Author |
Topic  |
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 14 Nov 2007 : 19:25:19
|
quote: Originally posted by giordy [br Se fosse come dici tu, l'avrebbe fatto l'ingeniere toyota, visto che gli sarebbe costato anche di meno(e avrebbero perso meno tempo), secondo me tutto quel percorso serve per accellerare il flusso di aria che viaggia verso l'interno della scatola filtro
Ma allora...cosi' facendo avrebbero gia' montato i filtri piu' permeabili, avrebbero fatto i colletori 4 in 1....avrebbero montato una centralina piu' performante...avrebbero fatto gia' di serie tuttele cose che poi faccimao di fatto noi!!!!
Certo...c'e' chi pensa che una macchina cosi' come nasce deve restare...e chi invece pensa che da come nasce...si possono migliorare tante cose...o avere piu' prestazioni!!!
Sono correnti di pensiero....io faccio parte di quella (per mio gusto personale) a cui piace andare oltre cio' che e' stato progettato...modificando e cambiando pezzi!!!
Ritorniamo ad un discorso gia' fatto!!!...La macchina originale...ha un'equilibrio perfetto (o quasi) dato dalla progettazione di un veicolo fatto per soddisfare determinati range (prestazioni, consumi, omologazioni, badget, pubblico al quale si propone..ecc.ecc.)!!!
E' normale che quando si va' a modificare qualcosa....gli equilibri originari non ci sono piu'....e anche quei particolari che avevno un equilibrio nella configurazione originale....non sono piu' adeguati o equilibrati per le modifiche fatte!!!
Ecco perche' quando una persona aumenta i cavalli, la coppia, in generale le prestazioni......segue quasi sempre un adeguamento della misura pneumatici (per esempio), dellimpianto frenante e dell'assetto. Non perche' chi ha progettato la macchina non lo abbia fatto nel migliore dei modi...ma perche' andando oltre i range progettuali originari...e' necessario adeguare altri componenti del veicolo!!!
Stessa cosa vale quando si cambiano collettori, scarichi, filtri........anche i condotti devono, o potrebbero, (in base a che tipo di modifiche vengono fatte) avere degli adeguamenti in base ai diversi range ed esigenze del motore!!!
Su questo si potrebbe discorrere a lungo....ma di base le cose sono due....o la macchina si lascia di serie....e si gioca con il "gioiello" progettato da fior fior di ingegneri.....oppure si modifica e si gioca con pezzi e pezzettini studiati da altri ingegneri (o si prende spunto da sistemi studiati) per modificare, migliorare (ci si prova)...e andare oltre cio' che e' il progetto iniziale!!!
Ognuno puo' decidere cosa fare del mezzo.....ma sicuramente molte modifiche portano ad altre...e cosi' via, a seconda del gusto e del piacere personale!!!
Riccardo....sicuramente anche i giapponesi avrebbero potuto fare il tubo che prende aria direttamente....ma avrebbero potuto fare anche i dischi baffati e forati di serie, avrebbero potuto montare i tubi areonautici, avrebbero potutto montare la barra duomi all'anteriore, o aver fatto il 4 in uno gia' coibentato!!!E perche' non la regolazione del camber su tutte e 4 le ruote???...anche un filtro sportivo di serie sarebbe stato grandioso!!!!
Volgio solo dire....che una modifica chiama l'altra.....e' solo un discorso di gusto e piacere personale!!! Con il commander dell'apexi....mi sto' guardando tutti i parametri dell'aspirazione...e cioe' che valori cambiano in base alla temperatura dell'aria in ingresso!!!!
Con macchina modificata, filtro piu' permeabile, centralina che lavora su range molto ma molto piu' ampi...sicuramente avere aria non dal vano motore....male non puo' fare...soprattutto perche' fortunatamente non viviamo al polo nord....e i nostri climi sono abbastanza temperati!!!!...Ricorda che in estate c'e' sempre un calo di prestazioni (aria calda) mentre con le stagioni fredde le prestazioni ci guadagnagno...e la cosa e' tanto piu' tangibile tanto meno sono i cavalli a disposizione!!!
Aria fresca per tuttiiiiiiiiiii...hihihihihihihihi |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
giordy
Banned user

