Author |
Topic  |
filippob
Pischello della Domenica
8 Posts |
Posted - 03 May 2006 : 12:18:04
|
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum anche se vi leggo ormai regolarmente da qualche mese, vorrei chiedervi un consiglio dal momento che sono intenzionato ad acquistare un "piccolo" roadster e non vi nascondo che la MR2 mi attira moltissimo.
Premessa: possiedo da molti anni una Clio 1.8 16v, che ho sempre tenuto molto bene e modificato sia nell'assetto che nell'impianto frenante al fine di ottenere una macchina molto "efficace" e "divertente" (per quanto possibile su una traz. ant.). Vorrei da questo punto di vista mantenere una certa vivacità e divertimento di guida con la MR2...e so che sono nella direzione giusta, anzi dovrei avere qualcosa di più con la MR2... ;-)
...ultimamente ho avuto l'occasione di provare:
- Audi TT roadster da 180 cv, senza alcuna modifica (rispetto alla clio un'altro pianeta ma decisamente pesante e i 180 cv non si sentono tantissimo), non è certo la mia prima scelta...
- MR2 roadster del 01, modificata nell'assetto con dei Koni regolabili, molle H&R, barre antirollio e barre duomi ant. e post., cerchi OZ più leggeri degli originali + pneumatici Toyo slick-stradali (non ricordo la sigla) e in più centralina Apexi, no-precat, collettori 4-2-1 e terminale sportivo...non vi nascondo che la macchina mi ha molto entusiasmato però mi manca il confronto con la versione originale! La macchina non rolla per niente, la frenta è molto efficace, la trazione molto buona, il divertimento di guida su alti levelli!!! ...al momento è tra le mie preferite!
- MX-5 1.8 NC, originale e da un concessionario mazda (quindi senza poterla "strapazzare"...beh, motore corposo e progressivo ma sincermanete mi aspettavo un pò di più, forse il 2L sarebbe più indicato...però in un momento mi è sembrata un pò nervosetta durante una frenatina di emgergenza...l'auto monta delle Yokohama Advan...
che dite? scusate la lunghezza del mio post e ogni commento e consiglio saranno graditi, grazie  |
|
F-01
Turbo Tonante

1651 Posts |
Posted - 03 May 2006 : 12:55:52
|
TT  MX5  MR2 
Se per te il motto è "essere non apparire" il TT lascialo al belloccio di turno (senza offesa per i bellocci del forum ) Se cerchi il vero piacera di guida vai ad occhi chiusi su una MR2, la MX5 è sempre una bella macchina ma leggermente inferiore alla nostra....(se vai sul forum della mazdina ti confermeranno la mia affermazione ). Dopo di che in bocca al lupo per la tua nuova auto qualunque essa sia!!!! Anche se spero di vederti in via ufficiale sul nostro forum.... Ciao
|
SOCIO SOSTENUTO
 |
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 03 May 2006 : 13:03:29
|
quella mr2 con quelle modifiche sarà sicuramente un missile...difficile confrontarla con quella originale... la originale è tipo la mazda ma migliore... |
 |
 |
|
lukeatme
Pistone Incallito

Italy
797 Posts |
Posted - 03 May 2006 : 13:21:15
|
quote: Originally posted by fild7
quella mr2 con quelle modifiche sarà sicuramente un missile...difficile confrontarla con quella originale... la originale è tipo la mazda ma migliore...
Quoto in pieno!! Penso che la Mazda con l'ultima versione sia migliorata dal punto di vista estetico e negli interni, ma nella guida attiva credo che la MR2 sia ancora superiore |
 |
|
agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 03 May 2006 : 20:26:28
|
di dove sei filippo??? magari uno di noi potrebbe offrirsi per fartene provare una un po più originale di quella che hai provato!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
 |
 |
|
filippob
Pischello della Domenica
8 Posts |
Posted - 03 May 2006 : 20:32:07
|
quote: Originally posted by F-01
TT  MX5  MR2 
Se per te il motto è "essere non apparire" il TT lascialo al belloccio di turno (senza offesa per i bellocci del forum )
concordo 
quote:
Se cerchi il vero piacera di guida vai ad occhi chiusi su una MR2, la MX5 è sempre una bella macchina ma leggermente inferiore alla nostra....(se vai sul forum della mazdina ti confermeranno la mia affermazione ). Dopo di che in bocca al lupo per la tua nuova auto qualunque essa sia!!!! Anche se spero di vederti in via ufficiale sul nostro forum.... Ciao
grazie per il consiglio...vi farò sapere non appena ho trovato qualcosa! |
 |
|
filippob
Pischello della Domenica
8 Posts |
Posted - 03 May 2006 : 20:37:11
|
quote: Originally posted by agif
di dove sei filippo??? magari uno di noi potrebbe offrirsi per fartene provare una un po più originale di quella che hai provato!!!
sono di Padova, qualcuno nelle vicinanze già l'MR2 che ho provato secondo me esalta la versione di "serie"...oggi mi sono riletto la prova di Auto, fatta nel 2000...in effetti ne parlavano proprio bene...in pratica la Toyota è più performante ma forse un pelo più nervosa della MX-5, mentre la Mazda (NB) è un pò più facile da gestire...ma forse si tratta di girare in pista...
 |
 |
|
F-01
Turbo Tonante

