| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Massima resa minima spesa.
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

lucatop
Biella Fumante

Italy
167 Posts

Posted - 09 Mar 2006 :  16:07:35  Show Profile  Reply with Quote

Premetto che ho già letto tutte le info a riguardo contenute nel forum, ma ho ancora un dubbio.
Volevo chiedere a qualche fortunato possessore di MR2 MKIII modificata quale sia la modifica d'obbligo x chi intende iniziare a mettere le mani alla macchinetta x migliorare le prestazioni, rispettando la buona regola del "massima resa minima spesa".
Mi rifaccio alle vostre esperienze.

Anima non omologata

Anima non omologata

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 09 Mar 2006 :  17:13:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lucatop

Premetto che ho già letto tutte le info a riguardo contenute nel forum, ma ho ancora un dubbio.
Volevo chiedere a qualche fortunato possessore di MR2 MKIII modificata quale sia la modifica d'obbligo x chi intende iniziare a mettere le mani alla macchinetta x migliorare le prestazioni, rispettando la buona regola del "massima resa minima spesa".
Mi rifaccio alle vostre esperienze.

Si è già detto più volte che per migliorare le prestazioni in modo significativo su un motore aspirato è necessario fare interventi "pesanti" sulla meccanica. Perciò viene meno il "poca spesa".
Intervenendo su aspirazione, scarico e centralina, un lavoro ben fatto fa guadagnare solo una manciata di cavalli.
Ho sottolineato il "ben fatto" perché nel mondo del tuning si trova "di tutto di più" ed è molto facile peggiorare le prestazioni e compromettere l'affidabilità (un nostro ex-socio che ha effettuato incautamente un intervento sulla gestione elettronica del motore ne ha pagato le conseguenze).

Più di molte parole ti può aiutare un dato pratico: domenica a Monza la mia MR2 (completamente originale) e quella di tritto (aspirazione, scarico completo e quant'altro...) andavano pressoché uguali sul dritto. Come ho detto a lui, così a sensazione la sua macchina avrà al massimo 3/4 CV in più della mia. Molta spesa, poca resa...

Capisco il desiderio di personalizzare la propria vettura ma bisogna rassegnarsi al fatto che se si vogliono ottenere risultati importanti bisogna metter mano al portafogli.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts

Posted - 09 Mar 2006 :  17:35:19  Show Profile  Visit fastclod's Homepage  Reply with Quote
buttati su un buon assetto e uno scarico bello libero. Crei divertimento totale nelle curve/traversi e un sound impareggiabile! Se riprendessi la mr2 sarebbero le prime 2 modifiche che rifarei!!!

FASTCLOD www.lmcorse.com
Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 09 Mar 2006 :  17:42:25  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
uno scarico serio tipo amuse o top secret. oppure un bel cambio accorciato visto che il c52 di quella europea è lunghissimo

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116
SOCIO N°112
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 09 Mar 2006 :  17:43:04  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fastclod

buttati su un buon assetto e uno scarico bello libero. Crei divertimento totale nelle curve/traversi e un sound impareggiabile! Se riprendessi la mr2 sarebbero le prime 2 modifiche che rifarei!!!

D'accordissimo!
Più che sulle prestazioni velocistiche, spenderei soldi sull'assetto (cerchi, gomme, molle, ammortizzatori, barre antirollio ecc.).
D'accordissimo anche sullo scarico: l'effetto principale della sostituzione dell'originale è il sound!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4

Edited by - luca on 09 Mar 2006 17:45:05
Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 09 Mar 2006 :  17:55:58  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
beh assetto e freni sono scontati daccordissimo anche io

SOCIO N°112
Go to Top of Page

lucatop
Biella Fumante

Italy
167 Posts

Posted - 09 Mar 2006 :  19:05:43  Show Profile  Reply with Quote
quante risposte... bene, era x avere in futuro un'idea chiara degli interventi, x ora mi arrangio col fai da te visto che ho un po di mano x i lavoretti estetici...
Ho rifatto gli interni in pelle bianca(copiando un po da Bonomo...Grazie x le idee) i fendi davanti, l'autoradio, l'ampli, le casse.
Quando il lavorò mi soddisferà posto le foto

Anima non omologata

Anima non omologata
Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 09 Mar 2006 :  19:59:44  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
forse il top....poca spesa e "tanta" resa l'unico intervento è il filtro....
per il resto....vai di assetto.....non c'è gioia migliore..fidati....e poi il sound....ti riappaga di qualsiasi cifra....

