| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 oil
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts

Posted - 23 Jul 2004 :  14:33:47  Show Profile  Visit klovis's Homepage  Send klovis an AOL message  Send klovis an ICQ Message  Send klovis a Yahoo! Message  Reply with Quote
qualè il miglior olio,il più prestazionale x mr2 mk3?

TESSERA SOCIO TITOLARE N?44
Pagina Personale

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 23 Jul 2004 :  16:08:56  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by klovis

qualè il miglior olio,il più prestazionale x mr2 mk3?

Il miglior olio in assoluto (non racing/da gara):

Mobil 1 (lo vendono anche alla Esso adesso)

altrimenti

Shell Helix Ultra.

Qualsiasi rivista che ha fatto paragoni _seri_ fra gli olii è giunta a queste conclusioni.

Quelle meno serie dicono Agip Sint 2000 (basta paga' (la rivista, si intende)... no? )

Io uso il primo fin dal primo cambio d'olio (fatto a 1500 Km... dato che volevo metterci proprio quello che conoscevo già bene) e quando vado a cambiarlo è ancora GIALLO (non nero, non marrone, GIALLO!) come da nuovo!

Costa un (bel) po' però....

Quanto amate la Vs. car? Abbastanza?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

n/a
deleted

372 Posts

Posted - 25 Jul 2004 :  16:08:03  Show Profile  Reply with Quote
A dire la verita a me non mi frega piu di tanto della ditta dell olio xche io lo cambio ogni 5000km.

Mi importa molto di piu della viscosita. Io uso Selenia 10W-40. Propio cosi...quello per le FIAT.
Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 25 Jul 2004 :  16:09:12  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
Quello e il mio post. Non mi ero accorto che non ero conesso con il mio account.

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 26 Jul 2004 :  13:09:07  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by

A dire la verita a me non mi frega piu di tanto della ditta dell olio xche io lo cambio ogni 5000km.

Io una volta l'anno ma più o meno sempre 5000 Km sono...

quote:

Mi importa molto di piu della viscosita. Io uso Selenia 10W-40. Propio cosi...quello per le FIAT.

I Selenia sono ottimi olii... alla lista si potrebbe tranquillamente aggiungere il Selenia Racing (che usavo sulla Punto GT... )

No sign. No comment.
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 02 Aug 2004 :  18:18:58  Show Profile  Reply with Quote
Mi togliete un dubbio?

Gli olii come sapete hanno una gradazione. Questa, quando sono "multigrado" è composta da due numeri, range fra i quali l'olio garantisce le sue caratteristiche, oltre diventa troppo denso (dannoso perché potrebbe non raggiungere tutte le zone da lubrificare) o troppo fluido (perdendo quindi parzialmente il potere di librificare, cioè di tenere separate due superfici dal venire a contatto).

Ora, se prendiamo, ad es. un 10-40, il 10 è un valore proporzionale alla temperatura minima sotto la quale diventa troppo denso. Il 40 è proporzionale alla temperatura massima sopra alla quale diventa troppo fluido. (spero di non aver detto una castroneria... )

Quindi si desumerebbe che un 10-30 è peggiore di un 5-40.

Che un 10-50 è adatto a motori con maggiori prestazioni (che scaldano di più..) e che uno 0-30 garantisce una maggiore lubrificazione subito a freddo (da qui il boom degli 0-xx in tempi recenti...).

Sembrerebbe che l'ideale sarebbe quindi un qualcosa come uno 0-60!

Allora (se non ho toppato fin'ora... ) mi spiegate come mai su certi forum si legge che un'olio con "troppa" differenza dal valore minimo a quello massimo non va bene?
(Non dovrebbe essere migliore/più stabile invece?)

Perché se aumento le prestazioni del motore (es. turbizzandolo... ) da uno 0-30 non posso passare ad un 0-40 o ad uno 0-50 ma mi si consiglia un 15-50?

Ho l'impressione che mi sfugga qualcosa...

No sign. No comment.
Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 03 Aug 2004 :  08:03:23  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
io metto il Castrol semi sintetico
anche sulla mia vecchia Mitsubishi Eclipse ho sempre usato Castrol e mi sono sempre trovato bene: dopo 6 anni di età e 80000km riuscivo a tirar fuori un olio ancora chiaro e senza grosse perdite di livello
anche il sint 2000 nn era male come olio...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116
SOCIO N°112
Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 03 Aug 2004 :  10:14:29  Show Profile  Reply with Quote
Non sono un chimico e quindi non me la sento di dire la mia in modo autorevole; per questo mi limito a dirla in modo ... autoritario.
Gli olii industriali sono abbastanza tutti uguali, i composti sintetici hanno fatto passi da gigante e per fortuna è migliorata anche la qualità e la lavorazione dei materiali con cui costruiscono i motori. Pensiamo ogni quanto si cambia l'olio oggi rispetto ad anni fa.
Per contro, un range di utilizzo ampio (5-40) equivale alla messa in gioco di più compromessi per soddisfare esigenze apparentemente non coniugabili: partenze a freddo, surriscaldamenti nello stop and go in colonna, per esempio. Come tutti i compromessi (pensiamo a quelli cui siamo costretti, ognuno di noi, chi più chi meno, sul lavoro, con il partner ...) vanno abbastanza bene sempre, ma non vanno bene bene mai. Non è un caso se più un motore è tirato più è consigliabile un olio specifico, magari a gradazione unica, come spesso si usa in gara ...
Negli anni a cavallo fra i 60 e i 70, era in voga l'olio grafitato, un composto grigio ... grafite, che pochi maghi del motore aggiungevano - secondo proporzioni segrete - nell'olio motore, nell'olio del cambio ... con risultati sorprendenti. Ricordo una scommessa: una Fiat 2300 S Coupè di proprietà di un tale Crazy Venter (ho capito, è archeologia, ma io sono nonno giul o no? ) riempita di olio grafitato, motore fatto girare un bel po', svuotato poi completamente e via a fare la Rovereto - Serrada a manetta, senza alcun cedimento. Leggende metropolitane di quando non c'erano nè le metropoli nè le metropolitane???
Nel mio gruppo - ora - c'è una gran parlare di certe boccettine da 0,5 di "CERAMIC ,,,, non mi ricordo", integratori ceramici dell'olio, per motori benzina, diesel, motociclistici ... finirà che faccio una prova. Qualcuno mi dice qualcosa?
giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 03 Aug 2004 :  10:28:22  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giul
Qualcuno mi dice qualcosa?
giul