1651 Posts |
Posted - 04 May 2006 : 10:30:15
|
quote: Originally posted by filippob
sono di Padova, qualcuno nelle vicinanze già l'MR2 che ho provato secondo me esalta la versione di "serie"...oggi mi sono riletto la prova di Auto, fatta nel 2000...in effetti ne parlavano proprio bene...in pratica la Toyota è più performante ma forse un pelo più nervosa della MX-5, mentre la Mazda (NB) è un pò più facile da gestire...ma forse si tratta di girare in pista...

La distribuzione delle masse diversa dalla mazda dovuta alla collocazione posteriore del motore effettivamente la rende un pò più nervosa alle alte velocità e in generale in tutte le situazioni che si avvicinano al limite delle possibilità della vettura (che sono comunque alte) ma è anche vero che una volta "metabolizzate" queste reazioni di danno la possibilità di provare delle sensazioni esaltanti e da vera auto sportiva...... |
SOCIO SOSTENUTO
 |
 |
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 04 May 2006 : 11:55:20
|

La distribuzione delle masse diversa dalla mazda dovuta alla collocazione posteriore del motore effettivamente la rende un pò più nervosa alle alte velocità e in generale in tutte le situazioni che si avvicinano al limite delle possibilità della vettura (che sono comunque alte) ma è anche vero che una volta "metabolizzate" queste reazioni di danno la possibilità di provare delle sensazioni esaltanti e da vera auto sportiva......
Tipo quelle sensazioni provate nei pressi del Cornettaio(da non confondersi con la quasi omonima curva del Mugello...) durante l'ultima Gianni Colata???
buhahahahahha   
Cmq, per tornare IT.... Volevo spezzare un'arancia a favora della Miatina...che fonti auterovoli danno come maggiormente propensa all'arte del drift, visto lo schema meccanico e la conseguente distribuzione dei pesi... Di contro la "nostra" Emme è sicuramente più veloce in quanto ha dei limiti OGGETTIVAMENTE più alti rispetto alla quasi* totalità delle piccole Spyder in circolazione...
Eppoi, le driftate con la Emme sono mooolto più soddisfacenti vista proprio la minor propensione a farle...vero F-01? 
*non ho idea di come vada l'MGF...  |
... Saranno cazzi! |
 |
|
F-01
Turbo Tonante

