| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Leone Motor Sport
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 28 Nov 2005 :  17:30:16  Show Profile  Reply with Quote
Cari affiliati....
oggi ho fatto visita alla famigerata officina del Sig. Leone e dopo una bella lasagna...è uscito fuori un bel discorso riguardo interventi possibili alle ns. beneamate, che schematizzo qui di seguito:

STEP 1 +10/15 CV 1500 Euri

-Scarico (cat. sportivo + finale)
-Filtro (Kit aspirazione diretta)
-Centralina (modulo aggiuntivo regolazione anticipo e carburazione)

STEP 2 +20/30 CV 1200 Euri

-Alberi a Cammes (Riprofilatura degli originali con alzata aumentata)
-Cilindri (Aumento Rapporto di Compressione)
-Testata (Maggiorazione e lucidatura condotti)

ASSETTO:

Ammortizzatori
-KAYABA (+20/30% della rigidità ripetto agli originali) 450 Euro
-BILSTEN (Kit completamente regolabile) 1200 Euro
Molle
-Eibach (-3cm) 250 Euro
-Sottomarca dell'Eibach di cui nn ricordo il nome (-3cm) 200/220 Euro

FRENI:
KIt Tarox (4 dischi 4 pinze a 6 Pompanti + Pasticche) 2500 Euro
KIt Tarox (4 dischi + Pasticche) 550 Euro

Ovviamente sono prezzi indicativi, ma includono IVA, Montaggio, (eventuali) prove al banco, 12 mesi di garanzia e soprattutto l'esperienza e la simpatia di chi, da 15 anni, prepara macchine da corsa e non....
Tra parentesi, in officina oggi avevano una Nuova Punto preparata per il motorshow, una Lambo Gajjardo a cui stavano sostituendo lo scarico, ed una Celica TS con turbo, cerchi 18" e kit tarox a 6 pompanti....

Dato che ho spiegato a Leone dell'esistenza del ns.Club e delle modalità con cui stringiamo rapporti commerciali, volevo proporre all'attenzione di tutti quest'offerta, cosicchè, qualora ci sia un interesse di più persone, potremmo spuntare un prezzo ancora più vantaggioso...

Fatemi sapere cosa ne pensate e...come mi ha detto Leone quando ci siamo lasciati "Se sei incerto, tieni aperto!"

... Saranno cazzi!

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 28 Nov 2005 :  18:13:11  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

[

Lodevole iniziativa caro Ciavatta, ora veniamo al dunque:

La riprofilatura dell'albero a camme non costa più di 150 euro...
I cilindri dovrebbe appunto sostituirli con quelli stampati...A questo punto a me servirebbero un paio di preventivi, ma possiamo essere al massimo sui 700 euro (considera che quelli Toda Racing vengono sui 900 euro)
Il lavoro della testata potrebbe essere variabile tra i 200/300 euro.

Quindi direi che come prezzo è ONESTO (se viene rispettata la sostituzione dei pistoni con quelli stampati) considerando anche l'indubbia professionalità del buon Mimmo, che prepara anche le Ferrari del Club di Roma.

A questo punto aspettati una chiamata, ti devo chiedere un paio di preventivi "personalizzati" in maniera riservata.

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 28 Nov 2005 :  18:16:35  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote

Sulla centralina aggiuntiva,comunque, sono MOLTO scettico: ti ha spiegato di quale tipo si tratta???

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE

Edited by - romoby on 28 Nov 2005 18:18:19
Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 28 Nov 2005 :  19:41:12  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
quote:

+20/30 CV.....ma sono 20 o 30???? c'è un po di differenza.....
facendo questa modifica si dovrebbe anke intervenire sulla centralina per forza oppure no??

grazie della collaborazione per il club...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts

Posted - 28 Nov 2005 :  19:57:53  Show Profile  Visit fastclod's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by agif

quote:

+20/30 CV.....ma sono 20 o 30???? c'è un po di differenza.....
facendo questa modifica si dovrebbe anke intervenire sulla centralina per forza oppure no??

grazie della collaborazione per il club...

per forza altrimenti non sarebbe STEP 2 (che implica STEP 1 + 2 , almeno secondo logica )

FASTCLOD www.lmcorse.com
Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 28 Nov 2005 :  22:40:05  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Cari affiliati....
oggi ho fatto visita alla famigerata officina del Sig. Leone e dopo una bella lasagna...è uscito fuori un bel discorso riguardo interventi possibili alle ns. beneamate, che schematizzo qui di seguito:

STEP 1 +10/15 CV 1500 Euri

-Scarico (cat. sportivo + finale)
-Filtro (Kit aspirazione diretta)
-Centralina (modulo aggiuntivo regolazione anticipo e carburazione)

