| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Apex'-i SFC-II
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 08 Aug 2005 :  18:50:06  Show Profile  Reply with Quote
Ragazzi, la consiglio a tutti, sono sempre più contento
Ha trasformato il motore...dopo aver fatto scarico e aspirazione ero già contento, ma dopo aver montato l'aggeggino di cui sopra sono estasiato...
Ora sale di giri che è un piacere e sopra i 5200 va da paura...
Credo che sia la modifica migliore da fare su un aspirato (poca spesa, tanta resa )...
Non tanto per l'ipotetico aumento di potenza (che non ho misurato), ma perchè rende il motore gobilissimo, non ha più buchi di erogazione, in ripresa anche in V ha recuperato tantissimo, ha molto più margine e soprattutto ora assomiglia tantissimo a un V-tec

TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109

cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts

Posted - 08 Aug 2005 :  22:30:54  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pikappa74

Ragazzi, la consiglio a tutti, sono sempre più contento
Ha trasformato il motore...dopo aver fatto scarico e aspirazione ero già contento, ma dopo aver montato l'aggeggino di cui sopra sono estasiato...
Ora sale di giri che è un piacere e sopra i 5200 va da paura...
Credo che sia la modifica migliore da fare su un aspirato (poca spesa, tanta resa )...
Non tanto per l'ipotetico aumento di potenza (che non ho misurato), ma perchè rende il motore gobilissimo, non ha più buchi di erogazione, in ripresa anche in V ha recuperato tantissimo, ha molto più margine e soprattutto ora assomiglia tantissimo a un V-tec

ciao pikappa racconta tutto sono curioso dove lo hai preso a quanto come si installa ecc.ecc.ciao


Go to Top of Page

pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 09 Aug 2005 :  01:30:22  Show Profile  Reply with Quote
Io l'ho presa direttamente dalla A'pexi,quindi l'ho pagata di più...diciamo che non ho avuto assolutamente pazienza
Praticamente si collega alla centralina di serie (occhio alla spesa per i cablaggi, la centralina è dietro e io ho montato il simpatico aggeggio al posto del posacenere...) e in tempo reale si possono ottimizzare i parametri del carburante e dell'aria in entrata a singolo numero di giri.
In più si possono correggere gli eventuali "errori" della centralina; in buona sostanza, soprattutto nel caso di modifiche all'impianto aspirazione/scarico, si fanno leggere giusti i valori alla centralina e si adegueranno di conseguenza i ritmi e i tempi di apertura e chiusura delle valvole.
Ciò vuol dire che si può effettivamente rendere quasi perfetta la resa del motore, intervenendo dove risulti effettivamente necessario o dove nel caso specifico si abbia bisogno di una maggiore potenza o coppia.
Sullo schermo poi è possibile visualizzare diverse informazioni, a seconda del grafico scelto. Si possono vedere la depressione dell'aria nel condotto aspirazione, l'apertura dell'acceleratore, i giri motore, la correzione della centralina...tutto in tempo reale.
Non consiglio comunque il settaggio "fai da te", ma fatto da specialisti, in modo da ottenere la resa migliore e soprattutto per evitare disastri sui nostri bei motori.
La lista applicazioni prevede: 3SG-E, 3SGT-E in tutte le loro declinazioni e 1ZZ-FE.
Qualcuno più tecnico mi corregga se ho scritto delle bestiate, ma mi sembra che funzioni così...
Però la cosa più importante è la sensazione che regala: anche questa sera, in giro per una Milano deserta, l'ho assaporata in pieno...
La cosa più fantastica è tenerla in prima intorno ai 4.000, poi affondare di colpo l'acceleratore e fare un prima-seconda-terza a limitatore...vi giuro, è impressionante
Purtoppo c'è il limitatore , l'impressione che da è che ne avrebbe ancora...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
Go to Top of Page

cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts

Posted - 09 Aug 2005 :  15:59:11  Show Profile  Reply with Quote
mamma mia pika me ne stai facendo venire una vogia


Go to Top of Page

Buxus
Turbo Tonante

Burkina Faso (Upper Volta)
1023 Posts

Posted - 09 Aug 2005 :  22:27:18  Show Profile  Visit Buxus's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pikappa74

Io l'ho presa direttamente dalla A'pexi,quindi l'ho pagata di più...diciamo che non ho avuto assolutamente pazienza
Praticamente si collega alla centralina di serie (occhio alla spesa per i cablaggi, la centralina è dietro e io ho montato il simpatico aggeggio al posto del posacenere...) e in tempo reale si possono ottimizzare i parametri del carburante e dell'aria in entrata a singolo numero di giri.
In più si possono correggere gli eventuali "errori" della centralina; in buona sostanza, soprattutto nel caso di modifiche all'impianto aspirazione/scarico, si fanno leggere giusti i valori alla centralina e si adegueranno di conseguenza i ritmi e i tempi di apertura e chiusura delle valvole.
Ciò vuol dire che si può effettivamente rendere quasi perfetta la resa del motore, intervenendo dove risulti effettivamente necessario o dove nel caso specifico si abbia bisogno di una maggiore potenza o coppia.
Sullo schermo poi è possibile visualizzare diverse informazioni, a seconda del grafico scelto. Si possono vedere la depressione dell'aria nel condotto aspirazione, l'apertura dell'acceleratore, i giri motore, la correzione della centralina...tutto in tempo reale.
Non consiglio comunque il settaggio "fai da te", ma fatto da specialisti, in modo da ottenere la resa migliore e soprattutto per evitare disastri sui nostri bei motori.
La lista applicazioni prevede: 3SG-E, 3SGT-E in tutte le loro declinazioni e 1ZZ-FE.
Qualcuno più tecnico mi corregga se ho scritto delle bestiate, ma mi sembra che funzioni così...
Però la cosa più importante è la sensazione che regala: anche questa sera, in giro per una Milano deserta, l'ho assaporata in pieno...
La cosa più fantastica è tenerla in prima intorno ai 4.000, poi affondare di colpo l'acceleratore e fare un prima-seconda-terza a limitatore...vi giuro, è impressionante
Purtoppo c'è il limitatore , l'impressione che da è che ne avrebbe ancora...




TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°121
Pagina Personale


-Cello

homepage
http://www.virtual-trip.ch
carpage
http://www.virtual-trip.ch/cello.html
Go to Top of Page

pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 10 Aug 2005 :  10:44:01  Show Profile  Reply with Quote
Occhio che da quello che so sulla MkII la centralina non si può rimappare, può solo eventualmente essere sostituita...
L'SAFC funge da rimappatura esterna...certo che fare entrambe le cose non sarebbe niente male

TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
Go to Top of Page

xstar
Biella Fumante

Italy
401 Posts

Posted - 10 Aug 2005 :  11:27:06  Show Profile  Reply with Quote
pik. visto che sono mooooolto interessato. mi sai dire come funziona per i cablaggi? esistono degli attacchi plug & play o bisogna fare taglia e cuci? sono compresi o si comprano a parte? quanto l'hai pagato?


Go to Top of Page

pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 10 Aug 2005 :  15:08:40  Show Profile  Reply with Quote
La centralina 350 dollari, poi tra la spedizione, cablaggi, montaggio e setting altri 250 euro.
Volendo si può fare da soli, il montaggio in sé deve essere abbastanza semplice, è per il setting che bisogna avere una buona conoscenza.
Viene fornita di tutto, quindi anche di plug and play.
Cmq guarda qui:
www.apexi-usa.com/product_electronics.asp

TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 12 Aug 2005 :  00:31:27  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Un gioiellino...Irrinunciabile direi....

Lo compro....ma funziona sul 2zz-ge???

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE


Edited by - romoby on 12 Aug 2005 00:34:15
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 16 Aug 2005 :  09:21:50  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
Io e Cello ci stiamo mettendo sull'ottica di prenderla (anche un vista dei nuovi alberi a camme by Romani)... hai percaso fatto fare una rullata alla tua per vedere a quanti cv sei arrivato?

Ciauz!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123


www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 16 Aug 2005 :  10:35:36  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
PS: fili e cablaggi erano nella scatola o li hai comprati a parte?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123


www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

xstar
Biella Fumante

Italy
401 Posts

Posted - 16 Aug 2005 :  19:26:35  Show Profile  Reply with Quote
AAAARGGHHH... che begli oggettini.... a natale mi faccio il regalo...
Scusa gtr ma se ottimizzo la carburazione non guadagno anche qualcosina in hp?


Go to Top of Page

pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 17 Aug 2005 :  09:21:09  Show Profile  Reply with Quote
Scusate, mi sono assentato qualche giorno...
Per i cavalli in più non so, non l'ho provata ai rulli...
Cmq ottimizza tutto, ma contrariamente a quanto dice Manuel, penso che un pò di cavallini in più sotto al sedere ci siano...
Come scrivevo sopra a parte l'erogazione molto più fluida sopra ai 5.000 spinge in un modo incredibile

TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 17 Aug 2005 :  09:33:07  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
Comprato

... basta poco per convincermi

... adesso pensiamo ai cablaggi, vero Cello?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123


www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

Buxus
Turbo Tonante

Burkina Faso (Upper Volta)
1023 Posts

Posted - 17 Aug 2005 :  10:44:18  Show Profile  Visit Buxus's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by angelocave

Comprato

... basta poco per convincermi

... adesso pensiamo ai cablaggi, vero Cello?




Gia' gia'... in Italia a quanto si trovano? Oooppppsss, qualcuno lo aveva gia' postato, intorno ai 250 Neuri, giusto?

Qualcuno potrebbe postarmi un foto del cablaggio? Io provo a senitre la GTN e qualcun altro...

Spero che non venga a costare come la piggy

TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°121
Pagina Personale


-Cello

homepage
http://www.virtual-trip.ch
carpage
http://www.virtual-trip.ch/cello.html
Go to Top of Page

pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 17 Aug 2005 :  10:53:54  Show Profile  Reply with Quote
Grande Angelo!!!
Poi fammi sapere le tue impressioni...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.71 seconds. Snitz Forums 2000