| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Hi-FI & elettronica
 avere tutto non è un sogno
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

MR2ANTONIO
Biella Fumante

Italy
182 Posts

Posted - 18 Oct 2006 :  23:29:19  Show Profile  Reply with Quote
potrebbe essere un idea un pò complicata nella realizzazione ma veramente ok,

pero' se vuoi fare un discorso tipo il mio, su questo monitor puoi attaccare il pc solo con la porta video normale, sappi però che la qualita video per il pc diminuisce notevolmente,mentre se prendi un monitor con attacco dedicato per pc la risoluzione video è perfetta.

ti faccio questa precisione perche tu mi hai detto che intendi fare un sistema tipo quello che sto reralizzando io e quindi per farlo hai bisogno di un pc.

ti consiglio di valutare bene questo tipo di monitor. però per l'idea e ok.

per la realizzazione dell'apertura dello schermo ho una idea:

ci sono delle cersiere caricate a molla, quindi se valuti bene l'apertura dello schermo, puoi utilizzare questo sistema, così facendo quando apri il posta oggetto si alza automaticamente il monitor e poi per richiudere lo dovresti spingere con una mano. che ne dici???????????

secondo me sarebbe un idea ok per realizzare quello che hai in mente.

fammi sapere se hai capito quello che intendo

Il mio motto di vita è:

Non pensare come vivi, ma vivi come pensi

Go to Top of Page

lucatop
Biella Fumante

Italy
167 Posts

Posted - 19 Oct 2006 :  15:44:22  Show Profile  Reply with Quote
L'idea delle cerniere è buona.Però sto pensando che un car pc diventerebbe ora molto dispendiosa,se pensiamo allo sviluppo che ha avuto l'informatica dal 70 in poi...mi auguro che a breve vengano venduti dei sistemi integrabili senza bisogno di costruirseli.
però la voglia è tanta, ma finirei poi col lavorare in macchina.per ora cerco solo qualche oggetto tecnologico x audio video divertimento.

Anima non omologata

Anima non omologata
Go to Top of Page

MR2ANTONIO
Biella Fumante

Italy
182 Posts

Posted - 19 Oct 2006 :  19:15:39  Show Profile  Reply with Quote
SONO CONTENTO CHE L'IDEA DELLA CERNIERA TI è PIACIUTA E TI CAPISCO QUANDO DICI CHE UN CAR PC E MOLTO DISPENDIOSO.

SE REALIZZI LAPERTURA CON LE CERNIERE FAI DELLE FOTO MI RACCOMANDO!!!!!

BELLAAAAAAAAAAAAAAAAA

Il mio motto di vita è:

Go to Top of Page

lucatop
Biella Fumante

Italy
167 Posts

Posted - 23 Oct 2006 :  01:00:03  Show Profile  Reply with Quote
Oggi mi sono aggiornato un po sul mondo dei carputer, viste le mie intenzioni future.
Ho ricavato molte info utili, per esempio che la realizzazione non è così complicata se si dispone di un budget sufficente e un po di tempo per lavorare.
Ho visto lavori ben eseguiti e invidiabili come sono sicuro sarà il tuo,ma alla fine della giornata mi rimane forte un dubbio:
una soluzione del genere sarà mai realmente funzionale?
Mi spiego meglio:ora io entro in auto, giro la chiave e tutti i dispositivi elettronici si accendono,la musica parte il navigatore mi segnala dove sono ecc...
Con un carPC succede tutto questo(in automatico)?
le soluzioni pensate per Windows in parte realizzano qs funzionalità: accendi l'auto e accendi anche il PC ,spegni l'auto e viceversa,ma comunque ogni volta che devi passare da CD a radio FM, a DVD o navigatore utilizzando il carPC devi compiere una serie di azioni che distraggono e si prolungano nel tempo(puntare il mouse, aprire un prg adatto, caricare le info necessarie...)
Interessante è la possibilità di inserire al posto dell'autoradio la soluzione di Apple :il MiniMac(è proprio delle dimensioni di un DIN) che fa da centro multimediale, ma c'è sempre la difficoltà di dover gestire più funzioni o col mouse o col touchscreen e poi attendere caricamenti e aperture dei prg vari.
Tu hai pensato a soluzioni funzionali? coem si compone di preciso il tuo CarPC?
Pensavo che un mouse integrato nel pomello del cambio(vedi le soluzioni tipo Trackball) riducesse un po di qs problemi,ma gli altri rimangono.
Sono desideroso di capire se è ora il momento di tentare una realizzazione del genere o aspettare ancora e intanto accontentarmi di un'autoradio che faccia da lettore CD DVD Divx, mp3 espandibile con USB e blutooth.
A che punto 6 coi lavori?

