| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 Try the experience...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 31 Oct 2005 :  17:56:58  Show Profile  Reply with Quote
Ti accomodi a bordo e pensi "è una M come tutte le altre...".

Ma sai che non è così. Non appena infili la chiave, prima ancora di girarla, ti si illumina di verde un piccolo display argentato sulla sinistra del cruscotto e si accende per qualche attimo una piccola spia rossa.

Decidi di girare la chiave. Sul piccolo display argentato è apparsa ora una strana frase "Take it easy..." ma tu non ci fai caso perché sei distratto dal borbottare cupo e, per ora - il motore è freddo - poco sommesso che senti provenire dalle tue spalle. Ti dici fra te e te, quasi per tranquillizzarti "è una M come tutte le altre con lo scarico". Ma sai che non è così.

Nel frattempo il borbottio alle tue spalle da irregolare comincia a prendere una certa regolarità e, mentre cala di intensità, cominci ad apprezzarne la melodia.

Decidi di farla girare un po' per scaldarla meglio. La frizione è morbida come sempre, innesti la prima e ti sembra quasi strano che la leva del cambio si sia mossa appena. E' un po' dura ma il "clack" chiaro che hai sentito sotto il palmo della mano non lascia adito a dubbi: la marcia è sicuramente entrata.

Dai un po' di gas, lasci lentamente la frizione, quasi un po' timoroso, e subito Lei, la M, ti fa sentire imbranato ed inadeguato con una partenza tutta a scatti come se fossi un principiante alle prime lezioni di scuola guida.

Non te la prendi troppo, premi lievemente l'acceleratore e sebbene un po' più pieno di come lo ricordavi il motore non ti colpisce particolarmente. Nel dubbio infili subito la seconda - questa volta la cambiata, seppur secca, è andata meglio - e continui il tuo breve giro di riscaldamento. Seconda, terza, seconda, piano piano sembra che cominci a darti un po' di confidenza questa "recalcitante" M.

Ma sai che non è così. Che ti riserverà ancora delle sorprese.

Decidi di metterla alla prova. Sei combattuto fra la curiosità ed il timore reverenziale. Te ne hanno parlato in tanti modi, sfornando numeri e valori che oltre un certo punto ti sembrano senza senso...

Ma tu sai che devi provarla per crederci. E così decidi... cerchi una bella strada rettilinea e semideserta, una di quelle che sorgono nelle zone industriali di nuova costruzione e decidi di provare.

Ti fermi e ti guardi intorno. Non c'è nessuno. Bene. E' il momento.

Un po' ti sudano le mani sul volante, te le asciughi nervosamente sui pantaloni, poi...

Innesti nuovamente la prima - adesso ti sembra che il cambio rasenti la perfezione e tutti i dubbi iniziali sono già dimenticati - porti il motore sui 4.000 giri costanti - lo senti rombare alle tue spalle in maniera decisa ma non troppo cattiva - e poi via, mentre lasci la frizione in maniera progressiva ma decisa cominci ad affondare il piede sull'acceleratore.

Hai come la sensazione netta che le ruote posteriori abbiano cominciato a girare facendo tre piccoli scatti mentre sei ancora praticamente fermo, come hai visto 1000 volte nei film americani ma è solo una sensazione e non hai tempo per pensarci. Sei infatti incollato al sedile e devi concentrarti per mantenere la macchina rettilinea dato che il posteriore sta scodando verso destra in maniera decisa. Dall'odore che senti sei pressoché certo che hai lasciato due lunghe strisce nere sull'asfalto larghe quasi 25 cm l'una...

Ma non fai in tempo a pensarci che "bababbabbababa"!!

Pensi fra te e te: cosa diavolo è "babaababbabba"??

Dai un'occhiata rapida agli strumenti e ti accorgi che il contagiri è già incollato sui 7.200 giri... pensi "com'è possibile?", ma è un pensiero che svanisce subito, devi cambiare subito marcia, non vuoi nemmeno immaginare quali potrebbero essere i danni (ed i costi!) derivanti da un tuo errore!

