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grassom
Biella Fumante

Italy
274 Posts

Posted - 01 Jan 2006 :  21:47:13  Show Profile  Reply with Quote
Qualcuno sa dirmi con esattezza l'ET dei cerchi originali my03, non vorrei andare fuori il passaruota con l'acquisto dei nuovi che saranno 6x16 ant. e 7x17 post.

Grazie anticipatamente.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°120
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danilo
Pistone Incallito

Italy
847 Posts

Posted - 02 Jan 2006 :  10:16:12  Show Profile  Reply with Quote
Ciao,
l' ET è per entrambi 45, considerando che non cambi la larghezza del canale penso sia l'ideale non cambiare l' ET.
Prego.

SOCIO TITOLARE DAL 2004
MR2 roadster 2003 Silver
Varallo Pombia (NO)

Edited by - danilo on 02 Jan 2006 10:17:59
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giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 02 Jan 2006 :  11:55:27  Show Profile  Reply with Quote
Danilo è personaggio che offre sempre certezze. Quindi, lungi da me entrare in contrasto con lui, anche perchè il suo intervento è ineccepibile. Io vorrei però offrirti spunto per una riflessione in ordine ad una variante di ET, solo perchè sperimentata - e con successo - sulla mia MR-S m.y. 2000 (NB: cerchi da 15" ant e post).
Io ho montato in primavera cerchi Fondmetal "dedicati" con queste caratteristiche:

diam. 15" - 4 fori x 100 - diam. foro centrale 54,0 mm
2 cerchi (ant) da 6,5 J x 15" ET 42
2 cerchi (post) da 7 J x 15" ET 38


Come vedi ho "lavorato" sull'ET per avere una "distribuzione" dell'impronta del pneumatico leggermente più verso l'esterno vettura.

Cosa vuol dire? Cerco di spiegartelo con parole mie ... in origine, i cerchi da 15" hanno canale anteriore da 6 pollici (152mm) e posteriore da 6,5 (165mm). Io ho aumentato di mezzo pollice (un po' più di 12 mm) il canale e ho diminuito l'ET da 45 a 42 ant. e, rispettivamente, a 38 post.; così facendo, ho distribuito i 12,7mm in più (che a parità di ET sarebbero stati "esterni", aumentando la carreggiata di 25,4mm) aumentando invece la carreggiata anteriore di 19mm. (12,7x2 - (45-42)x2) e la posteriore di ca. 12mm. (12,7x2 - (45-38)x2).

Se vi ho fatto confusione, perdonatemi; @ danilo: se mi sono fatto confusione, dammi una mano.

giul

P.S. Per essere dischi da 16/17 e quindi (immagino) con gommatura più importante rispetto all'originale, non sembrano un po' pochi i 6 e 7 pollici di canale? Soprattutto il 6 anteriore non credo offra buona ospitalità alla gomma ..... (è già al limite la standard 185!)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128

Edited by - giul on 02 Jan 2006 14:21:33
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grassom
Biella Fumante

Italy
274 Posts

Posted - 02 Jan 2006 :  16:01:22  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Giul, sono d'accordo con te, però non intendo montare delle gomme più generose perchè penso a differenza di tanti altri che vadano benissimo quelle di serie con 140cv (MY03)anche quelle anteriori pensa un pò, ma aumentare solo il diametro abbassando la spalla chiaramente comunque grazie tante sei stato chiaro.
Ciao Danilo, la pensiamo quasi allo stesso modo ma cosa ne pensi se sull'anteriore diminuisco un pò l'ET e avvicino il bordo esterno del cerchio al passaruota?

Ciao Mario.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°120
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giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 02 Jan 2006 :  17:33:16  Show Profile  Reply with Quote
Informati bene bene presso il tuo Gommino di fiducia, ma temo che non sia così agevole aumentare il diametro dei cerchi di un pollice, mantenere l'impronta a terra (o, meglio, la larghezza del pneumatico) non alterando il diametro di rotolamento. Analizza le tabelle di comparazione e cerca di non discostarti troppo dal diametro di rotolamento delle misure stock.
Del resto, concordo anch'io con te sul sostanziale equilibrio dimensionale dei (o degli?) pneumatici di serie, soprattutto del m.y. 2003 (185 e 15" ant; 215 e 16" post). Per questo motivo (e ne è la riprova) ho cambiato cerchi e gomme, ma sempre nel rigore dei numerini strettamente di serie. Non per questo NON INVIDIO la bellezza del [sbav] profilo della Emme di chi ha messo i 17 [/sbav].

giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
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romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 02 Jan 2006 :  17:54:13  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
"Sposo" la teoria di Giul, e ti consiglio anche io un ET minore per la coppia cerchi posteriori.

Le misure che comunque ti consiglio, sono le seguenti:

195/45 r16 canale 6/6,5 front ET40
225/35 r17 canale 7/7,5 rear ET38

A mio avviso sono le uniche misure non esagerate che, tabella CUNA alla mano, non stravolgono il coefficente di rotolamento (anzi...per i 195 risulta anche inferiore...!)

