| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 Problemino al cambio
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 02 Nov 2006 :  20:28:14  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
Ho disperato bisogno di aiuto per risolvere un piccolo problema che si manifesta al mio cambio SOLAMENTE nella pista di Varano.

In pratica, dopo 4/5 giri, ad ogni staccata in cui c'è bisogno di inserire la seconda, non c'è verso di inserirla, neanche a martellate. Non si inserisce neanche durante la percorrenza della curva. Solamente dopo aver finito la curva ed aver riallineato la macchina allora entra tranquillamente.
Ho anche provato ad inserire la marcia prima di fare la staccata, togliendo gas e rallentando prima di frenare, e così riuscivo a metterla, ma chiaramente non potevo fare le staccate come volevo.

Il problema si è manifestato la prima volta durante la sessione a Varano dello scorso anno.
Al rientro ho fatto verificare i supporti del motore e quelli del cambio, che erano in ordine.
Dopo di allora ho fatto una sessione di un'ora a Monza ed una di mezz'ora a Magione senza alcun problema.
In estate ho fatto sostituire l'olio del cambio con il TAF-X della Castrol.
Nell'uso normale e nell'uso sportivo il cambio funziona perfettamente.
Solamente nell'uso "estremo" (staccatone pesanti) nella pista di Varano esce questo problema.

Quando si è manifestato il problema la prima volta ed ho portato la macchina in Toyota per far verificare i supporti ho chiesto al capo meccanico cosa potesse essere ma non ne aveva la più pallida idea e se il problema nell'uso normale non si manifestava, lui non poteva farci niente.
Oggi sono stato dal mio meccanico di fiducia ed in settimana prossima prova a verificare i cavi ed eventualmente a registrarli, ma mi ha spiegato che è difficile che siano i registri perchè sarebbero due le marce ad accusare problemi.
Mi ha chiesto se il nostro cambio è dotato di doppio sincronizzatore, perchè in quel caso, potrebbe essersi usurato un supporto che potrebbe fare impuntare la marcia. Certo che per verificarlo andrebbe aperto il cambio.....
Qualcuno sa se il nostro cambio è a doppio sincronizzatore?
Qualcuno ha qualche idea su come risolvere il problema?
Help me please.....

- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 -
PAGINA PERSONALE

Profilo Facebook

Proud member of Project Carrellone™



Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.

a me mi garba il "labbro del lama"

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 02 Nov 2006 :  23:36:04  Show Profile  Reply with Quote
che strana cosa kapo..mai sentita.. spero che qualcuno più esperto sappia aiutarti...
il "L*******E" hai provato a sentirlo?

Go to Top of Page

kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 02 Nov 2006 :  23:53:39  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7

che strana cosa kapo..mai sentita.. spero che qualcuno più esperto sappia aiutarti...
il "L*******E" hai provato a sentirlo?


Trittooooo, e togli questa censura del cacchio, su...
No Filippo, ci siamo messaggiati ieri, ma alla prima occasione gli lo chiedo, anche se adesso ha altri pensieri per la testa...

- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 -
PAGINA PERSONALE

Profilo Facebook

Proud member of Project Carrellone™



Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.

a me mi garba il "labbro del lama"
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 03 Nov 2006 :  08:54:22  Show Profile  Reply with Quote
xche la parola l i v o r n e s e è censurata???

Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 03 Nov 2006 :  11:07:54  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
questa è una foto del nostro cambio





dovrebbe essere a singolo sincro ma io gli farei vedere questa foto x conferma
se te ne servono altre te le mando pure. ho tutte le foto del cambio a pezzi

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116
SOCIO N°112

Edited by - Dave.c on 03 Nov 2006 11:09:39
Go to Top of Page

kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 03 Nov 2006 :  21:37:18  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Dave.c

questa è una foto del nostro cambio
.........
dovrebbe essere a singolo sincro ma io gli farei vedere questa foto x conferma
se te ne servono altre te le mando pure. ho tutte le foto del cambio a pezzi


Mille grazie Dave. Credo proprio che mi saranno molto utili, anche se spero di non doverlo per forza aprire...
Se me ne servono altre ti faccio sapere.

- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 -
PAGINA PERSONALE

Profilo Facebook

Proud member of Project Carrellone™



Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.

a me mi garba il "labbro del lama"
Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 04 Nov 2006 :  02:54:59  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
i sincronizzatori sono quelli di color oro e quello è proprio il pignone con i primi 3 rapporti.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116
SOCIO N°112
Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 04 Nov 2006 :  14:58:25  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
kapo...se non ricordo male mi accennavi di questo problema anke a magione!!! poche volte ma ti era successo..sbaglio???

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 07 Nov 2006 :  21:02:56  Show Profile  Reply with Quote
Dave...!! una cortesia, non e' che hai delle foto del differenziale...magari anche smontato?? se non interessa a nessun altro puoi anche mandarmele in mail per non appesantire il forum.