Anima non omologata

Anima non omologata
Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 23 Oct 2006 :  20:07:35  Show Profile  Reply with Quote
un amico tempo fa aveva creato un bel sistema: fondamentale il monitor touch screen !! poi ha trovato un programma che ti fa diventare il desktop come un frontale di un autoradio con comandi semplici e funzionali.....il sistema funzionava bene, c'era anche il navigatore con l'antenna usb, unico neo il suo monitor preso usato dava qualche problema, si e' stufato e ha venduto tutto .....se vuoi mi faccio dare qualche info utile.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
Go to Top of Page

lucatop
Biella Fumante

Italy
167 Posts

Posted - 23 Oct 2006 :  23:31:54  Show Profile  Reply with Quote
Per l'interfaccia grafica ci si può sbizzarrire, uno se la crea ad hoc, magari personalizzata Toyota MR2,come ho visto fare da qualcuno di MX5 forum che già lo monta un bel CarPC.
Io non sono un asso nel software ma un mio amico mi potrebbe fare un piccolo applicativo che autoavvia i progr come winamp x gli mp3, o l'autoroute 2006 x il navigatore o vlc x i DVD o DivX eccetera con gli altri programmi...
la cosa necessaria secondo me è che il CarPC sia davvero di utilizzo limitato da parte dell'utente(Guidatore) e la maggior parte delle funzioni siano accessibili in tempi ragionevoli, ma sopratutto automatizzate, vero che il touch screen velocizza ,ma + prg significa anche + tempo d'accesso, solo x il boot del sistema operativo Windows si gira intorno a 30 sec,non so come sia Mac, mentre con un bel impianto dedicato (vecchia autoradio,poi se ci metti mp3 dvd nav, o tutto quello che vuoi) i "tempi morti" sono da attribuire solo alla lentezza di chi lo usa.
Sarà ma sono sempre stato contrario all'integrazione di un PC nell'auto, ache se già qualche anno fa avevo (solo) ipotizzato una fattibilità del genere penasndo solo all'mp3 quando le autoradio con la codifica non esistevano.
Di punto in bianco mi trovo a valutare la sostituzione integrale dell'impianto...
ma che malattia mi ha preso???

Anima non omologata

Anima non omologata
Go to Top of Page

MR2ANTONIO
Biella Fumante

Italy
182 Posts

Posted - 24 Oct 2006 :  09:04:46  Show Profile  Reply with Quote
per il mouse ho gia acquistato da ebay un Trackball poi avro sotto il porta documenti(lato non guidatore) una tastiera delle dimensioni ridottissime, che servira in caso di necessita, e poi la pennina per il touchscreen.

i problemi che hai indicato tu sono tutti veri, però da un pccar a un sistema di navigazione (di serie per intenderci)la differenza e minima nelle operazioni da eseguire ,però in più avendo un pccar tu hai una soluzione multimediale completa.

l'unica cosa che li distingue e che il pccar per aviarsi o aprire ci mette un pò di tempo, però secondo me la è un prezzo adeguato da pagare visto le infinità di cose che una persona può fare con questo sistema.

pultroppo c'e' da attendere un pochino per la mia autovettura perche come già detto mi sto facendo tutto da solo

Il mio motto di vita è:

Go to Top of Page

lucatop
Biella Fumante

Italy
167 Posts

Posted - 24 Oct 2006 :  13:23:04  Show Profile  Reply with Quote
antonio cosa pensi del mini mac in auto?
ha le dimensioni di un'autoradio 1 DIN, è una soluzione comleta ed espandibile e non si pianta visto che è macintosh.
IMHO un trackball ben posizionato ha una funzionalità migliore di un touch screen che cmq è poco preciso, sarebbe un bel progresso integrare i comandi al volante di tutto, ma le soluzioni sono ancora da verificarsi

Anima non omologata

Anima non omologata
Go to Top of Page

MR2ANTONIO
Biella Fumante

Italy
182 Posts

Posted - 24 Oct 2006 :  19:59:07  Show Profile  Reply with Quote
Bellissimo ma costoso, io ho aquistato un notebook usato pagato 150,00€.
non è vero che il touch screen non è preciso, anzi.
tutto dipende da come lo configuri, il touch screen del monitor che ho acquistato ha una precisione veramente ottima.
oggi ho fatto una cosa che mentre la facevo mi piangeva il cuore, ma adesso sono felicissimo,mi spiego:

ti ricordi le varie soluzioni che ti ho dato per montare il monitor ni auto?
bè ho cambiato idea e la prova per fortuna mi ha dato raggione, ho tagliato,nel vero senzo della parola tutto il fondo della vasca porta oggetti quella posizionata al centro del cruscotto, propio perche il monitor normalmente non entrerebbe.
ti giuro che mentre lo facevo mi era preso uno scompenzo insureale, poi ho provato a mettere il monitor e non c'entrava, cxxxo umore a terra,poi l'idea, ho smontato dal monitor i comandi della placia posizionati sotto il monitor e vualà il gioco è fatto.
poi ho allungato i cavi che collegavano il monitor alla plancia, e così facendo ho portato i comandi vicino allo stereo ed il monitor sta nel cassettino porta ogetti.

Lucatop se vedessi ora la mia auto mi prenderesti a calci nel sedere, però già sò che alla fine la mia piccola sarà veramente unica............

Il mio motto di vita è:

Go to Top of Page

MR2ANTONIO
Biella Fumante

Italy
182 Posts

Posted - 24 Oct 2006 :  20:01:03  Show Profile  Reply with Quote
ora visto la mia mente contorta sto pensando la fattibilita di non montare lo sterio in macchima ma di far girare tutto sotto notebook, anche la radio.

Il mio motto di vita è:

Go to Top of Page

lucatop
Biella Fumante

Italy
167 Posts

Posted - 25 Oct 2006 :  00:24:31  Show Profile  Reply with Quote
sono reduce da 38 pg di forum sul mac mini in auto, x chi avesse tempo da perdere ecco il link http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=1872&page=38

I problemi per l'installazione del Mac mini sono forse + pesanti che x un PC, in primis la difficoltà di reperire in italia i componenti x l'avvio del sistema e lo spegnimento e poi anche la realizzazione delle connessioni, ma la gente che ci lavora ha cmq risolto, poi l'interfaccia software è come prevedibile incolpleta(ma i macintoshiani sono abituati e x questo molto ingegnosi)
L'idea cmq è forse + lungimirante anche se come dici tu più costosa e segue vie molto più tortuose x l'installazione, ma la cosa in più è che una volta predisposta adeguatamente l'auto al mini mac c'è la possibilità di migrare in toto il mini mac in casa e collegarlo al monitor a e a tutte le periferiche di qualsiasi altro sistema fuori dall'auto, una portabilità veramente interessante, anche perchè non lasci ai ladri un capitale in auto, ma te lo porti in salotto.
Anche io avevo idea di far fare tutto al PC ed eliminare l'autoradio, ma sto ancora valutando sempre per il fatto che dovrei trovare qualcuno di veramente in gamba da costrurmi un softo solo uno script che al boot del sistema fa partire a schermo intero un desktop con tutte la varie funzioni e attiva la radio magari sul canale preferito... simulando così la mia kenwood, oppure fa partire il CD inserito.
Ah il mac non ha x ora a radio unica pecca, ma forse qaulche monitor ce l'ha integrata come la TV.

Tu come sei coi software?fai partire tutto col mouse o col touch screen?
Vai così che non vedo l'ora che posti le foto, anzi se puoi anche qualche foto durante il work in progress non mi dispiacerebbe.
e come dici sempre bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Anima non omologata

Anima non omologata
Go to Top of Page

lucatop
Biella Fumante

Italy
167 Posts

Posted - 25 Oct 2006 :  00:32:16  Show Profile  Reply with Quote
sono reduce da 38 pg di forum sul mac mini in auto, x chi avesse tempo da perdere ecco il link http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=1872&page=38

I problemi per l'installazione del Mac mini sono forse + pesanti che x un PC, in primis la difficoltà di reperire in italia i componenti x l'avvio del sistema e lo spegnimento e poi anche la realizzazione delle connessioni, ma la gente che ci lavora ha cmq risolto, poi l'interfaccia software è come prevedibile incolpleta(ma i macintoshiani sono abituati e x questo molto ingegnosi)
L'idea cmq è forse + lungimirante anche se come dici tu più costosa e segue vie molto più tortuose x l'installazione, ma la cosa in più è che una volta predisposta adeguatamente l'auto al mini mac c'è la possibilità di migrare in toto il mini mac in casa e collegarlo al monitor a e a tutte le periferiche di qualsiasi altro sistema fuori dall'auto, una portabilità veramente interessante, anche perchè non lasci ai ladri un capitale in auto, ma te lo porti in salotto.
Anche io avevo idea di far fare tutto al PC ed eliminare l'autoradio, ma sto ancora valutando sempre per il fatto che dovrei trovare qualcuno di veramente in gamba da costrurmi un softo solo uno script che al boot del sistema fa partire a schermo intero un desktop con tutte la varie funzioni e attiva la radio magari sul canale preferito... simulando così la mia kenwood, oppure fa partire il CD inserito.
Ah il mac non ha x ora a radio unica pecca, ma forse qaulche monitor ce l'ha integrata come la TV.

Tu come sei coi software?fai partire tutto col mouse o col touch screen?Visto che siamo in ballo, con un bel trackbal non si semplificano tutte le operazioni?magari posto nello spazio sotto il freno a mano, o in verticale sotto l'autoradio( o al suo posto visto che la togli).
Vai così che non vedo l'ora che posti le foto, anzi se puoi anche qualche foto durante il work in progress non mi dispiacerebbe.
e come dici sempre bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Anima non omologata

Anima non omologata
Go to Top of Page

MR2ANTONIO
Biella Fumante

Italy
182 Posts

Posted - 25 Oct 2006 :  01:44:01  Show Profile  Reply with Quote
come software sto facendo una ricerca molto aprofondita su cosa installare o meno sul pc, perche nemo roba c'e' più veloce rimane, detto questo anche il sistema operativo che uso è win98 propio perche l'avio e nettamente più veloce di xp.

per esempoi per il navigatore ho provato un software veramente ok, tasti grandi cliccabili anche con le dita sul monitor, si chiama navipc, lo conosci? se non lo conosci provalo e veramente ok,mi raccomando la versione 4 e no la 3.

ovviamente per i film pawerdvd versione 6.

comunque per la realizzazione di una maschera che racchiuda tutti i programmi che uno vuole non è diffice(tasti grandi e ben leggibili) una volta montato tutto e scelto i programmi apositi me lo creerò da solo.

per quanto riguarda lo smontaggio del pc per non rischiare di farselo rubare,l'idea più conveniente secondo me, e sicuramente quello che adotterò, sarà quella di montare il notebook in una parte della vettura (che ancora dovrò scegliere)e portare le periferiche dove ritengo più facili da utilizzare, visto che sicuramente ricreerò il tunnel centrale dell'auto.

per esempio vedi il tunel centrale di "capo"

alla tua frase "fai partire tutto col mouse o col touch screen?Visto che siamo in ballo, con un bel trackbal non si semplificano tutte le operazioni?magari posto nello spazio sotto il freno a mano, o in verticale sotto l'autoradio( o al suo posto visto che la togli).
"
hai già risposto, apena finita la fare di montaggio monitor,che tralaltro è quasi conclusa, smonterò il tunnel centrale per vedere la fattibilità di accorciale la leva del cambio, ma sopratutto di accorciare la leva del freno a mano propio perche il trackbal lo vorrei montare sotto il freno a mano.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=016&item=260035666991&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1

questo è il mouse che ho acquistato da internet,come vedrai molto semplice ma sicuramente molto bello. non vedo l'ora che mi arrivi.

bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Il mio motto di vita è:

Go to Top of Page

lucatop
Biella Fumante

Italy
167 Posts

Posted - 25 Oct 2006 :  14:29:05  Show Profile  Reply with Quote
Ok x winzoz 98 la mia idea è identica, lo conosco bene.
Spettacolare il mouse, secondo me se lo posizioni vicino al cambio o in un posto accessibile velocemente, che so sotto lo stereo (visto che rifai il tunnel) ti puoi anche risparmiare anche il touch screen e mettere un monitor tft (sto aspettando la promo unieuro che mi da un 7" a 99euro)
Ora le mie idee che da tempo infestavano la mia mente si stanno concretizzando, pensa che mi ero perfino dimenticato di avere un processore athlon da 1 Ghz tra le cianfrusaglie...
Il tuo prg di interfaccia quando sarà pronto potrebbe aiutarmi moltissimo.
Vai così antonio che sei il migliore!!!
Ah un dubbio che ho:
come alimenti il tutto? usi quel alimentatore x le sk madri epia che controllano via soft il S.O. sia accensione che spegnimento dal sottochiave?

Anima non omologata

Anima non omologata

Edited by - lucatop on 25 Oct 2006 14:32:16
Go to Top of Page

MR2ANTONIO
Biella Fumante

Italy
182 Posts

Posted - 25 Oct 2006 :  18:51:58  Show Profile  Reply with Quote
domanda:
come alimenti il tutto? usi quel alimentatore x le sk madri epia che controllano via soft il S.O. sia accensione che spegnimento dal sottochiave?

risposta:
è qui viene la parte più interessante,cioè smonto i comandi dalla plancia del notebook e ricreo una plance sul tunnel centrale, con tutti i tasti che servono per l'accenzione - spegnimento - stamby - ma sopratutto il mio notebook ha 4 pulsanti di accesso rapidi che sono facilmente collegabili a qualsiasi software che uno vuole,"capito la dritta", cosi facendo oltre a creare una maschera che rachiuda tutti i software che mi servono, posso collegarli direttamente sotto pulsante e accelerare notevolmente lapertura del sofware.

che ne dici della drittà? ti piace?

bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.

prima di comprare il tft prova a collegarlo sotto pc tramite spinotto gec, perche non vorrei che si perdesse notevolmente la qualita video

Il mio motto di vita è:

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.84 seconds. Snitz Forums 2000