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Templare
Pistone Incallito
  
Italy
863 Posts |
Posted - 11 May 2006 : 14:44:09
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A beneficio del Presidente ecco le foto ed una breve relazione su quanto trovato nel kit. Per le misure precise più tardi...
Iniziamo dalle foto:




Per quanto riguarda ciò che effettivamente fa parte del kit, ci sono una flangia da montare al posto della cartuccia olio originale, una flangia su cui va montata la cartuccia, i raccordi in alluminio anodizzato, i raccordi per le flange, staffe, fascette, bulloneria, il radiatore vero e proprio, il tubo ad alta pressione ed una guani in plastica copri tubo.
Il kit non é specifico per MKII e può essere adattato su tutte le vetture (quindi anche MKIII) a patto di trovare il posto per alloggiare il radiatore. Le flange vanno invece scelte in base al diametro dell'attacco originale della cartuccia.
Il tubo in dotazione dovrebbe essere lungo circa due metri, di diametro ad occhio siamo intorno ai 25mm interno, ma fra poco vado in officina e ricontrollo. |
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enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 11 May 2006 : 15:09:29
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Costo? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 11 May 2006 : 15:59:42
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quote: Originally posted by enetec
Costo?
eccolo che riparte.... |
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tritto
tritto
    
Italy
4787 Posts |
Posted - 11 May 2006 : 16:04:39
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Bravo Dario finalmente ti è arrivato è bellissimo!!!! (Caspita ci ha messo quasi il tempo di concepire un bambino)... Non ho capito una cosa, nelle spiegazioni in Jappo è prevista una pompa che non vedo nel Kit... Il tuo kit dovrebbe essere termostatato, a quanti gradi è tarato il bulbo? Io ho deciso di acquistarlo SICURAMENTE.
Ho mandato alcune mail a nome del nostro Club ai più grandi costruttori mondiali (in USA,UK,Germany e Italia). Appena ho i preventivi aprirò un thread sull'argomento. X Enetec il kit di Templare dovrebbe costare circa 600$, ti consiglio vivamente di montarlo...
ecco un esempio per la nostra MKIII:
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101 Pagina Personale Scheda Tecnica
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Stew
2Fast4U
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 11 May 2006 : 16:08:42
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quote: Originally posted by tritto
Non ho capito una cosa, nelle spiegazioni in Jappo è prevista una pompa che non vedo nel Kit...
se ti riferisci a quella che si vede nei disegni a metà circuito tra motore e radiatore credo sia la flangia per il filtro dell'olio riposizionato e non una pompa. La pompa già c'è. Mica ne servirà un'altra? |
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tritto
tritto
    
Italy
4787 Posts |
Posted - 11 May 2006 : 16:30:01
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Infatti di norma non serve,se si stà entro certi limiti, però ci sono alcune eccezzioni come: -A che altezza posizioni il radiatore -La lunghezza dei tubi e la loro sezione...(meno lunghi li fai meglio è) -Che rendimento vuoi che abbia il tuo impianto. -Quantità di aria fresca che investe il radiatore Il tutto serve per mantenere una pressione dell'olio costante e per avere una certa velocità di raffreddamento litri/minuto garantita per far lavorare in maniera ottimale il radiatore. Di solito in un aspirato come il nostro, se si introduce un impianto di raffreddamento olio a 16 righe di raffreddamento,(13 cm X 10 cm X5 cm),con l'aggiunta di tubazioni, bisogna garantire circa 29 litri/minuto di velocità del fluido per far funzionare correttamente l'impianto. Esempio: 29 litri/minuto di velocità dell'olio che corre nel Radiatore a 16 righe vorrebbe dire: 29 :16 = 1.8 Litri/minuto Supponiamo di avere raggiunto dopo una tirata la temperatura di ingresso al radiatore di 120°C e una temperatura ambiente esterna di 25 °C come in questi giorni. il calcolo da fare è: 120°-25°= 95° Supponiamo di aver ben posizionato il radiatore in maniera tale che peschi aria fresca,(dubito che riusciremo a posizionarlo bene sulla MKIII), ed ipotizziamo delle velocità di punta in pista di circa 180 Km/h (50 metri/sec) sui rettilenei come a Monza o a Magione. In genere, guardando i dati e i Grafici forniti dai vari costruttori, si evince che un 16 righe ,se investito da aria fresca alla velocità di 50 metri/sec,riesce a dissipare 8.8 w per riga (ne abbiamo 16) per un olio che passa a una velocità in una riga di 1.8 Litri/minuto. Il calcolo sarebbe: calore totale da dissipare=8.8x16x95 = 13.376 w semplifichiamo 13.4 Kw. Tramite esperimenti di laboratorio i costruttori sono arrivati a verificare che il calore dissipato(smaltito) da un radiatore è regolamentato dalla seguente formula: Potenza dissipata = (potenza da dissipare x K)/ (velocità dell'olio) dove K=39 Quindi 120-(13.4 x 39)/29 = 102
Questo vuol dire che un piccolo radiatore a 16 righe,(13 cm X 10 cm X5 cm), riesce a raffreddare velocemente e tranquillamente l'olio motore surriscaldato portandolo da 120° a 102°.
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Stew
2Fast4U
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 11 May 2006 : 16:53:20
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quote: Originally posted by tritto
a che altezza posizioni il radiatore
... e meno che non lo metti sopra l'HT, direi che non serve....
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enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 11 May 2006 : 17:19:48
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quote: Originally posted by stew
quote: Originally posted by tritto a che altezza posizioni il radiatore
... e meno che non lo metti sopra l'HT, direi che non serve....
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 11 May 2006 : 17:30:33
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quote: Originally posted by stew
quote: Originally posted by tritto a che altezza posizioni il radiatore
... e meno che non lo metti sopra l'HT, direi che non serve....
beh se apri il tettino meglio ancora... ..ogni riferimento alla malsana idea uscita nella giannicolata non è casuale |
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Templare
Pistone Incallito
  