Mille grazie.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
Go to Top of Page

kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 07 Nov 2006 :  22:19:47  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by agif

kapo...se non ricordo male mi accennavi di questo problema anke a magione!!! poche volte ma ti era successo..sbaglio???


Ciao Marco, non ricordo se mi era successo anche a Magione, ma mi sembra di no, forse ti avevo accennatoche avevo paura che si ripresentasse il problema anche li...

Oggi sono stato dal mecca con le foto del cambio, appena le ha viste è andato in magazzino ed è tornato con degli ingranaggi identici in mano spigendomo che mooooolto probabilmente si è usurato l'incastro del sincronizzatore e con l'uso estremo in una pista come Varano dove ci sono continue cambiate si impunta non permettendo alla marcia di entrare se non quando sono calati i giri del motore.
La cosa che non mi torna però è:
1- perchè lo fa solo nelle staccate da seconda?
2- perchè quando ho provato ad scalare la marcia prima della staccata entrava?
3- perchè anche con i giri calati ma con la macchina non equilibrata perchè in percorrenza di curva continua a non entrare la marcia?

La cosa che mi preoccupa è che l'unico modo di verificare la cosa è aprire il cambio...

Per adesso mi ha consigliato di provare con un additivo, ma ho bisogno di sapere che differenziale monta la nostra EMME, Torsen o a lamelle? Se qualcuno mi sa dare indicazione mi fa un grosso piacere, intantomi faccio un giro con il "Search"...

- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 -
PAGINA PERSONALE

Profilo Facebook

Proud member of Project Carrellone™



Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.

a me mi garba il "labbro del lama"
Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 08 Nov 2006 :  00:39:33  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
il differenziale è un torsen
in giro x il forum ci sono delle foto che avevo postato...

eccole:







kapo se la spesa di riparazione è alta e ti interessa ho ancora il mio cambio 5m in perfette condizioni in vendita
spero in ogni caso che si sistemi tutto

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116
SOCIO N°112
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 08 Nov 2006 :  12:10:03  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by kapovolto


La cosa che non mi torna però è:
1- perchè lo fa solo nelle staccate da seconda?
2- perchè quando ho provato ad scalare la marcia prima della staccata entrava?
3- perchè anche con i giri calati ma con la macchina non equilibrata perchè in percorrenza di curva continua a non entrare la marcia?




a questo punto direi che può anche dipendere dall'olio...
per esempio, a me faceva un rumore di strusciamento (lo stesso di Zak) solo quando l'olio si scaldava e andando in circolo nella scatola lasciava scoperti i cuscinetti in basso...che erano fottuti.

L'olio è a posto? se sì, prova con l'additivo e vedi se cambia qualcosa...

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 08 Nov 2006 :  23:20:36  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta
a questo punto direi che può anche dipendere dall'olio...
per esempio, a me faceva un rumore di strusciamento (lo stesso di Zak) solo quando l'olio si scaldava e andando in circolo nella scatola lasciava scoperti i cuscinetti in basso...che erano fottuti.


te come hai risolto?

Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 09 Nov 2006 :  11:35:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7

quote:
Originally posted by ciavatta
a questo punto direi che può anche dipendere dall'olio...
per esempio, a me faceva un rumore di strusciamento (lo stesso di Zak) solo quando l'olio si scaldava e andando in circolo nella scatola lasciava scoperti i cuscinetti in basso...che erano fottuti.


te come hai risolto?



cambiati i cuscinetti della scatola del cambio...come Zak...

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts

Posted - 09 Nov 2006 :  12:59:22  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

quote:
Originally posted by fild7

quote:
Originally posted by ciavatta
a questo punto direi che può anche dipendere dall'olio...
per esempio, a me faceva un rumore di strusciamento (lo stesso di Zak) solo quando l'olio si scaldava e andando in circolo nella scatola lasciava scoperti i cuscinetti in basso...che erano fottuti.


te come hai risolto?



cambiati i cuscinetti della scatola del cambio...come Zak...



yes sir

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124
Pagina Personale

“Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina”
Walter Röhrl

Go to Top of Page

kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 09 Nov 2006 :  13:29:59  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Dave.c

il differenziale è un torsen
in giro x il forum ci sono delle foto che avevo postato...

eccole:
.........................

kapo se la spesa di riparazione è alta e ti interessa ho ancora il mio cambio 5m in perfette condizioni in vendita
spero in ogni caso che si sistemi tutto


Grazie mille Dave sia per le foto che per la disponibilità del cambio, ma comunque mi tengo il mio, anche perchè per adesso è solo un problemino quasi inesistente, nel senso che si manifesta solo in casi eccezionali, per cui, per adesso (sgrat sgrat...), non vale la pena metterci le mani.

- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 -
PAGINA PERSONALE

Profilo Facebook

Proud member of Project Carrellone™



Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.

a me mi garba il "labbro del lama"
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.46 seconds. Snitz Forums 2000