| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Gomme, freni, assetto, ecc.....
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

kentaro M2
Pischello della Domenica

17 Posts

Posted - 15 Sep 2004 :  18:50:50  Show Profile  Visit kentaro M2's Homepage  Reply with Quote
Chiedo scusa se ritorno su argomenti già trattati, ma non ho trovato le info che cerco nei vecchi topic.
Mi spiegate la procedura per richiedere il nullaosta alla Toyota per montare cerchi e gomme diverse dalle originali.
Che misure si possono montare in alternativa alle originali?
Diciamo che ero intenzionato a stare su un cechio da 16 giusto per far stare un'impianto frenante più grande e non inficiare troppo il peso delle masse non sospese della vettura.
Puntavo ad un cercho tipo superleggera (come avevo sulla mia vecchia macchina) e delle gomme un pelo più grandi sia davanti per limitare il sottosterzo, tipo 195 o 205 e dietro per aumentare la trazione in caso trovassi un motore dela ts da montare al posto del mio, quindi o 215 o 225.
Sapete dirmi se le misure che m'interessano sono comprese nel nullaosta Toyota?
Una volta avuto il nullaosta le misure sono già depositate e si può far aggiornare il libretto in un qualsiasi ufficio della motorizzazione o bisogna recarsi in motorizzazione a fare il collaudo?
Come gomme, al posto delle caciotte originali punterei su delle advan 038 o simili
Infine l'assetto, qualcuno ha già puntato sull'accoppiata blistein/eibach o koni/eibach?
Di quanto abbassano la vettura, non voglio assolutamente un abbassamento troppo marcato, se no in città gratterei ovunque.
Grazie per le risposte.

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 15 Sep 2004 :  19:54:30  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
Per via del nullaosta di solito si arrangiano sempre i gommisti.. il mio mi ha detto che funziona pressapoco così..
allora prima lui parla con uno della toyota per decidere la misura...perchè credo che dopo averla scritta sul nullaosta non si può più cambiare... poi le monta..controlla che va tutto bene...poi prenota la visita alla motorizzzazione andra lì e se va tutto bene ti lasciano un foglio provvisorio perchè il libretto aggiornato con le nuove misure ti arriverà in circa 1 o 2 mesi...
Per le misure non saprei porpio cosa consigliarti..qui hanno parlato di tutto un po...quindi...non saprei cosa consigliarti...
per l'assetto non ne so un gran chè o meglio su questa macchina non ho montato niente...forse in previsione monterò le molle..perchè secondo me l'mr2 MKIII ha delle ottime sospensioni...

ciaooo

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 16 Sep 2004 :  21:11:27  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by kentaro M2

Chiedo scusa se ritorno su argomenti già trattati, ma non ho trovato le info che cerco nei vecchi topic.
Mi spiegate la procedura per richiedere il nullaosta alla Toyota per montare cerchi e gomme diverse dalle originali.
Che misure si possono montare in alternativa alle originali?
Diciamo che ero intenzionato a stare su un cechio da 16 giusto per far stare un'impianto frenante più grande e non inficiare troppo il peso delle masse non sospese della vettura.
Puntavo ad un cercho tipo superleggera (come avevo sulla mia vecchia macchina) e delle gomme un pelo più grandi sia davanti per limitare il sottosterzo, tipo 195 o 205 e dietro per aumentare la trazione in caso trovassi un motore dela ts da montare al posto del mio, quindi o 215 o 225.
Sapete dirmi se le misure che m'interessano sono comprese nel nullaosta Toyota?
Una volta avuto il nullaosta le misure sono già depositate e si può far aggiornare il libretto in un qualsiasi ufficio della motorizzazione o bisogna recarsi in motorizzazione a fare il collaudo?
Come gomme, al posto delle caciotte originali punterei su delle advan 038 o simili
Infine l'assetto, qualcuno ha già puntato sull'accoppiata blistein/eibach o koni/eibach?
Di quanto abbassano la vettura, non voglio assolutamente un abbassamento troppo marcato, se no in città gratterei ovunque.
Grazie per le risposte.