Italy
863 Posts |
Posted - 11 May 2006 : 18:23:44
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Mi sono appena salutato con Nik, che scrive pure su questo forum, con cui abbiamo provato la sua MKII turbo, che al momento però di turbo ha ben poco per qualche piccolo problemino che dovrebbe essere risolto quanto prima.
Andiamo a noi. Le misure innanzitutto. Il diametro del tubo ovviamente era 15, non 25, ma nella fretta ho scritto male. Per la precisione 14mm interno. La lunghezza con cui arriva é di circa 2,5 metri, più che sufficienti per il percorso da far fare ai tubi. In ogni caso il tubo é l'ultimo problema.
Pompe non ce ne sono. Eventualmente si può valutare di installare una pompa olio maggiorata, per MKII turbo se ne trovano a iosa, ma non ritengo questo il caso. Quelle indicate nel disegno (anche se mi sembrava molto chiara la didascalia in giapponese ) sono le due flange del kit.
Funziona così: in realtà si tratta dell'unione di due kit, quello del radiatore in senso stretto e quello del riposizionamento cartuccia olio. Sulla MKII, per esempio, la posizione della cartuccia é scomodissima, a pochi centimetri dal firewall con la turbina ad ostruire l'accesso. Il kit riposizionamento viene montato con la flangia che va a chiudere i passaggi d'olio al posto della cartuccia e porta i tubi in uscita all'altra flangia, quella a quattro raccordi, flangia che può essere posizionata in un luogo più accessibile.
Dal disegno avrete sicuramente notato il termostato dentro questa flangia. In realtà non so quali sono le temperature di apertura, nelle istruzioni ci sono una serie di valori in gradi, ma il giapponese ancora non riesco ad interpretarlo con scioltezza  
Di norma un termostato olio inizia ad aprire intorno ai 70 gradi fino agli 80-85. Cercherò di contattare Takakaira per vedere se hanno qualche informazione in più a proposito.
Capitolo prezzo: io l'ho pagato intorno ai 600 dollari, ma solo perchè avevo acquistato il kit specifico per MKII. In realtà dopo qualche giorno si sono accorti che non veniva più prodotto da Trust e mi hanno offerto i due kit in unione, come spiegato prima, mantenendo lo stesso prezzo.
Io penso che li valga tutti, soltanto di raccorderia in ergal Earl's c'é più di un centinaio di euro. Il kit in totale pesa 3,3 kg...
OK, spero non manchi nulla.
P.S. vivamente consigliato a tutti i possessori di MKIII trasformata turbo che ogni tanto la escono dal garage...    |
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enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 11 May 2006 : 19:50:39
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quote: Originally posted by Templare P.S. vivamente consigliato a tutti i possessori di MKIII trasformata turbo che ogni tanto la escono dal garage...   
Allora non fa per me... io "non la esco" quasi mai!!!  |
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tritto
tritto
    
Italy
4787 Posts |
Posted - 12 May 2006 : 00:54:37
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Manlio non fare la "Crosta"... "esci sta turbo" dal Garage altrimenti fa la muffa e spremila un pochino!  Ho l'impressione che sarà ancora legata da quanto sta ferma questa povera MR2. Domanda ...ma quella volta all'anno che la "esci" tiri almeno le marce a 6.000 giri oppure fai il classico giretto panoramico facendo due sgasate da fermo per sentire la pop off a ricircolo che sbuffa ? (scommetto che hai messo la pop off a sfiato libero, x per fare più casino in rilascio e far girare le tope quando passi...)    
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 12 May 2006 : 08:51:05
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si infatti... pure quando mi ha fatto fare un giretto ha guidato da nonnetta     |
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zak
2Fast4U
    
Italy
2181 Posts |
Posted - 12 May 2006 : 13:10:45
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non per difendere manlio anzi è uno strunz visto che non si fa mai vedere   ma con me non ha guidato da nonnetta!!!!!       bene non stare nelle grandi città!!!!! evviva Valle Benedetta manlio quando mi ci riporti?   |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124 Pagina Personale
 “Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina” Walter Röhrl
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Edited by - zak on 12 May 2006 13:11:39 |
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tritto
tritto
    
Italy
4787 Posts |
Posted - 12 May 2006 : 13:14:17
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Ma che MR2 guidava? la tua o la sua Turbo?  Stai a vedere che guidava la tua Zzazk  P.S:confermo che è uno strunz visto che oltre a non farsi mai vedere non risponde neanche al telefono.... Scommetto che se lo chiama Perla risponde  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101 Pagina Personale Scheda Tecnica
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zak
2Fast4U
    
Italy
2181 Posts |
Posted - 12 May 2006 : 13:24:48
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magari fosse stata la mia!!!!!!!!!!!!! scometto anche io che se chiama Perla risponde   
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TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124 Pagina Personale
 “Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina” Walter Röhrl
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Edited by - zak on 12 May 2006 13:25:30 |
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