si, lo so, certe cose non bisognerebbe farle.. la miata poi...
dai, toglietemi 50 punti dalla classifica dei post.. cmq, ecco il link:

http://www.mx5forum.com/showthread.php?s=&threadid=286&highlight=ceramic
Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 03 Aug 2004 :  11:09:14  Show Profile  Reply with Quote
Stew, ci sono io a difendere i tuoi punti, non preoccuparti e grazie.
........... bisogna sempre avere infiltrati negli eserciti nemici, solo così possiamo sentirci ben protetti e difesi.
giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 03 Aug 2004 :  11:12:00  Show Profile  Reply with Quote
http://www.sintoflon.com/prod/car_it/et.html

se qualcuno l'ha provato faccia sapere..
cmq io penso che lo proverò a breve sulla Uno prima di fargli fare la tirata per Santa Maria di Leuca.
Tranne che la Uno ha 130k km e non consuma ancora olio..
ovvero 1L in 10k km penso sia normale..
Go to Top of Page

Buxus
Turbo Tonante

Burkina Faso (Upper Volta)
1023 Posts

Posted - 03 Aug 2004 :  13:14:37  Show Profile  Visit Buxus's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew

cmq io penso che lo proverò a breve sulla Uno prima di fargli fare la tirata per Santa Maria di Leuca.

Ma sei sicuro che sia normale? Non e' poco? Io ho la Uno con 122k km e ci butto un litro ogni mille km (pero' quando la lascio ferma 2 giorni e poi l'accendo, fa di quelle fumate azzurre!!)...

Secondo me la tua uno ha qualcosa che non va,ihihihih

Scherzo!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°121
Pagina Personale

-Cello

homepage
http://www.virtual-trip.ch
carpage
http://www.virtual-trip.ch/cello.html
Go to Top of Page

Buxus
Turbo Tonante

1023 Posts

Posted - 03 Aug 2004 :  13:19:06  Show Profile  Visit Buxus's Homepage  Reply with Quote
Comunque ragazzi, solo 2 annotazioni:

1. Ho sentito parlare meglio degli additivi al teflon piuttosto che i ceramici per il motore (anche se la motivazione a me e' sembrata un po' improbabile: la ceramica con il surriscaldamento rischia di agglomerarsi e rigare le superfici... boh)

2. Come MR2 Club Italia abbiamo buoni sconti con la Cyclo (partner del club) per additivi vari: io ho provato Octan Boost (MR2) e va da dio, il ravvivante per olio (regalatoci a Valdarno, messo nella uno) e ha ridotto i consumi di olio e ora devo provare nella MR2 il pulitore per il sistema di iniezione (additivo per benizina).

Pagina Personale

-Cello

homepage
carpage
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 03 Aug 2004 :  13:26:59  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Buxus

quote:

Ma sei sicuro che sia normale? Non e' poco? Io ho la Uno con 122k km e ci butto un litro ogni mille km (pero' quando la lascio ferma 2 giorni e poi l'accendo, fa di quelle fumate azzurre!!)...

Secondo me la tua uno ha qualcosa che non va,ihihihih

Scherzo!!

122k km in quasi 20 anni?? a te l'olio si annoia, non si consuma..
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 03 Aug 2004 :  13:41:40  Show Profile  Reply with Quote
quote:

..Io ho la Uno con 122k km e ci butto un litro ogni mille km..

.. messo nella uno) e ha ridotto i consumi di olio ..

meno male che li ha ridotti..

Go to Top of Page

Buxus
Turbo Tonante

1023 Posts

Posted - 03 Aug 2004 :  23:33:57  Show Profile  Visit Buxus's Homepage  Reply with Quote
quote:

quote:

..Io ho la Uno con 122k km e ci butto un litro ogni mille km..

.. messo nella uno) e ha ridotto i consumi di olio ..

meno male che li ha ridotti..

Credo che il(i) precedente proprietario(i) non la usasse molto... l'ho presa un anno fa' e ne aveva 109k (lavoro a 5km da casa)

Tralasciando la parte ironica (ma reale) della mia Uno SX 1.5 rottame che si trascina... Date un occhiata ai prodotti della Cyclo

Pagina Personale

-Cello

homepage
carpage
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic