Author |
Topic  |
angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 14 Sep 2004 : 15:32:45
|
quote: Originally posted by CIN
Basicamente tagli i fili di un sensore e li combini con quelli del altro per far prendere i dati all ECU da 1 solo sensore. Questo si fa xche sui kit turbo i sensori sono montati dul tubo dopo il turbo e sono montati uno dietro l altro quindi quello che sta dietro all altro non legge bene e ti fa girare il motore a 2 cilindri con miscela grassa e gli altri due a miscela magra.
    Atz, tanto di cappello...
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
 |
|
kentaro M2
Pischello della Domenica
17 Posts |
Posted - 15 Sep 2004 : 17:09:05
|
Ritornando al discorso precatalizzatori, ieri ho tolto i miei. Che dire, la macchina va benone, forse qualcosa sembra pure averla guadagnata, la spia del check engine, ovviamente, non si accende, visto che la lambda che si trova dopo il cat non si accorge della mancanza dei precat. E parlando del fatto che i precat potrebbero essere pericolosi superati i 50.000 km,a detta degli americani, la mia con 57.000 km all'attivo, con diversi turni in pista ed una guida non proprio tranquillissima, aveva i precat nuovi, senza un minimo segno di usura. Ora non sò se i precat della mr usa sono diversi dai nostri, ma secondo me si stà facendo troppo allarmismo per una cosa inesistente.
P.S.
Visto l'esiguità del costo dell'operazione, consiglio a tutti di rimuovere i precat, la macchina và sicuramente meglio.
|
 |
|
jarod
sModerator

Vatican City
2288 Posts |
Posted - 15 Sep 2004 : 17:28:49
|
quote: Originally posted by kentaro M2
Ritornando al discorso precatalizzatori, ieri ho tolto i miei. -megacut-
Hai fatto la cosa di persona, o l'hai fatta fare a qualcuno? E soprattutto, come l'hai fatto?
Quello che ho visto io mi ha fatto un tantino paura (immagini di un bruto che martellava fuori il materiale ceramico dai collettori http://www.mrs-passion.com/SPIP/article.php3?id_article=27), ma a me quei cavolo di precat stanno un tantino sul.. stomaco, per cui è un po' che ci sto meditando.. 
Tempi, Modi, Costi?
Grazie Cl@ |