ASSETTO:

Ammortizzatori
-KAYABA (+20/30% della rigidità ripetto agli originali) 450 Euro
-BILSTEN (Kit completamente regolabile) 1200 Euro
Molle
-Eibach (-3cm) 250 Euro
-Sottomarca dell'Eibach di cui nn ricordo il nome (-3cm) 200/220 Euro

FRENI:
KIt Tarox (4 dischi 4 pinze a 6 Pompanti + Pasticche) 2500 Euro
KIt Tarox (4 dischi + Pasticche) 550 Euro

Ovviamente sono prezzi indicativi, ma includono IVA, Montaggio, (eventuali) prove al banco, 12 mesi di garanzia e soprattutto l'esperienza e la simpatia di chi, da 15 anni, prepara macchine da corsa e non....
Tra parentesi, in officina oggi avevano una Nuova Punto preparata per il motorshow, una Lambo Gajjardo a cui stavano sostituendo lo scarico, ed una Celica TS con turbo, cerchi 18" e kit tarox a 6 pompanti....

Dato che ho spiegato a Leone dell'esistenza del ns.Club e delle modalità con cui stringiamo rapporti commerciali, volevo proporre all'attenzione di tutti quest'offerta, cosicchè, qualora ci sia un interesse di più persone, potremmo spuntare un prezzo ancora più vantaggioso...

Fatemi sapere cosa ne pensate e...come mi ha detto Leone quando ci siamo lasciati "Se sei incerto, tieni aperto!"

Non per rompere il clima di festa, ma al di là dei 20/30 cavalli in più (su un turbo sarebbe come dire 40/90 cavalli), gli assi a camme Leone li riprofila sempre in due giorni, smontaggio e rimontaggio incluso?

Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 29 Nov 2005 :  12:56:54  Show Profile  Reply with Quote
Stiamo calmi e andiamo per ordine....

@Romoby: i pistoni non sono stampati, o meglio nn si è parlato di sostituirli, ma di aumentare il rapporto di compressione lavorando la testata (abbassandola??). per la centralina, Mimmo ha proposto un modulo aggiuntivo con controllo dell'anticipo e della carburazione.

@Agif: lavorare la testa senza "accordare" gli alberi a cammes con la modifica dell'anticipo non avrebbe molto senso...quindi, la centralina è fondamentale per lo Step-2, anche se facendo presente al buon Leone dell'esistenza di uno scarico studiato appositamente per le ns. emme (leggi COMAR) lui mi ha risposto che varrebbe allora mettere su quello, un buon filtro e poi fare il resto dei lavori senza alcun problema...

@Templare: non è questione di rompere qualcosa, ma dato che tutto quello che ho scritto è venuto fuori da una chiaccherata mooolto informale, i dati vanno presi un pò con le molle, visto che per Leone sarebbe la prima volta che mette le "zampe" sull'Emme...
Per i tempi tecnici degli interventi non abbiamo ancora definito nulla, quindi non sò quanto ci voglia, ma credo due massimo tre giorni...

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 29 Nov 2005 :  13:02:19  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Non ho capito questo punto: come si fa ad aumentare l'alzata riprofilando gli alberi a camme originali?

Scusate ma di tuning non ne capisco una m***a...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4

Edited by - luca on 29 Nov 2005 13:02:52
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 29 Nov 2005 :  13:12:15  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca

quote:

Non ho capito questo punto: come si fa ad aumentare l'alzata riprofilando gli alberi a camme originali?

Scusate ma di tuning non ne capisco una m***a...

Non posso dirtelo per certo, ma penso che si aggiunga del materiale sugli originali per poi rifasarli con un tornio o qualcosa del genere tipo cnc...

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 29 Nov 2005 :  13:36:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:

...penso che si aggiunga del materiale sugli originali ...

Era quello che pensavo... Come si fa? Qualcuno lo sa?

Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 29 Nov 2005 :  14:34:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:

@Templare: non è questione di rompere qualcosa, ma dato che tutto quello che ho scritto è venuto fuori da una chiaccherata mooolto informale, i dati vanno presi un pò con le molle, visto che per Leone sarebbe la prima volta che mette le "zampe" sull'Emme...
Per i tempi tecnici degli interventi non abbiamo ancora definito nulla, quindi non sò quanto ci voglia, ma credo due massimo tre giorni...

Non si aggiunge nulla alle camme, anzi si va a togliere materiale, cambiando il profilo rendendolo più acuto, più aggressivo. Aumenta così l'accelerazione impressa dalle camme ai bicchierini e di seguito alle valvole. Diciamo che si lavora sull'alzata, la durata rimane pressochè invariata.