Italy
234 Posts |
Posted - 14 Nov 2007 : 19:38:51
|
quote: Originally posted by SMOGBIKER
quote: Originally posted by giordy [br Se fosse come dici tu, l'avrebbe fatto l'ingeniere toyota, visto che gli sarebbe costato anche di meno(e avrebbero perso meno tempo), secondo me tutto quel percorso serve per accellerare il flusso di aria che viaggia verso l'interno della scatola filtro
Ma allora...cosi' facendo avrebbero gia' montato i filtri piu' permeabili, avrebbero fatto i colletori 4 in 1....avrebbero montato una centralina piu' performante...avrebbero fatto gia' di serie tuttele cose che poi faccimao di fatto noi!!!!
Certo...c'e' chi pensa che una macchina cosi' come nasce deve restare...e chi invece pensa che da come nasce...si possono migliorare tante cose...o avere piu' prestazioni!!!
Sono correnti di pensiero....io faccio parte di quella (per mio gusto personale) a cui piace andare oltre cio' che e' stato progettato...modificando e cambiando pezzi!!!
Ritorniamo ad un discorso gia' fatto!!!...La macchina originale...ha un'equilibrio perfetto (o quasi) dato dalla progettazione di un veicolo fatto per soddisfare determinati range (prestazioni, consumi, omologazioni, badget, pubblico al quale si propone..ecc.ecc.)!!!
E' normale che quando si va' a modificare qualcosa....gli equilibri originari non ci sono piu'....e anche quei particolari che avevno un equilibrio nella configurazione originale....non sono piu' adeguati o equilibrati per le modifiche fatte!!!
Ecco perche' quando una persona aumenta i cavalli, la coppia, in generale le prestazioni......segue quasi sempre un adeguamento della misura pneumatici (per esempio), dellimpianto frenante e dell'assetto. Non perche' chi ha progettato la macchina non lo abbia fatto nel migliore dei modi...ma perche' andando oltre i range progettuali originari...e' necessario adeguare altri componenti del veicolo!!!
Stessa cosa vale quando si cambiano collettori, scarichi, filtri........anche i condotti devono, o potrebbero, (in base a che tipo di modifiche vengono fatte) avere degli adeguamenti in base ai diversi range ed esigenze del motore!!!
Su questo si potrebbe discorrere a lungo....ma di base le cose sono due....o la macchina si lascia di serie....e si gioca con il "gioiello" progettato da fior fior di ingegneri.....oppure si modifica e si gioca con pezzi e pezzettini studiati da altri ingegneri (o si prende spunto da sistemi studiati) per modificare, migliorare (ci si prova)...e andare oltre cio' che e' il progetto iniziale!!!
Ognuno puo' decidere cosa fare del mezzo.....ma sicuramente molte modifiche portano ad altre...e cosi' via, a seconda del gusto e del piacere personale!!!
Riccardo....sicuramente anche i giapponesi avrebbero potuto fare il tubo che prende aria direttamente....ma avrebbero potuto fare anche i dischi baffati e forati di serie, avrebbero potuto montare i tubi areonautici, avrebbero potutto montare la barra duomi all'anteriore, o aver fatto il 4 in uno gia' coibentato!!!E perche' non la regolazione del camber su tutte e 4 le ruote???...anche un filtro sportivo di serie sarebbe stato grandioso!!!!
Volgio solo dire....che una modifica chiama l'altra.....e' solo un discorso di gusto e piacere personale!!! Con il commander dell'apexi....mi sto' guardando tutti i parametri dell'aspirazione...e cioe' che valori cambiano in base alla temperatura dell'aria in ingresso!!!!
Con macchina modificata, filtro piu' permeabile, centralina che lavora su range molto ma molto piu' ampi...sicuramente avere aria non dal vano motore....male non puo' fare...soprattutto perche' fortunatamente non viviamo al polo nord....e i nostri climi sono abbastanza temperati!!!!...Ricorda che in estate c'e' sempre un calo di prestazioni (aria calda) mentre con le stagioni fredde le prestazioni ci guadagnagno...e la cosa e' tanto piu' tangibile tanto meno sono i cavalli a disposizione!!!
Aria fresca per tuttiiiiiiiiiii...hihihihihihihihi
Preciso che non sono il tipo che pensa che un'auto come nasce deve restare...... però nel caso dell'aspirazione è così al 99% dei casi...poi specialmente per gli aspirati... che sono molto sensibili!! |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 14 Nov 2007 : 20:00:09
|
...mi piacciono le bimbe...sensibili...ghghghghghghghgh |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
semlor
Turbo Tonante

1000 Posts |
Posted - 15 Nov 2007 : 09:33:02
|
finalmente un po di discussione !!! i post sono diventati soporiferi ultimamente ! :)
non succede mai niente sempre tu e io.... |
 |
|
giordy
Banned user

Italy
234 Posts |
Posted - 15 Nov 2007 : 09:35:13
|
quote: Originally posted by semlor
finalmente un po di discussione !!! i post sono diventati soporiferi ultimamente ! :)
non succede mai niente sempre tu e io....
    |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 01 Mar 2008 : 17:51:46
|
Riprendo questo mio personale topic....perche' sono andato avanti nei lavori.....e ho aggiunto un po' di pezzettini alla piccina!!! tra le piccolezze ci sono i gasspring per cofano anteriore e posteriore (unapiccola comodita').
Tra le ultime cosette meccaniche c'e' il collettore (copia TRD) che ha fatto tanto bene al mio scaricozzo, potendo togliere finalmente quei due barilotti svuotati dei precat (che tante turbolenze creavano)!!!