La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia... |
 |
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 15 Sep 2004 : 18:01:52
|
Ritornando al discorso precatalizzatori, ieri ho tolto i miei.
ma a Mi avete il bollino blu delle ciquita? se si, la tua macchina è ancora a posto? hai rifatto il controllo dei gas di scarico? tnx
(che domande del cavolo, io in due anni ancora non ho fatto il primo di controllo.. sto bollino sul parabrezza mi sta qui...) |
 |
|
kentaro M2
Pischello della Domenica
17 Posts |
Posted - 15 Sep 2004 : 18:07:32
|
Guarda il lavoro l'ha fatto il mio meccanico di fiducia di Bergamo. Era la prima volta che lo faceva, e già che aveva la macchina li per altri lavoretti, gli ho fatto togliere un pò di paratie antialore dallo scarico (tipo il copricollettore)e già che c'ero gli ho fatto togliere i precat. Il lavoro non è immediato, visto che sti cavolo di precat sono molto grossi, e sono composti da una parte in ceramica fatta a nido d'ape e una parte interna in lana di roccia. Tieni presente che tra tutto, mi ha preso 3 ore di manodopera per circa 75 euro di spesa, ma a fare solo quello credo che con circa 60 euro (circa 2 ore e 30 di lavoro) dovrebbe riuscire a fare tutto. Come ripeto,a "pelle" la macchina sembra andare meglio (sui forum usa si dice che si prendano dai 3 ai 5 cv a togliere i precat), inoltre anche se io non ci credo, si scongiura la possibilità della rottura dei precat per la troppa usura. Da notare che dopo aver tolto i precat, ha portato la macchina a fare la revisione (la mia mr è del 2000) ed ovviamente, la stessa è risultata assolutamente a norma per quento riguarda la prova dei gas di scarico. Infatti i precat hanno esclusiavemente la funzione di mandare in temperatura il più in fretta possibile i gas di scarico, ma poi è il catalizzatore che alla fine ha il compito appunto di catalizzarli. |
 |
|
giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 15 Sep 2004 : 18:39:48
|
Sei appena arrivato Kentaro M2, ma già ti tengo d'occhio ; tu sai cose che io non sa . giul |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
  |
 |
|
miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts |
Posted - 16 Sep 2004 : 00:26:35
|
Ho! Che bello... abbiamo un altro esperto! Mi fa molto piacere sapere che ne sai parecchio anche tu e che hai gia tolto i precat... cosi ti sei ripreso i 3 cv persi rispetto al motore del celica! E' una modifica che non mi dispiacerebbe fare anche sulla mia!
Miky |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°124 Pagina Personale
 "Se sei incerto, tieni aperto!"  |
 |
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 16 Sep 2004 : 09:40:51
|
Guarda il lavoro l'ha fatto il mio meccanico di fiducia di Bergamo. omissis
ma in pratica cosa ha fatto? li ha dissaldati e sostituiti con un tubo o li ha svuotati o li ha picozzati via? |
 |
|
giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 16 Sep 2004 : 11:33:19
|
quote: Originally posted by stew
quote:
li ha dissaldati e sostituiti con un tubo o li ha svuotati o li ha picozzati via?
.... visto quello che fanno i Francesi e rimasto choccato    |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
  |
 |
|
fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts |
Posted - 16 Sep 2004 : 12:51:41
|
Guarda il lavoro l'ha fatto il mio meccanico di fiducia di Bergamo. Era la prima volta che lo faceva, e già che aveva la macchina li per altri lavoretti, gli ho fatto togliere un pò di paratie antialore dallo scarico (tipo il copricollettore)e già che c'ero gli ho fatto togliere i precat. Il lavoro non è immediato, visto che sti cavolo di precat sono molto grossi, e sono composti da una parte in ceramica fatta a nido d'ape e una parte interna in lana di roccia. Tieni presente che tra tutto, mi ha preso 3 ore di manodopera per circa 75 euro di spesa, ma a fare solo quello credo che con circa 60 euro (circa 2 ore e 30 di lavoro) dovrebbe riuscire a fare tutto. Come ripeto,a "pelle" la macchina sembra andare meglio (sui forum usa si dice che si prendano dai 3 ai 5 cv a togliere i precat), inoltre anche se io non ci credo, si scongiura la possibilità della rottura dei precat per la troppa usura. Da notare che dopo aver tolto i precat, ha portato la macchina a fare la revisione (la mia mr è del 2000) ed ovviamente, la stessa è risultata assolutamente a norma per quento riguarda la prova dei gas di scarico. Infatti i precat hanno esclusiavemente la funzione di mandare in temperatura il più in fretta possibile i gas di scarico, ma poi è il catalizzatore che alla fine ha il compito appunto di catalizzarli.
Te lo ha fatto l'Arnaldo (se ricordo bene si chiama così) il lavoro? Mi interessa molto la cosa... |
FASTCLOD www.lmcorse.com
 |
 |
|
fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts |
Posted - 16 Sep 2004 : 13:41:19
|
pazzesco, guardate cosa ho trovato:
Have a look at my precats ! This is what I saw when taking off the header ! This is scary. All I can say to those who still hesitate to get rid of their precats : DO IT, DON'T WAIT ! My engine was replaced under warranty at 55 000 km but Toyota would not acknowleged the possible failure of the precats, so I decided to gut them to avoid engine problems again. My guess is that I was definitely right to do so
[...]

pazzesco! |
FASTCLOD www.lmcorse.com
 |
 |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 17 Sep 2004 : 00:30:26
|
quote: Originally posted by fastclod
pazzesco, guardate cosa ho trovato: ... pazzesco!
Avevo già trovato e letto tutto ai tempi del primo post di quest thread...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 17 Sep 2004 : 01:16:27
|
oggi sono stato in toyota, ho parlato col capo meccanico..dice che i precatalizzatori hanno dato meno problemi di quello che si dice ma è successo poche volte soprattutto a chi la tira a freddo...si possono levare ma nn ci si puo' stare x molto tempo e andrebbero rimessi... |
 |
 |
|
jarod
sModerator

Vatican City
2288 Posts |
Posted - 17 Sep 2004 : 10:01:11
|
quote: Originally posted by fild7
oggi sono stato in toyota, ho parlato col capo meccanico..dice che i precatalizzatori hanno dato meno problemi di quello che si dice ma è successo poche volte soprattutto a chi la tira a freddo...si possono levare ma nn ci si puo' stare x molto tempo e andrebbero rimessi...
Ancora input! Perchè non si può stare senza per molto tempo? Non si diceva che non servono ad una emerita fava se non abiti in California?
Non ci capisco più niente..  Io appena mi arriva (ordinato oggi..) sostituisco il catalizzatore principale , e stavo seriamente pensando se era il caso di estirpare i prekat contestualmente... ma confesso che fino a che non ci vedo più chiaro mi fa un po' di paura.. 
Ciao Cl@ |

La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia... |
Edited by - jarod on 17 Sep 2004 10:01:55 |
 |
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 17 Sep 2004 : 10:10:35
|
quote: Originally posted by jarod Io appena mi arriva (ordinato oggi..) sostituisco il catalizzatore principale ,
cosa ti arriva? ovvero: che hai ordinato? |
 |
|
Topic  |
|