Author |
Topic  |
pikappa
Moderator
    
Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 08 Aug 2005 : 18:50:06
|
Ragazzi, la consiglio a tutti, sono sempre più contento  Ha trasformato il motore...dopo aver fatto scarico e aspirazione ero già contento, ma dopo aver montato l'aggeggino di cui sopra sono estasiato... Ora sale di giri che è un piacere e sopra i 5200 va da paura... Credo che sia la modifica migliore da fare su un aspirato (poca spesa, tanta resa )... Non tanto per l'ipotetico aumento di potenza (che non ho misurato), ma perchè rende il motore gobilissimo, non ha più buchi di erogazione, in ripresa anche in V ha recuperato tantissimo, ha molto più margine e soprattutto ora assomiglia tantissimo a un V-tec  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
|
|
cristiano
Pistone Incallito
  
Italy
688 Posts |
Posted - 08 Aug 2005 : 22:30:54
|
quote: Originally posted by pikappa74
Ragazzi, la consiglio a tutti, sono sempre più contento  Ha trasformato il motore...dopo aver fatto scarico e aspirazione ero già contento, ma dopo aver montato l'aggeggino di cui sopra sono estasiato... Ora sale di giri che è un piacere e sopra i 5200 va da paura... Credo che sia la modifica migliore da fare su un aspirato (poca spesa, tanta resa )... Non tanto per l'ipotetico aumento di potenza (che non ho misurato), ma perchè rende il motore gobilissimo, non ha più buchi di erogazione, in ripresa anche in V ha recuperato tantissimo, ha molto più margine e soprattutto ora assomiglia tantissimo a un V-tec 
ciao pikappa racconta tutto sono curioso dove lo hai preso a quanto come si installa ecc.ecc.ciao |
 
|
 |
|
pikappa
Moderator
    
Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 09 Aug 2005 : 01:30:22
|
Io l'ho presa direttamente dalla A'pexi,quindi l'ho pagata di più...diciamo che non ho avuto assolutamente pazienza  Praticamente si collega alla centralina di serie (occhio alla spesa per i cablaggi, la centralina è dietro e io ho montato il simpatico aggeggio al posto del posacenere...) e in tempo reale si possono ottimizzare i parametri del carburante e dell'aria in entrata a singolo numero di giri. In più si possono correggere gli eventuali "errori" della centralina; in buona sostanza, soprattutto nel caso di modifiche all'impianto aspirazione/scarico, si fanno leggere giusti i valori alla centralina e si adegueranno di conseguenza i ritmi e i tempi di apertura e chiusura delle valvole. Ciò vuol dire che si può effettivamente rendere quasi perfetta la resa del motore, intervenendo dove risulti effettivamente necessario o dove nel caso specifico si abbia bisogno di una maggiore potenza o coppia. Sullo schermo poi è possibile visualizzare diverse informazioni, a seconda del grafico scelto. Si possono vedere la depressione dell'aria nel condotto aspirazione, l'apertura dell'acceleratore, i giri motore, la correzione della centralina...tutto in tempo reale. Non consiglio comunque il settaggio "fai da te", ma fatto da specialisti, in modo da ottenere la resa migliore e soprattutto per evitare disastri sui nostri bei motori. La lista applicazioni prevede: 3SG-E, 3SGT-E in tutte le loro declinazioni e 1ZZ-FE. Qualcuno più tecnico mi corregga se ho scritto delle bestiate, ma mi sembra che funzioni così... Però la cosa più importante è la sensazione che regala: anche questa sera, in giro per una Milano deserta, l'ho assaporata in pieno... La cosa più fantastica è tenerla in prima intorno ai 4.000, poi affondare di colpo l'acceleratore e fare un prima-seconda-terza a limitatore...vi giuro, è impressionante   Purtoppo c'è il limitatore , l'impressione che da è che ne avrebbe ancora... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
|
 |
|
cristiano
Pistone Incallito
  
Italy
688 Posts |
Posted - 09 Aug 2005 : 15:59:11
|
mamma mia pika me ne stai facendo venire una vogia |
 
|
 |
|
Buxus
Turbo Tonante
   
Burkina Faso (Upper Volta)
1023 Posts |
Posted - 09 Aug 2005 : 22:27:18
|
quote: Originally posted by pikappa74
Io l'ho presa direttamente dalla A'pexi,quindi l'ho pagata di più...diciamo che non ho avuto assolutamente pazienza  Praticamente si collega alla centralina di serie (occhio alla spesa per i cablaggi, la centralina è dietro e io ho montato il simpatico aggeggio al posto del posacenere...) e in tempo reale si possono ottimizzare i parametri del carburante e dell'aria in entrata a singolo numero di giri. In più si possono correggere gli eventuali "errori" della centralina; in buona sostanza, soprattutto nel caso di modifiche all'impianto aspirazione/scarico, si fanno leggere giusti i valori alla centralina e si adegueranno di conseguenza i ritmi e i tempi di apertura e chiusura delle valvole. Ciò vuol dire che si può effettivamente rendere quasi perfetta la resa del motore, intervenendo dove risulti effettivamente necessario o dove nel caso specifico si abbia bisogno di una maggiore potenza o coppia. Sullo schermo poi è possibile visualizzare diverse informazioni, a seconda del grafico scelto. Si possono vedere la depressione dell'aria nel condotto aspirazione, l'apertura dell'acceleratore, i giri motore, la correzione della centralina...tutto in tempo reale. Non consiglio comunque il settaggio "fai da te", ma fatto da specialisti, in modo da ottenere la resa migliore e soprattutto per evitare disastri sui nostri bei motori. La lista applicazioni prevede: 3SG-E, 3SGT-E in tutte le loro declinazioni e 1ZZ-FE. Qualcuno più tecnico mi corregga se ho scritto delle bestiate, ma mi sembra che funzioni così... Però la cosa più importante è la sensazione che regala: anche questa sera, in giro per una Milano deserta, l'ho assaporata in pieno... La cosa più fantastica è tenerla in prima intorno ai 4.000, poi affondare di colpo l'acceleratore e fare un prima-seconda-terza a limitatore...vi giuro, è impressionante   Purtoppo c'è il limitatore , l'impressione che da è che ne avrebbe ancora...
   |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°115 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°121 Pagina Personale

