| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 DEPORTANZA
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Pie79
Pischello della Domenica

Italy
28 Posts

Posted - 19 Aug 2005 :  21:29:38  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Raga,secondo voi l'mk3 non soffre un pò di mancata deportanza?Io vorrei installare un alettone di quelli in carbonio tipo formula 1 ;-) per intenderci anche se sinceramente mi sembra un pò eccessivo per il tipo di macchina...secondo voi si nota la differenza o non serve a nulla dato che non raggiunge una velocità astronomica l'mr2...premetto che darei carico aerodinamico anche sull'anteriore...

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 19 Aug 2005 :  21:55:16  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Pie79 Posted - 19 Aug 2005 : 21:29:38
--------------------------------------------------------------------------------
Ciao Raga,secondo voi l'mk3 non soffre un pò di mancata deportanza?
............ ma va la....dai dillo che vuoi "tamarrare"

quote:
Io vorrei installare un alettone di quelli in carbonio
...Vedi che avevo ragione !!

Gli alettoni sulle macchine "normali" non servono a nulla, pero' alcuni sono abbastanza belli!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
Go to Top of Page

Pie79
Pischello della Domenica

Italy
28 Posts

Posted - 20 Aug 2005 :  13:33:43  Show Profile  Reply with Quote
bè non sarebbe male fare un po il tamarro,solo che secondo me potrebbe realmente servire.Allora perchè sulla lotus exige viene montato?Io penso che già ad una velocità di 170 Km/h si sente l'effetto deportanza.Mi è capitato di affrontare una curva a 180 Km/h
e la mia mk3 era leggerissima tendente al sottosterzo.
Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 20 Aug 2005 :  17:55:41  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Pie79 Posted - 20 Aug 2005 : 13:33:43
--------------------------------------------------------------------------------
bè non sarebbe male fare un po il tamarro,solo che secondo me potrebbe realmente servire.Allora perchè sulla lotus exige viene montato?Io penso che già ad una velocità di 170 Km/h si sente l'effetto deportanza.Mi è capitato di affrontare una curva a 180 Km/h
e la mia mk3 era leggerissima tendente al sottosterzo.


Sulle vetture un po' "sportive" viene montato piu' che altro per un fattore estetico, il beneficio in termini di carico aerodinamico a velocita' intorno ai 200 km/h e al massimo di qualche decina di kg per un ala di dimensioni umane, ma in ogni caso e' il fissaggio dell'alettone che deve essere fatto a regola d'arte possibilmente in un punto molto solido della vettura....non certo sul cofano posteriore........e non certo sul paraurti anteriore.......i benefici dai 200 ai 300 km/h sicuramente ci sono, ma le ali devono essere molto grandi e fissate in modo da poter sopportare qualche centinaio di kg !!!! ovviamente per ovviare alla perdita di cx ci vogliono un bel po' di cavalli , penso che con un ala anche piccola sulla nostra M si ridurrebbe la velocita' massima di parecchio, per non parlare dei consumi che aumenterebbere anche questi in modo esponenziale.
Molto meglio intervenire sull'assetto e lasciare gli alettoni alla F1
Magari luca che ne sa piu' di me potra' darti qualche dato piu' tecnico.
Tanto per approfondire, una vettura di formula 1 anche senza alettoni ha un'aerodinamica tale da produrre un carico elevatissimo !! l'esatto contrario di una vettura stradale !! l'aggiunta di alettoni non fa altro che aumentare questi carichi, che pero' sono gia' supportati da una vettura adatta.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
Go to Top of Page

Pie79
Pischello della Domenica

Italy
28 Posts

Posted - 21 Aug 2005 :  07:12:29  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per le vostre risposte...siete sempre cortesi e molto disponibili ...qualcuno può chiedere a luca perfavore se può darmi un pò di dati tecnici?
Go to Top of Page

Pie79
Pischello della Domenica

Italy
28 Posts

Posted - 22 Aug 2005 :  09:32:59  Show Profile  Reply with Quote
Avete ragione,lascio perdere infatti anche a me sembrava un pò eccessiva come cosa...grazie.
Siete i migliori...
A presto
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 25 Aug 2005 :  10:14:28  Show Profile  Reply with Quote
Mi avete invocato... eccomi qua.

Quello che dice robytel è giustissimo.
I carichi aerodinamici crescono con il quadrato della velocità perciò la deportanza che un alettone fornisce a 150 all'ora è un quarto di quella che fornisce a 300. Visto che con la M i 300 li vediamo col binocolo...

Qualcosa sicuramente però lo puoi ottenere, qualche decina di kg che sono avvertibili.
Da qualche anno sulle Audi TT montano un minuscolo spoiler posteriore che ha risolto (insieme ad alcuni interventi sulle barre antirollio) i problemi di sovrasterzo.

Detto questo, ti appoggio in pieno sulla tua scelta di rinunciare: sarebbe troppo tamarra!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 03 Sep 2005 :  04:48:37  Show Profile  Reply with Quote
attenzione però a mettere un nolderino tipo tt, perchè non dà carico aerodinamico, semplicemente, messo al posto giusto crea delle turbolenze "benefiche" per il carico aerodinamico...

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 03 Sep 2005 :  09:22:11  Show Profile  Reply with Quote
una cosa tipo questa?

Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 03 Sep 2005 :  09:58:50  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Si.....l'originale Toyota...In termini di deportanza e cx non fà miracoli....ma se non altro non altera negativamente e comportamento e prestazioni della nostra vettura...

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 03 Sep 2005 :  12:14:51  Show Profile  Reply with Quote
si potrebbe chiedere a fastclod se la può riprodurre...

Go to Top of Page

LOMBCLA
Pischello della Domenica

17 Posts

Posted - 09 Sep 2005 :  01:49:43  Show Profile  Visit LOMBCLA's Homepage  Reply with Quote
infatti in questo punto della vettura l'appendice in questione
non porta alcun beneficio, sposta solo la turbolenza piu indietro,
tale turbolenza non ha alcun effetto sull'auto..


quote:
Originally posted by fild7

una cosa tipo questa?


Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.73 seconds. Snitz Forums 2000