Ps: secondo me!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 09 Mar 2006 :  21:10:47  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Concordo con quanto ribadito da tutti avendo effettuato tutte le modifiche del caso.

1 Modifica : Assetto Tein Regolabile (Il Top per la nostra MR2,Spiderchat insegna...) insieme a barre duomi anteriore e posteriore, trapezio TRD.
Ci sono in commercio anche tante altre marche buone per l'assetto ma non le conosco.
2 Modifica :Scarico completo (collettore -catalizzatore e terminale) o 4-2-1 o 4-1 a seconda se vuoi che vada di più ai bassi o agli alti. Anche qui in commercio c'e' da sbizzarirsi nella scelta.
3 Modifica : Filtro a pannello più permeabile K&N,TRD,BMC etc...non credo che un 'aspirazione diretta sulla nostra emme possa essere sfruttata nella sua completezza senza intervenire nel rimappaggio della centralina.
4 Modifica : Candele all'Iridio "Iridium Power" della DENSO, danno un po' più di reattivita e durano a lungo.
5 Modifica : Pastiglie un po' più performanti come TRD o similari sono più che sufficienti per la nostra emme in versione Pistaiola.
Sono rimasto sconcertato nel vedere a Monza uno sfortunato ragazzo che con un bellissimo impianto TAROX megaperformante,è uscito dalla pista con l'intero impianto frenante in fiamme.Pensate che anche il Cerchio in lega aveva cambiato colore dal Calore...

Se poi hai un po' di soldini per fare un HARD TUNING MOTORE e vuoi veramente guadagnare Cavalli Veri , le modifiche che mi sentirei di consigliare sono:

1 Modifica : Kit Turbo (ENETEC insegna) da 180 CV della TTE circa 5.000 Euro
Un anno di garanzia senza compromettere l'affidabilità del motore.
Penso che 180 o al massimo 190 CV siano più che sufficenti per la nostra auto.Incrementando ulteriormente ho paura che l'affidabilità vada a quel paese e non credo che si riesca a girare 60 minuti a Monza "a palla" senza spaccare il motore.
2 Modifica : Motore e cambio del Celica TS da 192 CV.
Motore ultra affidabile e performante,perfetto per girare su piste veloci come Monza.
Se sul Celica TS gira da dio a quasi tutti i regimi,quando viene montato sulla nostra c'è il rischio che agli alti sia un "missile" e ai bassi un "cancello", se non si effettuano altri lavori di ottimizzazione come il cambio di rapportatura o Collettori speciali per incrementare i bassi regimi.

P.S: x Luca , dimentichi il fatto che ho le gomme larghe (225/35 R17), le quali conferiscono una tenuta incredibile sul misto, ma fanno un attrito pazzesco...
Inoltre la mia MR2 è in sovrappeso; pelle, cerchioni da 17" pesantissimi,altri "orpelli inutili etc. ed anche il pilota (cioè io) , che pesa il doppio di te !!! ed il peso fa la differenza !!!! Fastclod insegna.

Credo che almeno 4-5 CV vadano persi con tutto quello che ho citato....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica

Go to Top of Page

grassom
Biella Fumante

Italy
274 Posts

Posted - 09 Mar 2006 :  21:24:24  Show Profile  Reply with Quote
Urge cura dimagrante presidente, anche se nonostante tutto pare che
non hai sfigurato in pista.

Saluti.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°120
Pagina Personale
Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 09 Mar 2006 :  21:49:47  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Hai ragione Mario, devo perdere peso sia io che la mia emme.

APPELLO URGENTE!!!
C'E' PER CASO UN DIETOLOGO QUI TRA NOI CHE MI PUO' PRESCRIVERE UNA DIETA BILANCIATA ?

Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 09 Mar 2006 :  22:09:04  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
centro estetico e palestra dimagrimento di lara?

SOCIO N°112
Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 10 Mar 2006 :  00:21:36  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
Eleonoraaaa?????
Tritto ti vuole!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts

Posted - 10 Mar 2006 :  04:40:06  Show Profile  Visit klovis's Homepage  Send klovis an AOL message  Send klovis an ICQ Message  Send klovis a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tritto

Hai ragione Mario, devo perdere peso sia io che la mia emme.

