| Author |
Topic  |
|
fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts |
|
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 06 Sep 2004 : 15:50:19
|
Allora, facciamo il punto della situazione...
Sul Forum dei Group Buy ho aperto un thread per le iscrizioni al Group Buy.
Vorrei, per chiarezza, che tutte le iscrizioni venissero fatte lì e tutte le domande invece qui.
Come ultima news ho ricevuto qualche dato rilevato da Autosprint dell'MR2 con scarico completo by Alosa e non mi sembra male: ad esempio copre lo 0-100 in 7,29 il che non sarebbe eccezionale di per sé, se non fosse che: 1) l'MR2 era una 2003 a 6 marce (notoriamente più lenta in tale prova) 2) la stessa montava delle 17" 205ant+215post invece delle 15" di serie.
Pertanto, ciò considerato direi che il tempo dovrebbe essere ottimo.
Relativamente alle altre domande, qualche risposta qua e la...
1) La soluzione completa per ottenere migliori prestazioni NON utilizza il percorso dei collettori/silenziatori di serie e pertanto NON è modulare. Non si possono quindi utilizzare il kat e/o il silenziatore di serie. Così come se si opta per la soluzione 2 o 3 non si può fare "upgrade" alla 1 completa dei collettori. Questo può non piacere ma era l'unico modo per fare veramente dei collettori che rendessero svariati cavalli!
2) Da quanto mi ha detto _neanche_ la soluzione completa crea alcun problema di CEL (Check Engine Light) a causa dei sensori di O2. (come già sostenuto da CIN)
3) La soluzione completa è l'unica che toglierebbe di mezzo anche i pericolosi pre-kat e consente di abbassare la temperatura nel vano motore.
4) Nessuna delle soluzioni è omologata in toto in quanto artigianale, _però_ risulta conforme sia ai livelli di rumorosità che a quelli di emissioni inquinanti e pertanto non comporta/non dovrebbe comportare alcun problema in caso di revisione e/o controllo dei gas di scarico (bollino blu). Sul fatto che sia diverso "a vista" rispetto all'originale è secondo me un problema minore dato che l'MR2 è molto poco conosciuta perché la cosa risulti così visibile...
5) La rumorosità dovrebbe, a quanto mi ha detto, risultare non elevata (al contrario del Team Moon) e molto cupa (come se fosse un motore di maggior cilindrata) grazie all'adozione di un silenziatore libero MA di grandi dimensioni (vedi foto).
6) Le prestazioni in termini di potenza sono state verificate da Alosa stesso sul loro banco prova e penso siano affidabili.
Per qualsiasi altra cosa chiedete pure, così vedo se Sabato o Domenica ad Imola ci parlo e chiariamo meglio eventuali dubbi. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
|
miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts |
Posted - 06 Sep 2004 : 22:35:58
|
quote: Come ultima news ho ricevuto qualche dato rilevato da Autosprint dell'MR2 con scarico completo by Alosa e non mi sembra male: ad esempio copre lo 0-100 in 7,29 il che non sarebbe eccezionale di per sé, se non fosse che: 1) l'MR2 era una 2003 a 6 marce (notoriamente più lenta in tale prova) 2) la stessa montava delle 17" 205ant+215post invece delle 15" di serie.
