| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 distrutta la M...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

mich
Pistone Incallito

Italy
570 Posts

Posted - 20 Dec 2005 :  14:12:56  Show Profile  Reply with Quote
x Luca: Pirla! perchè andavi a 20km/h più del "limite", però c'è anche da dire che hai provato a tenere l'auto, e questa oramai era persa, irrecuperabile.. non ha fatto nulla (lei) per riportarti diritto.
E comunque con un'altra auto a quella velocità non sarebbe successo nulla.

io, spaventatissimo, dopo quello che mi è successo due anni fa sono andato dal gommista e gli ho chiesto le gomme più "pioggiose" che ci fossero, e mi ha venduto delle BFGoodrich. Non erano male, meglio delle Yoko, ma sull'asciutto erano rigide, e non si scaldavano, ergo me le sono fatte scambiare prima con le Bridg e poi con le P6000.

Mi piacerebbe provare un elise e vedere come si comporta.

La Mr2 è indiscutibilmente l'auto più bella che ho guidato, ma sul bagnato, indipendentemente dalle scarpe, è una sofferenza. Mi piacerebbe salire una volta con Dave C. (che cmq conosco) e fare un giro soto l'acqua.

Un pomeriggio mi sono messo 3 birilli a distanza di 20mt circa in un piazzale asfaltato a bergamo, e sotto la pioggia, con mio padre, gli ho fatto vedere che cosa intendevo, facendo continuamente delle esse lunghe in terza, per pessima tenuta... è rimasto moooolto perplesso..

tenete presente che io con la Smt ho praticamente sempre la marcia innestata, non ho periodi di frizione giù in cui potrebbe perdere aderenza...

M.

Go to Top of Page

Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts

Posted - 20 Dec 2005 :  14:25:50  Show Profile  Reply with Quote
Innanzitutto la mia massima solidarietà per Mao.

Qualcuno di voi forse se lo ricorda ma sono appena uscito da una situazione simile: mi è partita in curva al posteriore (e non per colpa mia "stavolta") e mi sono abbracciato un muro. morale della favola 1750 eurini di danni!!

Caro Mao non farti prendere dalle emozioni e rifletti bene prima di prendere una decisione affrettata. Ti assicuro che quando la riprendi dal carrozzaio e rinizi a farti i primi giretti, ti accorgerai che sarebbe molto difficile poterne fare a meno!! sicuramente poi ci starai molto più attento soprattutto quando piove e l'asfalto è viscido e avrai la conferma che è una delle macchine più divertenti su cui hai mai messo il q.lo (come diceva il buon Niki nella firma di Mela).

Le Yoko stock effettivamente sul bagnato non sono proprio il massimo, ma il mio incidente è avvenuto con delle TOYO PXT1R nuove di un mese, e ho molto spesso sentito dire che sono delle ottime "scarpe" anche da bagnato (per dirla con Giul, che tra l'altro quoto in pieno, e colgo l'occasione per confermargli che è sempre un piacere leggere i suoi post!!!); per cui per quanto si investa in ottime scarpe, bisogna sempre sempre stare superattenti ed evitare di esagerare anche minimamente se non si è su un asfalto bello nero e supergripposissimo!!!

In conclusione, se può servire, Mao pensaci benisismo....

Ciao
A

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113

Pagina Personale

supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS

"... W QUEL BAUGIGI ..."

Proud member of Project Carrellone™

Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 20 Dec 2005 :  14:50:22  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mich
E comunque con un'altra auto a quella velocità non sarebbe successo nulla.

scusa ma come fai a dirlo??? le hai provate tutte?

[quote]Originally posted by mich
Mi piacerebbe provare un elise e vedere come si comporta.
[quote]

no, appunto..

Scusa ma mi sembra che esageri. E' sicuramente più difficile da guidare sil bagnato della maggior parte delle TA ma da qui a dire che qualsiasia altra auto sul bagnato va meglio...
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 20 Dec 2005 :  14:55:41  Show Profile  Reply with Quote
io sono daccordo sul fatto che con le scarpe buone (bridgestone ad esempio come dice dave, che monto anche io) il comportamento migliora, ma secondo me non è abbastanza...soprattutto x chi la emme la prende tutti i giorni e con qualsiasi meteo (come giul, io e molti altri)..

è vero che alzando la soglia di attenzione (ossia ascoltando il qlo) si avvertono i movimenti del telaio, l'anteriore che si alleggerisce, il retrotreno che si scompone ecc ecc... ma è anche vero che quando uno va in giro non è detto che debba stare sempre iperconcentrato stile track day..non mi pare il massimo della vita..
xchè può anche capitare che uno vada tranquillo, vuoi xchè ha i suoi pensieri, la sua stanchezza ecc.. e magari fa una curva, apparentemente tranquilla, e viene punito... questo è quello che io contesto di questa macchina.. la reputo divertentissima in molte situazioni, ma in altre non mi piace proprio..
ci sono dei giorni che seppur concentrato e attento, non riesco a stare dietro a macchine normalissime...specie in autostrada dove un errore si pagherebbe troppo caramente!

l'ideale sarebbe avere una macchina come la emme, magari munita di quei fronzoli elettronici che in certe situazioni sono utili.. totalmente disinseribili quando è ora di divertirsi un pò..non credo che farebbero schifo, soprattutto se disinseribili al 100%..

