| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 Info su turbine originali per sw20
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

n/a
deleted

669 Posts

Posted - 27 Feb 2012 :  21:51:00  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti, scusate la domanda, magari apparentemente stupida e fuori luogo, rivolta a tutti i possessori di mk2 turbo con turbina originale. A qualcuno di voi è mai capitata l'enorme sfortuna di revisionarla/sostituirla dovuta al fatto che la sua vita era alla fine? Mi piacerebbe a quanti KM vi ha mollato e quanti soldi vi è costato revisionarla/sostituirla. A vederle sono turbine belle grosse, raffreddate ad acqua, di conseguenza mi sembrano molto piu durature delle microturbine da 500mila giri delle automoderne, grandi come una noce. Attendo le vostre opinioni .. Magari c'è chi ha passato i 200000km con la turbina originale ancora bella pimpante.

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 27 Feb 2012 :  22:03:52  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Non so' dirti a quanti km una turbina del genere possa dare problemi....ma e' anche vero che la vita di una turbina dipende molto anche da come si tratta l'auto, da quanta attenzione si pone all'utilizzo dell'auto (non spengere l'auto subito dopo una tirata, o non partire immediatamente dopo averla accesa, ecc.ecc.), e alla manutenzione e qualita' dei prodotti che si usa (mi riferisco soprattutto all'olio).

Ti posso dire che comprare un CORE turbina nuovo e gia' assemblato/equilibrato di qualita'....con i canali giusti si trova a circa € 350,00.
Poi ovviamente devi avere chi ti smonta tutto, sabbia i vecchi pezzi, li prepara e rimonta il tutto controllando l'assemblaggio alla perfezione.
E' sicuro che comunque la CT26 e' una bella turbina!!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 27 Feb 2012 :  22:27:22  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
diciamo che la mia non è esplosa, ne si è fusa, ma cominciava a dare qualche segno di scompenso a 105.000 di miglia, e considerando che l'ex propietario è stato tutt'altro che amorevole, è andata anche abbastanza bene ;)

A seguito del disassemblaggio è risultato che pisciava olio nello scarico (ecco xche non me ne ero reso conto), e in ogni caso non saliva più al massimo da circa 2 mesi prima di essere smontata, si limitava a un simbolico 3/4 dell'indicatore OEM.

Leggendo in rete avevo trovato su diversi forum d'oltremare, che 100.000 miglia era un kilometraggio appropiato per un bel rebuild (se la girante è in buone condizioni), o per la sostituzione, anche se con manutenzione amorevole e un trattamento umano c'è chi scrive di non averla aperta fino a 300.000 miglia (sarei curioso di sapere cosa hanno trovato dentro quando è stata aperta!!!).

Quando max ti parla di acquisto del core, lo fa con cognizione di causa, ha appena ordinato la mia XD

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
Go to Top of Page

n/a
deleted

669 Posts

Posted - 27 Feb 2012 :  22:44:40  Show Profile  Reply with Quote
Si ma revisionare una turbina non è uno scherzo, per l'appunto va equilibrata e misurati i giochi assiali e radiali e lo spessore dei rasamenti, poi è d'obbligo un banco flussaggio per provarla. Nuova costa una tombola (toyodiy la spaccia sui 2500$) anche se cercando qua e la non la trovo da nessun rivenditore... vendono delle stage 1 rigenerate su fensport ma non so quanto siano affidabili. La mia prima del montaggio risultava quasi perfetta, zero gioco assiale, corretto gioco radiale... era semplicemnte nera di sporco all'aspirazione (che era tutta oleosa) dovuto non ad un trafilamento ma bensì al furbone che aveva oliato il filtro con olio motore a sentirlo dall'odore, io mi sono semplicemente limitato a tappare tutti i fori e dargli una bella pulita fuori, poi con la pistola del diluente una bella pulita alla parte calda e fredda, poi mandata in pressione la mandata dell'olio per dargli una pulita anche nella zona turbina e per verificare eventuali trafilamenti. Comunque è normale che la bronzina della turbina trafili qualche goccia di olio, poi se usi un olio con bassa gradazione 5w o 0w è molto normale... io uso mobil1 rally formula 5w40 ed è piuttosto fluido, tant'è che appena accessa il bulbo pressione accende la spia per qualche secondo (vabbe che quello GTS ha un numero serie differente dal GT, percui presumo abbia una tarataura piu rigida sulla soglia minima di pressione). Comunque la mia ct20b anche sotto sforzo con overboost originale lavora bene anche se usata da 60mila km, non fa rumori strani e carica fino a 1bar tranquillamente.
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 27 Feb 2012 :  23:03:29  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
be, infatti il rebuild non è cosa da fare a tempo perso in garage, viste le temperature e le rotazioni che dovrà sopportare, ci vuole un professionista, con relativi macchinari per l'equilibratura.

per quanto riguarda le incrostazioni sulla girante in aspirazione, non saprei sulla versione jap, ma sulla mia era previsto il ricircolo dei vapori d'olio in aspirazione, poco a monte della girante, quindi trovare residui di olio motore è più che normale, almeno fino a non aver chiuso il ricircolo e sostituito con un serbatoio di recupero vapori.

