| Author |
Topic  |
|
kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts |
Posted - 02 Nov 2006 : 20:28:14
|
Ho disperato bisogno di aiuto per risolvere un piccolo problema che si manifesta al mio cambio SOLAMENTE nella pista di Varano.
In pratica, dopo 4/5 giri, ad ogni staccata in cui c'è bisogno di inserire la seconda, non c'è verso di inserirla, neanche a martellate. Non si inserisce neanche durante la percorrenza della curva. Solamente dopo aver finito la curva ed aver riallineato la macchina allora entra tranquillamente. Ho anche provato ad inserire la marcia prima di fare la staccata, togliendo gas e rallentando prima di frenare, e così riuscivo a metterla, ma chiaramente non potevo fare le staccate come volevo.
Il problema si è manifestato la prima volta durante la sessione a Varano dello scorso anno. Al rientro ho fatto verificare i supporti del motore e quelli del cambio, che erano in ordine. Dopo di allora ho fatto una sessione di un'ora a Monza ed una di mezz'ora a Magione senza alcun problema. In estate ho fatto sostituire l'olio del cambio con il TAF-X della Castrol. Nell'uso normale e nell'uso sportivo il cambio funziona perfettamente. Solamente nell'uso "estremo" (staccatone pesanti) nella pista di Varano esce questo problema.
Quando si è manifestato il problema la prima volta ed ho portato la macchina in Toyota per far verificare i supporti ho chiesto al capo meccanico cosa potesse essere ma non ne aveva la più pallida idea e se il problema nell'uso normale non si manifestava, lui non poteva farci niente. Oggi sono stato dal mio meccanico di fiducia ed in settimana prossima prova a verificare i cavi ed eventualmente a registrarli, ma mi ha spiegato che è difficile che siano i registri perchè sarebbero due le marce ad accusare problemi. Mi ha chiesto se il nostro cambio è dotato di doppio sincronizzatore, perchè in quel caso, potrebbe essersi usurato un supporto che potrebbe fare impuntare la marcia. Certo che per verificarlo andrebbe aperto il cambio..... Qualcuno sa se il nostro cambio è a doppio sincronizzatore? Qualcuno ha qualche idea su come risolvere il problema? Help me please..... |
- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 - PAGINA PERSONALE
Profilo Facebook
Proud member of Project Carrellone™

Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.
a me mi garba il "labbro del lama" |
|
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 02 Nov 2006 : 23:36:04
|
che strana cosa kapo..mai sentita.. spero che qualcuno più esperto sappia aiutarti... il "L*******E" hai provato a sentirlo? |
 |
 |
|
|
kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts |
|
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 03 Nov 2006 : 08:54:22
|
| xche la parola l i v o r n e s e è censurata??? |
 |
 |
|
|
Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts |
Posted - 03 Nov 2006 : 11:07:54
|
questa è una foto del nostro cambio

dovrebbe essere a singolo sincro ma io gli farei vedere questa foto x conferma se te ne servono altre te le mando pure. ho tutte le foto del cambio a pezzi |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116 SOCIO N°112  |
Edited by - Dave.c on 03 Nov 2006 11:09:39 |
 |
|
|
kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts |
Posted - 03 Nov 2006 : 21:37:18
|
quote: Originally posted by Dave.c
questa è una foto del nostro cambio ......... dovrebbe essere a singolo sincro ma io gli farei vedere questa foto x conferma se te ne servono altre te le mando pure. ho tutte le foto del cambio a pezzi
Mille grazie Dave . Credo proprio che mi saranno molto utili, anche se spero di non doverlo per forza aprire... Se me ne servono altre ti faccio sapere. |
Profilo Facebook

Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.
 |
|
|
Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts |
Posted - 04 Nov 2006 : 02:54:59
|
| i sincronizzatori sono quelli di color oro e quello è proprio il pignone con i primi 3 rapporti. |
 |
|
|
agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 04 Nov 2006 : 14:58:25
|
| kapo...se non ricordo male mi accennavi di questo problema anke a magione!!! poche volte ma ti era successo..sbaglio??? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
 |
 |
|
|
robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts |
Posted - 07 Nov 2006 : 21:02:56
|
Dave...!! una cortesia, non e' che hai delle foto del differenziale...magari anche smontato?? se non interessa a nessun altro puoi anche mandarmele in mail per non appesantire il forum.
Mille grazie. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
 |
|
|
kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts |
Posted - 07 Nov 2006 : 22:19:47
|
quote: Originally posted by agif
kapo...se non ricordo male mi accennavi di questo problema anke a magione!!! poche volte ma ti era successo..sbaglio???
Ciao Marco, non ricordo se mi era successo anche a Magione, ma mi sembra di no, forse ti avevo accennatoche avevo paura che si ripresentasse il problema anche li...
Oggi sono stato dal mecca con le foto del cambio, appena le ha viste è andato in magazzino ed è tornato con degli ingranaggi identici in mano spigendomo che mooooolto probabilmente si è usurato l'incastro del sincronizzatore e con l'uso estremo in una pista come Varano dove ci sono continue cambiate si impunta non permettendo alla marcia di entrare se non quando sono calati i giri del motore. La cosa che non mi torna però è: 1- perchè lo fa solo nelle staccate da seconda? 2- perchè quando ho provato ad scalare la marcia prima della staccata entrava? 3- perchè anche con i giri calati ma con la macchina non equilibrata perchè in percorrenza di curva continua a non entrare la marcia?
La cosa che mi preoccupa è che l'unico modo di verificare la cosa è aprire il cambio...
Per adesso mi ha consigliato di provare con un additivo, ma ho bisogno di sapere che differenziale monta la nostra EMME, Torsen o a lamelle? Se qualcuno mi sa dare indicazione mi fa un grosso piacere, intantomi faccio un giro con il "Search"... |
Profilo Facebook

|
|
|
Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts |
Posted - 08 Nov 2006 : 00:39:33
|
il differenziale è un torsen in giro x il forum ci sono delle foto che avevo postato...
eccole:

kapo se la spesa di riparazione è alta e ti interessa ho ancora il mio cambio 5m in perfette condizioni in vendita spero in ogni caso che si sistemi tutto  |
 |
|
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 08 Nov 2006 : 12:10:03
|
quote: Originally posted by kapovolto
La cosa che non mi torna però è: 1- perchè lo fa solo nelle staccate da seconda? 2- perchè quando ho provato ad scalare la marcia prima della staccata entrava? 3- perchè anche con i giri calati ma con la macchina non equilibrata perchè in percorrenza di curva continua a non entrare la marcia?
a questo punto direi che può anche dipendere dall'olio... per esempio, a me faceva un rumore di strusciamento (lo stesso di Zak) solo quando l'olio si scaldava e andando in circolo nella scatola lasciava scoperti i cuscinetti in basso...che erano fottuti.
L'olio è a posto? se sì, prova con l'additivo e vedi se cambia qualcosa... |
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 08 Nov 2006 : 23:20:36
|
quote: Originally posted by ciavatta a questo punto direi che può anche dipendere dall'olio... per esempio, a me faceva un rumore di strusciamento (lo stesso di Zak) solo quando l'olio si scaldava e andando in circolo nella scatola lasciava scoperti i cuscinetti in basso...che erano fottuti.
te come hai risolto? |
 |
 |
|
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 09 Nov 2006 : 11:35:02
|
quote: Originally posted by fild7
quote: Originally posted by ciavatta a questo punto direi che può anche dipendere dall'olio... per esempio, a me faceva un rumore di strusciamento (lo stesso di Zak) solo quando l'olio si scaldava e andando in circolo nella scatola lasciava scoperti i cuscinetti in basso...che erano fottuti.
te come hai risolto?
cambiati i cuscinetti della scatola del cambio...come Zak...  |
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts |
Posted - 09 Nov 2006 : 12:59:22
|
quote: Originally posted by ciavatta
quote: Originally posted by fild7
te come hai risolto?
cambiati i cuscinetti della scatola del cambio...come Zak... 
yes sir 
|
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124 Pagina Personale
 “Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina” Walter Röhrl
|
 |
|
|
kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts |
Posted - 09 Nov 2006 : 13:29:59
|
quote: Originally posted by Dave.c
il differenziale è un torsen in giro x il forum ci sono delle foto che avevo postato...
eccole: .........................
kapo se la spesa di riparazione è alta e ti interessa ho ancora il mio cambio 5m in perfette condizioni in vendita spero in ogni caso che si sistemi tutto 
Grazie mille Dave sia per le foto che per la disponibilità del cambio, ma comunque mi tengo il mio, anche perchè per adesso è solo un problemino quasi inesistente, nel senso che si manifesta solo in casi eccezionali, per cui, per adesso (sgrat sgrat... ), non vale la pena metterci le mani. |
Profilo Facebook

|
|
Topic  |
|