Author |
Topic  |
pikappa
Moderator
    
Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 17 Aug 2005 : 18:10:23
|
Più che non lo so, non lo voglio usare perchè non ho mai operato su un motore e non voglio rischiare di sfasciare il mio... Lo so che non è fatto per recuperare cavalli ma per ottimizzare il funzionamento del motore (come ho anche scritto), e io non ho scritto di avere potenza in più, ma che secondo me, e quindi è solo una sensazione, qualcosa probabilmente ha preso... Anche io sarei curioso di fare una prova al banco... Ma poi in fondo chi se ne frega?!? L'importante è come rende il motore, ciò che si sente quando si guida... A proposito, quando ci si rivede? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
|
 |
|
angelocave
2Fast4U
    
Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 18 Aug 2005 : 09:46:45
|
Banco Prova 175cv con Aspirazione, Carburazione, Modulo aggiuntivo (non credo Apex'i, visto anche quanto sostiene Gtr, mi informerò!) e Terminale:
totale 197 cv
Stessa macchina + Alberi
211 cv
...pikappa, a me manca l'aggiuntiva (e gli alberi, ma per poco), però non credo di essere molto lontano da quei valori... poi quando prendo coraggio smonto baffo e minigonne e la porto a rullare (così come è adesso sul ponte tocca)
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
 |
|
angelocave
2Fast4U
    
Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 18 Aug 2005 : 09:48:25
|
PS. terminale intendo scarico e manicotti fino ai collettori... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
 |
|
Buxus
Turbo Tonante
   
Burkina Faso (Upper Volta)
1023 Posts |
Posted - 18 Aug 2005 : 09:48:28
|
 Una domandina: qualcuno mi puo' dire che tipo di centralina monta la MK2 175HP? Ad esempio: "monta una BOSCH xxx-zz-yy" o qualcosa di simile....
Oppure in alternativa : qualcuno sa che tipo di connettore serva per collegarsi alla centralina (forma, produttore, etc.)?
.... avrete gia' capito perche'. Anche se non serve necessariamente un cavo aggiuntivo, perferisco non alterare il cablaggio originale |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°115 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°121 Pagina Personale

-Cello
homepage http://www.virtual-trip.ch carpage http://www.virtual-trip.ch/cello.html
|
 |
|
pikappa
Moderator
    
Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 18 Aug 2005 : 10:29:52
|
Caspita, non pensavo che con queste poche modifiche si potesse recuperare così tanto!!! Angelo, ma tu hai fatto tutto l'impianto di scarico?Hai tolto il cat? Io al momento ho fatto solo la marmitta, lasciando il cat...l'ho fatto perchè da quanto ho letto in giro sembra che senza cat perda molto ai bassi, dove è già un pò povera... Gli alberi dove li prendi?Mi dai qualche dritta?
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
|
 |
|
angelocave
2Fast4U
    
Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 18 Aug 2005 : 11:29:31
|
Scarico: comlet ! E un tubo diretto inox dai collettori alle uscite posteriori. Ho evitato di aumentare troppo il diametro di uscita per evitare decompressioni del motore (classico sui motori Honda, ma anche sui Toyota). Niente snodi, niente cat, niente taglafiamme.
A parte suonare bene e tirare ciocchi, la machina è molto più brillante e nervosa, mi spiego: se prima facevo fatica a intraversarla di potenza sopra i 40km all'ora, adesso riesco facilmente anche sopra gli 80 km/h! Su una MkII aspirata, direi che non è male n ?
Alberi: i dati ch ti ho girato vengono da un amico di qua. La Toyota, all'estero, mette ancora in vendita gli alberi a camme by TRD, Natha, dello stato del Texas, tempo fa mi diede un randge di potenza che la sua 156 cv aveva messo assieme dopo la modifica: + 17cv. Da noi la Toyota oggi se lo sogna di tirare fuori il listino TRD, quinbdi ci si arrangia con gli artigiani della zona: qua il tipo si chiama Romani, è di Bologna. Aspetto Cody per andare a farmi fare un preventivo, ma sulla qualità non ci sono dubbi: il padre era un pazzo che rifaceva gli alberi anche 10 volte a sue spese prima di ridarti la macchina, della serie "o va o te la rifaccio da capo". Il figlio ci va dietro anche se un pò offuscato dalla leggenda del padre... io e Cello stavamo pensando seriamente alla cosa, se la spesa non è elevata... perchè no?
La roba in circolazione per la nostra è questa (grasssie Cello!!):
CAMME ASPIRAZIONE:
256°, alzata 9.0mm 264°, alzata 9.0mm 272°, alzata 9.3mm
CAMME SCARICO:
256°, alzata 9.0mm 264°, alzata 9.0mm 272°, alzata 9.3mm
Vediamo che fare!
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
 |
|
Buxus
Turbo Tonante
   
Burkina Faso (Upper Volta)
1023 Posts |
Posted - 18 Aug 2005 : 12:22:17
|
...e di che? Ho solo fatto un copy/paste dal sito della GTN , questi dati si riferiscono agli alberi della JUN (che produce pure le pulegge regolabili, al "modico" prezzo di 384.- CHF, cioe' 247.87 Neuri al cambio di oggi   ) |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°115 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°121 Pagina Personale

-Cello
homepage http://www.virtual-trip.ch carpage http://www.virtual-trip.ch/cello.html
|
 |
|
Buxus
Turbo Tonante
   
Burkina Faso (Upper Volta)
1023 Posts |
Posted - 19 Aug 2005 : 07:10:04
|
quote: Originally posted by gtr2500
.... p.p.s. so che c'entra poco ma dato che di MAF vi ho parlato, se a qualcuno dovesse interessare ho il datasheet toyota di come funziona il maf, tensioni, calcoli, e tutto quello che c'è da sapere su questo "cacciavite" elettronico..
sisisisisi, mi interesserebbe ... e' cartaceo o elettronico? Se elettronico me lo puoi madare per email? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°115 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°121 Pagina Personale

-Cello
homepage http://www.virtual-trip.ch carpage http://www.virtual-trip.ch/cello.html
|
 |
|
angelocave
2Fast4U
    
Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 19 Aug 2005 : 09:34:00
|
Grande Gtr, buona anzi ottima spiegazione! Ammetto la mia ignoranza sulla Apex'i, non mi sono mai info più di tanto e ho solo colto la palla al balzo con Cello per buttarla su, viste le modifiche fatte!
Sono d'accordo sul range molto ristretto (sui forum americani si parla spesso di un 10%) di variazione dei parametri di iniezione aria letti dalla cantralina. Sfalsando gli stessi con un modulo aggiuntivo, il risultato non dovrebbe farsi attendere!
Non concordo in pieno sul fatto che l'aspirazione dinamica sia del tutto annullata da un settaggio originale, mi spiego: L'apertura delle 2 valvole di aspirazione poste sui cilindri, agiscono su un aspirato esclulivamente sulla differenza di pressione fra il cilindro e l'esterno, aprendosi su implulso con una forza che, per ragionare con parametri del turbo, potrebbe essere il punto 0, o meglio, per prendere anche i valori negativi, con PRESSIONE PARI A 1. Un filtro a cono, come uno a pannello, non aiuta a modificre quasta pressione, il dinamico invece si: solo il dinamico infatti spinge aria sulle valvole, aumentando la loro apertura da un valore di 1 fino a un valore di 1,2, ecco spiegato anche il motivo per cui si parla di SOVRALIMENTAZIONE DINAMICA (dinamica poichè il livello di spinta della valvola, dipende dalla velocità di ingresso dell'aria nel condotto di aspirazione e di qui al filtro e infine al motore).
Giustamente mi dici: la carburazione può smagrarsi o diventare troppo grassa, proprio per la presenza di uno di questi "potenti" sistemi di aspirazione.
Vero.
Attenzione però, la MkII è un pò più anzianotta della MkIII, quindi, risprendo dal punto...
quote: ...se viaggiassimo ancora con il "carburatore" andremmo magri e con il cacciavite (bei tempi) ti regolavi la carburazione..
Oggi non è piu cosi...
... non è proprio del tutto vero sulle MkII: il flusso di ingresso della benzina è ancora regolabile. Tutti i possessori di MkII dovrebbero semplicemente dare una lavata al motore e cercare il potenziomentro, che i concessionari hanno segnato in giallo sul potenziometro: grazie alla regolazione di questo è possibile variare l'ingresso della benzina, possibilmente meglio se fatto da chi ha tanto di strumenti per misurare la carburazione e non ad orecchio come dalle mie parti hanno fatto un paio di ragazzi!
Sostanza del discorso: Gtr, quando ci si vede? Dato il fatto che mi pare parliamo la stessa lingua - in ambito motoristico almen -due chiacchere famosele !!!
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
 |
|
pikappa
Moderator
    
Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 19 Aug 2005 : 10:01:44
|
Bè, vedo che avete dato tutti dei contributi interessanti... X Manuel: sett.prox.si potrebbe combinare, ci sentiamo magari lunedì quando torni. X Angelo: sarei tanto curioso di vedere la tua bestiolina e di fare due chiacchiere interessanti...se ti becchi con Manuel fatemi sapere, sarei volentieri della partita... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
|
 |
|
angelocave
2Fast4U
    
Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 19 Aug 2005 : 10:10:23
|
quote: Originally posted by pikappa74
Bè, vedo che avete dato tutti dei contributi interessanti... X Manuel: sett.prox.si potrebbe combinare, ci sentiamo magari lunedì quando torni. X Angelo: sarei tanto curioso di vedere la tua bestiolina e di fare due chiacchiere interessanti...se ti becchi con Manuel fatemi sapere, sarei volentieri della partita...
Di dove sei Pikappa? Gtr?
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
 |
|
pikappa
Moderator
    
Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 19 Aug 2005 : 11:31:20
|
Siamo di Milano...tu di dove sei? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
|
 |
|
angelocave
2Fast4U
    
Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 19 Aug 2005 : 11:40:51
|
quote: Originally posted by pikappa74
Siamo di Milano...tu di dove sei?
Io sono di Faenza... dopo Bologna 30 minuti di macchina (...12 di Mr2), però passo spesso da Milano avendo un carissimo amico in Sfizzera (Buxus), quindi potremmo trovarci una delle prossime volte che passo su, oppure potremmo incontrarci a metà strada. Domenica scorsa rientrando da Cioccolandia ho calcolato che da Milano a Faenza ci sono circa 2 ore e mezza di macchina (280km), non siamo poi cos' distanti!
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
 |
|
angelocave
2Fast4U
    
Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 19 Aug 2005 : 13:41:31
|
Trank, sono dinamico anche io di brutto! Alla fine ho risolto il problema dell'imbuto (vedi post sull'aspirazione forzata), e ora monto un gioiellino della BMC! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
 |
|
xstar
Biella Fumante
 
Italy
401 Posts |
Posted - 20 Aug 2005 : 10:23:17
|
Facciamo un bel group buy!!! Lo voglio anch'iooooooooooooooo! |

|
 |
|
Topic  |
|