-Cello
homepage http://www.virtual-trip.ch carpage http://www.virtual-trip.ch/cello.html
|
 |
|
pikappa
Moderator
    
Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 10 Aug 2005 : 10:44:01
|
Occhio che da quello che so sulla MkII la centralina non si può rimappare, può solo eventualmente essere sostituita... L'SAFC funge da rimappatura esterna...certo che fare entrambe le cose non sarebbe niente male  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
|
 |
|
xstar
Biella Fumante
 
Italy
401 Posts |
Posted - 10 Aug 2005 : 11:27:06
|
pik. visto che sono mooooolto interessato. mi sai dire come funziona per i cablaggi? esistono degli attacchi plug & play o bisogna fare taglia e cuci? sono compresi o si comprano a parte? quanto l'hai pagato? |

|
 |
|
pikappa
Moderator
    
Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 10 Aug 2005 : 15:08:40
|
La centralina 350 dollari, poi tra la spedizione, cablaggi, montaggio e setting altri 250 euro. Volendo si può fare da soli, il montaggio in sé deve essere abbastanza semplice, è per il setting che bisogna avere una buona conoscenza. Viene fornita di tutto, quindi anche di plug and play. Cmq guarda qui: www.apexi-usa.com/product_electronics.asp |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
|
 |
|
romoby
2Fast4U
    
San Marino
3407 Posts |
Posted - 12 Aug 2005 : 00:31:27
|
Un gioiellino...Irrinunciabile direi....
Lo compro....ma funziona sul 2zz-ge??? |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137 TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149
PAGINA PERSONALE
|
Edited by - romoby on 12 Aug 2005 00:34:15 |
 |
|
angelocave
2Fast4U
    
Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 16 Aug 2005 : 09:21:50
|
Io e Cello ci stiamo mettendo sull'ottica di prenderla (anche un vista dei nuovi alberi a camme by Romani)... hai percaso fatto fare una rullata alla tua per vedere a quanti cv sei arrivato?
Ciauz! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
 |
|
angelocave
2Fast4U
    
Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 16 Aug 2005 : 10:35:36
|
PS: fili e cablaggi erano nella scatola o li hai comprati a parte? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
 |
|
xstar
Biella Fumante
 
Italy
401 Posts |
Posted - 16 Aug 2005 : 19:26:35
|
AAAARGGHHH... che begli oggettini.... a natale mi faccio il regalo...  Scusa gtr ma se ottimizzo la carburazione non guadagno anche qualcosina in hp? |

|
 |
|
pikappa
Moderator
    
Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 17 Aug 2005 : 09:21:09
|
Scusate, mi sono assentato qualche giorno... Per i cavalli in più non so, non l'ho provata ai rulli... Cmq ottimizza tutto, ma contrariamente a quanto dice Manuel, penso che un pò di cavallini in più sotto al sedere ci siano... Come scrivevo sopra a parte l'erogazione molto più fluida sopra ai 5.000 spinge in un modo incredibile |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
|
 |
|
angelocave
2Fast4U
    
Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 17 Aug 2005 : 09:33:07
|
Comprato
... basta poco per convincermi  
... adesso pensiamo ai cablaggi, vero Cello?
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
 |
|
Buxus
Turbo Tonante
   
Burkina Faso (Upper Volta)
1023 Posts |
Posted - 17 Aug 2005 : 10:44:18
|
quote: Originally posted by angelocave
Comprato
... basta poco per convincermi  
... adesso pensiamo ai cablaggi, vero Cello?
 Gia' gia'... in Italia a quanto si trovano? Oooppppsss , qualcuno lo aveva gia' postato, intorno ai 250 Neuri, giusto?
Qualcuno potrebbe postarmi un foto del cablaggio? Io provo a senitre la GTN e qualcun altro...
Spero che non venga a costare come la piggy  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°115 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°121 Pagina Personale

-Cello
homepage http://www.virtual-trip.ch carpage http://www.virtual-trip.ch/cello.html
|
 |
|
pikappa
Moderator
    
Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 17 Aug 2005 : 10:53:54
|
Grande Angelo!!!  Poi fammi sapere le tue impressioni... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
|
 |
|
Topic  |
|