| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 Deluso???....dite voi...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

donny
Biella Fumante

Italy
162 Posts

Posted - 26 Oct 2005 :  19:35:07  Show Profile  Visit donny's Homepage  Reply with Quote
quote:
se consideriamo però la mx5-1800, ma MGTF con il motore serie K e la Z3 1900 16V...

... sembra che la TF-160 sia tostina! Per la Z3 ci vuole un 2.2i per fare un confronto su strada. :-)

quote:
Purtroppo la toyota si e sbagliata. L auto doveva uscire SUBITO con il motore da 192cv magari con una centralina rimappata per aggiustare un po il cambio delle camms.

Io invece penso che toyota non si sia sbagliata, ha pensato al giusto equilibrio.
Essendo anche ex possessore di MX-5, conoscendo abbastanza la storia di quest'auto e dei suoi "padri" ti posso dire che hanno fatto una gran fatica a far si che Mazda non infilasse altri cavalli dentro il cofano della MIata. Questo perchè lei era perfetta ed equilibrata così (si parla del 1.8). A dimostrazione di ciò la nuova MX-5 2.0 pesa qualcosina di più e ha 160 CV, perciò il rapporto peso potenza è rimasto più o meno invariato. Mi sembra che Mazda abbia centrato tutti i suoi obiettivi e forse li ha anche superati.
Forse Toyota ha capito che la filosofia delle Lightweight sport car è quella giusta da seguire!
Se pensi che Lotus ha avuto il maggior successo (negli ultimi tempi) con la 111S, io penso che possa bastare per fare capire tante cose.

Donato - Rimini - www.spiderpassion.it - Finché posso la mia auto sarà sempre e solo inutile.
Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 26 Oct 2005 :  20:42:52  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CIN

E poi non staremmo qua a preoccuparci di Civic, punto e altre tutto avanti. Con il 2ZZ-GE strettamente di serie l auto va esattamente come un S2K.

Il solito G R A N D E Cin...

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 26 Oct 2005 :  20:48:54  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
... sembra che la TF-160 sia tostina! Per la Z3 ci vuole un 2.2i per fare un confronto su strada. :-)
[/quote]

Vero... però non se ne vedono molte in giro, come del resto le ultime 2000 cc...La 1900 16V rimane una delle versioni più appetibili.

Forse Toyota ha capito che la filosofia delle Lightweight sport car è quella giusta da seguire!
Se pensi che Lotus ha avuto il maggior successo (negli ultimi tempi) con la 111S, io penso che possa bastare per fare capire tante cose.

[/quote]

Verissimo...ma la Emme comunque meritava più fortuna, commercialmente parlando...E la 111S (sia la mkI 145 Cv che l'ultima mkII 160 cv) rimane la mia prediletta

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page

donny
Biella Fumante

Italy
162 Posts

Posted - 26 Oct 2005 :  21:33:46  Show Profile  Visit donny's Homepage  Reply with Quote
La MR purtroppo, o per fortuna, ha un'estetica molto particolare, o la ami o non ti piace. Non ti nascondo che a prima vista non mi ha fatto impazzire, poi col tempo quei "fanaloni" hanno iniziato a piacermi. Diciamo che l'impatto col posteriore, per me, non è esaltante, ma non si puo' non prendere un'auto che vale solo per un piccolo "problema" d'estetica, che poi rimane sempre ed esclusivamente un fatto soggettivo.
Se uno è un palato fine apprezza tante altre cose della MR2 III prima dell'estetica, e non è detto che una macchina anche se inzeccata riscuota poi un successo popolare, a dire il vero sono ben contento di incrociare sulla mia strada poche MR2, la rende più esclusiva. Questi comunque sono tutti pareri personali che lasciano il tempo che trovano.
Io, non so voi, ho un amico che pensa che la Z3 (è giusto per fare un paragone) sia un go-kart e quando mi vide con la MX-5 (non mi sono sbagliato) pensò che fosse un surrogato di spider ignorando che, dinamicamente, per la Z3 non c'è storia(lasciamo stare le 2.8 e le M)! Non vi nascondo che questa "ignoranza" mi fa ridere perchè questi soggetti valutano un'auto in base a quante ne vedono per strada, giudicano senza aver provato e danno giudizi senza aver nemmeno letto qualche prova comparativa su qualche rivista autorevole del settore.
Quando parheggio la MR non mi interessa avere la compiacenza di nessuno, godo già abbastanza da solo, e so che la di fuori ci sono altre piccole belve che possono dire la loro pur non avendo uno stemma bianco/blu o una stella a tre punte.