Dopo la fase di riprofilatura va effettuata nuovamente la cementazione del metallo. Lo fanno in pochi in Italia e richiede tempo...

A mio parere la riprofilatura può andare bene in determinate situazioni, per esempio quando non si trovano assi a camme aftermarket. Senza contare che la maggiore accelerazione data dal nuovo profilo "consiglierebbe" l'adozione di molle valvole più dure. Su un aspirato poi o monti camme con durata particolarmente ampia oppure i benefici sono molto limitati.

Il mio consiglio: la MKIII é bellissima, agilissima e divertente. Lasciate il motore così per com'é e non infilatevi in avventure che non promettono nulla di buono. Come dici tu "Leone sarebbe la prima volta che mette le "zampe" sull'Emme...", lasciagli fare bene quello che sa...
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 29 Nov 2005 :  14:40:43  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Templare

Non si aggiunge nulla alle camme, anzi si va a togliere materiale, cambiando il profilo rendendolo più acuto, più aggressivo. Aumenta così l'accelerazione impressa dalle camme ai bicchierini e di seguito alle valvole. Diciamo che si lavora sull'alzata, la durata rimane pressochè invariata.

Continuo a non capire: se si toglie materiale come faccio ad aumentare l'alzata? Al massimo la diminuisco, no? E comunque la legge d'alzata diventa più vuota...
Mi sfugge qualcosa...

Go to Top of Page

Lonewolf
Biella Fumante

Italy
155 Posts

Posted - 29 Nov 2005 :  15:13:44  Show Profile  Reply with Quote
Posso solo aggiungere la mia personalissima esperienza con Mimmo.
Sono ormai 5 anni che mi rivolgo a lui per i lavori sulla mkII, prima il modello aspirato da 156cv e da quest'anno la turbo 204cv.
Sostituzione impianto scarico, frizione e volano, dischi freno, tutti lavori fatti da lui e che per i quali mi ritengo soddisfatto.
L'unico neo è che i prezzi non sono "bassissimi", e a volte i tempi dei lavori si dilatano, ma basta che i lavori siano fatti con criterio e professionalità...
...e poi Mimmo è Mimmo, è uno spettacolo sentirlo parlare, e in più sa "coccolare" i suoi clienti.

Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 29 Nov 2005 :  17:05:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca

quote:

Continuo a non capire: se si toglie materiale come faccio ad aumentare l'alzata? Al massimo la diminuisco, no? E comunque la legge d'alzata diventa più vuota...
Mi sfugge qualcosa...

Togli il materiale soltanto dal cerchio base, la parte "a riposo", per intenderci. L'alzata della camma é data dalla differenza fra la misura della camma al nasello (la parte più pronunciata) e quella al cerchio base (la parte più stretta). Se togli materiale al cerchio base andando poi a ripristinare il gioco punteria con pasticche più spesse ti ritrovi in definitiva un'alzata maggiore.

Ripeto: estrema ratio. Esistono splendidi alberi a camme con durata ed alzata già maggiorata, che funzionano alla grande. Con quelli forse 20 cavalli li prendi, a patto di montare anche una centralina con le contropalle.

Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 29 Nov 2005 :  17:05:33  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Lonewolf

Posso solo aggiungere la mia personalissima esperienza con Mimmo.
Sono ormai 5 anni che mi rivolgo a lui per i lavori sulla mkII, prima il modello aspirato da 156cv e da quest'anno la turbo 204cv.
Sostituzione impianto scarico, frizione e volano, dischi freno, tutti lavori fatti da lui e che per i quali mi ritengo soddisfatto.
L'unico neo è che i prezzi non sono "bassissimi", e a volte i tempi dei lavori si dilatano, ma basta che i lavori siano fatti con criterio e professionalità...
...e poi Mimmo è Mimmo, è uno spettacolo sentirlo parlare, e in più sa "coccolare" i suoi clienti.

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 29 Nov 2005 :  17:07:32  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Togli il materiale soltanto dal cerchio base, la parte "a riposo", per intenderci. L'alzata della camma é data dalla differenza fra la misura della camma al nasello (la parte più pronunciata) e quella al cerchio base (la parte più stretta). Se togli materiale al cerchio base andando poi a ripristinare il gioco punteria con pasticche più spesse ti ritrovi in definitiva un'alzata maggiore.

Ok, adesso è chiarissimo. Avevo immaginato che si trattase di qualcosa che coinvolgesse gli spessori per i giochi ma non volevo sparare ca***te!

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.5 seconds. Snitz Forums 2000