1651 Posts |
Posted - 04 May 2006 : 12:34:05
|
quote: Originally posted by ciavatta
Tipo quelle sensazioni provate nei pressi del Cornettaio(da non confondersi con la quasi omonima curva del Mugello...) durante l'ultima Gianni Colata???
Devi ammettere che è stato un signor arrivo.....  
quote:
Eppoi, le driftate con la Emme sono mooolto più soddisfacenti vista proprio la minor propensione a farle...vero F-01? 
Io ci provo.......
quote:
*non ho idea di come vada l'MGF... 
dico solo una parola Hydragas    |
SOCIO SOSTENUTO
 |
 |
|
filippob
Pischello della Domenica
8 Posts |
Posted - 04 May 2006 : 17:39:31
|
l'MR2 che ho provato non sono riuscito a farlo "derapare"...certo l'auto non è mia e, con a fianco il proprietario, non mi sono permesso di fare cose "spericolate"...però combinazione l'autobloccante, l'assetto modificato, le toyo slick-stradali e l'asfalto asciutto non ha accennato a nessuna perdita di aderenza al retrotreno! il fatto può essere positivo e negativo...cmq non è che io cerchi la driftata a tutti i costi...
domanda: tutte le MR2 roadster hanno la capottina in "PVC" o ci sono anche delle versioni in tela?
dal MY 03 il controllo della trazione era di serie oppure optional? |
 |
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 04 May 2006 : 17:50:25
|
l'MR2 che ho provato non sono riuscito a farlo "derapare"...certo l'auto non è mia e, con a fianco il proprietario, non mi sono permesso di fare cose "spericolate"...però combinazione l'autobloccante, l'assetto modificato, le toyo slick-stradali e l'asfalto asciutto non ha accennato a nessuna perdita di aderenza al retrotreno! il fatto può essere positivo e negativo...cmq non è che io cerchi la driftata a tutti i costi...
domanda: tutte le MR2 roadster hanno la capottina in "PVC" o ci sono anche delle versioni in tela?
dal MY 03 il controllo della trazione era di serie oppure optional?
Non so in che materiale sia ma sono tutte uguali. Il controllo di trazione, che io sappia, era disponibile solo per la versione con il cambio automatico. Una delle cose belle quando si compra una emme usata è che non avendo praticamente optional, bisogna solo scegliere il colore!! |
 |
|
filippob
Pischello della Domenica
8 Posts |
Posted - 04 May 2006 : 18:01:34
|
...ho dato un'occhiata su AS24 germania e ce ne sono molte però non tutte hanno l'A/C (visto il clima teutonico, penso ) e alcune dal 03 in poi tra i dati riportano il controllo trazione ma non specificano se hanno il cambio automatico...ne ho trovata anche una con kit turbo per 190cv...quasi 25K euro... |
 |
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 04 May 2006 : 18:42:17
|
quote: Originally posted by ciavatta
Devi ammettere che è stato un signor arrivo.....  
ALTROCHE'....se la Emme fosse stata rossa con una banda bianca laterale ci avrebbero di sicuro scambiato per Starsky & Hutch... 
quote:
Io ci provo.......
quote:
*non ho idea di come vada l'MGF... 
dico solo una parola Hydragas   
Già dal nome mettono paura sti ammo... 
quote: ...ho dato un'occhiata su AS24 germania e ce ne sono molte però non tutte hanno l'A/C (visto il clima teutonico, penso) e alcune dal 03 in poi tra i dati riportano il controllo trazione ma non specificano se hanno il cambio automatico...ne ho trovata anche una con kit turbo per 190cv...quasi 25K euro...
-Mi sembra strano che non abbiano TUTTE l A/C, dato che è di serie... -Per il controllo di trazione invece, sicuramente sono le SMT (anche se mi sembrava ci fosse "solo" il Controllo dell'imbardata.... -Quella col Turbo Kit, è sicuramente la versione "ufficiale" della TTE che ha sviluppato un kit Toyota Approved per la Emme...ma a sentir quel che si dice da chi il turbo ce l'ha messo di "suo pugno" non è che sia un granchè....vero ENETEC?
Per concludere....
Alla fine è una questione di gusti...la MX-5 mi sà tanto di macchina "da ragazza" non nel senso offensivo del termine, ma proprio che ci vedo bene una donna a guidarla...eppoi è troppo da lungomare, anche se poi i contenuti ci sono, e questo è innegabile! Sicuramente la Emme ha qualcosa in più a livello di TELAIO, sia per il motore CP, sia per la fattura del telaio stesso che (peso a parte) non ha moltissimo da invidiare alle Elise & Co. (IMHO) L'unico pelo nell'uovo che ci trovo io è la scarsa potenza (rapportata proprio alla grande aderenza) del motore...ma con qualche soldino speso bene si può rimediare anche a questo...
P.S. Qual'era l'altra macchina del confronto? la TT? .....  .....
|
... Saranno cazzi! |
 |
|
agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 04 May 2006 : 20:43:06
|
Slaanesh se non ricordo male è di PADOVA.... io sono da Montebelluna in provincia di TREVISO.... Se per caso bazzichi da queste zone sarò ben lieto di fartela provare..
ps: Su autoscout ho notato spesso e voletieri che gli optional sono messi un po a caso....tranquillo su a/c o controlli trazione... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
 |
 |
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 05 May 2006 : 10:04:07
|
quote: Originally posted by agif
Slaanesh se non ricordo male è di PADOVA.... io sono da Montebelluna in provincia di TREVISO.... Se per caso bazzichi da queste zone sarò ben lieto di fartela provare..
ps: Su autoscout ho notato spesso e voletieri che gli optional sono messi un po a caso....tranquillo su a/c o controlli trazione...
.. tranquillo! fortunatamente non c'è il controllo della trazione! (fiuu..)
 |
 |
|
Topic  |
|