Ti consiglio questi topic:
http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=357
http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=320
http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=318
http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=237
http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=137

Io ho le 205/40/17 davanti e 215/40/17 dietro, misura standard che ti concede Toyota, ma come leggerai concede anche altre misure.
Per le gomme io ho montato le yokohama A539 e non sono molto soddisfatto della tenuta sul bagnato, dovuta forse al disegno.
Per l'assetto non so cosa dirti ma ti assicuro che la tenuta migliora molto con le 17, specialmente per quanto riguarda il sottosterzo che diventa quasi inesistente.
Buona lettura.

- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 -
PAGINA PERSONALE

Profilo Facebook

Proud member of Project Carrellone™

Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.

a me mi garba il "labbro del lama"
Go to Top of Page

fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts

Posted - 16 Sep 2004 :  23:52:14  Show Profile  Visit fastclod's Homepage  Reply with Quote
io monto una accoppiata
4 KONI SPORT REGOLABILI + MOLLE H&R (le preferisco, sono più rigide e studiate per i koni)
in più ho aggiunto la piastra di torsione e il trapezio anteriore... praticamente è un'asse da stiro

P.S.
Con un setup come questo è inutile avere gomme più larghe, la macchina è già piantatissima così, dunque a meno di non riuscire a portare intorno a 160cv la potenza non ritengo necessario adottare pneumatici maggiorati

FASTCLOD www.lmcorse.com
Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 17 Sep 2004 :  00:04:27  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
fast....concordo con te per assetto e gomme...direi ke a quel punto i pneumatici maggiorati..diventa solo un fattore estetico....(cosa che a te, se non sbaglio, non te ne importa molto)...
ciao ciao

Pagina Personale
Go to Top of Page

ironmaiden
Biella Fumante

Italy
456 Posts

Posted - 17 Sep 2004 :  02:00:04  Show Profile  Reply with Quote
ma non diventa troppo rigida con i 16 o i 17?
E per montare il ts 190 cv che permesso ci vuole?

TESSERA SOCIO TITOLARE N°134
Pagina Personale
Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 17 Sep 2004 :  12:52:19  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ironmaiden

E per montare il ts 190 cv che permesso ci vuole?

Il permesso di Dio...

auguri...credo...

Pagina Personale
Go to Top of Page

kentaro M2
Pischello della Domenica

17 Posts

Posted - 17 Sep 2004 :  16:02:58  Show Profile  Visit kentaro M2's Homepage  Reply with Quote
Si si, anche per me le gomme di serie vanno benissimo, dicevo che in caso di swap, per farci stare un'impianto frenante "serio", avevo bisogno almeno dei cerchi da 16,inoltre in caso di 50 cv in più forniti dal motore della ts, per limare il sottosterzo e conferire un pelo di grip in più, avrei adottato gomme più larghe.
Grazie a tutti dei consigli, la piastra sotto la macchina la monto già, insieme ad una duomi anteriore, ora ci mancano antirollio serie, un'assettino decente e 4 belle advan 038 per divertirsi bene.....
Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 20 Sep 2004 :  19:28:47  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
dove l'hai presa la piastra?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116
SOCIO N°112
Go to Top of Page

fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts

Posted - 20 Sep 2004 :  19:54:21  Show Profile  Visit fastclod's Homepage  Reply with Quote
io me la son fatta fare dal mio solito uccellin di bosco

L'elaboratore jappo della Techno Pro Spirit che fa lo swap anche a macchina nuova, non cambia i freni della mr2 ma pastiglie e tubazioni. In effetti non hanno tutti i torti, se guardi gli spazi di frenata della mr2 sono degni di porsche e (quasi) speedster

FASTCLOD www.lmcorse.com
Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 20 Sep 2004 :  20:06:00  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
in effetti hai ragione claudio! ha un disco abbastanza grosso x il peso che ha!

penso proprio che dobbiamo organizzare AL + PRESTO un aperitivo claudio...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116
SOCIO N°112
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.64 seconds. Snitz Forums 2000