Go to Top of Page

mich
Pistone Incallito

Italy
570 Posts

Posted - 20 Dec 2005 :  15:04:38  Show Profile  Reply with Quote
concordo pienamente con fild.. io l'auto la uso tutti i giorni... e
mica sto sempre attento ai movimenti del posteriore o alla gradazione delle curve... ogni tanto mi ascolto musica o parlo al cell. in vivavoce...

X stew: no, non le ho provate tutte, ma quando piove TUTTE (macchine decenti, non 127 o panda) mi van via come niente, a partire dalle station wagon (tipo Passat) o le 206, passando perle Tp della Bmw o della Merc..

La nostra è una Tp particolare, ti diverte sicuramente, ma presa con MOLTA moderazione... ed è la stesa cosa per la MG (che ho guidato più volte) che anzi è ancor peggio, o per la Mx5 che è un pò meglio, ma nn troppo.

M.

Go to Top of Page

Bertanza
Pistone Incallito

Italy
778 Posts

Posted - 20 Dec 2005 :  15:23:15  Show Profile  Reply with Quote
Prima di tutto volevo unirmi alla solidarietà mostrata da tutti per Mao, mi spaice molto..

X Fild: io non sono assolutamente d'accordo ai controlli di trazione, ti tolgono la prontezza alla guida e, potrebbero all'inizio farti pensare a una guida più sicura si, ma quando poi dici che li toglieresti per divertirti ti assicuro che non sapresti più fare un controsterzo! Purtroppo vengono usati troppo spesso ormai sulle vetture di tutti i giorni, in alcuni casi proprio per far stare in strada le macchine che senza quegli aiuti farebbero fatica a sopportare situazioni di guida normali.
Mentre sono d'accordo con Giul sul tipo di spesa ponderata per le giuste e buone scarpette utilizzabili nelle situazioni a cui possono servire.

X Mich: ringrazio la tua fiducia nei più giovani, io ho avuto la EMME ha 18 anni...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°104
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°116
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°143
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°132
Pagina Personale
Go to Top of Page

mich
Pistone Incallito

Italy
570 Posts

Posted - 20 Dec 2005 :  15:24:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by BertanzaX Mich: ringrazio la tua fiducia nei più giovani, io ho avuto la EMME ha 18 anni...

Beh ma tu sei l'eccezione e poi non ti vorrei avere come figlio!!!!!

Go to Top of Page

Bertanza
Pistone Incallito

Italy
778 Posts

Posted - 20 Dec 2005 :  15:27:50  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Mich...
Ma per Monza, ci troviamo ancora come l'anno scorso in autostrada?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°104
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°116
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°143
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°132
Pagina Personale
Go to Top of Page

mao.panz
Pistone Incallito

Italy
625 Posts

Posted - 20 Dec 2005 :  16:12:48  Show Profile  Reply with Quote
l'ho portata dal corrozziere. domani il responso.
grazie a tutti di cuore dei bei messaggi.
ciao

TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°123
Pagina Personale
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 20 Dec 2005 :  18:19:40  Show Profile  Reply with Quote
Ragazzi miei....
questo post è stata l'occasione per far venir fuori la fobia della pioggia in molti di voi...
Ma sinceramente parlando non mi trovo d'accordo su questa psicosi del 360°...
E' sicuramente vero che la ns cara EMME sia una macchinina particolare e che percui debba essere trattata coi guanti in condizioni di aderenza precaria, ma da qui a dire che sia pericolosa ce ne passa!

Insomma è normale che se uno esce da una curva secca, magari di seconda, e spalanca il gas... si possa trovare col sedere davanti.
Ma penso anche che tutti noi abbiamo una certa sensibilità di guida, probabilmente più alta di molti possessori di TA, che ci aiuta a percepire il comportamento dell'auto e quindi a non strafare....insomma, bisogna "impegnarsi" per fargli fare un testacoda. Dico tutto questo io che ci ho sbattuto col bagnato e che la uso tutti i giorni, neve inclusa...
Concludendo, volevo dire che necessita di maggiore attenzione di molte auto "utilitarie", ma non mi sembra poi questo mostro indomabile....
L'importante è che mentre si guida ,una EMME così come una 127, bisogna sempre prestare attenzione perchè a volte si trovano asfalti scivolosi e bastardi e nn importa che macchina hai...perchè anche le TA o le 4X4 vanno dritte! anzi per assurdo ritengo che una TP sia più "sicura" perchè se ti parte, controsterzo-pedata sul freno (o gas giù...dipende) e la riprendi, mentre quando una TA decide di andare dritta nn c'è n'è per nessuno l'unica cosa da fare è togliere sterzo...e metre vedete il muso puntare dritto un muro vi sembra logico pensare di girare proprio verso di lui?