APPELLO URGENTE!!!
C'E' PER CASO UN DIETOLOGO QUI TRA NOI CHE MI PUO' PRESCRIVERE UNA DIETA BILANCIATA ?

vuoi perdere peso??ci sono dei piccoli accorgimenti da fare..
1-elimina alcolici se ne fai uso.già se fai questo perdi un paio di kg come minimo in un mese.
2-elimina le porcherie di gola(cioccolatini,snack,salatini)sempre se ne fai uso..
3-tieniti regolato sul mangiare,e non esagerare,non devi mai uscire dai pasti pieno ed elimina gran parte egli zuccheri(coca cola,fanta,caramelle)cerca di preferire le cose senza zucchero.
4-assumi tante fibre e bevi tanta acqua naturale
5- un trucco per saziarsi prima nei pasti è mangiare due mele e bere mezzo litro di acqua naturale,non gassata..
6-fai molto esercizio aerobico..
se riesci a sacrificarti un mese per provare vedrai già dei risultati.
Poi ci sono molti tipi di diete diverse.dipende in quanto tempo vuoi perdere peso..mio fratello nel periodo prima delle gare di body building fa un paio di mesi della dieta del pollo senza condimento..perde peso ke è una meraviglia,ma bisogna tenere presente ke lui fa un macello di attività,non beve alcolici,non fuma e beve caffè non zuccherato.
Bisogna tenere presente che per dimagrire bisogna alzare il metabolismo,pian piano che aumenta l'età il metabolismo tende a calare cosi si ingrassa.se una persona fa attività fisica il metabolismo si alza ma è talmente lento il processo che bisognerebbe non aver mai smesso di fare sport(si consumano calorie ma se non si fa attività con i pesi il metabolismo rimane invariato)per aumentare il metabolismo in modo consistente bisogna assumere sostanze quali caffeina,guaranà,taurina o teina.(le bevande come redbull hanno un forte dose di taurina ma hanno pure molti zuccheri dentro)ne bastano 500 mg al giorno per aumentare il metabolismo dal 15% al 25%.500mg di caffeina sono 4 caffè americani al giorno(mattina-mezzogiorno-pomeriggio-sera)se però dopo il caffè si fuma una sigaretta,si annulla il 50% dell'azione della caffeina,perchè il tabacco è il contrario e tende a rilassare ed abassare il metabolismo.Ha una funzione strana perchè però "riempie" cioè,se una persona fuma una sigaretta prima di un pasto fa perdere l'appetito.Per questo una persona ke smette di fumare tende ad aumentare di peso,perchè compensa con il cibo.Insomma,non si fuma,si tende a mangiare d più per sentirsi di nuovo rilassati come aver fumato una sigaretta.
comunque se devi diminuire di peso basta regolarsi un pò in quello che si mangia.spesso aiuta leggere le informazioni nutrizionali riportate nelle etichette dei prodotti.

TESSERA SOCIO TITOLARE N?44
Pagina Personale

Edited by - klovis on 10 Mar 2006 04:45:14
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 10 Mar 2006 :  09:13:52  Show Profile  Reply with Quote
quote:
2 Modifica : Motore e cambio del Celica TS da 192 CV.
Motore ultra affidabile e performante,perfetto per girare su piste veloci come Monza.
Se sul Celica TS gira da dio a quasi tutti i regimi,quando viene montato sulla nostra c'è il rischio che agli alti sia un "missile" e ai bassi un "cancello", se non si effettuano altri lavori di ottimizzazione come il cambio di rapportatura o Collettori speciali per incrementare i bassi regimi.
o meglio ancora una centralina..vedere guida swap by cin

quote:
Inoltre la mia MR2 è in sovrappeso; pelle...

dai la pelle è il meno...

Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 10 Mar 2006 :  11:18:22  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Grazie Klovis della esaustiva risposta,proverò per una settimana i tuoi consigli e ti terrò aggiornato.

Grazie Dave ed Eleonora per la disponibilità .

X Fild7: Ho parlato con Bonomo il quale mi ha confermato che sulla mia emme ci sono circa 10 KG di pelle senza contare il copri capotte il cielo dell'HardTop tutto rivestito e la pelle che ho su tutto il cofano anteriore,il che non è poco....

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.52 seconds. Snitz Forums 2000