la nostra....tanto da farmi rischieste assurde (cnahe cmoe prezzi) per "studiare" la cosa!!!

Io sto' per avere l'FC datalogit (se tutto va' bene) e poi....dal mio di fiducia...sara' possibile studiare tuttew le mappature che volgiamo per tutte le configurazioni possibili.....in modo semplice ed economico!!!! Ci vuole solo unpo' di pazienza.....perche'la cosa che manca veramente....e' il tempo....sigh sigh!!!

Go to Top of Page

matteo.r1
Biella Fumante

Italy
278 Posts

Posted - 02 Jun 2008 :  19:47:58  Show Profile  Reply with Quote
Alla fine l'hai preso il datalogit....eh..eh...anche io dovrebbe partire in questi giorni con destinazione casa mia ...prossimo acqisto sonda wideband...consigli su dove prenderla?senza spendere un capitale ovviamente...

Go to Top of Page

bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 02 Jun 2008 :  19:48:25  Show Profile  Reply with Quote
Grazie della rapidità con cui rispondi, ero curioso di vedere i risultati e devo dire che mi confortano molto, poichè ho montato i collettori TRD abbinati ad un filtro a pannello BMC e allo scarico Remus e devo dire che la M è cambiata come il giorno e la notte, sale di giri che è una meraviglia è ha un sound pazzesco.
Appena comprerò l'Inlet-duct voglio fare una rullatina, anche se credo che un tubo meno strozzato non possa dare chissachè in termini di potenza.
POi appena ho qualche novità, vedi altre cosucce giapponesi provo ad aprire un topic.
Grande Smog, leggendo i tuoi topic sto rimettendo mano alla M che era quasi stock...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118
Pagina Personale

Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn)
Go to Top of Page
Page: of 36 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.46 seconds. Snitz Forums 2000