Non dovrebbe essere difficile, hai cambiato milioni di marce nella tua vita, ed infatti non lo è: frizione, infili in un attimo la seconda, rilasci la frizione e riaffondi il gas.

Il colpo è secco al rilascio della frizione e giureresti che le ruote hanno nuovamente lasciato una breve striscia nera sull'asfalto ma sei distratto da qualcos'altro che non avevi ancora notato: prima è un sibilo, poi diventa uno "swwwwwoooooosssssshhhhh" e vieni proiettato in avanti in maniera forse meno secca di prima ma con una sensazione di "forza" ed una durata maggiori. Sembra quasi che sia quel soffio a spingerti in avanti, come se ci fosse un gigante che sta soffiando alle tue spalle. Ci crederesti se non sapessi che è impossibile.

Non fai in tempo a pensare ad altro che... "bbabaaababababbba". Ma come? Di nuovo? Come ci sei potuto "cascare" ancora una volta?

Dici fra te e te: "capisco in prima, ma come posso essermi imballato nel limitatore anche in 2a senza rendermene conto"?

Stavolta però non hai esitazioni, togli il gas e... "pppssssffttt"!. Cosa diavolo è "pppsssssffttt"??? Non hai tempo di pensarci: frizione, cambio, frizione, tavoletta. Sei soddisfatto, sei diventato "bravo".

Oddio quasi: non sei riuscito a dare un'occhiata neanche per un attimo a quello strano display fin'ora, che alternava strani valori, 9 PSI, 100%, 12 AFR... boh, decidi non farci caso e guardi un attimo il contakm: 150 orari?!? Togli subito gas e di nuovo "pppsssfffttt", stavolta però te lo aspettavi quasi... non ti sorprende.

Quello che ti ha sorpreso è vedere il 150 sul contakm dopo pochi secondi. Quanti? Da quello che ti avevano detto dovrebbero essere stati meno di 10 (!!), ma a te è sembrato un attimo, non sei riuscito a fare nulla, a guardare uno strumento che fosse uno, preso com'eri fra il cercare di mantenere dritta la vettura e cambiare le marce ad un motore che era più veloce nel "finirle" di te a cambiarle... non ti era mai successo prima.

Decidi di rallentare e fermarti - la strada, lunga, è ormai quasi finita... - una frenata impeccabile e precisa con solo qualche lievissima reazione sullo sterzo - che non ricordavi di aver mai provato sulle altre M - ti porta ad essere fermo.

Appena fermo senti un odore particolare giungerti dalle spalle. E' un odore che conosci, un odore molto "race", come quelli che hai sentito a volte andando a vedere qualche rally. Fin'ora te lo eri lasciato dietro, ma adesso ti avvolge in maniera inebriante.

Sei al minimo. E' incredibile come il borbottio adesso sia quasi nullo, il minimo regolarissimo con il contagiri che sembra incollato sui 900 giri. Hai il tempo di dare un'occhiata allo strumento grigio finalmente: apertura dell'acceleratore, rapporto AFR aria benzina, pressione del turbo. Turbo?

Ora ne hai la conferma: questa non è una M come le altre. In cuor tuo lo sapevi già, ma adesso non solo ne sei convinto, hai provato un'esperienza che te lo ha come "tatuato" nel DNA.

Decidi che è l'ora di scendere. Spengi il quadro e il motore ti lascia con un "ssssshhhhhhh" molto deciso. Guardi il display verde che torna del tutto grigio e lascia solo per qualche attimo una piccola riga scura al centro quasi come facevano i televisori di una volta quando li spengevi.

E' l'ora di scendere. Lo fai con un pizzico di tristezza malgrado le sensazioni provate.

Ma ora di una cosa sei sicuro: non è una M come le altre...



P.S.: ogni riferimento a cose o persone realmente esistenti e del tutto casuale.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 31 Oct 2005 :  18:25:00  Show Profile  Reply with Quote
bellissimo...mandalo a evo!!!
certo ce ne hai messo di tempo ad accorgertene eh?

Go to Top of Page

AndreaG
Pistone Incallito

Aruba
929 Posts

Posted - 31 Oct 2005 :  18:29:53  Show Profile  Visit AndreaG's Homepage  Reply with Quote
Boia dé

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°140
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°138

Pagina Personale

"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, l'importante è quello che provi mentre corri"
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 31 Oct 2005 :  18:32:51  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by AndreaG

Boia dé


TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

MasterSH2
Biella Fumante

Italy
327 Posts

Posted - 01 Nov 2005 :  01:36:29  Show Profile  Reply with Quote
Stupenda collè

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°119
Pagina Personale

Non sono un clone, sono sempre MasterSH, ho dovuto cambiare la login ;)
Go to Top of Page

kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 01 Nov 2005 :  12:37:12  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
Se non ricordo male sei in debito con me... mi accontento di un giretto.

- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 -
PAGINA PERSONALE

Profilo Facebook

Proud member of Project Carrellone™



Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.

a me mi garba il "labbro del lama"
Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 01 Nov 2005 :  13:25:36  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Io accolgo l'invito di "provare l'esperienza"...quando 6 pronto ci vediamo per la consegna delle chiavi...

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 01 Nov 2005 :  14:19:08  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Bel racconto davvero.... meglio del libro "Cuore" di De Amicis....mi è venuta la lacrima....
Per fortuna ho potuto condividere realmente con te queste emozioni in Abruzzo





P.S: quanti bulloni hai perso dopo la prova (scherzo, è solo l'invidia)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica


Go to Top of Page

xstar
Biella Fumante

Italy
401 Posts

Posted - 01 Nov 2005 :  14:33:41  Show Profile  Reply with Quote
Azz... Try the experience??? Conosco un bel rettilineo in zona... che ne dici???


Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 01 Nov 2005 :  15:07:13  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
X "evo" sarebbe un raccondo da pelle d'oca...
complimenti Enetec....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 01 Nov 2005 :  16:15:49  Show Profile  Reply with Quote
Vabbè, scherzi a parte... volevo solo vedere se mi riusciva scrivere qualcosa di carino... se sono capace insomma!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 01 Nov 2005 :  16:57:56  Show Profile  Reply with Quote
Si dice che un uomo innamorato riesce a trovare parole, frasi, descrizioni di sensazioni ed emozioni che mai ci si sarebbe potuto aspettare ... beh, ho capito cosa intendevano quei "SI DICE".

Grande Manlio! GO BIG OR GO HOME .....

giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
Go to Top of Page

xstar
Biella Fumante

Italy
401 Posts

Posted - 01 Nov 2005 :  17:49:10  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

Vabbè, scherzi a parte... volevo solo vedere se mi riusciva scrivere qualcosa di carino... se sono capace insomma!


SCHERZI A PARTE?????? nonnorononnono... Non ci si tira indietro dopo aver lanciato il sasso


Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 01 Nov 2005 :  19:27:43  Show Profile  Reply with Quote
più che capace te è capace l'intercooler che hai sotto al cuuler...

ps: battutaccia

Go to Top of Page

n/a
deleted

669 Posts

Posted - 22 Apr 2012 :  11:48:09  Show Profile  Reply with Quote
Molto molto bella, penso che le sensazioni che hai descritto le abbiano provate in molti qui sul forum (il prossimo mi sa che sarà lucifer appena ritira la sua)
Go to Top of Page

Beppebpk
Pistone Incallito

Kazakhstan
621 Posts

Posted - 22 Apr 2012 :  21:06:32  Show Profile  Visit Beppebpk's Homepage  Reply with Quote
Bel post che hai rispolverato, non lo avevo mai visto!E' stato piacevolissimo leggerlo! Io ho provato emozioni provando quella che (sblocco di fermo amministrativo permettendo) dovrebbe diventare la mia M! Non ho tirato, ma guidarla è stato bellissimo per uno abituato a ben altre categorie di auto!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°103
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.47 seconds. Snitz Forums 2000