Cerchi caldamente consigliati: OZ Superleggera/Aez Xylo (per via del peso limitato che favorisce le masse non sospese).

Unico contro: devi montare, per avere lo stesso disegno, necessariamente o delle Pirelli P-Zero, delle Falken (rare da trovare) o le Continental Sport Contact 2 (sono quelle che ti raccomando, tra l'altro di facile reperibilità).


TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
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Edited by - romoby on 02 Jan 2006 17:56:56
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grassom
Biella Fumante

Italy
274 Posts

Posted - 02 Jan 2006 :  18:03:03  Show Profile  Reply with Quote
Gia fatto Giul, montando le 16 ant. e 17 post. e abbassando la spalla dello pneumatico la differenza e minima.
Comunque grazie i consigli sono sempre bene accetti.
Aspetto la risposta di danilo riguardo l'off set anteriore dopodichè deciderò con moooolta calma.

Saluti Mario.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°120
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giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 02 Jan 2006 :  18:44:27  Show Profile  Reply with Quote
@ romoby: magnifiche le Conti Sport Contact 2 !!! Credo che in primavera abbandonerò le Dunlop SP per le Conti SC2 ...

giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
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grassom
Biella Fumante

Italy
274 Posts

Posted - 02 Jan 2006 :  18:48:44  Show Profile  Reply with Quote
Ciao romoby,i cerchi saranno i superleggera della oz ma non penso di ridurre cosi' tanto l'ET sul posteriore magari passo da 45 a 42.
Per quanto riguarda l'anteriore invece credo proprio di ridurlo un pò,
vediamo cosa ne pensano anche gli altri.

Grazie.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°120
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romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 02 Jan 2006 :  19:01:19  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giul

@ romoby: magnifiche le Conti Sport Contact 2 !!! Credo che in primavera abbandonerò le Dunlop SP per le Conti SC2 ...

giul



...invece cosa ne pensi delle nuove Toyo Proxes T1R???
Il disegno è bellissimo, ed a mio avviso sono una validissima alternativa alle Conti SC2...

Infatti montavo la serie precedente (T1-S) sulla mia Saxo VTS, ed anche sul bagnato il grip era eccellente, per via della scanalatura e della mescola (non esageratamente dura)...

Sulla emme sono "vincolato" alle Conti o alle Toyo, per via anche del disegno...devo ancora decidere (misure già sul nulla-osta 205-40/r17 e 215-35/r18).

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tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 02 Jan 2006 :  20:24:24  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Io monterò a breve le seguenti misure già rilasciate sul nulla-osta del CETOC :
205-40/R17 e 225-35/R17.
Cerchi: Mak Matrix 8 ,R 17", canale 7 sia anteriore che posteriore purtroppo ed ET40.

Gomme: indeciso tra Pirelli P0 Nero, Michelin Pilot EXALTO PE2 ,Hankook VENTUS SPORT K104

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grassom
Biella Fumante

Italy
274 Posts

Posted - 03 Jan 2006 :  00:42:10  Show Profile  Reply with Quote
Sono molto belli Andrea però io da come avrai capito preferisco differenziare l'anteriore dal posteriore e tenere il muso leggerino della nostra emme un pò più basso.
La 205 all'anteriore mi sembra enorme anche se guadagna molto l'estetica della macchia mentre per l'et così come tu ai fatto e meglio non discostarsi molto dall'originale chiaramente è un mio parere.

Grazie Mario.

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kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 03 Jan 2006 :  21:20:47  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tritto

Io monterò a breve le seguenti misure già rilasciate sul nulla-osta del CETOC :
205-40/R17 e 225-35/R17.
Cerchi: Mak Matrix 8 ,R 17", canale 7 sia anteriore che posteriore purtroppo ed ET40.

Gomme: indeciso tra Pirelli P0 Nero, Michelin Pilot EXALTO PE2 ,Hankook VENTUS SPORT K104



Uhm...
fammi un po' pensare dove ho già visto quei cerchi...
...
...
...
si devo proprio averli già visti da qualche parte ma non riesco a ricordare dove...
Magari domattina mi viene in mente...

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tritto
tritto

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4787 Posts

Posted - 04 Jan 2006 :  09:16:45  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
SPIRITOSO.......ora Kapo ti tocca cambiare qualcosa sulla tua eh eh eh

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

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6137 Posts

Posted - 04 Jan 2006 :  18:47:51  Show Profile  Reply with Quote
anch'io sono intenzionato a sostiutire i cerchi...avevo pensato a misure:
-205/45/16
-215/40/17
con cerchi 16*7 e 17*7.
Ora dato che di canale e ET non ci capisco una sega, ogni buon consiglio è accetto....

P.S. ero tentato anch'io dagli "spalla 35" ma a parte il costo molto maggiore, il vero problema è la disponibilità di gomme normali, dato che le Bridgestone le produce solo con disegno PolePosition....

... Saranno cazzi!
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 04 Jan 2006 :  20:30:15  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giul

@ romoby: magnifiche le Conti Sport Contact 2 !!! Credo che in primavera abbandonerò le Dunlop SP per le Conti SC2 ...

giul

ci sono anche per le nostre misure giul?

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