P.S.
Abbasso i vari TCS, uno dei motivi principali per cui amo quest'auto è proprio perchè non li ha! infatti quoto "er" Bertanza

P.P.S.
Al raduno in toscana, sulla salita per l'abetone abbiamo trovato l'acqua, e nn mi ricordo di nessuna emme parcheggiata contro paracarri o paletti vari, ma mi ricordo più di qualcuno che si divertiva come un matto a darci di gas in quei tornantini...vero Alanbraxe???

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

mich
Pistone Incallito

Italy
570 Posts

Posted - 20 Dec 2005 :  18:19:48  Show Profile  Reply with Quote
ma il danno è veramente così grave come il titolo del post?
In bocca al lupo...

M

X Bertanza: si si ci vediamo all'autogrill, credo, senti gli organizzatori (luca in particolare)

Go to Top of Page

kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 20 Dec 2005 :  22:44:03  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
Prima di tutto quoto in toto il posto di GIUL.

Poi volevo dire che la mia EMME va per i 60k è compirà i suoi tre anni in marzo (), è la mia unica macchina e la uso tutti i giorni, sole, acqua, vento o neve, fa niente.
Quando si sono acquisiti i limiti della macchina basta non superarli e tutto fila via liscio.

Sulla salita dell'Abetone durante il raduno in Toscana mi sono divertito come un matto nonostante il diluvio, le mie gomme (yoko A539) con oltre 30K e Stew davanti...

- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 -
PAGINA PERSONALE

Profilo Facebook

Proud member of Project Carrellone™

Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.

a me mi garba il "labbro del lama"
Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 21 Dec 2005 :  00:48:11  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by kapovolto

Prima di tutto quoto in toto il posto di GIUL.

quote:
Quando si sono acquisiti i limiti della macchina basta non superarli e tutto fila via liscio.

Che bello sentirti dire queste cose Max! Però hai messo a nudo il trucco e adesso lo faranno tutti, ma va bene così. Great Kapov!

giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 21 Dec 2005 :  09:14:53  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

Ragazzi miei....
questo post è stata l'occasione per far venir fuori la fobia della pioggia in molti di voi...

Io non ho nessuna fobia. E poi la M è la mia unica auto, perciò, pioggia o sole, uso quella!

quote:

Concludendo, volevo dire che necessita di maggiore attenzione di molte auto "utilitarie", ma non mi sembra poi questo mostro indomabile....

Concordo!

quote:

L'importante è che mentre si guida ,una EMME così come una 127, bisogna sempre prestare attenzione perchè a volte si trovano asfalti scivolosi e bastardi e nn importa che macchina hai...perchè anche le TA o le 4X4 vanno dritte! anzi per assurdo ritengo che una TP sia più "sicura" perchè se ti parte, controsterzo-pedata sul freno (o gas giù...dipende) e la riprendi, mentre quando una TA decide di andare dritta nn c'è n'è per nessuno l'unica cosa da fare è togliere sterzo...e metre vedete il muso puntare dritto un muro vi sembra logico pensare di girare proprio verso di lui?

Qui non concordo. La manovra per far recuperare aderenza ad una TP è molto meno istintiva che per una TA. Il controsterzo non te lo insegnano a scuola guida...

Io credo che il motivo per cui molti di noi hanno avuto qualche "disavventura" con la M è che l'auto ha un comportamento tipicamente sportivo: il limite è molto elevato ma, come in tutte le "purosangue" (ok, forse mi sto allargando un po'... ) la macchina te lo preannuncia con scarso anticipo. La Punto o la Golf di turno, prima di perdere aderenza, rollano e si coricano in modo evidente, percepisci chiaramente la deriva dei pneumatici (o "degli pneumatici", chiedo il sostegno dei puristi della lingua italiana - giul, dove sei?) anteriori e li si sentono "fischiare" nello strisciamento sull'asfalto. Perciò "drizziamo le antenne" e ci prepariamo ad un 'eventuale manovra d'emergenza.
La M sta piatta come una tavola, le gomme stanno incollate all'asfalto senza "fischiare", risponde rapidissima nei transitori senza rollio fino a che...

quote:

P.P.S.
Al raduno in toscana, sulla salita per l'abetone abbiamo trovato l'acqua, e nn mi ricordo di nessuna emme parcheggiata contro paracarri o paletti vari, ma mi ricordo più di qualcuno che si divertiva come un matto a darci di gas in quei tornantini...vero Alanbraxe???

Non solo lui... Anche se Ice si lamentava perché guidavo "come un pensionato"!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 21 Dec 2005 :  09:56:36  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by kapovolto

Quoto Max e il Ciavatta!! Anche se concordo con luca per quanto riguarda l'istintività delle manovre con le TA (che per questo sono più facili...).

quote:

Sulla salita dell'Abetone durante il raduno in Toscana mi sono divertito come un matto nonostante il diluvio, le mie gomme (yoko A539) con oltre 30K e Stew davanti...

vabbè, io vado piano quando piove, e allora???
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.41 seconds. Snitz Forums 2000