Ora sto' aspettando l'arrivo del catalizzatore sportivo metallico a 200 celle che monteremo (dato che tra un po' devo fare la revisione...eheheh)!!!
Sto' andando avanti con un progetto di costruzione di una barra duomi posteriore un po' particolare...prendendo spunto dalla TRD e dalla Cusco!!Vediamo cosa viene fuori....e postero' foto e quant'altro!!!
Poi per la sicurezza soprattutto in pista sto' procendendo ad una modifichina per montare in modo discreto le cinture a 4 punti!!! Cinture che si "tirano fuori" quando devono essere usate....e che nell'utilizzo stradale, invece, sono nascoste e non d'impaccio. Ho modificato la barra posteriore che passa sotto il plasticone dietro sedili, con dei passanti per il passaggio e il blocco delle cinture. POi ho installato i bulloni con testa ad anello per l'ancoraggio delle due cinghie che vanno in vita....sfruttanto il bullone della cintura originale e quello della slitta del sedile!!! Anche di questo....faro' un po' di fotine...e le postero'!!!
Ci sono anche altri lavoretti che stanno procedendo.....e cerchero' di fare fotine per le descrizione dei lavori (nonsi sa' mai possano servire a qualcuno per ispirazione o suggerimento)!!
|
   |
Edited by - SMOGBIKER on 15 May 2008 15:58:01 |
 |
|
semlor
Turbo Tonante

1000 Posts |
Posted - 01 Mar 2008 : 19:33:06
|
smog tempo fa parlasti di una tecnica per mettere i distanziali e nasconderli.è ancora valida? |
 |
|
giordy
Banned user

Italy
234 Posts |
Posted - 01 Mar 2008 : 20:09:41
|
quote: Originally posted by semlor
smog tempo fa parlasti di una tecnica per mettere i distanziali e nasconderli.è ancora valida?
...potresti metterli e poi con un pò di stucco ed una bomboletta di nero opaco...
Stucchi e vernici il tutto... |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 01 Mar 2008 : 22:30:52
|
SEMPLOR...il concetto e' quello che dice Giordy. Per la nostra (che abbiamo le colonnette e dadi ruota), ildistanziale deve "sembrare" parte integrante del tamburo centrale del disco freno. Quindi...lavorare di tornio per portare il diametro del distanziale allo stesso identico diametro della parte centrale del disco...lasciando una piccola svasatura nella parte interna di contatto!!! Si blocca il distanziale sul mozzo...e con dello stucco a ferro (poi da cartare bene) si "elimina" il rigo digiunzione tra i due pezzi. Si vernicia dello stesso colore della parte centrale del disco....e sembrera' un pezzo unico (cioe' sembrera' ildisco freno)!!! |
   |
 |
|
scud.marco
Appassionato di Carriole

87 Posts |
Posted - 18 Mar 2008 : 22:19:49
|
Ciao SMOG ma riesci ancora ad avere contatti con l'inglese per lo scarico descritto all'inizio del topic? Perchè mi piacerebbe prenderlo! |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 27 Mar 2008 : 23:25:15
|
Scud...scusami...non ho ancora provato a vedere l'inglese se ha ancora questi scaricozzi....ma ti faro' sapere!!!
OGGI....ero un po' scazzatello.....e visto ilmateriale che avevo in garage...ho chiamato un'amico che fa' sospensioni...e gli ho detto: io: che stai facendo? lui: adesso niente, sto' facendo due macchine da rally...ma se non mi arrivano dei pezzi non posso continuare. io: senti...ti va' di giocare un po'?...ho delle molle nuove per la emme....e siccome sto' aspettando che mi arrivino gli ammortizzatori nuovi kayaba....non e' che ti va' di vedere intanto cosa si puo' fare sugli originali? lui:...va' bene...ma paghi caffe' e cornetto!!!
Quindi sono andato da lui....e abbiamo cominciato a giocare con gli ammo originali (veramente ciha giocato lui)...poi ci abbiamo montato su' queste mollettine progressive...e abbiamo rimontato la macchina:

Le prime impressioni sono state meravigliose. Forse le molle originali erano talmente sfibrate...che addirittura adesso mi sembra piu' confortevole...hihihihihihihi. Non l'ho potuta provare a dovere perche' pioveva ed era molto ma molto bagnato.....ma domani devo andare dall'altro mio amico gommaiolo a fare campanatura e convergenza...e poi vediamo un po'!!!! |
   |
 |
|
alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts |
Posted - 28 Mar 2008 : 02:22:42
|
LE MIE MOLLE...???!!! Cioè...... le molle che abbiamo preso??? Settimana prossima do il parere completo con gli ammortizzatori... certo che oggi potevi montarteli addirittura tu...
"Bene bene Alex, complimenti per l'acquisto" "Oh grazie, Alex, si ma con quel tanghero di un abruzzese si va tranquilli" "Ma quanto ti hai scucito" "Uno sputo" "Bravo Alex" "Grazie Alex"... Buonanotte! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°... TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...
|
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 28 Mar 2008 : 07:55:42
|
TANGHERO =• sec. XVII• Individuo dai modi grezzi e poco raffinati.......... io???????????....mua'???????ghghghghghghghhgh
auhauhauahauha.....no no....le molle con cui ci siamo messi a giocare...sono le mie...che sono diverse dalle tue (te lo avevo detto che io avevo preso queste). Stamattina ti faccio partire tutto!!!....ehehehehehehehe |
   |
 |
|
alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts |
Posted - 28 Mar 2008 : 10:00:35
|
Vaaaaaaaaaaaaa bene... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°... TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...
|
 |
|
Topic  |
|