Ma dai! E'il mio caso! Posso dare la birra ad una mini cooper S! Mi scoccia sta storia delle my2000 che vanno di più! Cmq, mi accontento. Ma 1500 Euri sono tantissimi!!! Ecco perché alosa è su tutti i giornali! E' talmente pieno di soldi che si compera tutti i giornalisti di auto, elaborare, etc... Cmq, mi arrangerò per cono mio tra 2 anni e mezzo... quando la garanzia tirerà gli ultimi... Spero che il prezzo scenda! Cmq, se qualcuno di voi nel frattempo vuole montare la soluzione completa... me lo dica che poi lo vengo a trovare per vedere se i +15CV si sentono nella schiena! Giul! Perché penso a te in questo momento...   |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°124 Pagina Personale
 "Se sei incerto, tieni aperto!"  |
 |
|
|
charlie
Pistone Incallito

Italy
520 Posts |
Posted - 10 Sep 2004 : 22:27:04
|
Interessante, davvero... Sarebbe possibile vedere le 3 soluzioni smontate (per vedere i pezzi)? Nella soluzione nr. 3 la parte sostituita è in pratica quella dal barillotto in poi, o barilotto compreso? Mi piacerebbe il tipo doppio terminale dx/sx. La "plasticaccia" centrale forse non servirà a niente, ma almeno mantiene basso il profilo della vettura. Senza, l'auto risulterebbe forse troppo alta da terra... I collettori sono bellissimi ma si potrebbe vedere una foto ravvicinata dei terminali? Dall'alto si vede pochino. |
Pagina Personale
 Non importa quale strada prendi ma come la percorri... |
Edited by - charlie on 10 Sep 2004 22:32:19 |
 |
|
|
klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts |
Posted - 13 Sep 2004 : 14:39:58
|
| e poi nei terminali io farei una forma più a goccia e più adattati al profilo della vettura altrimenti sembrano dei tubi buttati lì..su una 106 rally tubi messi lì anke se grezzi od anke solo rotondi stanno bene ma non in una macchina di un certo livello come la nostra dove devono essere ovalizzato o disegnati in un certo modo x rientrare nell'armonia dell'auto... |
TESSERA SOCIO TITOLARE N?44 Pagina Personale
|
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 13 Sep 2004 : 16:00:09
|
Rispondo ad alcune domande:
- non posso postare altre foto perché le uniche che ho sono quelle che ho già postato e relative all'unico scarico realizzato per ora da Alosa per le nostre;
- sul discorso centrale o sin+dx, penso si possa avere anche il sx+dx, forse con un costo in più di non oltre qualche decina di euro. Personalmente preferirei cmq cercare di concentrarci tutti su UNA soluzione, quale che sia, per questo sarebbe interessante iscriversi al group-buy con la propria preferenza;
- la soluzione 3, solo silenziatore dovrebbe sostituire il barilotto se ho capito cosa intendevate;
- per la soluzione centrale ho visto che Alosa ha un terminale molto carino fatto a forma di 8, con i due tubi accoppiati in ovale-orizzontale sul terminale che penso si possa adottare;
- per la soluzione centrale se la si adotta ho già proposto di sostituire la plastica con uno scivolo in carbonio dotato della necessaria apertura che farei realizzare da persona che conosco...
Per il momento è tutto. Per altre info chiedete qui. Per le iscrizioni al group-buy nell'apposito Forum. Thanx. |
 |
|
|
agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 13 Sep 2004 : 20:10:39
|
| e lo scivolo in carbonio...quanti milioni verrebbe a costare circa???? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
 |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 13 Sep 2004 : 21:47:01
|
quote: Originally posted by agif
e lo scivolo in carbonio...quanti milioni verrebbe a costare circa????
Se me lo fa chi dico io (e ne ordiniamo magari qualcuno tutti insieme...) molto ma molto meno di quanto pensi... 
Sulla resa estetica neanche da discutere penso, no? 
Magari al momento di decidere si potrebbe farne fare anche senza il foro per chi volesse sostituirlo all'originale in plastica indipendentemente dal discorso scarico così da abbassare ancora il prezzo... |
 |
|
|
agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 14 Sep 2004 : 00:36:24
|
grandissimo enetec... ma volevo avere una idea a grandi linee... 50, 100, 1000???€€€€ |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
 |
 |
|
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 14 Sep 2004 : 00:39:41
|
1000000000000000000000000000000000 € piu o meno    |
 |
 |
|
|
giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 14 Sep 2004 : 10:49:15
|
quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by agif
e lo scivolo in carbonio...quanti milioni verrebbe a costare circa????
Magari al momento di decidere si potrebbe farne fare anche senza il foro per chi volesse sostituirlo all'originale in plastica indipendentemente dal discorso scarico così da abbassare ancora il prezzo...
