| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Rapporto di Compressione
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 27 Sep 2005 :  15:35:01  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
Si definisce rapporto di compressione, la misura del grado di compressione che la miscela fresca ha subito al termine della fase di compressione.

Si tratta di un valore teorico fornito dalla relazione:

Dove Vu è il volume del cilindro, e Vm è il volume della camera di scoppio.

In altre parole il rapporto di compressione rappresenta lo spazio che la miscela fresca può teoricamente occupare all'interno del cilindro

Come detto prima, il Rapporto di Compressione tiene un effetto fondamentale sul Rendimento del ciclo teorico del motore; il rendimento cresce all'aumentare RC secondo una legge iperbolica
I rapporti di compressione variano da 6:1 (motori molto vecchi) e 12:1 (nei motori di motociclette sportive) per motori di serie e fino a 12.8:1 per motori da F1 sendo in pratica il limite raggiungibile prima di incappare nel temutissimo fenomeno della detonazione. Questo limite viene dato principalmente dalla gradazione del carburante usato, la quale viene comunemente chiamata numero di Ottani, il quale fornisce l'indicazione sulle qualità antidetonanti di una benzina. Quanto maggiore è il numero di ottano tanto più è la resistenza alla detonazione della benzina.

Detto questo, suona la campanella, tutti a casa a giocare con la Mr2

Domandina finale: quanto è il rapporto di compressione delle MkII (ma anche per le MkIII) ?

10:1

...e come faccio a sapere se il rapporto di compressione con gli anni ha perso ed è passato a un 9,8:1 o 8,6:1?

Faccio un bel test MotoMeter in concessionaria, dove cilindro per cilindro si testa la salute della compressione.

Sono contento di dire che la mia piccola, con 10 anni sulle spalle, ha passato a pieni voti il test, con valori di tutto rispetto in quanto bar compres, con aumenti regolari fino a picchi di indice da 3,4. La cosa che più mi ha fatto piacere è che i cilindri girano ancora in maniera lineare, senza evidenti differenze (che tuttavia sarebbero una cosa normale)!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it

pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 27 Sep 2005 :  15:59:42  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti Mastro Angelo, bella spiegazione!!!
Sul risultato dei test non avrei avuto dubbi, quasi quasi lo faccio anche io...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
Go to Top of Page

xstar
Biella Fumante

Italy
401 Posts

Posted - 27 Sep 2005 :  17:27:53  Show Profile  Reply with Quote
Cosa intendi per:
"con aumenti regolari fino a picchi di indice da 3,4. La cosa che più mi ha fatto piacere è che i cilindri girano ancora in maniera lineare, senza evidenti differenze (che tuttavia sarebbero una cosa normale)!"

cioè il rapporto era ancora 10:1?

Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 27 Sep 2005 :  23:49:28  Show Profile  Reply with Quote
complimenti angelo... un pò di nozioni nuove ogni tanto fanno sempre comodo...

Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 28 Sep 2005 :  09:32:32  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by xstar

Cosa intendi per:
"con aumenti regolari fino a picchi di indice da 3,4. La cosa che più mi ha fatto piacere è che i cilindri girano ancora in maniera lineare, senza evidenti differenze (che tuttavia sarebbero una cosa normale)!"

cioè il rapporto era ancora 10:1?

Allora

la relazione 10:1 è ottenuta dalla formula che considera il volume del cilindro (e questo rimane logicamente invariato negli anni), e il volume della camera di scoppio (e questa può variare a seconda di quando la detonazione avviene, ecco perchè molti sostengono che la benzina con più ottani varia i rapporti di compressione).

Purtroppo le officine non sono in grado di calcolarti il RAPPORTO DI COMPRESSIONE ma solo la COMPRESSIONE (ossia la forza esercitata): grazie a questa riescono a vedere cilindro per cilindro se con l'aumentare dei giri tutti hanno un rendimento simile e se al picco del gas (e dei giri), uno dei clinindri sia vistosamente compromesso (in questo caso la cosa più probabile è che possa essere saltata una gurnizione)

Ciauz!

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

xstar
Biella Fumante

Italy
401 Posts

Posted - 28 Sep 2005 :  10:33:03  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by angelocave

Allora

la relazione 10:1 è ottenuta dalla formula che considera il volume del cilindro (e questo rimane logicamente invariato negli anni), e il volume della camera di scoppio (e questa può variare a seconda di quando la detonazione avviene, ecco perchè molti sostengono che la benzina con più ottani varia i rapporti di compressione).

Purtroppo le officine non sono in grado di calcolarti il RAPPORTO DI COMPRESSIONE ma solo la COMPRESSIONE (ossia la forza esercitata): grazie a questa riescono a vedere cilindro per cilindro se con l'aumentare dei giri tutti hanno un rendimento simile e se al picco del gas (e dei giri), uno dei clinindri sia vistosamente compromesso (in questo caso la cosa più probabile è che possa essere saltata una gurnizione)

Ciauz!

Thanks. Quanto ti è costato fare il test?

Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 28 Sep 2005 :  11:01:28  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by xstar

quote:

Allora

Ciauz!

Thanks. Quanto ti è costato fare il test?

60 euro, i mecanici devono staccare cilindro per cilindro per provarli singolarmenti attaccati al tester; alla fine in 1 ora hai fatto, ma visti i costi orari (42 euro l'ora da noi), il prezzo lievita!

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 28 Sep 2005 :  11:11:14  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
PS: la mia donna mi ha detto che sono un fissato

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 29 Sep 2005 :  10:00:09  Show Profile  Reply with Quote
Immagino che "temessi" il mio intervento e, puntualmente... arriva!

Alcune precisazioni:

quote:

Si definisce rapporto di compressione, la misura del grado di compressione che la miscela fresca ha subito al termine della fase di compressione.

Si tratta di un valore teorico fornito dalla relazione:

Dove Vu è il volume del cilindro, e Vm è il volume della camera di scoppio.

Nella formula che hai scritto, Vu non è il volume del cilindro ma la cilindrata unitaria. Il volume del cilindro è la somma tra Vu e Vm (detto "volume morto"), cioè proprio quello che sta al numeratore della formula.

quote:

In altre parole il rapporto di compressione rappresenta lo spazio che la miscela fresca può teoricamente occupare all'interno del cilindro

In realtà, come dice la (giusta) formula che hai scritto, rappresenta il rapporto tra due spazi, quello massimo e quello minimo, che la miscela fresca può occupare all'interno del cilindro.

quote:

I rapporti di compressione variano da 6:1 (motori molto vecchi) e 12:1 (nei motori di motociclette sportive) per motori di serie e fino a 12.8:1 per motori da F1...

Si tratta di valori un po' superati. La mia moto, se non sbaglio, ha 13:1 ma mi riservo di verificare...

quote:

Non è esatto. La relazione iniziale che hai scritto è solo teorica e si riferisce al ciclo Otto ideale in cui non si ha combustione ma una generica somministrazione di calore isocora (*) al fluido interessato. Si tratta di una relazione puramente geometrica perciò né il volume del cilindro, né il volume della camera di scoppio, cambiano negli anni.

Un'altra cosa: all'interno della camera di scoppio non avviene una detonazione! E' proprio quello che si vuole evitare limitando il rapporto di compressione ed utilizzando combustibili ad alto RON (o ROZ che dir si voglia).

E' perciò scorretto dire che una benzina con alto numero di ottani varia il rapporto di compressione. Piuttosto si può dire che, utilizzando un combustibile ad alto numero di ottani, è possibile adottare un rapporto di compressione più alto e, di conseguenza, aumentare il rendimento del motore.

*= per isocora si intende "a volume costante" (nel caso specifico quello minimo - in corrispondenza del punto morto superiore), cioè si suppone che la somministrazione di calore avvenga istantaneamente. In altre parole, mentre si fornisce calore al fluido attivo, si suppone che il pistone sia fermo al PMS.

A disposizione per chiarimenti.
Ciao a tutti.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 29 Sep 2005 :  10:25:11  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote

Niente da dire, sei troppo avanti ... leggo e rileggo il tuo post ma credo di non averne ancora capito il 70% !!! Mi sa che o studiato alla scuola sbagliata !!

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 29 Sep 2005 :  10:47:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Niente da dire, sei troppo avanti ... leggo e rileggo il tuo post ma credo di non averne ancora capito il 70% !!!

Considerando che ho schiacciato a caso i tasti sulla tastiera, il 70% non è male!

quote:

Mi sa che o studiato alla scuola sbagliata !!

...forse la scuola di italiano...

Go to Top of Page

miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts

Posted - 01 Oct 2005 :  14:55:27  Show Profile  Reply with Quote
Angelo! Almeno la foto dell'insegnante sceglila giusta...

Caspita luca... che genere di esercizi fai in palestra per farti venire dei pettorali così?
Non vorrei mai eseguirli pure io per sbaglio...

MUHAHAHAHAHAH!!!

Miky

TESSERA SOCIO TITOLARE N°124
Pagina Personale

"Se sei incerto, tieni aperto!"
Go to Top of Page

pass
Biella Fumante

Italy
304 Posts

Posted - 01 Oct 2005 :  19:23:04  Show Profile  Reply with Quote
quando ancora ero giovincello (parlo dall alto dei miei 24 anni ) feci la prova di compressione al mio mitico booster NG,ma il mecca dopo aver tolto la candela mise una spece di manometro avvitato nella filettatura e in 20 secondi fini..dicendomi che era tutto ok(da me volle solo sapere quanto era il valore ,tipo 11:1)
che differenza c'è dalla tua prova ? magari sulle macchine è diverso o cosa?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°118
Pagina Personale

Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 02 Oct 2005 :  22:19:11  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote

Grande Miky.....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 03 Oct 2005 :  08:34:28  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by agif

Grande Miky.....

Che fisico!

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.62 seconds. Snitz Forums 2000