Donato - Rimini - www.spiderpassion.it - Finché posso la mia auto sarà sempre e solo inutile.
Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 26 Oct 2005 :  23:02:58  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by donny

quote:
se consideriamo però la mx5-1800, ma MGTF con il motore serie K e la Z3 1900 16V...

quote:
Purtroppo la toyota si e sbagliata. L auto doveva uscire SUBITO con il motore da 192cv magari con una centralina rimappata per aggiustare un po il cambio delle camms.

Io invece penso che toyota non si sia sbagliata, ha pensato al giusto equilibrio.
Essendo anche ex possessore di MX-5, conoscendo abbastanza la storia di quest'auto e dei suoi "padri" ti posso dire che hanno fatto una gran fatica a far si che Mazda non infilasse altri cavalli dentro il cofano della MIata. Questo perchè lei era perfetta ed equilibrata così (si parla del 1.8). A dimostrazione di ciò la nuova MX-5 2.0 pesa qualcosina di più e ha 160 CV, perciò il rapporto peso potenza è rimasto più o meno invariato. Mi sembra che Mazda abbia centrato tutti i suoi obiettivi e forse li ha anche superati.

Purtroppo l MR-S non e un successo commerciale come la MX-5. Poi se guardi cosa dicono in Jappone quelli che l hanno guidata con il motore del TS non credo che fara molto piacere. L unico problema dell MR-S secondo me e che non ha abbastanza potenza per le qualita del telaio che si ritrova. quei 50cv in piu fanno una differenza troppo grande purtroppo. Infatti se vedi bene hanno fatto uscire il kit turbo TTE. Se fosse perfetta cosi come e non lo facevano mica il kit turbo.

Se usiva con sia il 140cv e il 192cv avrebbe avuto mooooolto piu successo perche faceva concorrenza anche alla S2K e alle Lotus come prestazioni e il prezzo si poteva mantenere piu basso di entrambe xche non ce molta differenza tra i due propulsori si come peso che come coppia. Magari una versione TS un po alleggerita e con motore 192cv e assetto TRD Sportivo di serie sarebbe stata un ottima scelta come versione pompata per quelli che vogliono un auto piu "race". Magara offrirla con il kit estetico Stage 1 cosi e un po piu diversa anche dal di fuori.

Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 26 Oct 2005 :  23:28:51  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Confesso che sono rimasto molto colpito dai vostri commenti a riguardo e devo dire che mi sono piaciuti molto.
La mia opinione in merito è che lo stile della MR2 si distingue nell'attuale panorama automobilistico citato da Tablo, come il giusto compromesso per:

-la bellezza globale della linea esterna, moderna, disegnata per "emozionare”;
-per lo splendido telaio molto ben bilanciato;
-per il motore centrale abbinato alla trazione posteriore.

Queste caratteristiche garantiscono un divertimento immenso soprattutto nel misto e dimostrano il fatto che chi guida un mezzo del genere ha la testa e le palle, essendo un auto un po’ più impegnativa rispetto le altre.

E’ agile come una gazzella, ma non è veloce come un Ghepardo, credo che questa sia la giusta analogia… piacevole da guidare in qualunque situazione.

La sua brillantezza deriva dalla mescola di tutti questi fattori , e dal motore che coniuga ottime prestazioni non esasperate , consumi contenuti ed assoluta SICUREZZA ai massimi livelli per chi guida.
Non dimenticate che alcuni di noi recentemente hanno avuto la sfortuna di fare dei bruttissimi incidenti ed uscire incolumi senza un graffio……
Non so se con una 206 o una Civic sarebbe stata la stessa cosa....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica

Go to Top of Page

pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  10:05:23  Show Profile  Reply with Quote
Quoto in pieno il President...
Ci sono tanti motivi che possono indurre l'acquisto di un auto, e per quanto riguarda QUESTO tipo di auto direi che principalmente si è guidati dall'emozione e dalla passione; può emozionare esteticamente o per il piacere di guida...
Per chi apprezza la disposizione meccanica MR non si hanno molte scelte: Mg, Lotus o Toyota...
Mg come telaio e assetto è più da passeggio, Lotus è da pista e Toyota credo che sia il compromesso migliore.
Ho avuto modo di guidare vetture ben più potenti, tra cui anche la 350Z...macchine eccezionali ma nessuna mi ha dato quell'emozione che la mia Emme ormai da dieci anni mi regala ogni volta che la guardo o che la guido...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  10:47:12  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Riquoto quello che ha scritto Cin, e sulla sicurezza sono d'accordo con il presidente...dipende tutto dalla destinazione di utilizzo della macchina: se volete una vettura da passeggio è un conto, se volete le prestazioni allora è un altro...e per la nostra non rimane che il TUNING.

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page

donny
Biella Fumante

Italy
162 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  19:21:36  Show Profile  Visit donny's Homepage  Reply with Quote
quote:
Se usiva con sia il 140cv e il 192cv avrebbe avuto mooooolto piu successo perche faceva concorrenza anche alla S2K e alle Lotus come prestazioni e il prezzo si poteva mantenere piu basso di entrambe xche non ce molta differenza tra i due propulsori si come peso che come coppia. Magari una versione TS un po alleggerita e con motore 192cv e assetto TRD Sportivo di serie sarebbe stata un ottima scelta come versione pompata per quelli che vogliono un auto piu "race". Magara offrirla con il kit estetico Stage 1 cosi e un po piu diversa anche dal di fuori.

Ok, abbiamo due convinzioni diverse, ed è giusto così.
Quello che però mi fa credere che la MR2 III va bene così com'è è il fatto che Toyota non abbia messo sul mercato una seconda versione e ritengo che, a tempo debito, abbia fatto una giusta indagine di mercato e delle prove mirate per poter migliorare il suo prodotto, poi avrà valutato qual'era il giusto compromesso.
Pensi che se avesse potuto vendere di più grazie al 192 CV non l'avrebbe fatto?
Giusto per fare un riferimento: EVO dopo aver confrontato TF - MR2 e MX-5 ha sentenziato che la MR2 è la migliore, l'unica che avrebbe dovuto avere qualche cavallo in più, a parere loro, era la MX-5 (e sarebbe stata irraggiungibile).
Rimango dell'idea che Toyota ha fatto una macchina equilibrata e con un buon margine di sicurezza, forse i 192CV avrebbero richiesto ulteriori accorgimenti sul telaio aumentando il peso e probabilmente questo non avrebbe influito in maniera significativa sul risultato finale.
Sia chiaro, non sto dicendo che la MR2 è la migliore macchina in assoluto e che meglio di lei non c'è niente , dico che, guardando la globalità prestazionale, è sicuramente un'auto ben riuscita.
Siamo noi che vogliamo sempre più CV anche quando non ce n'è bisogno.
E poi, siamo sicuri che, a parte le partenze e le tirate sul dritto, ci siano tanti di noi in grado di metterla alla frusta su un percorso turtuoso? Io sono convinto che queste persone sono una minima percentuale!

Edited by - donny on 27 Oct 2005 19:23:36
Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  20:55:49  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
hmm. Da quanto si dice la nuova MR2 se ci sara, sara piu potente e piu pesante...
Se guardi cosa dicono quelli di best motoring o se provi una con 200cv capirai quanto potenziale sprecato... A me andava benissimo da originale. Quando ho cambiato motore sembrava impossibile da credere alla differenza. Peso e rimasto pressoche identico, in curva andava come prima con il vantaggio di un motore piu pronto ai comandi dell acceleratore. Sul diritto andava come un S2K...

Adesso e un altra cosa con le ulteriori modifice che ho fatto pero secondo me una versione 192cv ci stava benissimo. In Toyota qualche volta fanno delle scelte del cavolo come in FIAT e come fanno molte altre case costruttrici. Purtroppo per noi l MR-S e stata introdotta solo come modello per dare immagine piu giovane alla Toyota. Non gli fregava niente delle prestazioni xche miravo solo a competere con la Roadstar e la MGF...