60000 km non mi sembrano molti per una turbina , e se i giochi sono nella norma direi che hai poco di cui preoccuparti :)

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)

Edited by - lucifer978 on 27 Feb 2012 23:04:26
Go to Top of Page

n/a
deleted

669 Posts

Posted - 27 Feb 2012 :  23:55:33  Show Profile  Reply with Quote
si si c'è il ricircolo, ma c'e pure il separatore a monte, comunque si sara sicuramente l'evaporazione dell olio motore ma fidati che il filtro era zuppo.. speriamo bene socio.. quando vediamo foto del tuo rebuild?
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 28 Feb 2012 :  07:46:00  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
appena lo ritiro,

max è entrato in modalità Fotografo e sta facendo un mix tra 1 book e 1 reportage

L'ultima volta che le ha contate erano 120 scatti, e non è ancora iniziato il riassemblaggio del blocco, avrò 1 bel da fare con image shack XD

Go to Top of Page

n/a
deleted

669 Posts

Posted - 28 Feb 2012 :  13:31:02  Show Profile  Reply with Quote
Percaso ti servono i piattelli per fare il gioco delle punterie? a me ne sono avanzati di quelli che ordinai in rettifica per fare la mia testa. se ti servono ti dico le misure che ho, e le quantità.
Go to Top of Page

n/a
deleted

669 Posts

Posted - 28 Feb 2012 :  13:38:17  Show Profile  Reply with Quote
Comunque per tornare on topic, chiedo a smog che è pratico, estitono kit validi di revisione anche per la mia ct20b? e lucifer riesci a darmi un due impressioni della turbina appena ricostruita come girerà quando ci avrai fatto un po di giri?
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 28 Feb 2012 :  14:50:20  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Appena la avro, la testerò ampiamente!!!

anzi, la cosa difficile, appena ritirata, sarà farmi scendere XD

Go to Top of Page

Slevinn
Biella Fumante

Italy
298 Posts

Posted - 28 Feb 2012 :  19:08:08  Show Profile  Reply with Quote
la mia turbina (ct26) ha attulamente 72.000 miglia, e non da fortunatamente ancora segni di cedimento, nonostante io abbia da qualche mese aumentato la pressione, come olio visto che ne trovo un pò nella parte dello scarico della turbina che gradazione consigliate? al momento ho un 5w 40 della motul, volevo prendere un 15w 40 piu viscoso

TESSERA SOCIO TITOLARE : 2011 N°136) 2012 N°111) 2013 N°110)

Go to Top of Page

n/a
deleted

669 Posts

Posted - 28 Feb 2012 :  20:01:24  Show Profile  Reply with Quote
eeeh io ho parlato un po con il meccanico e i rappresentanti, quelli della petronas, quelli della mobil e quelli dela gaezprom... c'era chi addirittura mi consigliava un olio 5w60 ma ho scelto il mobil1 rally formula 5w40, è liquido e un po se lo mangia ma comunque ricordiamoci che abbiamo una turbina da lubrificare e preferisco mettere un kg di olio in piu ogni tanto che usare olio piu scadente o non corretto.
Go to Top of Page

n/a
deleted

669 Posts

Posted - 28 Feb 2012 :  20:05:24  Show Profile  Reply with Quote
Ben detto Lucifer! lo sai che sto passando lo stesso periodo di gioia
Go to Top of Page

ariz
Biella Fumante

Italy
276 Posts

Posted - 28 Feb 2012 :  20:15:42  Show Profile  Reply with Quote
che differenza c'è tra la CT20 e la CT26?
qual'è la più 'piccola' ?
(per turbizzare un aspirato eventualmente)

MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 28 Feb 2012 :  21:59:03  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
è una domanda che mi sono posto anche io, ecco quanto sono riuscito a desumere da ricerca alla skazzo in rete:

di base ct26 e ct20 sono due, anzi 3 diverse versioni della stessa turbina, utilizzata su diversi modelli (inclusi alcuni fuoristrada) la ct26, in versione single entry su land cruiser e supra, e in versione twin entry su mr2, nelle rev 3 e 4 della mr2 la ct26 è diventata ct20b, le differenze sostanziali riguardano la girante lato scarico, o compressore, che è diventata più grande sulla ct20, per permettere un maggior numero di rotazioni e aumentare la pressione generata in aspirazione.

Tolto questo sono cambiati nel tempo gli attacchi della turbina sul blocco, e lato scarico per il "catalizzatore/downpipe"

Ecco un pò di foto esplicative, prese da qui:
http://www.mr2.com/forums/726860-Toyota-MR2-post2.html

Go to Top of Page

n/a
deleted

669 Posts

Posted - 28 Feb 2012 :  23:14:56  Show Profile  Reply with Quote
Si io sapevo la ct20b essere leggermente piu grande, sempre a doppio profilo la palettatura... la mia è praticamente identica a quella tutta a destra nelle foto di lucifer... ecco la mia, dovrebbe essere una GEN 4:

Edited by - n/a on 22 Apr 2012 00:12:49
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.56 seconds. Snitz Forums 2000