Sei grande Enetec, ... e generoso. Mi permetti di partecipare - sia pure di striscio - all'evento "WONDERFULL FRANCO ALOSA'S MR2 EXHAUST".
Una volta i miei nonni dicevano, intanto prendi il pane e mangia, un giorno arriverà anche l'aringa affumicata (vi giuro che nel dialetto locale rende molto di più)
Mi piace l'idea di buttare la "plasticaccia" e nobilitare la parte posteriore (che volgare che sono). Dici che si può fare un unico oggetto che possa essere compatibile con tutte le possibili soluzioni? Non dovrebbe essere difficile "giocare" con i vuoti e i pieni così da rialzare a sinistra, in centro e a destra. Sarebbe splendido ed io mi impegno sin d'ora all'acquisto. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
  |
 |
|
|
kentaro M2
Pischello della Domenica
17 Posts |
Posted - 15 Sep 2004 : 19:21:59
|
Ciao a tutti, premetto che ho una scarsa cultura a livello di scarichi, ma sulle macchine che ho avuto in passato, sopratutto Honda, ne ho provati veramente tanti. Per questo un pò d'idee su come e cosa deve fare uno scarico me le sono fatte. Innanzituto, a livello generale, i 4 tubi dei collettori, per rendere al meglio, dovrebbero avere una lunghezza identica o quanto più simile possibile, ed ad occhio, i tubi dei colletori in prossimità del primo e del quarto cilindro, mi senbrano più lunghi di quelli del secondo e del terzo. Inoltre, fondamentale per far rendere bene uno scarico,le sue curve interne devono essere perfette, senza schiacciature o restringimenti e la costruzione interna non deve presentare scalini. Detto questo vedendo l'appena sufficente qualità dello scarico originale (appena sufficente come quasi tutti gli scarichi originali), sicuramente questo scarico completo, contando che comporta pure un cat di tipo "sportivo" renderà sicuramente qualcosa, ma sono molto dubbioso sui 15 cv. Tenete presente che io di quello che dicono i preparatori ed i giornali, non mi fido per niente, in più vi consiglio di diffidare assolutamente del giornale Elaborare, visto che ho avuto più occasioni di scambiare mail di fuoco con Giovanni Mancini, il boss di Elaborare, e sò come si lavora li dentro dato che conosco pure un suo ex tester..... Io prima di fare un ordine di gruppo ad Alosa, che si fà pagare un mare di soldi 4 tubi, prenderei prima uno scarico, rullerei su un banco "non di parte" una mr2 normale, e poi a parià di condizioni atmosferiche e di temperatura, rullerei la stessa macchina con lo scarico Alosa. Allora li si che che si potrebbe vedere il reale incremento prestazionale ed eventualmente, se questo risultasse buono, effettuare un grup buy. Di Alosa conosco bene le peripezie della sua S2000 nera con il Vortech da 400 cv, che la prima volta montato ha spaccato tutto in 3000km, e non aveva certo 400 cv, quindi prima di prendere qualcosa da lui, ne vorrei verificare l'effettiva qualità...... |
 |
|
|
agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 15 Sep 2004 : 19:48:42
|
Senza parole... |
 |
 |
|
|
miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts |
Posted - 16 Sep 2004 : 00:17:33
|
Fatemi capire... gia questo costa un botto! Per avere quello "ideale" con i collettori delle giuste dimensioni con interno liscio senza sbavature quante migliaia di euri dovrei spendere? Tutte le elaborazioni promettono troppo, ma secondo me con 8-10 cv è già un bel guadagno! Sommaci filtro + v-power + qualche litro di toluene nel serbatoio con la benza che sale a 105 ottani... non male!
Miky |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°124 Pagina Personale
 "Se sei incerto, tieni aperto!"  |
 |
|
|
fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts |
Posted - 16 Sep 2004 : 09:49:41
|
io sono intenzionato come mi disse il saggio CIN a farmi lavorare i collettori originali (visto che all'interno sono praticamente ruvidi come carta vetrata ), costo minimo e prestazioni, anche se minime, assicurate |
FASTCLOD www.lmcorse.com
 |
 |
|
Topic  |
|