In Fine tutti quelli che cambiano motore o mettono un kit turbo tutti si impressionano del miglioramento in prestazioni. Il telaio e ottimo e con 200cv e perfetto. Purtroppo la Toyota se ne accorge solo adesso e fa uscire il kit Turbo TTE. Non sarebbe stato difficile offrirlo come optional insieme ai rinforzi che vengono con il kit.

Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  21:45:42  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by donnyE poi, siamo sicuri che, a parte le partenze e le tirate sul dritto, ci siano tanti di noi in grado di metterla alla frusta su un percorso turtuoso? Io sono convinto che queste persone sono una minima percentuale!

su questo non ci piove...

Go to Top of Page

grassom
Biella Fumante

Italy
274 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  22:30:24  Show Profile  Reply with Quote
quote:
secondo me una versione 192cv ci stava benissimo.

CIN sono pienamente daccordo con te.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°120
Pagina Personale
Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  23:16:14  Show Profile  Reply with Quote
Leggendo i topic che appaiono nella pagina dedicata al TUNING MECCANICO dei vari forum che di quando in quando visito, mi pare che tutti i modelli siano oggetto di continui miglioramenti alla ricerca di (a volte presunte) residue prestazioni più o meno significative.

Chi ha la Cinquecento sogna di "iniettarvi" le caratteristiche prestazionali della Sporting così come chi ha una Viper GTS adotta aspirazione e scarico della "Cup" per avere 502 CV, così chi ha una Elise S sogna la R e chi ha la R mette lo scarico Janspeed per spremere ancora qualcosa. E tutto ciò è straordinario e - allo stesso tempo - "normale" in una popolazione di appassionati. ... e da qualche parte ho già scritto che la passione è esagerazione, se non è eccesso, è solo interesse ....

Come dare torto a CIN, quando sostiene che il "nostro" telaio esce gratificato da una potenza-pane-per-i-suoi-denti?

Ma come non dare ragione alle riflessioni oneste di chi è convinto che pochi riescano a "sfruttare" ciò che la Emme, già di suo, mette a disposizione? e che quindi stiamo viaggiando su un oggetto equilibrato e molto "godibile"?

Io (che ho piazzato air-box e scarico "abbondante" per fare rumore e godermelo ... ) faccio parte de questi ultimi e cerco di rappresentare la seconda anima della Community.

Credo sia un errore pensare alla Emme come ad una ... monoposto mancata. Un'auto scoperta nasce già con l'esigenza di rincorrere un compromesso per evitare pasticci a livello telaistico; la "nostra" ha un incredibile atout da giocarsi e quindi la si può sfruttare tutta, ma ha un sacco di qualità - che se per un attimo facciamo quelli-senza-numero-sulle-portiere dobbiamo riconoscere - che fa della Emme un'auto giusta: si rompe poco, consuma poco, è sufficientemente confortevole da affrontare il traffico di ogni giorno e la trasferta per il raduno non proprpio "fuori porta", dà la sensazione di essere sicura (peccato che qualche nostro amico abbia di recente dovuto provarcelo), ha una forte personalità, non è banale nè comune, tende ad essere rara e - come tale - una chicca, ha motorizzazone (cv fiscali) e cavalleria effettiva ancora gestibile a livello assicurativo e di "bollo", ... ha una risposta sincera e "comunicativa" e prestazioni più che generose per l'uso day by day, ci ha fatto riscoprire "la guida di una volta" con il suo motore messo nel posto giusto, la trazione dalla parte giusta, senza filtri e diavolerie elettronica da pilota automatico, da portare con la sensibilità concentrata sul qlo. ...

Chissà? quando mi ridurrò a carrellarla di circuito in circuito cambierò idea. Per ora mi pare una scelta azzeccata.

Un'ultimo pensiero: il cono gelato è più buono d'inverno, quando te lo puoi leccare con calma, gustartelo poco per volta, scoprire il secondo gusto a tempo debito ... tanto non si scioglie. Voglio dare alla mia Emme il gusto di riservarmi qualche sorpresa anche domani.

giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  09:13:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giul

...con il suo motore messo nel posto giusto, la trazione dalla parte giusta...

giul for president!!!

tritto, non mi bannare, dicevo così per dire...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

Ice
Pistone Incallito

Italy
558 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  11:25:05  Show Profile  Reply with Quote
Quotone per Giul anche dal Granducato di Toscana

Sono meno da temere cento cavalli sotto la sella, che un asino sopra
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic